Ledgering & Barbel Fishing Italia

SHIMANO BESTMASTER COMMERCIAL, 9'/11' E 11'6''

« Older   Newer »
  Share  
The Swim
view post Posted on 24/9/2010, 16:01




*** OGGETTO IN ESAME ***
AUTORE RECENSIONE: Francesco Di Veronica

MARCA: Shimano

MODELLO: Beastmaster Commercial AX 9'/11' e 11'6''

TIPOLOGIA: Feeder rod

PREZZO: Tra 120€ e 140€ circa

LINK UTILI: http://fish.shimano-eu.com/publish/content...t/nl/index.html

*** PRIME IMPRESSIONI ***

DESCRIZIONE GENERALE:
Canne specifiche studiate appositamente per la pesca in carpodromo, con fusto, anellatura, curvatura, manicatura del tutto peculiari, frutto di un progetto innovativo per la casa nipponica.

IN DETTAGLIO:
La 9'/11' è una canna anzichè in due o tre pezzi con portaquiver e prolunghino, una due pezzi con quiver built in e due elementi centrali di diversa lunghezza che la rendono 9' o 11'. I quiver built in sono uniti a tre diverse vette con tre diversi Test di curvatura stampigliati sull'innesto, cosa che rende il quiver sempre perfettamente raccordato al sottovetta, che risulterà da più morbido (TC1) a più duro (TC3). Il manico è molto corto, appena pari al gomito per dare maggiore maneggevolezza in fase di controllo del pesce, ad esso si uniscono gli elementi centrali. Svitando il tallone escono tre pesi bilanciatori a vite che hanno la funzione di bilanciare la canna in base al mulinello usato, esigenza dovuta alla minor lunghezza del manico, con portamulinello a vite. Tranne il primo anello la Commercial 9'/11' monta anelli a ponte singolo e gambo medio che allegeriscono il fusto e garantiscono una curvatura perfetta. Se la 9'/11' può essere considerata una light/medium la 11'6'' è una medium con le stesse fattezze della prima salvo l'unica lunghezza e i primi due anzichè un solo anello a ponte doppio. Entrambe sono fornite con custodia in cordura con tasca portamulinello per consentire di usarla già montate. A tal fine Shimano dota le canne di due bande elastiche per tenerla unita.

I tre vettoni

image

Il manico corto

image

I pesi bilanciatori

image

*** PROVA SUL CAMPO ***


IMPRESSIONI IN PESCA:
A 9' la Commercialè una light bomb rod estremamente sensibile con la vetta a TC1 per la pesca marginale in inverno a piombo singolo, con la vetta TC3 può essere usata con piccoli feeder. Perfettamente a suo agio con carpotte e pesce bianco. A 11' con i TC1 e TC2 è una bomb rod o light feeder da usare a corta distanza, con il TC3 è una light/medium feeder o light method, con metodini fino a 30 grammi nel raggio dei 30 metri. La 11'6'' è una canna più solida, da pesce bianco di taglia medio/piccola solo col TC1, mentre una medium feeder o method con i restanti. Con il TC3 è in grado di lanciare forzando uno small flat method fino a 50 metri. Entrambe le canne hanno una curva perfetta, sono discretamente rapide, leggermente coniche, leggere e ben bilanciate. L'azione è dalla punta fino a metà (il vettone) ma con pesci di taglia coinvolge l'intera canna con una progressione continua. A dispetto del nome sono canne utilizzabili in qualsiasi ambiente ad acqua ferma/lenta, laghi, canali, piccoli fiumi o sottoriva dei grandi fiumi. La piccola a 9' è adatta alla pesca in ambienti risptretti, piccole postazioni con feeder di peso ridotto e finali anche dello 0,10, a gardon o cavedanelli senza temere l'intrusione di carpotte fino a 2 kg. La 11' concede di più in termini di potenza e distanza senza perdere in finesse fino all'uso con piccoli method e pesci fino ai 4 kg o breme e tinche di taglia. La 11'6'' è più spiccatamente da carpa, salvo con il TC1. Se la 9'/11' può essere usata con feeder fino a 40 grammi massimo, la 11'6'' ne lancia fino a 60 ed è in grado di far fronte anche a carpe di 6/7 kg.

