Ledgering & Barbel Fishing Italia

Gestori laghetti : non capisco come ragionano...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2014, 22:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sabato volevo andare qualche ora a pesca in un laghetto....
Zona Lazise ... Ci sono 4 laghetti nel raggio di 10 km ...
Li chiamo tutti e tutti e 4 mi dicono : le carpe ci sono nel lago , ma fino a meta' maggio no , non puoi pescare la carpa perche' ci sono ancora le trote!!
Ma dico io?! Ma secondo voi? Quale e' il,vero problema? Se io pago l ingresso o le ore di pesca , se pesco trote o cerco di catturare qualche carpa a method che problema c'e?
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 06:43
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


probabilmente il biglietto ha un costo differente e sulle trote fai fatica a fare C&R in quanto spesso ingoiano l'esca
 
Top
spring76
view post Posted on 10/4/2014, 07:14




Figurati che a 10 Km da casa mia c'e' un lago maraviglioso con acqua spettacolare,a mezza collina con vista mare sullo sfondo, che ancora fa portare via le carpe :blink: ,1 canna 4 ore 10 euro, <_< hai voglia tu a dirgli che rilasci tutto.... alla quinta ora ti arivano li' col blocchetto per farti pagare l' ora extra!!! Al che' tu chiudi e arrivederci...
 
Top
Frank640
view post Posted on 10/4/2014, 08:32




Sono d'accordo con Sergio, anche se dipende molto dalla mentalita' ad esempio nel lago dove sono socio io insieme alle trote nel lago cosiddetto "salmonidi" convivono anche carpe ed amur di ottima taglia e nessuno vieta di pescarle in qualsiasi periodo dell'anno abbiamo si differenziato il costo del biglietto cosiddetto NO KILL imponendo ami barbless e materassino x chi lo pratica anche se fa mosca o spinning a trote.
 
Top
andreAAP
view post Posted on 10/4/2014, 12:00




Io sinceramente non condivido la trota in laghetto, semplicemente perché non é il suo habitat e si comporta in modo anomalo. Basti pensare che pescando a Feeder col Pellet innescato rischi di prendere "valanghe" di trote in calata. Proprio perché in allevamento le abituano col mangime.
È ora di rendersi conto che le carpe mangiano tutto l'anno... Anzi prenderle in inverno dá ancora maggiore soddisfazione.
Le trote lasciamole nei fiumi e non "deprimiamole" come pesce da martoriare in laghetto...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 10/4/2014, 13:35




CITAZIONE (andreAAP @ 10/4/2014, 13:00) 
Io sinceramente non condivido la trota in laghetto, semplicemente perché non é il suo habitat e si comporta in modo anomalo. Basti pensare che pescando a Feeder col Pellet innescato rischi di prendere "valanghe" di trote in calata. Proprio perché in allevamento le abituano col mangime.
È ora di rendersi conto che le carpe mangiano tutto l'anno... Anzi prenderle in inverno dá ancora maggiore soddisfazione.
Le trote lasciamole nei fiumi e non "deprimiamole" come pesce da martoriare in laghetto...

bhe' se x quello anke le carpe preferisco prenderle in fiume....non e' un discorso il tuo scusa....lasciamo liberamente decidere ogni pescatore cosa , dove e come pescare......ognuno interpreta la pesca a modo suo , sempre nel rispetto massimo possibile...
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 10/4/2014, 13:54




io invece non capisco come facciano certi gestori a far convivere 2-3 pesche diverse nel lago,
uno carpe e uno trote,
non uno per carpe e trote, perche dopo chi pesca le carpe dice che quelli che fanno pesca alla trota disturbano, e vicevarse chi fa trotalago come me, viene disturbato dai carpisti perche dice che uno gli lancia sopra gi inneschi,
tanto per citare un esempio, la fips ha rovinato il gatti con questo sistema. . .. .
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 14:32
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Per non parlare poi di quelle pozze d'acqua a pagamento dove ci sono carpe taglia over "rapite" in fiume e acque libere...
Mi meraviglio di tanti pescatori che si reputano dei fenomeni a fare catture record in acque a pago!
Per principio non do un centesimo ai laghetti a pagamento dove segregano dei poveri pesci a vivere in acque putride e ne fanno solo un lucro!
 
