Ledgering & Barbel Fishing Italia

FAI DA TE - Tubo portapunte per BeastMaster Commercial

« Older   Newer »
  Share  
frangler
view post Posted on 6/5/2010, 15:37




Vedendo la fragilità delle punte di questa canna e nel tentativo di non rischiare di romperle nel trasporto ho deciso di costruirmi un portapunte.
I materiali sono:
Tubo portapunte del diametro di 5-6 cm.
Pezzo di legno tenero senza nodi e facilmente lavorabile.
Stoffa se volete coprire il legno per evitare magari qualche graffio.
Gommapiuma da 0,5 cm per non far urtare gli anelli alla plastica.
(le ultime due magari sono un po troppo da maniaco ma visto che tengo alle mie canne io ce la metto.)

Procedimento:

Si prende un tubo portapunte, io l'ho trovato della Milo a 7 euro e 50.

image


Si misura la lunghezza e si taglia alla lunghezza desiderata.

Si prende una stecca di legno e si cerca di fare una Y con l'accortezza che gli angoli siano più o meno della stessa misura.

image

Per i più attenti alle canne si può incollare con del bostik superchiaro una striscia di stoffa lunga come il portacanne al legno per impedire che qualche sceggia possa rovinare la canna.

image


Sempre per i più attenti si può incollare un'altra striscia di gommapiuma da 0,5 mma mo di arco per proteggere gli anelli e la canna dagli urti contro la plastica.

image


Questa è la versione invece senza gommapiuma ne stoffa.


image

Ovviamente alla fine del lavoro il tubo risulta più pesante però c'è la certezza che le punte non si romperanno durante il trasporto.

NB. Il lavoro non è ancora ultimato e a mio parere sarebbe l'ideale lasciare scoperto dalla gommapiuma il pezzo alla base del tubo in maniera da identificare velocemente che tipo di punta si vuole utilizzare.

Edited by frangler - 28/9/2010, 22:51
 
Top
Robix 81
view post Posted on 6/5/2010, 20:38




:woot: :woot: :woot:
Un tantino da maniaco pignolo è!!!!
Ma complimenti per l'ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!
Davvero bravo!!!
 
Top
frangler
view post Posted on 6/5/2010, 22:06




CITAZIONE (Robix 81 @ 6/5/2010, 21:38)
:woot: :woot: :woot:
Un tantino da maniaco pignolo è!!!!
Ma complimenti per l'ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!
Davvero bravo!!!

il fatto è che alla sera per tv non fanno niente di interessante, sui libri ci sono tutto il giorno e allora alla sera mi ingegno come posso per passare 2-3 ore... non pensare che sia poi così difficile..la parte più brutta è stato attaccare la stoffa perchè ero senza pennello per passare la colla e ho dovuto adoperare il dito..poi per il resto basta prendere 2 misure, un paio di tagli e sei a cavallo!!
Come ben saprai quel tipo di canna ha i vettoni quindi è come se tu avessi una 2 pezzi..la sacca ovviamente non garantisce la benchè minima protezione per i vettoni..quindi bisogna arrangiarsi come si può!
 
Top
The Swim
view post Posted on 14/7/2010, 11:49




Ho appena rotto anche il TC3 della piccolina, il TC1 l'avevo già rotto come pure il TC2 della grande, ora posso fare di due canne una e cercare di salvare la media.......mi toccherà fare un fodero anche a me o imparare a portarla montata!
 
Top
giancrema
view post Posted on 19/12/2010, 21:31




si ma come fai a fare la y cosi precisa, occorre un falegname
 
Top
eugenio65
view post Posted on 19/12/2010, 22:53




Mi tocca quotare Giancrema!!!
A Francé, ma cchi ssei???

MASTRO GEPPETTO???
Complimenti per il lavoro comunque... :D
 
Top
frangler
view post Posted on 19/12/2010, 23:50




eh si..per fare la Y ci vuole una macchina..però ho un mio amico che di lavoro fa il falegname e a tagliarmi un pezzo così ci mette pochissimo tempo...
 
