Ledgering & Barbel Fishing Italia

cambio dei fili in bobina

« Older   Newer »
  Share  
sergio62
view post Posted on 30/12/2020, 09:30 by: sergio62
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (arge84 @ 30/12/2020, 09:06) 
Sergio adesso sto usando uno 0,23 e pesco con terminali in nylon fino allo 0.25 e fluorocarbon fino allo 0.19.
L’idea era quella di aumentare leggermente il diametro di filo madre.
Cosa mi consigli di montare? Che marca e modello di filo potrei provare?
Ps. Avendo più bobine sugli Ultegra potrei azzardare anche un braid sulle seconde bobine anche perché nei posti in cui pesco non ci sono ostacoli particolari. Può essere un’idea valida soprattutto perché la linea più lunga da raggiungere?
Pps. Come terminali in nylon e fluorocarbon sono andato un po’ a caso. Anche qui hai qualche consiglio?

direi che uno 0,25 è più che sufficiente. Il braided ha un senso solo in situazioni molto particolari, se la linea di pesca non è a distanze disumane un buon nylon rigido specifico per il feeder è più che sufficiente, con uno 0,25 ben caricato ed il mulinello adatto arrivi in tutta tranquillità a pescare anche a 60 mt, inutile montare un trecciato, se non hai la necessità di evidenziare a lunga distanza mangiate molto delicate anche perché con il trecciato devi stare molto attento nei combattimenti con pesci di taglia in quanto mancando completamente l'elasticità devi lavorare di polso e frizione ed avere un vetta e sottovetta molto perdonante, specialmente con il pesce quasi a guadino. Insomma usare il trecciato non è semplicissimo. Per il nylon da montare direi fra quelli che conosco:
Preston Sinking Feeder Mono dello 0,26mm o, in alternativa lo Shimano Technium 0,255 mm. Il secondo è molto più rigido e leggermente sovradimensionato, costa di più ma ha una durata maggiore.
 
Top
6 replies since 30/12/2020, 00:12   251 views
  Share