Ledgering & Barbel Fishing Italia

ma perche???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2015, 22:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


Ciao ragazzi, non so neanche se posso mettere il post in questa sezione, nel caso no chiedo cortesemente ai moderatori di spostarlo dove ritengono sia piu giusto , cmq volevo farvi una domanda alla quale nn riesco a darmi una risposta , o meglio forse ce l'ho , ma sicuramente sara' sbagliata ..mi spiego meglio : negli ultimi raduni che LBFRoma ha fatto nel lago "la Barcaccia" ( il lago è popolato da molti predatori e da molte carpe e breme ) le catture effettuate erano caratterizzate da Stripped bass ( ho scritto giusto ? ) , Black Bass e lucciperca ....
Ora tali pesci sono stati catturati con miniboiles , bigattino e pezzettino di spugnetta galleggiante ( solo spugnetta intendo )....ora mi chiedo il perche queste specie devono cadere su questi tipi di inneschi ?
Le mie idee erano quelle perche forse ci sono troppi predatori ? oppure nel caso della spugnetta galleggiante , magari il suo minimo "movimento" poteva dare curiosita' ai pesci precedentemente detti ? Ma nn riesco a capire il motivo delle miniboiles....
Grazie anticipatamente delle risposte


 
Top
pescou67
view post Posted on 23/10/2015, 10:51




Provo a dirti la mia opinione :nel caso bigattini essendo un esca viva attira anche i predatori, la spugnetta potrebbe essere impregnata di qualche aroma che li attira, come anche le mini boiles(pesce, gambero o altro).
Poi anche il colore penso sia importante come il movimento(potrebbe funzionare come una qualsiasi esca artificiale scatenando l attacco )
Pensa che in mare per i predatori in generale si puo usare come esca un po di cotone imbevuto di olio di sarda
Se la presenza di predatori e ' elevata la competizione e ' maggiore e attaccano tutto quello che si muove...io la spiegherei cosi..
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 10:59
Avatar

Fishstalker

Group:
LBFAdda
Posts:
1,034
Location:
Bergamo

Status:


Da pescatore a spinning ti dico che spesso e volentieri, soprattutto il perca, lo si pesca con l'esca (in genere gomma, senza nessun aroma) praticamente ferma sul fondo. Gli fai fare tipo due saltelli e poi attendi per un bel po' immobile.

Un innesco magari fluttuante sul fondo credo che abbia lo stesso effetto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 11:16
Avatar

BRAVOOOOO

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Bottanuco

Status:


Magari il pesce si è abituato a mangiare anche quelle esche se le si usano spesso sanno che potrebbe essere una fonte di cibo sicura. Magari ho detto una cagata anche :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


No, Retiraffa che cagata...hai espresso una tua opinione , io neanche c'ero arrivato alle vostre conclusioni, sono sorpreso invece che vadano anche su un'esca ferma come dice Trecciato, questo ad esempio per me era una cosa impossibile da pensare..cmq grazie molte a tutti ;)


 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:34
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


anni indietro tanti anno fa , quando andavo qualche volta a spinning sul tevere sotto al diga di nazzano vidi dei pescatori che prendevano dei perca con dei sgombri innescati su doppio amo ,, una pesca col pesce morte ,,ma fermo sul fondo .. a me e capitato di prenderne alcuni con degli ondulanti che usavo x i lucci ..

la prossima volta che torneremo a Barcaccia me li porto dietro e provo a prenderne :P :P :D :D :lol:
 
Top
pescou67
view post Posted on 23/10/2015, 13:44




Puo funzionare sicuramente...in mare si pesca cosi anche la spigola innescando la sarda o l alice intera.
...sempre predatori sono...
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:47
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


