Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by Pierluigi Contemori

view post Posted: 13/12/2016, 17:34 100% LBFRoma... - Appunti di Pesca
Luigione ma che te sei dimagrito? :P
CITAZIONE (luigi48 @ 11/12/2016, 21:07) 
L'ho sempre detto e lo sanno tutti..semo i ""MEJO""

Nessun dubbio al riguardo, bravi ragazzi ;)
view post Posted: 7/12/2016, 17:52 Cavedani - Tecnica e strategie
CITAZIONE (Samuele Mariottini @ 7/12/2016, 15:39) 
Ho visto il tutorial del forum sul paternoster non c'è scritto della brillatura.Si fa sul bracciolo del feeder

Si Samuele, invece in genere sul bracciolo porta terminale faccio una semplice asola ad 8 e brillo l'asola del terminale. C'è tuttavia anche chi brilla il bracciolo porta terminale, vedi te!

CITAZIONE (Zülly90 @ 7/12/2016, 16:37) 
Ti prego, usa i punti di domanda, davvero non si capisce cosa vuoi dire.
Inoltre, ascolta anche un pochino quello che ti stiamo dicendo ma soprattutto ascolta Pierluigi che è certamente più carato, scafato e skilled di me.
Tra l'altro lo ringrazio per le delucidazioni sui cavedani, approfondirò la questione!

Calma calma non esageriamo! Per quanto riguarda il feeder ci sono fior di esperti, io sono un passatista da tutta la vita e quello che ho voluto mettere è circostanziato ai nostri fiumetti, diciamo così, in questo periodo. Quello che posso dirti è che ciò che ho scritto non vuol di sicuro essere una sorta di virtuosismo ci mancherebbe, se si può pescare più comodi e più sicuri affidandosi a set up che richiedono meno cardiopalma ben venga, ma solo il frutto di tante tante ore, prove ed osservazioni in posti in cui, tanto per dirti come sono sgamati i cavedani, rifiutano sistematicamente orsetti, caster, bigatti in coppia...
vero è che lo stesso pesce, magari nella piana di sotto, lo prendi molto più agevolmente e magari nella buca di sopra si fionda sul glue maggot; ma quando si comportano da veri bastardi snob meglio essere preparati e giocare anche questa carta.
Simone in pvt se vuoi ti do il contatto di un pescatore che il cecina lo conosce come le sue tasche ;)
view post Posted: 7/12/2016, 14:20 Cavedani - Tecnica e strategie
In genere dietro mi porto alcune lenze pronte ma il paternoster, escludendo le depa, lo faccio seduta stante, ci vuole 1 minuto brillature comprese.
view post Posted: 7/12/2016, 07:21 Cavedani - Tecnica e strategie
CITAZIONE (Zülly90 @ 6/12/2016, 11:22) 
Condizioni davvero estremissime!
Non deve essere banale pescare in quelle condizioni!
Se posso chiedere, quali canne potrebbero gestire al meglio questi terminali e, in generale, tutto il comparto pescante?

Banale? no, direi proprio di no ;)
sulle canne si entra in un campo minato, tranne rari casi sono sempre in difficoltà a consigliare questo e quell' attrezzo perchè a prescindere dalle mere caratteristiche tecniche secondo me una canna deve dare feeling, deve calzare come un guanto, vien da se che quello con cui mi posso trovare bene io a te potrebbe fare inorridire o viceversa. posso dirti come ho imparato io, quello si.
Mi par chiaro che data l' esiguità di ami e terminali in gioco una canna molto progressiva sia assolutamente necessaria, su questo non ci piove:
ho iniziato ad approcciarmi a questo tipo di pesca con la vecchia beastmaster commercial 9'-11', sfruttando la sua proverbiale parabolicità per imparare a maneggiare i soliti finali che uso da una vita a bolognese su una canna da feeder. questa canna mi ha dato ottimi risultati ma ben presto, in certi posti con ostacoli o dove si deve pescare in alto rispetto all'acqua, ha mostrato il fianco riguardo la capacità di controllo, specie nelle cruciali parti finali del combattimento. ad oggi la canna con cui mi trovo meglio in assoluto, anche se la lunghezza può sembrare eccessiva è la megatop river.
view post Posted: 6/12/2016, 11:18 Cavedani - Tecnica e strategie
CITAZIONE (Samuele Mariottini @ 5/12/2016, 10:02) 
Fiume Cecina.Lo scolmatore a Collesalvetti.Riguardo i finali.. volevo sapere se con in linea si potevano usare finali lunghi.Sono domande banali per alcuni di voi.