Top
miticoenry
view post Posted on 3/8/2011, 15:03




io falegname lo sono o quasi !!
veramente un lavoro che farò !!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 17:01
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Da due mesi ho anch'io questa tipologia di canna (SM Commercial 11.6), ma ho risolto il problema in un altro modo.
Mi sono fatto fare (basta una macchina da cucire e una mamma, zia o moglie che ne abbia voglia, ci vogliono 15 minuti) un fodero di buona stoffa a 4 scomparti per riporvi i 4 pezzi della canna in questione tenendoli separati in modo da evitare urti, graffi e quant'altro.
Poi metto il tutto in un normale tubo portacanna di dimensioni adeguate (io per la verità uso dei tubi da edilizia in PVC da 6.3 di diametro tagliati a misura e completi di tappo a vite).
Per ora, la canna ringrazia!
 
Top
The Swim
view post Posted on 3/8/2011, 20:33




Io la tengo con le bande ad unire le tre punte e poi la ripongo in un tubo da surf della Yuchi lungo 187 cm. Le sorelle BM ahimè invece sono nel fodero di fucile con le quali le vendono, tuttavia facendo il 90% delle pescate con una di esse mi sono impigrito a portare solo due canne che metto a tracolla, tant'è che sto seriamente pensando di rimettere la SM nel fodero.....
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 14:48
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


veramente un lavoro ben fatto, io mi sono limitato a legare le tre vette col velcro ed inserirle in un tubo in pvc, poco funzionale ma la canna, per pra, ringrazia...
 
Top
alexfishman
view post Posted on 2/10/2011, 18:31




CITAZIONE (Carmiluca @ 3/8/2011, 18:01) 
Da due mesi ho anch'io questa tipologia di canna (SM Commercial 11.6), ma ho risolto il problema in un altro modo.
Mi sono fatto fare (basta una macchina da cucire e una mamma, zia o moglie che ne abbia voglia, ci vogliono 15 minuti) un fodero di buona stoffa a 4 scomparti per riporvi i 4 pezzi della canna in questione tenendoli separati in modo da evitare urti, graffi e quant'altro.
Poi metto il tutto in un normale tubo portacanna di dimensioni adeguate (io per la verità uso dei tubi da edilizia in PVC da 6.3 di diametro tagliati a misura e completi di tappo a vite).
Per ora, la canna ringrazia!

colgo l'occasione x ringraziarti della magnifica idea...
1001044q

1001045i

1001046s

1001047v

 
Top
leandrao
view post Posted on 2/10/2011, 19:29




CITAZIONE (alexfishman @ 2/10/2011, 19:31) 
CITAZIONE (Carmiluca @ 3/8/2011, 18:01) 
Da due mesi ho anch'io questa tipologia di canna (SM Commercial 11.6), ma ho risolto il problema in un altro modo.
Mi sono fatto fare (basta una macchina da cucire e una mamma, zia o moglie che ne abbia voglia, ci vogliono 15 minuti) un fodero di buona stoffa a 4 scomparti per riporvi i 4 pezzi della canna in questione tenendoli separati in modo da evitare urti, graffi e quant'altro.
Poi metto il tutto in un normale tubo portacanna di dimensioni adeguate (io per la verità uso dei tubi da edilizia in PVC da 6.3 di diametro tagliati a misura e completi di tappo a vite).
Per ora, la canna ringrazia!

colgo l'occasione x ringraziarti della magnifica idea...
1001044q

1001045i

1001046s

1001047v

Tra la tigrata e la tua....
Ma comprare un pezzo di stoffa tinta unita no eh!!!! :D :D :D
 
Top
monteluna
view post Posted on 2/10/2011, 20:04




Non hai capito ...... Questo fodero fa anche da lenzuolo per le serate sotto le stelle

Cavolo Alex solo tu hahahahaha
 
Top
giancrema
view post Posted on 2/10/2011, 22:45




che bei colorini ha la custodia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il mio amico direbbe ROBE DEL PAOLO PINI
 
Top
15 replies since 6/5/2010, 15:37   1818 views
  Share