Ledgering & Barbel Fishing Italia

finale del 10 o 12... quale diametro in bobina?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 15/7/2013, 21:27
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


Secondo voi per pescare cavedani e barbi in fiumi piccoli come il bisenzio per chi lo conoscesse quando c'è da usare finali sottili e pesi leggeri fa molta differenza avere imbobinato un 18 o un 20???
Lo chiedo perché certe fisse le ho sempre avute e son dell'idea che troppa differenza fra finale e madre nn debba esserci
d'altro canto una madre lenza troppo sottile nn ti permette di lanciare tranquillo

Che ne pensate? Voi come accoppiate i diametri più sottili?
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 21:36
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Ciao Luca, per quanto mi riguarda, pescando a ledgering non scendo mai sotto lo 0,18 in bobina.
Se sei preoccupato per la differenza di diametro tra madre e finale, prova a fare un basso di lenza ammortizzato col feeder gum da 6 libbre, oppure collega il finale con un no-nodo Stonfo, misura 2.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 21:44
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


Ok... anche io avevo pensato al 18 più feeder gum
Penso che farò così

Nn scendero' di sicuro al 16 perché per lanciare anche i feeder più piccoli se carichi bisogna essere dei chirurghi del lancio
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:07
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


personalmente mai sotto lo 0.21 in bobina...altrimenti 0.24 o 0.25 (per far tutto)...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:14
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


A parte il fatto che in Bisenzio non riesco a non pescarci a bolo, per il light uso un antares 0.18, 0.185 reale, e all'occorrenza, lenza avanzata in feedergum da 4 lb e no nodo stonfo n.1, che i finali fino allo 0.18 li tiene.
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:35
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


https://lbfitalia.forumfree.it/?t=37953730

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=37936006

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=38046985

Ho trovato queste soluzioni
quale può essere quella più adatta al 12 o 10 di finale in pescaie piccole dove bastano pochi grammi per star fermi?

in bisenzio ci son due punti alla Briglia che vorrei provare senza entrare in acqua.... ^_^
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:37
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


personalmente, mi permetto di aggiungere, che pescando a feeder, è davvero molto raro che abbia necessità di scendere a finali dello 0.10...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:49
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


nel momento in cui si interpone un qualcosa fra lenza madre e terminale, sia questo PG, una girella o un ferretto, cade il fatto di dover tenere la canonica misura in meno fra lenza madre e terminale, voglio dire che se hai uno spezzone di PG sotto una lenza madre dello 0,20 che si abbia sotto uno 0,10 o uno 0,18 nulla incide sul punto di collegamento. Piuttosto liberiamo la mente dal dover pescare così sottili a ledgering così come si fa a bolognese, un'esca statica è meno sgamabile di una in movimento, alle volte si pensa che, in certe acque, per vedere una mangiata bisogna scendere di terminale, ma non è sempre così e comunque mai sotto uno 0,14 se non in casi rarissimi. Spesso sono altri fattori che "allontanano" il pesce quali la scelta di un feeder sbagliato o una fase di caricamento e svuotamento dello stesso feeder non ben pensata, ragionata ed effettuata.

per farti un esempio ultimamente affronto acque dove a bolo per prendere cavedani e pighi dovevo scendere anche a uno 0,08, e il più delle volte li lasciavo dentro. Pescando a ledgering con il maggot feeder e incollato usando un terminale dello 0,21 ti portano la canna in acqua
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 09:06
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


dalla precedente risposta lo immaginavo Carlo... è che il Bisenzio è un fiumiciattolo di piccola portata rispetto a quelli importanti del centro nord, considera che prima di finire in Arno ci son tratti dove con un balzo passi da una riva all'altra e zone in cui lo 0.08 è un obbligo
però volevo provare in una bella pescaia ad insidiare qualche sospettoso cavedano, a dire il vero gia due anni fa avevo provato ma con un bottino magrissimo soprattutto colpa di un approccio molto approssimativo...

insomma considerare di imbobinare un 18 non è un'idea campata in aria

grazie della risposta sergio
ne terrò veramente di conto e per scrupolo penso proprio che metterò in acqua due lenze (se dio vuole lunedì mi tolgono il gesso) una con un terminale sottile .11 o .10 ed una con il .14
se riesco a cavare qualcosa, escludendo eventuale minutaglia, posto il responso moooolto volentieri!
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 09:11
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (lucabenve @ 16/7/2013, 09:54) 
dalla precedente risposta lo immaginavo Carlo... è che il Bisenzio è un fiumiciattolo di piccola portata rispetto a quelli importanti del centro nord, considera che prima di finire in Arno ci son tratti dove con un balzo passi da una riva all'altra e zone in cui lo 0.08 è un obbligo
però volevo provare in una bella pescaia ad insidiare qualche sospettoso cavedano, a dire il vero gia due anni fa avevo provato ma con un bottino magrissimo soprattutto colpa di un approccio molto approssimativo...