In cecina ci pescavo da bambino, avevamo una casa a Vada e su quelle sponde ho trascorso più di una mattina, ne è passato di tempo. Le soluzioni sono tutte più o meno valide ma dato che adesso siamo in inverno mi sentirei di consigliarti un paternoster abbinato ad un finale di 30 40 cm dello 0.09 - 0.11 ed un amo piccolissimo, forma cristal, 26 27 per l'innesco di un singolo bigatto, 22 24 per un orsetto: è di fatto un approccio estremo che richiede polso e attrezzatura adeguata, poi trovi la giornata in cui il pesce mamgia in maniera franca allora tutto si può provare, ma in genere in contesti simili la soluzione che alla lunga mi ha maggiormente pagato è questa.

Edited by Pierluigi Contemori - 6/12/2016, 14:32
view post Posted: 5/12/2016, 07:25 Cavedani - Tecnica e strategie
Di che tipo di fiume stiamo parlando Samuele? Capisci bene che un conto è un fiume appenninico altro conto è un grande fiume del piano.
view post Posted: 1/12/2016, 12:52 Una questione di colore, di ricordi e di passione - Appunti di Pesca
Eccoci qua, sempre di corsa, sempre in affanno.

Giornata strana quella di sabato, di quelle che partono senza lasciar presagire niente di buono ed invece di riportano la sera, sulla strada di casa, con un sorriso da ebete stampato in volto. Sono ormai quasi le 10 del mattino, sto facendo fare i compiti a Camilla, nel mentre metto a posto il macello che la sera prima la piccola ha lasciato in salotto e comincio a preparare un paio di canne da portare in Bisenzio, il gilet, quattro cazzate, quanto basta per tentare uno di quei 5 6 spot in vallata che avevo battezzato per la giornata; mi chiama Stefano. Cobra964 sui forum, che avevo già indirizzato in un posto in Bisenzio insieme a Francesco. Mi dice che la giornata stenta, è piuttosto fiacca, ma gli scappa un “hai visto i messaggi di Samuele sul gruppo che sta…” ecco, presente quella botta che arriva all’ improvviso a ridestare dal torpore e che ti mette quasi in stato agitatorio? Samuele… Serchio… Sta uscendo qualche barbo…

Mi dispiace “tradire” così vilmente i due amici che erano venuti fin qui per farsi qualche oretta in Bisenzio, ma penso che Stefano prima ancora di metter giù il telefono, avesse già capito che non avrei fatto loro compagnia… “Ste chiamo subito Samu, mi sa che ci becchiamo la prossima volta!”

“Samu come butta? Ce la faccio con una cinquantina di grammi? Bene, arrivo!”

Prendo su veramente una manciata di feeder, la megatop che da tanto ho voglia di far sgranchire, non guardo nemmeno cos’ho nella scatola porta minuteria, scendo in garage, sedia guadino e si parte o meglio, si vola! Mega coda per incidente fra Pistoia e Montecatini, un grande classico quando ormai sono le 11 passate e fa buio poco dopo le 16 e quando lo spot ce l’hai ancora a svariati km… Qualche moccolo dopo arriva un bel ma chi se ne frega, vada come vada.

E come andata l’ha detto Samu, direi proprio bene nonostante un bell’ innalzamento ed “allazzamento” che mi ha tenuto al palo per più di un’ora; dopo, quando l’acqua si è stabilizzata una decina dei 14 o 15 agganciati sono arrivati a guadino

CITAZIONE (masu @ 28/11/2016, 14:25) 
Non sono un tecnico, e quindi non posso parlare di cose che conosco veramente poco, ma la bellezza dei pesci che sono venuti a guadino colmano ogni mia mancanza nel riportarvi questa giornata (poi Pierluigi potrà tranquillamente andare a parlare anche della parte tecnica).

Di tecnici è pieno il mondo ormai! Niente di trascendentale, Samu al mattino ha pescato tranquillo entro i 30 metri con una portata d’acqua regolare, distanza entro cui sono stato costretto ad impostarmi pure io dato l’innalzamento che rendeva oggettivamente improbabile tentare la lunga distanza. Lenza ammortizzata in feeder gum da 8 lb, black cap da 50 grammi con lauto bow, bigattini e micropellet nel feeder, alla fine ho dovuto optare per un poco signorile finale dello 0.19 con un pr 39 del 12 con un fiocco di bachi, di gran lunga maggiormente gradito rispetto ad un innesco meno voluminoso.



