Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by retiraffa

view post Posted: 26/5/2016, 13:59 Storie di Un Raduno - Eventi, appuntamenti e comunicazioni
A leggerti Daniele mi viene la pelle d'oca hai raccolto tutto perfettamente il raduno in poche righe. Quando si sta bene i giorni purtroppo volano troppo alla svelta. Ma sicuramente un'altro raduno che rimarrà per sempre nella mente di chi l'ha vissuto. Grazie a tutti
view post Posted: 12/5/2016, 16:57 Opere ittiogeniche Adda 2016 - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
Cerchiamo di fare il possibile nel nostro piccolo nonostante gli impegni di tutti. Non e tanto é vero perché purtroppo gli impegni sono tanti nella vita normale. Ma sono orgoglioso di far parte di questi ragazzi.
view post Posted: 25/12/2015, 10:33 una vigilia di emozioni - Appunti di Pesca
Come faccio a raccontare tutte le emozioni di questa giornata? Ci vorrebbe un libro, una giornata che rimarrà per sempre impressa nelle nostre menti. Ma partiamo dall’inizio, ormai le vacanze natalizie sono alle porte e ormai da dieci anni che la tradizione vuole di andare a trovare la mia adda, sempre pescando nello stesso posto stesso punto è un po’ come una sorta di tradizione ormai

VEP1q4B

e oggi si sono uniti parecchi amici. A pescare siamo io e giaman ma Guglielmo prima e i due Paolo poi ci vengono a trovare con i rispettivi cucciolini e cibarie e spumanti vari, la giornata è già magica così.

1JFMNKn

urQti3g

mtc49V5

lm3KbgD

Sappiamo che sarà durà una mission impossibile direi perche ogni anno ci concede massimo uno o due pesci per carità lo sappiamo e quindi non ci lamentiamo oggi l’obbiettivo è la solita tradizione mia e di giaman, ma alla fine anche lei si scioglie

2WcNxz8

cwfRvWJ

iIXmI9I

2I46wBi

UuXrJdT

Izbbx1B

Xj17hZx

e allora questo pensiero se lo merita tutto, e vi giuro che sto ancora emozionando. ormai sono 23 anni che ti conosco da quella prima volta che il mio povero papà mi ha portato a camolera a cominciare a capire già come eri fatta, facendo saltellare sul fondo quel temolino verde, cominciare già a capire insidie e pericoli che nascondevi,ma anche gioie che mi avresti concesso, sei la mia donna, che nonostante tradimenti incazzature e grandi giornate non riesco e non potrò mai smettere di amare, nonostante sei una grande lunatica, ma questa cosa mi fa impazzire perché ogni volta è sempre una sfida nuova, un modo per imparare e crescere sempre di più perché lo ripeto sempre, nella pesca ogni volta si impara qualcosa anche oggi come da tradizione ci troviamo di fronte io e te alla vigilia, una nuova sfida che sapevo già che poteva essere dura una mission impossible e invece cosa fai? mi stupisci di nuovo concendendomi attimi di pura adrenalina di pura passione, come faccio a non amarti cara mia Adda cara mia grande lunatica, BUON NATALE

nQNlxPY
view post Posted: 22/12/2015, 07:54 Perchè il ledgering? - Appunti di Pesca
Bellissime parole. Grazie Sergio. Auguroni anche a te
view post Posted: 14/12/2015, 10:06 Carp Show and Specialist 2015 - Eventi, appuntamenti e comunicazioni
Devo aggiungere solo alcune cose al post di Daniele,ma doverose. Prima di tutto volevo ringraziare a tutti i ragazzi passati a trovarci. Speravo magari in una presenza e interesse maggiore per il nostro stand però purtroppo non eravamo messi in un grande punto. Ma non lo prendo come un difetto delle giornate anzi lo prendo come punto a favore perché ci ha dato la possibilità di avere rapporti con gente importante nel mondo della pesca che e venuta a trovarci o trovata nei vari stand. Queste cose ti fanno crescere prima di tutto come uomo poi come pescatore. Volevo ringraziarvi per le serate passate insieme dove il bellissimo spirito di lbf Italia è uscito alla grande. E volevo ringraziare lbf Italia per avermi dato questa opportunità ma anche la possibilità di conoscere oltre che bellissime persone anche tanti amici che nonostante la lontananza sanno capirti e se c'è bisogno aiutarti. Grazie di cuore per questi tre giorni.
view post Posted: 10/12/2015, 20:06 Carp Show and Specialist 2015 - Eventi, appuntamenti e comunicazioni
CITAZIONE (matteofch @ 9/12/2015, 22:30) 
ma raffa fa la parte tecnica del somelier? :P