La curva della 9'/11' a 11'

image


PREGI:
Le commercial sono canne molto divertenti, leggere, sensibili, dalla curva perfetta, molto duttili e pratiche per gli approcci light e medium non solo a carpe ma anche a bianco, essendo molto morbide in punta ma dotate di ottima riserva di potenza, richiesta a canne da carpa. Ben bilanciate nonostante il manico corto e discretamente reattive.

DIFETTI:
Il fodero è totalmente insufficiente, non protegge i 3 vettoni che sono continuamente in piega addossati al fusto. Il rischio di rotture è sempre dietro l'angolo. Per noi che non siamo abituati ad usare canne montate è un peccato. Mio parere necessiterebbe di un tubo rigido ed un diverso fodero.

*** IN DEFINITIVA ***

COMMENTO FINALE:
Le Commercial 9'/11' e 11'6'', che in realtà sono più lunghe del dichiarato per via dei 15cm di manico in meno sono canne formidabili, leggere e divertenti, progressive con pesci di taglia e diversamente dal nome a loro agio con il pesce bianco. Il rapporto qualità prezzo è eccellente per un attrezzo di fascia superiore alla sorella Beastmaster Feeder. Riuscitissima l'idea dei vettoni, si sente l'anellatura a ponte singolo e il manico corto non sbilancia. Se cercate una canna diversa da una classica feeder rod e vi piacciono canne realizzate su un progetto voluto e ricercato per uno scopo dalla mano di Steve Ringer, è la canna per voi. Eccellente!

Edited by The Swim - 12/10/2010, 13:10
 
Top
ricocr
view post Posted on 24/9/2010, 18:54




Confermo.............goduriosa sia a Carpe che a Bianco............. ;) io ho la 11ft 6" :woot:
 
Top
frangler
view post Posted on 27/9/2010, 13:06




Anch'io posseggo la 9'/11' e devo ringraziare The Swim per avermela consigliata...
Davvero una bellissima canna e molto divertente, confermo tutto quello che ha scritto The Swim...
l'unica pecca è il fodero ma mi sono ingegnato a suo tempo!
Bellissima recensione Fran...
 
Top
The Swim
view post Posted on 27/9/2010, 19:06




Ora ora vedrò di rimediare al fodero anch'io.....
 
Top
anglerart76
view post Posted on 28/9/2010, 14:35




CITAZIONE (The Swim @ 27/9/2010, 20:06)
Ora ora vedrò di rimediare al fodero anch'io.....

Complimenti per le recensione, davvero molto utile.
Per quanto riguarda la ptotezione dei "vettoni" io che ho l'aerocast, ho preso un tubo da punte RBS, lo accorciato e imbottito sui tappi sopra e sotto
funziona benissimo :wub:


Per il tubo di serie, lo puoi trovatre anche da "Decathlon"
 
Top
The Swim
view post Posted on 28/9/2010, 18:02




I tubi da rouba li uso da sempre ma non è così facile, urti e pressioni ci sono sempre se non dividi le singole custodie delle vette....è il fodero prima del tubo rigido a non essere adatto

Puoi postare una foto del tubo che può essere utile...

Sulla custodia Fran aveva trovato un'ottima soluzione.
 
Top
frangler
view post Posted on 28/9/2010, 21:52




ecco qua visto che stavate parlando di questo il link di quello che avevo fatto io...

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=47964665
 
Top
anglerart76
view post Posted on 29/9/2010, 10:12




CITAZIONE (frangler @ 28/9/2010, 22:52)
ecco qua visto che stavate parlando di questo il link di quello che avevo fatto io...

