Ledgering & Barbel Fishing Italia

Un movimento di ricordi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2015, 20:27
Avatar

BRAVOOOOO

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Bottanuco

Status:


Tutto frulla nella mia mente già da lunedì, il desiderio di tornare sul Po è alto e visto che le temperature si stanno abbassando credo che sia arrivato il momento giusto.

La telefonata al mister Paolo è immediata, lui in Po non ci ha mai pescato e prende al volo l’occasione.
Con Francesco (sisco), organizzo la serata che ci aspetta il venerdì, tra un messaggio e l'altro propongo il Po anche a lui sabato mattina. Conoscendomi è molto titubante, sapendo della serata alcolica che ci aspetta sa bene che non dormiremo e sarà una tirata unica fino al mattino.

N2qTH5S

Ma alla fine si convince, complice anche il fatto che nell'oretta e mezza di viaggio potrà dormire.

z6Sfqn5

Il mister è agitato e carico a mille, come quando la domenica si siede sulla panchina per la partita.
Il ritrovo è alle sei e, come previsto, io e sisco alle cinque di mattina non siamo ancora rincasati. Arriviamo esattamente alle 5:15 al parcheggio sotto casa del mister, schiacciamo un piccolo pisolino fino a quando lui non scende e ci sveglia.

Sulla strada intanto tornano in mente i ricordi, quando il mio povero papà mi ha fatto conoscere questo posto insegnandomi la bellissima tecnica della camolera.
Sono passati più di vent’anni da quel giorno. Da quando lui non c’è più in questo posto così speciale ci torno solo con gli amici fidati. Loro sanno cosa provo e quali sono le emozioni che nascono dentro di me tornando lì.

Oggi farò io da maestro ai due perché per loro è la prima pescata a scarroccio, ma basta solo qualche lancio per fargli capire il meccanismo.
La pescata è molto semplice. In pratica si lancia verso monte il nostro pasturatore ben farcito di bigatti, l’importante è sapere che il peso del feeder non deve poter resistere al flusso della corrente, questo perchè una volta sul fondo, il pasturatore deve spostarsi sotto la forza dell'acqua. Ma attenzione: non volare! Pertanto è importante valutare bene la grammatura del nostro pasturatore, la quale deve adeguatamente proporzionata alla corrente del fiume.
In sostanza, una volta che il feeder è giunto sul fondo deve muoversi subito rilasciando il suo contenuto a favore di corrente; il movimento del pasturatore deve essere lento e continuo. Così anche la nostra esca, che sarà montata su un finale lungo, "razzolerà" sul fondo come se fosse trascinata naturalmente dalla corrente.
Una volta completata questa sorta di passata, si recupera, si ricarica il feeder e si rilancia.
Per una corretta pesca in movimento è importante sapere che la canna va tenuta alta e rivolta leggermente controcorrente, questa posizione facilita il controllo del pasturatore tramite la lenza madre, quest'ultima sempre ben in tensione, in “presa diretta” con la nostra lenza, proprio come si fa quando si pesca a camolera. In questo modo tenendo la canna in mano si ha la percezione perfetta del movimento del nostro feeder.
La prima ora passa con i pesci che non sono ancora entrati in pastura, ma non ci perdiamo d’animo. Poi, come per magia, arrivano le prime catture.

yflfgbU

fckTk6V

Ad un certo punto della giornata siamo tutti e tre con la canna piegata, un delirio i pesci. Sono totalmente in frenesia e il mister Paolo è felice come quando vince la sua squadra.

VlFpB7G

kLIxMAt

Alla fine della giornata contiamo diversi grossi aspi e barbi.

6C8P6AU

9ybuMFZ

Torniamo in macchina parliamo della giornata trascorsa la quale, oltre che pescosa, è stata come sempre all’insegna del puro divertimento e grazie alle foto la potremo ricordare per lungo tempo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2015, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFMilano
Posts:
1,738
Location:
PV

Status:


Grandi complimenti a tutti!
 
Web  Top
MarcoBo
view post Posted on 24/11/2015, 21:07




Grande Raffa bellissimi pesci!
 
Top
siscotheangler
view post Posted on 24/11/2015, 21:56




Raffa certo che una certa foto potevi evitarla😅😂😂
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 22:49
Avatar

ledgering is magic

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,444
Location:
bergamo

Status:


Aspiolandia se non sbaglio!
Complimenti per la pescata e la compagnia.
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 25/11/2015, 07:31




clicco mi piace
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 10:05
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


bella pescata e che aspioni !!!!!!!!!!!!!!
 
Top
FEBODOG
view post Posted on 26/11/2015, 14:10




Grazie Raffa !!! Stupenda giornata che grazie alle tue dritte si e' trasformata in una pescata ( per me ) STREPITOSA !!!!
Grazie anche a Sisco (che non avevo ancora conosciuto personalmente ) che si e' rivelata persona piacevolissima con cui pescare e scherzare.
Raffa ci hai martellati perché usavi i cagnotti truccati !!! (vero sisco?? :D :D :D :D )

Pescare e' bello! ma pescare in compagnia NON e' bello ,e' semplicemente IMPAGABILE!!!

Spero in futuri inviti :) :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 17:22
Avatar

BRAVOOOOO

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Bottanuco

Status:


Io mi astengo da queste accuse di cui non avete nessuna prova :ph34r: :ph34r: :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2015, 06:34
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Gran bel report raffa
 
Top
siscotheangler
view post Posted on 27/11/2015, 19:22




Mr confermo bigattini drogati oltre al limite del legale 😂😂😂😂
 
Top
miticoenry
view post Posted on 30/11/2015, 13:05




bravi . davvero belle catture ( bracconiere )

in mezzo la racconto hai detto parole " profonde " .......
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 1/12/2015, 14:35




Bei pesci però con tutto il rispetto spero che chi abbia guidato aveva almeno dormito una notte. ..altrimenti sarebbe solo da incoscienti ..non voglio attaccare nessuno è le cazzate le abbiamo fatte tutti ...però però ho imparato a mie spese adi essere prudente nelle cazzate perché le conseguenze possono essere un letto d'ospedale se non peggio ;)
 
Top
Marcogiaman
view post Posted on 1/12/2015, 21:03




Bravi ragazzi e ottimi pescatori... sono protetti dalla buona stella...

devono solo imparare a nuotare, nel mare della vita..

e poi son grandi e vaccinati.. è normale..
 
Top
siscotheangler
view post Posted on 2/12/2015, 18:40




Grazie mitico giaman!prima o poi dobbiamo fare una pescata tutti e 3 assieme!
 
Top
15 replies since 24/11/2015, 20:27   479 views
  Share