matteo quella ci pensiamo domani sera e sabato sera ;) ;) , ovviamente ti aspetto
view post Posted: 2/12/2015, 19:05 E' ARRIVATO IL FREDDO - Appunti di Pesca
Dopo la goduriosa pescata in Po di settimana scorsa, sabato tentiamo di riprovarci, le temperature in settimana sono calate drasticamente e io non volevo fare il pessimista, ma già sentivo che non sarebbe stato uguale, gli unici due pesci che escono sembrano dei ghiaccioli appena tolti dal freezer.
Mi sono avanzati comunque dei bigattini e allora con francesco(sisco) decidiamo domenica di provare in Adda, conosco molto bene il mio spot fondo di 5 metri, acqua limpidissima vista la stagione e grossi barbi in attesa di mettere ciccio per affrontare il freddo appena arrivato.
Sembra tutto semplice detto a parole ma nella pesca non c’è mai nulla di esatto e preciso, partiamo ancora con il buio e questa volta la colazione al bar è accompagnata anche dai una bella rossa dietro al bancone che ci fa gustare al meglio cappuccio e brioche.
Una volta arrivati sistemiamo tutto con grande calma, perche tanto so che i pesci non mangeranno subito, avvolti da una leggera nebbiolina sentiamo saltare dei pesci, sembrano darci il benvenuto oppure sbirciare chi sono quei due pirla che affrontano il freddo cosi presto.(se il cappotto vuoi evitare il selfie da deficiente bisogna fare)

vOdVkus

Una pasturazione con delle palle di bigattini incollati appena più a monte di dove peschiamo servirà giusto a fare arrivare i pesci nella nostra zona di pesca.
La corrente non viaggia come al solito bastano dei 90 grammi per stare belli ancorati, con delle gabbiette e dei finali dello 0,20, sembra una scelta azzardata visto l’acqua chiarissima ma la presenza di ostacoli ci costringe di pescare pesante anche se questa cosa potrebbe andare a nostro sfavore nel vedere meno mangiate, ma le poche che si vedranno dovremo esser bravi a tirali via subito dai possibili incagli.
Bastano 4 palle di incollato e dopo due lanci sisco è già alle prese con il primo barbo.

8ASDmdV

Cappotto evitato per fortuna, il pesce sembra essere letteralmente sparito, ma io non dispero prima di sera il branchetto di pesci dovrà venire a sfamarsi, gli dico a sisco che deve stare pronto perchè appena l’acqua comincerà a scaldarsi ogni momento potrebbe essere quello buono. Infatti verso le tre in 15 minuti vediamo tre mangiate una in fila all’altra,

jc5YNSz

EhbrQBB

SrLAXS9

sono arrivati letteralmente sul nostro letto di pastura e bigattini preparato con cura tutto il giorno e il segno che gli è piaciuto arriva dal chub golosone che prima di entrare nel guadino ci lascia il ricordino vomitando pastura e bigatti a livello industriale.

nXdDCgR

siamo al settimo cielo barbi dai colori stupendi la compagnia di un amico(fratello) come sisco e il tramonto della nostra amata donna ci fa tornare a casa con il sorriso pronti appena il lavoro lo concede a una nuova sfida
view post Posted: 2/12/2015, 18:42 Un movimento di ricordi - Appunti di Pesca
CITAZIONE (siscotheangler @ 2/12/2015, 18:40) 
Grazie mitico giaman!prima o poi dobbiamo fare una pescata tutti e 3 assieme!

quoto in pieno
view post Posted: 26/11/2015, 17:22 Un movimento di ricordi - Appunti di Pesca
Io mi astengo da queste accuse di cui non avete nessuna prova :ph34r: :ph34r: :P
view post Posted: 24/11/2015, 20:27 Un movimento di ricordi - Appunti di Pesca
Tutto frulla nella mia mente già da lunedì, il desiderio di tornare sul Po è alto e visto che le temperature si stanno abbassando credo che sia arrivato il momento giusto.