Mi ricordo in un posto qui vicino dove immettevano molti lucci perchè i clienti ne potessero prendere che capitava di agganciarli con il mais...
I motivi possono essere molteplici:
In primo luogo i predatori sono spesso anche necrofagi, ovvero siccome una preda morta scappa meno di una viva mangiano anche esche ferme
In secondo luogo dove il cibo scarseggia anche ciò che per loro è poco nutriente è comunque meglio del digiuno
Infine può capitare che vengano attratti dal pesce foraggio vicino alla nostra esca e l'attacchino x curiosità (colore/odore) o che attacchino il foraggio ma prendano erroneamente l'esca
 
Web  Top
pescou67
view post Posted on 23/10/2015, 14:20




Pensa che io anni fa prendevo, dopo pasturazione ; trote e salmerini col pane o il mais...pescavo cavedani...e ' brutta la fame...
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


aggiungici pure che gli striped bass sono pesci di allevamento cresciuti a pellet...quindi cmq "riconoscono" le esche dure come alimento...e l'istinto predatorio c'è ma è un tantino acerbo e represso...
ricordo in un laghetto in cui ero socio anni addietro che quando li rilasciavano si prendevano (anzi li prendevano i nonnetti e basta) praticamente solo con un pasterello a base di pellet ammollati...mai che ne sia uscito uno a spinning...(ok, il livello dei pescatori era scarso, ma giusto x dire quanto fossero condizionati a certi tipi di gusti ed aromi)
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 19:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


adesso ho le idee piu chiare , vi giuro che sapevo ( sapevo è un parolone.....diciamo immaginavo che è meglio :D che predatore era uguale ad esca in movimento ) , le risposte di Davide e Carlo penso siano piu vicine al mio pensiero , al mio modo di ragionare , senza nulla togliere agli altri che hanno risposto e che ringrazio vivamente .
Quindi penso che l'esca morta usata in corrente , anche se immobile , quel poco di movimento che potrebbe avere con la corrente del fiume puo' creare interesse verso i piccoli pesci e a sua volta attrarre i predatori , come nel caso invece del lago , avendo come unica fonte di alimentazione solo pellet e quello che hanno buttato i pescatori , i predatori si abitueranno a quel tipo di esca anche se immobile .... penso di aver capito...giusto??? ;)


 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 23:37

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


I primi approcci al catfishing ormai quasi 10 anni or sono li ho fatti usando il pesce morto a fondo o il calamaro. A volte li siringavo coi dip al pesce se puzzavano troppo poco, altre volte mettevo al loro interno del polistirolo o del foam per farli fluttuare un pelo. E si catturava alla grande.

Penso che sia così anche per chi fa lucci e perca, con le dovute proporzioni nelle esche.
Alla fine è sempre ledgering ma con un'esca differente!

Idem con il vivo...cambia poco.
Tralasciamo che ora nn sarei più in grado di fare così simili per ragioni etiche!

Anche nella pesca a mort maniè che ho fatto per qualche anno si adoperano esche vere o finte che siano. Sostanzialmente pescando a fondo ma dando vita all'esca con movimenti della canna per farle prender vita, ma molto diversi dallo spinning.

Cmq se vi ricordate alla domenica del raduno estivo di quest'anno ci siamo divertiti a prendere gli striped bass coi method senza pastura e o innescando nulla...bastava fargli ballonzolare il method che luccicava davanti al naso!
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


CITAZIONE (lucagenesis @ 24/10/2015, 00:37) 
I primi approcci al catfishing ormai quasi 10 anni or sono li ho fatti usando il pesce morto a fondo o il calamaro. A volte li siringavo coi dip al pesce se puzzavano troppo poco, altre volte mettevo al loro interno del polistirolo o del foam per farli fluttuare un pelo. E si catturava alla grande.

Penso che sia così anche per chi fa lucci e perca, con le dovute proporzioni nelle esche.
Alla fine è sempre ledgering ma con un'esca differente!

Idem con il vivo...cambia poco.
Tralasciamo che ora nn sarei più in grado di fare così simili per ragioni etiche!

