Ledgering & Barbel Fishing Italia

Monofilo per montature, ...consigli...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2011, 15:48
Avatar

barbi...

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,532
Location:
Alta Padovana

Status:


Salve

vorrei un consiglio su un monofilo per fare le montature (multiloop, paternoster etc..) da usare per non andare a togliere i soliti metri dalla bobina a ogni uscita.

io in materia sono totalmente ignorante, ho letto qualcosa sul Technium ma non ho le idee per niente chiare anche perchè ce n'è di diversi "modelli" e non mi so proprio orientare.

misure direi che per come e dove pesco potrebbero essere dallo 0.20 allo 0.25 massimo

anche se in certi posticini ini ini potrebbe essere anche un 0.16/0.18 con micropasturatori... ma li si vedrà...

 
Contacts  Top
Cristian T.
view post Posted on 12/3/2011, 20:41




Ciao,personalmente mi sono trovato molto bene con lo spectrum (jtm) e con la serie p-line sempre in fluorocarbon. :)
 
Top
more61
view post Posted on 13/3/2011, 15:30




ciao molti di noi ,credo usano il power gum ,ti fai la tua momtatura( guarda su tutorial ce ne sono di tutti itipi)e non ti resta altro da fare che legarla al filo del mulino ,poi il terminale esei a posto.
finito di pescare togli il tutto e hai perso si e no 15 cm di filo.
questo è quello che faccio io poi......


ciao
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 15:39
Avatar

barbi...

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,532
Location:
Alta Padovana

Status:


CITAZIONE (more61 @ 13/3/2011, 15:30) 
ciao molti di noi ,credo usano il power gum ,ti fai la tua momtatura( guarda su tutorial ce ne sono di tutti itipi)e non ti resta altro da fare che legarla al filo del mulino ,poi il terminale esei a posto.
finito di pescare togli il tutto e hai perso si e no 15 cm di filo.
questo è quello che faccio io poi......


ciao

cioé dovrei fare un multiloop tutto col powergum? sicuro? <_<
 
Contacts  Top
more61
view post Posted on 13/3/2011, 15:52




guarda,io sono nuovo del legering, fino ad ora ho fatto cosi.
pochi ingarbugli e molto comodo..
cmq cè chi ne saMOLTOpiu di me .aspetta una risposta anche da loro.
ciao
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 13/3/2011, 18:27




CITAZIONE (maxexp @ 13/3/2011, 15:39)
CITAZIONE (more61 @ 13/3/2011, 15:30) 
ciao molti di noi ,credo usano il power gum ,ti fai la tua momtatura( guarda su tutorial ce ne sono di tutti itipi)e non ti resta altro da fare che legarla al filo del mulino ,poi il terminale esei a posto.
finito di pescare togli il tutto e hai perso si e no 15 cm di filo.
questo è quello che faccio io poi......


ciao

cioé dovrei fare un multiloop tutto col powergum? sicuro? <_<

CITAZIONE (more61 @ 13/3/2011, 15:52)
guarda,io sono nuovo del legering, fino ad ora ho fatto cosi.
pochi ingarbugli e molto comodo..
cmq cè chi ne saMOLTOpiu di me .aspetta una risposta anche da loro.
ciao

Allora io non mi ritengo di quelli "che ne sanno molto di più" cui accenna more61, però il PG lo uso da quando (nel 2009) ho cominciato a frequentare questo forum ed ho letto i tutorial per cui un po' di esperienza me la sono fatta. Con il PG ci ho fatto dei paternoster, delle lenze avanzate (che poi sono l'equivalente del moolti loop), delle lenze con feeder fisso col safety clip.. insomma tutto quanto uso a seconda di come mi "gira" in base alle condizioni di pesca e devo confermare quanto dice more: comodo, pochi garbugli, praticamnte eterno (di lenze ne ho perse pochissime, solo per incaglio e cedimento del nodo col filo di bobina) e, praticamente, nessuna controindicazione. Solo in situazioni molto light, dove immagino che le catture non saranno particolarmente di taglia e più per ragioni "estetiche" che altro uso lenze in nylon (un pezzo di PG attaccato a un 9ft wike pinkler mi fa un po' ridere...) e in questo caso uso un filo fluor coated (NON fluorcarbon) di solito il Falcon, ma se non lo trovo non mi formalizzo, ho provato anche il Tubertini e altre marche e sono tutti ottimi. Il pregio maggiore di questo materiale, secondo me, è il suo straordinario comportamento al nodo, è lunga da spiegare prova e vedrai. Il Technium è sicuramente uno dei migliori fili a imbobinare sul mulinello (da quando l'ho povato me ne sono innamorato), poca memoria, durata eccezionale ecc. e nulla vieta di usarlo anche per le montature anche se, credo, non sia quella la sua "vera" vocazione.
Tornando al discorso PG-nylon vorrei però ribadire che secondo me non c'è nessun motivo vero per rinunciarci, neanche in situazioni del tipo "cavedani- bastardi- che -mangiano -da -bastardi" come è capitato proprio ieri a me e a more61. Con il mio paternoster in PG e un bel finalone lungo uno l'avevo anche fregato, purtroppo chi ha tradito è stato il fluocoated: ha ceduto il nodo dell'amo (forse l'avevo legato male).. non mi capitava da una vita.. pazienza! :(
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (maxexp @ 12/3/2011, 15:48) 
vorrei un consiglio su un monofilo per fare le montature (multiloop, paternoster etc..) da usare per non andare a togliere i soliti metri dalla bobina a ogni uscita.

una bobina qualunque da 100 mt di filaccio dello 0.30/0.35 circa...e vai avanti per un anno...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 14/3/2011, 12:50




in accordo con carlo .Personalmente piu' rigido e' meglio funziona
 
Top
leandrao
view post Posted on 14/3/2011, 15:12




Mustad AYAKA nero.
E' molto rigido ed è nero, fa anche fico :D :D .....
 
Top
anglerart76
view post Posted on 14/3/2011, 17:24




CITAZIONE (leandrao @ 14/3/2011, 15:12) 
Mustad AYAKA nero.
E' molto rigido ed è nero, fa anche fico :D :D .....

Quoto... ;)

Io ci faccio gli" shock leader" quando pesco a mare!
 
Top
9 replies since 12/3/2011, 15:48   269 views
  Share