Ledgering & Barbel Fishing Italia

finale del 10 o 12... quale diametro in bobina?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2013, 14:36
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


alle volte l'aumento o la diminuzione delle mangiate è dovuto a delle concause, la prima prova che si fa è sempre scendere di diametro ma magari cambiando terminale lo si lascia quei 15 cm più lungo che è quello che fa realmente la differenza. Sul discorso dell'amo invece sono d'accordo al 100%, un amo più piccolo o meglio dimensionato, almeno secondo la mia esperienza, incide molto di più che il diametro del terminale
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 15:50
Avatar

Pescatore a tempo indeterminato

Group:
LBFPiemonte
Posts:
5,548
Location:
Biella

Status:


Io uso questi

bungee-shock-150

www.nisafeeders.co.uk/bungee-shock.html

e ti assicuro che riesco a pescare anche con finali dello 0.10 e filo in bobina dello 0.20/0.22
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 16:09
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


magari provo a farme uno.... ^_^
più o meno dovrei avere l'occorrente
 
Top
andreamn
view post Posted on 17/7/2013, 12:14




secondo me il diametro del finale è legato alla dimensione dell'amo, anch'io non scendo quasi mai sotto allo 0,14 ma non ha senso legare un amo del 20 (per pescare con un biga ad un terminale del 18 , primo scivolerebbe dalla paletta, secondo si apre comunque prima l'amo anche per via del finale meno elastico
quindi alla fine è la dimensione dell'amo che conta (devo innescare un biga, 2 , un chicco di mais) il diametro del finale deve venire ragionevolmente di conseguenza...
 
Top
killerfish
view post Posted on 17/7/2013, 14:09




Molto interessante questa discussione che incarna l'essenza del " lato chiaro "..

Quoto in toto gli interventi di Carlo , del prof Luca e di Sergio..
Quando cedo al light personalmente, mai sotto al 20 in bobina , mai sotto al 12 come terminale e lenza avanzata del tutorial costruita con il feeder gum 4-6 lbs.
Il resto lo fa il senso dell'acqua del pescatore , la canna.... ed il manico
Parole sante quelle di Bob Nudd...altrimenti , secondo me , si pesca con un'altra tecnica
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (killerfish @ 17/7/2013, 15:09) 
Parole sante quelle di Bob Nudd...altrimenti , secondo me , si pesca con un'altra tecnica

un tantino "estreme"...ma fanno pensare...nn dico di applicarle alla lettera, però contengono un'interessante spunto di riflessione...
 
Top
alexfishman
view post Posted on 17/7/2013, 18:11




CITAZIONE (andreamn @ 17/7/2013, 13:14) 
secondo me il diametro del finale è legato alla dimensione dell'amo, anch'io non scendo quasi mai sotto allo 0,14 ma non ha senso legare un amo del 20 (per pescare con un biga ad un terminale del 18 , primo scivolerebbe dalla paletta, secondo si apre comunque prima l'amo anche per via del finale meno elastico
quindi alla fine è la dimensione dell'amo che conta (devo innescare un biga, 2 , un chicco di mais) il diametro del finale deve venire ragionevolmente di conseguenza...

questo mi sembra un ottimo ragionamento.....

cmq 20 / 21 in bobina e ultimamente 0,14 il minimo :woot: :woot:
 
Top
ziosmagnin
view post Posted on 17/7/2013, 18:13




un'altra soluzione che potresti adottare e che in spot come quelli da te descritti, mi ha sempre dato ottimi risultati, è interporre tra la lenza madre ed il terminale vero e proprio, una serie di spezzoni di nylon di diametro via via sempre minore, una specie di "coda di topo" x intenderci.
Esempio: lenza madre 0,20, spezzone 40/50 cm di 0,16, spezzone 40/50 cm 0,12 ed infine il terminale. Tutto collegato asola su asola.
questo ti permette di ottenere l'effetto svolazzo e nello stesso tempo di ridurre drasticamente il divario tra lenza madre e terminale. Inoltre la presentazione del bigattino sarà simile a quella effettuata pescando con una spallinata molto aperta con la bolo.
Ovviamente con questa costruzione ci sono montature adatte ed altre no.
Particolarmente adatte: paternoster e multiloop o cmq tutte quelle montature x pesche di fino e presentazioni al limite del discreto.

Edited by ziosmagnin - 17/7/2013, 22:57
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 16:49
Avatar

Il Borghese...

Group:
Member
Posts:
2,812
Location:
Riarello

Status:


Non scendo mai sotto ad uno 0,23/0,25 in bobina, ed in UK credo facciano altrettanto.
 
Top
ricca65
view post Posted on 21/7/2013, 14:32




mi permetto di fare un breve intervento, visto che il fiume in questione scorre a 300m da casa mia, e l ho frequentato spessissimo (a ledg. solo due volte ma in inverno ) questo è il mio consiglio: lenza madre 020/25 o meglio un trecciatino sottile e poss. verde, - montatura stesso diametro della madre e del tipo più semplice , es..molto valida è nylon-rig usa e getta (mi pice molto ed è molto efficace quella del tutorial) l unica variazione consigliata è di farla scorrevole almeno 20/25 cm , se si insidiano cavedani in bisenzio. Per il finale poi dipende ovviamente dal tipo di corrente che trovi, ma in bisenzio mai meno di 70 cm .....e di diametro dal 14 in sù ma di buona marca! perchè anche se è piccolo il fiume ospita dei bei maialini, mischiati a carpe non disprezzabili. In ultimo, il bisenzio scorre su un letto 90% roccioso e spesso pieno di rami e detriti vari........io a ledgering dopo due uscite ho smesso....(per la felicità dei venditori di pasturatori..) ciao!
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 08:52
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (ricca65 @ 21/7/2013, 15:32) 
un trecciatino sottile e poss. verde

CITAZIONE (ricca65 @ 21/7/2013, 15:32) 
il bisenzio scorre su un letto 90% roccioso e spesso pieno di rami e detriti vari....

direi che sono due concetti che fanno "a cazzotti"...
in assoluto una delle scelte peggiori da fare è usare della treccia in bobina qualora nn si abbia la certezza assoluta di pescare su un fondale senza ostacoli...
 
Top
ricca65
view post Posted on 22/7/2013, 16:47




perchè?
 
Top
ziosmagnin
view post Posted on 22/7/2013, 17:20




semplicemente xkè i trecciati sono estrememente sensibili a qualsiasi tipo di sfregamento/attrito contro superfici dure e/o taglienti... in tal caso molto meglio un buon nylon o un fluorocarbon...
 
Top
ricca65
view post Posted on 22/7/2013, 17:24




ha, ok , quindi meglio tutto nylon (pensavo più che altro al trecciatino per la sensibilità sulle tocche di pesci diffidenti in ambiente molto ristretto) poi se si incastra il pasturatore .........ce lo lasci comunque..... grazie.

Edited by ricca65 - 22/7/2013, 19:10
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 19:31
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Ricca, un'altra buona ragione è che se incagli col trecciato è un problema anche rompere, te lo dico per esperienza essendomi quasi tagliato una mano nel tentativo di farlo. Inoltre, alcuni metri di trecciato incagliato rimangono in loco per un tempo molto lungo e rovinano lo spot, specie se ristretto. ;)
 
Top
31 replies since 15/7/2013, 21:27   929 views
  Share