CITAZIONE (masu @ 28/11/2016, 14:25) 
Non ho ancora chiare le ragioni di questo mio report…. forse è il luogo che viene rappresentato che lega molte cose e mi spinge a condividerle.
Un ritorno di fiamma per la pesca…. le persone che ho conosciuto tramite LBF Toscana, quelle che non vedo più ed una in particolare chi ci ha lasciato non molto tempo fa.


Io posso solo dire che ho utilizzato una canna che era sicuramente inadatta per la distanza di pesca…. ma il motivo per cui l'ho usata è più sentimentale che tecnico. Il precedente possessore, l'ha comprata per telefono su quella sponda, per quei barbi… e credo l'abbia usata per una sola volta…… quindi io sono stato felice anche se ne ho ridicolizzato l'utilizzo.

Un saluto a tutti

E questo è un altro motivo per cui mi sono precipitato. Era da tanto tempo che non riuscivo a vedere il Serchio e volevo salutarlo prima dell’ arrivo dei rigori invernali; era da troppo che non ci vedevamo io e te, era da un sacco che non tornavo in quel punto, punto che mi è caro proprio perché li ci siamo conosciuti e perché l’ultima volta, proprio quel giorno, venne Gino, venne per passare un po’ di tempo in allegria e per provare quella canna che avrebbe acquistato quello stesso giorno e che purtroppo, per un destino bastardo, non si è potuto godere per niente. Quante cose sono passate da quel giorno, quante bordate in faccia mi sono arrivate; ma se ancora siamo qui, in riva al fiume come quel giorno, è forse già qualcosa di cui gioire.



Ciao Gino.

view post Posted: 28/11/2016, 07:38 Canna giusta - Attrezzature
Consiglio sempre in queste circostanze la shimano beastmaster medium 12' con cui ti puoi divertire in laghetto come anche in svariati contesti fluviali.
view post Posted: 11/11/2016, 09:13 iscrizione lbftoscana - Contatta l'amministratore
CITAZIONE (gabriele.b @ 10/11/2016, 16:26) 
cioe la sede toscana nn esisterà piu??
allora mi iscriverò alla sede umbertide cmq grazie mille

Esatto, abbiamo convenuto unanimamente che mancano i presupposti per proseguire; niente vieta che in futuro si possa ripartire ma ad oggi la decisione è questa.
view post Posted: 10/11/2016, 16:21 iscrizione lbftoscana - Contatta l'amministratore
Ciao Gabriele,
Mi spiace ma al 31 dicembre c.a. lbftoscana cesserà di esistere. Resto / restiamo comunque a disposizione per info, scambio di idee, situazione spot locali etc.
Se ti interessa iscriverti in qualche altra sede periferica puoi consultare la seguenti pagine
www.lbfitalia.net/html/tesseramento.html

www.lbfitalia.net/html/le_nostre_sedi.html
view post Posted: 23/9/2016, 06:09 Itinerario per Siena e dintorni - Appunti di Pesca
Se vai nei dintorni di Siena non puoi certo perderti una gita sull' Elsa. Certo l' ambiente, almeno nella parte a te più prossima quindi colle e poggibonsi, non è certo l'ideale per il feeder eccezion fatta per il campo gara di gracciano, sono posti da bolognese di 5 metri e... pedalare.
Ti conviene scendere un po' a valle, diciamo che da Certaldo in giù l'ambiente è più favorevole, anche se meno affascinate. Se ti servono altre info chiamami.
view post Posted: 17/9/2016, 07:06 Angolo degli esperti - Admin e moderatori
probabilmente la soluzione giusta è questa:
CITAZIONE (lucagenesis @ 15/9/2016, 17:02) 
si risolverebbe semplicemente facendo una nuova sezione per l'angolo degli esperti e non farla comaprire come sottosezione di tecnica e stategie.
Così anche dalla home dell'app per cell. tutti vedrebbero che è una sezione differente

credo che la maggior parte degli interventi indebiti sia da imputare a disattenzione, quando come gia emerso si accede da smartphone non si vede chiaramente in che sezione ci si trova: questa paventata da Luca potrebbe essere una buona soluzione.
secondo me il forum in se non ha problemi e rimane uno strumento attuale, se si sta vivendo un momento di stanca non lo imputo certo al tipo di piattaforma.
2166 replies since 28/5/2010