La telefonata al mister Paolo è immediata, lui in Po non ci ha mai pescato e prende al volo l’occasione.
Con Francesco (sisco), organizzo la serata che ci aspetta il venerdì, tra un messaggio e l'altro propongo il Po anche a lui sabato mattina. Conoscendomi è molto titubante, sapendo della serata alcolica che ci aspetta sa bene che non dormiremo e sarà una tirata unica fino al mattino.

N2qTH5S

Ma alla fine si convince, complice anche il fatto che nell'oretta e mezza di viaggio potrà dormire.

z6Sfqn5

Il mister è agitato e carico a mille, come quando la domenica si siede sulla panchina per la partita.
Il ritrovo è alle sei e, come previsto, io e sisco alle cinque di mattina non siamo ancora rincasati. Arriviamo esattamente alle 5:15 al parcheggio sotto casa del mister, schiacciamo un piccolo pisolino fino a quando lui non scende e ci sveglia.

Sulla strada intanto tornano in mente i ricordi, quando il mio povero papà mi ha fatto conoscere questo posto insegnandomi la bellissima tecnica della camolera.
Sono passati più di vent’anni da quel giorno. Da quando lui non c’è più in questo posto così speciale ci torno solo con gli amici fidati. Loro sanno cosa provo e quali sono le emozioni che nascono dentro di me tornando lì.

Oggi farò io da maestro ai due perché per loro è la prima pescata a scarroccio, ma basta solo qualche lancio per fargli capire il meccanismo.
La pescata è molto semplice. In pratica si lancia verso monte il nostro pasturatore ben farcito di bigatti, l’importante è sapere che il peso del feeder non deve poter resistere al flusso della corrente, questo perchè una volta sul fondo, il pasturatore deve spostarsi sotto la forza dell'acqua. Ma attenzione: non volare! Pertanto è importante valutare bene la grammatura del nostro pasturatore, la quale deve adeguatamente proporzionata alla corrente del fiume.
In sostanza, una volta che il feeder è giunto sul fondo deve muoversi subito rilasciando il suo contenuto a favore di corrente; il movimento del pasturatore deve essere lento e continuo. Così anche la nostra esca, che sarà montata su un finale lungo, "razzolerà" sul fondo come se fosse trascinata naturalmente dalla corrente.
Una volta completata questa sorta di passata, si recupera, si ricarica il feeder e si rilancia.
Per una corretta pesca in movimento è importante sapere che la canna va tenuta alta e rivolta leggermente controcorrente, questa posizione facilita il controllo del pasturatore tramite la lenza madre, quest'ultima sempre ben in tensione, in “presa diretta” con la nostra lenza, proprio come si fa quando si pesca a camolera. In questo modo tenendo la canna in mano si ha la percezione perfetta del movimento del nostro feeder.
La prima ora passa con i pesci che non sono ancora entrati in pastura, ma non ci perdiamo d’animo. Poi, come per magia, arrivano le prime catture.

yflfgbU

fckTk6V

Ad un certo punto della giornata siamo tutti e tre con la canna piegata, un delirio i pesci. Sono totalmente in frenesia e il mister Paolo è felice come quando vince la sua squadra.

VlFpB7G

kLIxMAt

Alla fine della giornata contiamo diversi grossi aspi e barbi.

6C8P6AU

9ybuMFZ

Torniamo in macchina parliamo della giornata trascorsa la quale, oltre che pescosa, è stata come sempre all’insegna del puro divertimento e grazie alle foto la potremo ricordare per lungo tempo.
view post Posted: 17/11/2015, 21:25 una splendida giornata - Appunti di Pesca
mitici ragazzi, mitica pescata e bello il method con verme o bigattini, fa proprio venir voglia di abbocare ;) ;)
view post Posted: 23/10/2015, 11:16 ma perche??? - Tecnica e strategie
Magari il pesce si è abituato a mangiare anche quelle esche se le si usano spesso sanno che potrebbe essere una fonte di cibo sicura. Magari ho detto una cagata anche :lol:
325 replies since 15/8/2010