Ledgering & Barbel Fishing Italia

Cavedani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2016, 12:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Innanzitutto volevo ringraziarti per i consigli ieri sono andato a pescare per la prima volta a feeder in lago a pago e mi sono divertito.Ora volevo andare a pescare i cavedani nel mio fiume cittadino.Quale montatura mi consigliate.La corrente è poca quasi ferma. grazie mille
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 13:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
San Pietro all'Olmo

Status:


Dunque, dipende da diversi fattori.
Ti parlo della mia esperienza: Se la corrente è poca roba o quasi niente faccio una montatura inline con un terminale di media lunghezza e magari puoi sfruttare un poco di autoferrata.
Io i cavedani li ho sempre presi incidentalmente adoperando i cagnotti, ho letto che con la carne si pescano molto bene ma è solo un informazione che riporto perché non ho mai provato.
In dipendenza dello stato dell'acqua potresti adoperare del fluorocarbon e il diametro lo sceglierei sulla base della taglia presente; come ami direi qualcosa di discreto, 14 o 16 però dipende dal filo.
Prova e vedi cosa riscontri!
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 13:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Io avevo letto che con acqua quasi ferma si usa il Paternoster.Possibile
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 14:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
San Pietro all'Olmo

Status:


Massì può anche essere, io non ne ho mai sentito la necessità onestamente.
Dipende dal pesce e da quanto sono sospettosi, il paternoster è indicato per i fondali molli (almeno in teoria) ma con un in line e un running rig ho sempre risolto ogni situazione.
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 14:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Col running rig per evitare gli ingarbugliata si fa la brillatura con il nylon o con il Power gum.Mentre se si usa in line non c'è rischio di ingarbugliare se si usa finali lunghi
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 4/12/2016, 22:57




Dipende molto dalla pesca che vuoi fare. Il cavedano lo puoi prendere con l'incollato e un corto terminale anche del 0.18 oppure lo puoi insidiare in modo più "classico" running terminali sottili e piuttosto lunghi e ami piccoli. Con bigattini in block-end oppure pastura
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 07:25
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Di che tipo di fiume stiamo parlando Samuele? Capisci bene che un conto è un fiume appenninico altro conto è un grande fiume del piano.
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 07:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


È un fiume di piano non tanto largo e con poca corrente.Con pasturatore di 15 gr ci peschi benissimo.Visto che ci sono volevo chiedervi dello scolmatore.Qualcuno lo conosce
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 09:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
San Pietro all'Olmo

Status:


Fiume di piano quale? Ce ne possono essere 300 che rispondono alle tue descrizioni: Olona, Seveso, Lambro, persino Ticino nei punti giusti.
Lo scolmatore quale? Quello del nord ovest? Cel'ho dietro casa e, che so io, è vietato pescarci benché qualche pesciolino lo abbia sempre visto!
Pensate che spesso butto loro la pastura e/o i cagnotti avanzati, uno spettacolo vederli mangiare! :B):

CITAZIONE
Col running rig per evitare gli ingarbugliata si fa la brillatura con il nylon o con il Power gum.Mentre se si usa in line non c'è rischio di ingarbugliare se si usa finali lunghi

Sostanzialmente corretto, Dunque?
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 10:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Fiume Cecina.Lo scolmatore a Collesalvetti.Riguardo i finali.. volevo sapere se con in linea si potevano usare finali lunghi.Sono domande banali per alcuni di voi.
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 10:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
San Pietro all'Olmo

Status:


Tranquillo che nessuna domanda è banale, specie se si è all'inizio.
Dunque dipende cosa intendi dire per lungo e da quanto forte e/o lontano devi lanciare (credo poco), comunque ti consiglio di provare per credere e vedi anche con la tua mano cosa succede!
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 11:18
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Samuele Mariottini @ 5/12/2016, 10:02) 
Fiume Cecina.Lo scolmatore a Collesalvetti.Riguardo i finali.. volevo sapere se con in linea si potevano usare finali lunghi.Sono domande banali per alcuni di voi.

In cecina ci pescavo da bambino, avevamo una casa a Vada e su quelle sponde ho trascorso più di una mattina, ne è passato di tempo. Le soluzioni sono tutte più o meno valide ma dato che adesso siamo in inverno mi sentirei di consigliarti un paternoster abbinato ad un finale di 30 40 cm dello 0.09 - 0.11 ed un amo piccolissimo, forma cristal, 26 27 per l'innesco di un singolo bigatto, 22 24 per un orsetto: è di fatto un approccio estremo che richiede polso e attrezzatura adeguata, poi trovi la giornata in cui il pesce mamgia in maniera franca allora tutto si può provare, ma in genere in contesti simili la soluzione che alla lunga mi ha maggiormente pagato è questa.

Edited by Pierluigi Contemori - 6/12/2016, 14:32
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 11:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
San Pietro all'Olmo

Status:


Condizioni davvero estremissime!
Non deve essere banale pescare in quelle condizioni!
Se posso chiedere, quali canne potrebbero gestire al meglio questi terminali e, in generale, tutto il comparto pescante?
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 07:21
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Zülly90 @ 6/12/2016, 11:22) 
Condizioni davvero estremissime!
Non deve essere banale pescare in quelle condizioni!
Se posso chiedere, quali canne potrebbero gestire al meglio questi terminali e, in generale, tutto il comparto pescante?

Banale? no, direi proprio di no ;)
sulle canne si entra in un campo minato, tranne rari casi sono sempre in difficoltà a consigliare questo e quell' attrezzo perchè a prescindere dalle mere caratteristiche tecniche secondo me una canna deve dare feeling, deve calzare come un guanto, vien da se che quello con cui mi posso trovare bene io a te potrebbe fare inorridire o viceversa. posso dirti come ho imparato io, quello si.
Mi par chiaro che data l' esiguità di ami e terminali in gioco una canna molto progressiva sia assolutamente necessaria, su questo non ci piove:
ho iniziato ad approcciarmi a questo tipo di pesca con la vecchia beastmaster commercial 9'-11', sfruttando la sua proverbiale parabolicità per imparare a maneggiare i soliti finali che uso da una vita a bolognese su una canna da feeder. questa canna mi ha dato ottimi risultati ma ben presto, in certi posti con ostacoli o dove si deve pescare in alto rispetto all'acqua, ha mostrato il fianco riguardo la capacità di controllo, specie nelle cruciali parti finali del combattimento. ad oggi la canna con cui mi trovo meglio in assoluto, anche se la lunghezza può sembrare eccessiva è la megatop river.
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 11:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Grazie mille.Su you tube ho visto un paternoster fatto con il trecciato.Puo essere una soluzione valida oppure meglio lasciar perdere.
 
Top
22 replies since 4/12/2016, 12:43   701 views
  Share