Top
andreAAP
view post Posted on 10/4/2014, 14:53




CITAZIONE (zaffanipaolo @ 10/4/2014, 14:35) 
CITAZIONE (andreAAP @ 10/4/2014, 13:00) 
Io sinceramente non condivido la trota in laghetto, semplicemente perché non é il suo habitat e si comporta in modo anomalo. Basti pensare che pescando a Feeder col Pellet innescato rischi di prendere "valanghe" di trote in calata. Proprio perché in allevamento le abituano col mangime.
È ora di rendersi conto che le carpe mangiano tutto l'anno... Anzi prenderle in inverno dá ancora maggiore soddisfazione.
Le trote lasciamole nei fiumi e non "deprimiamole" come pesce da martoriare in laghetto...

bhe' se x quello anke le carpe preferisco prenderle in fiume....non e' un discorso il tuo scusa....lasciamo liberamente decidere ogni pescatore cosa , dove e come pescare......ognuno interpreta la pesca a modo suo , sempre nel rispetto massimo possibile...

Paolo, giusto, ognuno interpreta la pesca come vuole... Ovvio.
Ma la trota in laghetto é il classico esempio di pesce mandato "alla morte" che dopo massimo qualche mese (se non viene catturato prima) muore per le temperature o l'inadeguatezza delle acque.
Un conto può essere il rilascio delle trote in bacini o laghi alpini... ma che Carpodromi in inverno vengano trasformati "provvisoriamente" in laghetti da trote, addirittura vietando la pesca alla carpa. Beh.
Mi pare un assurdo contro senso. Poi rispetto comunque chi ci si va a divertire, ma per me non è pesca...
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 16:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Emilia Romagna

Status:


Be comunque trovo assurdo non poter pescare insieme ai trotisti. Poi certo i gstori son loro e mi adeguo....
Potrei andare in Mincio...ma avevo solo qualche ora libera e non ci sono mai stato....
Vorra dire che impieghero quelle ore per fare un sopralluogo.

Sicuramente i signori gestori hanno perso un potenziale cliente.
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 10/4/2014, 16:47




CITAZIONE (Hulio72 @ 10/4/2014, 17:20) 
Be comunque trovo assurdo non poter pescare insieme ai trotisti. Poi certo i gstori son loro e mi adeguo....
Potrei andare in Mincio...ma avevo solo qualche ora libera e non ci sono mai stato....
Vorra dire che impieghero quelle ore per fare un sopralluogo.

Sicuramente i signori gestori hanno perso un potenziale cliente.

invece io la trovo molto sensato,
(il top come detto sarebbero due laghi diversi,)
cosi una categoria non si lamenta dell'altra, e viceversa
:) :)
forse quei gestiro hanno adottato quel provvedimento perche si generavano discussioni tra i praticanti di tecniche diverse, oppure perche il lago d'estate non permette la sopravvivenza delle trote
ovviamente parere personale
:) :) :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


CITAZIONE (lukferro @ 10/4/2014, 15:32) 
Per non parlare poi di quelle pozze d'acqua a pagamento dove ci sono carpe taglia over "rapite" in fiume e acque libere...
Mi meraviglio di tanti pescatori che si reputano dei fenomeni a fare catture record in acque a pago!
Per principio non do un centesimo ai laghetti a pagamento dove segregano dei poveri pesci a vivere in acque putride e ne fanno solo un lucro!

Come non quotarti! Preferisco 100 volte cappottare in fiume che catturare in laghetto: quei poveri pesci saranno stati pescati decine di volte e ributtati in acqua! L'ultima gara che ho fatto ho preso carpe con le bocche dilaniate dalle innumerevoli allamate/slamate: dopo di ciò mi sono ripromesso di non andare più in laghetti a pagamento....
 
Top
arnie5mila
view post Posted on 10/4/2014, 22:08




CITAZIONE (peppe30679 @ 10/4/2014, 19:24) 
CITAZIONE (lukferro @ 10/4/2014, 15:32) 
Per non parlare poi di quelle pozze d'acqua a pagamento dove ci sono carpe taglia over "rapite" in fiume e acque libere...
Mi meraviglio di tanti pescatori che si reputano dei fenomeni a fare catture record in acque a pago!
Per principio non do un centesimo ai laghetti a pagamento dove segregano dei poveri pesci a vivere in acque putride e ne fanno solo un lucro!

Come non quotarti! Preferisco 100 volte cappottare in fiume che catturare in laghetto: quei poveri pesci saranno stati pescati decine di volte e ributtati in acqua! L'ultima gara che ho fatto ho preso carpe con le bocche dilaniate dalle innumerevoli allamate/slamate: dopo di ciò mi sono ripromesso di non andare più in laghetti a pagamento....

nel trota lago uccidi il pesce in pochi minuti; in carpodromo gli regali una lunga agonia... tra i due non so cosa sia peggio!!
 
Top
12 replies since 9/4/2014, 22:58   485 views
  Share