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=47964665

Quoto...
Questa resta la soluzione migliore, per avere la totale protezione dei tips raccordati! ;)
Provero' anch'io a modificare al meglio il mio.
 
Top
Fabry_CR
view post Posted on 7/10/2010, 10:50





Ciao

CITAZIONE
La 9'/11' è una canna anzichè in due o tre pezzi con portaquiver e prolunghino, una due pezzi con quiver built in e due elementi centrali di diversa lunghezza che la rendono 9' o 11'.

vuol dire che abbiamo il manico e due elementi, corretto?
 
Top
The Swim
view post Posted on 7/10/2010, 11:12




Si, sono tre punte con quiver e due sezioni centrali che si infilano nel manico proprio sopra il portamulinello.....vediamo se recupero una foto.

Eccola

image
 
Top
Fabry_CR
view post Posted on 7/10/2010, 14:11




CITAZIONE (The Swim @ 7/10/2010, 12:12)
Si, sono tre punte con quiver e due sezioni centrali che si infilano nel manico proprio sopra il portamulinello.....vediamo se recupero una foto.

Eccola

è proprio come immaginavo

inoltre sul nuovo catalogo ho visto che il prezzo è diminuito ulteriormente, anche perchè hanno messo in vendita un modello di target superiore.

 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Fabry_CR @ 7/10/2010, 15:11)
inoltre sul nuovo catalogo ho visto che il prezzo è diminuito ulteriormente, anche perchè hanno messo in vendita un modello di target superiore.

è uscito il catalogo 2011?...nn lo sapevo
fammi capire se ci sono novità o se ti confondi tu...dico così perchè sul catalgo 2010 nn c'erano prezzi e sopratutto , di commercial, c'era solo un'altra serie (le forcemaster se nn erro) di qualità inferiore rispetto alla beastmaster
 
Top
leoprando71
view post Posted on 7/10/2010, 16:05




CITAZIONE (Carlo B. @ 7/10/2010, 16:50)
CITAZIONE (Fabry_CR @ 7/10/2010, 15:11)
inoltre sul nuovo catalogo ho visto che il prezzo è diminuito ulteriormente, anche perchè hanno messo in vendita un modello di target superiore.

è uscito il catalogo 2011?...nn lo sapevo
fammi capire se ci sono novità o se ti confondi tu...dico così perchè sul catalgo 2010 nn c'erano prezzi e sopratutto , di commercial, c'era solo un'altra serie (le forcemaster se nn erro) di qualità inferiore rispetto alla beastmaster

Confermo,è uscito il nuovo catalogo.
Grandi novità nel settore feeder non ce ne sono,a parte la nuova Catana CX e le nuove Speedmaster Commercial,per il resto sono finalmente ritornati i prezzi persi per strada nel 2010.
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (leoprando71 @ 7/10/2010, 17:05)
CITAZIONE (Carlo B. @ 7/10/2010, 16:50)
è uscito il catalogo 2011?...nn lo sapevo
fammi capire se ci sono novità o se ti confondi tu...dico così perchè sul catalgo 2010 nn c'erano prezzi e sopratutto , di commercial, c'era solo un'altra serie (le forcemaster se nn erro) di qualità inferiore rispetto alla beastmaster

Confermo,è uscito il nuovo catalogo.
Grandi novità nel settore feeder non ce ne sono,a parte la nuova Catana CX e le nuove Speedmaster Commercial,per il resto sono finalmente ritornati i prezzi persi per strada nel 2010.

ottimo...anche perchè il cartaceo è sempre più maneggevole e di facile consultazione rispetto al catalogo on-line
 
Top
The Swim
view post Posted on 7/10/2010, 16:37




Del nuovo catalogo mi ha avvisato Claudio (Tercla) giorni fa, non sapevo dell'uscita....

Speed Commercial e Technium FC....
 
Top
60 replies since 24/9/2010, 16:01   6723 views
  Share