Anche nella pesca a mort maniè che ho fatto per qualche anno si adoperano esche vere o finte che siano. Sostanzialmente pescando a fondo ma dando vita all'esca con movimenti della canna per farle prender vita, ma molto diversi dallo spinning.

Cmq se vi ricordate alla domenica del raduno estivo di quest'anno ci siamo divertiti a prendere gli striped bass coi method senza pastura e o innescando nulla...bastava fargli ballonzolare il method che luccicava davanti al naso!

é vero Luca, mi ricordo di qualcuno che prendeva questi stripped bass ( che neanche sapevo che erano e che esistevano.. , l'ho scoperto per caso proprio al raduno ), per quanto riguarda catfishing o mort manie non saprei dirti assolutamente nulla perche ne so zero di queste tecniche , pero' se anche tu mi confermi la cosa , ti/vi credo molto


 
Top
Parancola ( alias Ricca65 )
view post Posted on 24/10/2015, 20:59




Quando ...ero....pescatore a mosca....in un lago sociale , in inverno ci divertivamo ad " innescare " imitazioni colorate di uova di salmone fatte con materiale molto ..fluttuante , e l esca era praticamente immobile sul fondo , trote.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 15:43
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (Geppa76 @ 23/10/2015, 19:00)
adesso ho le idee piu chiare , vi giuro che sapevo ( sapevo è un parolone.....diciamo immaginavo che è meglio :D che predatore era uguale ad esca in movimento ) , le risposte di Davide e Carlo penso siano piu vicine al mio pensiero , al mio modo di ragionare , senza nulla togliere agli altri che hanno risposto e che ringrazio vivamente .
Quindi penso che l'esca morta usata in corrente , anche se immobile , quel poco di movimento che potrebbe avere con la corrente del fiume puo' creare interesse verso i piccoli pesci e a sua volta attrarre i predatori , come nel caso invece del lago , avendo come unica fonte di alimentazione solo pellet e quello che hanno buttato i pescatori , i predatori si abitueranno a quel tipo di esca anche se immobile .... penso di aver capito...giusto??? ;)


(IMG:http://i59.tinypic.com/34pffk5.jpg)

tieni anche conto che un pellet fatto per allevare trote è sicuramente più adatto a pesci ittiofagi che non a grufolatori, quindi per esempio un cavedano o un lucioperca potrebbe alimentarsi di trout pellet/halibut pellet per più tempo che neanche una carpa, la quale dopo un po' avrebbe un eccesso di proteine e grassi (posto che comunque un pellet dovrà contenere una certa percentuale di farine vegetali che servono perchè stia insieme, un pellet altro non è che un "concentrato" di pesce, in quanto contiene molta meno acqua del pesce da cui si è partiti per fare la farina inserita nel pellet)
l'abitudine a mangiarli fa il resto, nel senso che come per tutti i pesci trovare cibo artificiale con continuità fa perdere diffidenza nei confronti di quel cibo, che viene mangiato al pari di quello naturale (mentre un pesce morto sul fondo non han ulal di artificiale e viene mangiato semplicemente per quel che è, ovvero una preda che non scappa)
diverso il discorso di quando mangiano esche vegetali, nel senso che sicuramente è per loro più difficile digerirle e trarne nutrimento sufficiente, ma sicuramente è meglio che il digiuno, questo accade solitamente nei casi di sovrapopolazione, quindi di scarsità di prede
tra i due estremi (esca del tutto assimilabile ed esca quasi per niente assimilabile) ci sono una serie di sfumature ovviamente, quindi ci può essere l'esca vegetale che però rilascia "odore" di cibo (proteine, oli) pur contenendone poco o nulla, all'esca che contiene un po' di proteien ed oli, comunque non sufficienti al predatore ittiofago, ma comunque utilizzabili, eccetera
 
Web  Top
14 replies since 22/10/2015, 22:31   422 views
  Share