Ledgering & Barbel Fishing Italia

cambio dei fili in bobina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 00:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Mantova

Status:


Ciao a tutti. Dopo 2-3 anni vorrei cambiare il filo in bobina. Ho 2 Shimano Ultegra 5500 XTB abbinati a 2 Balzer Masterpiece 2 Zammataro. Pesco prevalentemente in cava o nei laghi di Mn. Insidio prevalentemente carpe (ma anche qualsiasi cosa capiti anche channel, silurotti, breme, gardon, amur). Pesco solitamente con 2 canne su 2 linee diverse, una lunga e una corta, una a method feeder e una a bullet feeder. Che nylon mi consigliate di imbobinare (il migliore secondo voi) e quale diametro? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 07:31
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


"dopo 2-3 anni" è un periodo piuttosto lungo, anche se non si usa il nylon una volta bobinato invecchia e, in relazione alla tipologia di nylon ed al suo diametro il cambio deve essere fatto molto più frequentemente, almeno ogni 6 mesi. Per il method e la pesca dei pesci che hai descritto dipende molto dalla taglia degli stessi e da cosa usi come il terminale, un diametro intorno allo 0,25 e fino allo 0,28 dovrebbe consentirti di fare più o meno tutto se parliamo di pesca mista e comunque di pesci che non arrivano a taglie esagerate, adesso che diametro monti?
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 09:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Mantova

Status:


Sergio adesso sto usando uno 0,23 e pesco con terminali in nylon fino allo 0.25 e fluorocarbon fino allo 0.19.
L’idea era quella di aumentare leggermente il diametro di filo madre.
Cosa mi consigli di montare? Che marca e modello di filo potrei provare?
Ps. Avendo più bobine sugli Ultegra potrei azzardare anche un braid sulle seconde bobine anche perché nei posti in cui pesco non ci sono ostacoli particolari. Può essere un’idea valida soprattutto perché la linea più lunga da raggiungere?
Pps. Come terminali in nylon e fluorocarbon sono andato un po’ a caso. Anche qui hai qualche consiglio?
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 09:30
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (arge84 @ 30/12/2020, 09:06) 
Sergio adesso sto usando uno 0,23 e pesco con terminali in nylon fino allo 0.25 e fluorocarbon fino allo 0.19.
L’idea era quella di aumentare leggermente il diametro di filo madre.
Cosa mi consigli di montare? Che marca e modello di filo potrei provare?
Ps. Avendo più bobine sugli Ultegra potrei azzardare anche un braid sulle seconde bobine anche perché nei posti in cui pesco non ci sono ostacoli particolari. Può essere un’idea valida soprattutto perché la linea più lunga da raggiungere?
Pps. Come terminali in nylon e fluorocarbon sono andato un po’ a caso. Anche qui hai qualche consiglio?

direi che uno 0,25 è più che sufficiente. Il braided ha un senso solo in situazioni molto particolari, se la linea di pesca non è a distanze disumane un buon nylon rigido specifico per il feeder è più che sufficiente, con uno 0,25 ben caricato ed il mulinello adatto arrivi in tutta tranquillità a pescare anche a 60 mt, inutile montare un trecciato, se non hai la necessità di evidenziare a lunga distanza mangiate molto delicate anche perché con il trecciato devi stare molto attento nei combattimenti con pesci di taglia in quanto mancando completamente l'elasticità devi lavorare di polso e frizione ed avere un vetta e sottovetta molto perdonante, specialmente con il pesce quasi a guadino. Insomma usare il trecciato non è semplicissimo. Per il nylon da montare direi fra quelli che conosco:
Preston Sinking Feeder Mono dello 0,26mm o, in alternativa lo Shimano Technium 0,255 mm. Il secondo è molto più rigido e leggermente sovradimensionato, costa di più ma ha una durata maggiore.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 22:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Mantova

Status:


Grazie Sergio....non lo prenderò (prenderò solo il nylon)..ma in caso di trecciato tu su cosa andresti? E su che diametro?
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 07:38
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (arge84 @ 30/12/2020, 22:37) 
Grazie Sergio....non lo prenderò (prenderò solo il nylon)..ma in caso di trecciato tu su cosa andresti? E su che diametro?

Io uso l'Absolute feeder braid di Preston, 0,10
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Personalmente uso il Technium, quello classico, misura 025.

Ne ho provato anche di più economici, alcuni sono accettabili (non male Hydra Energy) ma alla fine sono sempre tornato al Technium. Per pescare a fondo non ho trovato di meglio.
 
Top
6 replies since 30/12/2020, 00:12   246 views
  Share