insomma considerare di imbobinare un 18 non è un'idea campata in aria

sia chiao che nn ne faccio una questio di spot...bensì una faccenda "tecnica"...
nn conosco gli spot che menzioni, ergo, nn mi permetto di mettere in discusisone il fatto che possano occorre davvero diametri capillari...
mi limito ad affermare che, in generale, pescando a ledgering, difficilmente ho avuto necessità di scendere sotto lo 0.12...nel senso che ho maturato la convinzione, negli anni, che le volte che si crede di dover far ricorso a certi diametri, in relatà non siano necessari o, cmq, nn facciano la differenza sperata...non più del mettere in campo altre strategie...
ma ripeto che è una riflessione che si basa sulle mie esperienze e su mie convinzioni...nn mi permetterei mai di mettere in dubbio faccende inerenti un contesto che nn conosco (quello in cui peschi tu)...

PS
pensa che c'è chi è ben più drastico di me...un certo Bob Nudd, alla domanda di un articolista italiano che gli poneva un quesito simile al tuo a proposito dei finali di diametro capillare, ha risposto sostenendo di nn aver mai usato un finale al di sotto dello 0.18 pescando a ledgering...
magari così è un po' troppo per noi...ma mi ha fatto riflette sul come, alcune volte, ci possano essere strade alternative al ridurre il diametro del finale per prendere cmq pesce...

Edited by Carlo B. - 16/7/2013, 10:19
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 09:15
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Luca dovessi affrontare una pescaia adesso sicuramente proverei con il maggot pellet feeder; con questo approccio ogni crisma va a farsi benedire.
Oltre alla versione illustrata da Fran puoi usare i vecchi pellet feeder preston, quelli trasparenti, che in zona dovresti ancora reperire da fisherbagstore.
Quando vieni in Bisenzio fai un fischio che abito in zona.
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 09:24
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


grazie mille anche a te Carlo
speravo in qualche risposta del genere!

come ho scritto prima farò due canne, non tanto perchè nn mi fido delle vostre considerazioni, anzi, spero proprio di poter gestire tutte le situazioni con meno diametri possibili e togliermi ogni dubbio!
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 09:34
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


buone prove allora
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 09:36
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


:lol: come no... te lo farò sapere di sicuro!
è 32 che sono in zona... famiglia Pratese e metà è della Briglia, alcuni abitano a Vaiano
in pratica ho legato i primi amini intorno ai 10 anni in riva al Bisenzio ed poi in Arno a Matassino!


non vedo l'ora di provare!!!

Edited by lucabenve - 16/7/2013, 11:02
 
Top
miticoenry
view post Posted on 16/7/2013, 12:09




CITAZIONE (Carlo B. @ 16/7/2013, 10:11) 
CITAZIONE (lucabenve @ 16/7/2013, 09:54) 
dalla precedente risposta lo immaginavo Carlo... è che il Bisenzio è un fiumiciattolo di piccola portata rispetto a quelli importanti del centro nord, considera che prima di finire in Arno ci son tratti dove con un balzo passi da una riva all'altra e zone in cui lo 0.08 è un obbligo
però volevo provare in una bella pescaia ad insidiare qualche sospettoso cavedano, a dire il vero gia due anni fa avevo provato ma con un bottino magrissimo soprattutto colpa di un approccio molto approssimativo...

insomma considerare di imbobinare un 18 non è un'idea campata in aria

sia chiao che nn ne faccio una questio di spot...bensì una faccenda "tecnica"...
nn conosco gli spot che menzioni, ergo, nn mi permetto di mettere in discusisone il fatto che possano occorre davvero diametri capillari...
mi limito ad affermare che, in generale, pescando a ledgering, difficilmente ho avuto necessità di scendere sotto lo 0.12...nel senso che ho maturato la convinzione, negli anni, che le volte che si crede di dover far ricorso a certi diametri, in relatà non siano necessari o, cmq, nn facciano la differenza sperata...non più del mettere in campo altre strategie...
ma ripeto che è una riflessione che si basa sulle mie esperienze e su mie convinzioni...nn mi permetterei mai di mettere in dubbio faccende inerenti un contesto che nn conosco (quello in cui peschi tu)...

PS
pensa che c'è chi è ben più drastico di me...un certo Bob Nudd, alla domanda di un articolista italiano che gli poneva un quesito simile al tuo a proposito dei finali di diametro capillare, ha risposto sostenendo di nn aver mai usato un finale al di sotto dello 0.18 pescando a ledgering...
magari così è un po' troppo per noi...ma mi ha fatto riflette sul come, alcune volte, ci possano essere strade alternative al ridurre il diametro del finale per prendere cmq pesce...

es : non mi permetto di criticare una icona come Bob , ma noi abbiamo fatto molte prove ed in Fiuma pescare con il 18 e pescare con il 14 o addirittura un 12 cambia e di parecchio , come cambia e conta tantissimo scendere con la dimensione dell'amo ......
sicuramente negli spot inglesi la cosa e' diversa ....

ciao ciao
 
Top
31 replies since 15/7/2013, 21:27   929 views
  Share