Ledgering & Barbel Fishing Italia

Rinfrescare Method Feeder e provare Pellet Feeder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2020, 15:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Mantova

Status:


Ciao a tutti. Solitamente pesco in una cava di profondità massima di 4 metri o sui laghi di Mantova. I pesci presenti in cava sono gli stessi del lago con la differenza di presenza di qualche tinca in cava. Di solito pesco con 2 canne che posiziono una a corta distanza e una a lunga distanza con il classico flat method feeder, terminale corto in nylon innescando esche naturali (mais, vermi, bigattini) senza hair rig. Dato che pesco con due canne vorrei provare a variare e ho sentito parlare di pellet feeder e vorrei variare l'approccio al method feeder fatto finora.
Per non sbagliare acquisti volevo chiedervi consigli:
1) che differenza c'è tra pellet feeder e method feeder?
2) che esche non naturali mi consigliate di provare per pescare a method feeder?
3) che pellet consigliate di acquistare (marca) da mettere nel pellet feeder?
4) che esche mi consigliate di usare pescando a pellet feeder? (consigli su modelli e marchi)
5) quanto e come bagnare il pellet prima di inserirlo nel feeder?

Scusate per le tante domande.

Grazie mille a chiunque mi risponda e per la disponibilità.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 16:37
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (arge84 @ 10/5/2020, 16:31) 
Ciao a tutti. Solitamente pesco in una cava di profondità massima di 4 metri o sui laghi di Mantova. I pesci presenti in cava sono gli stessi del lago con la differenza di presenza di qualche tinca in cava. Di solito pesco con 2 canne che posiziono una a corta distanza e una a lunga distanza con il classico flat method feeder, terminale corto in nylon innescando esche naturali (mais, vermi, bigattini) senza hair rig. Dato che pesco con due canne vorrei provare a variare e ho sentito parlare di pellet feeder e vorrei variare l'approccio al method feeder fatto finora.
Per non sbagliare acquisti volevo chiedervi consigli:
1) che differenza c'è tra pellet feeder e method feeder?
2) che esche non naturali mi consigliate di provare per pescare a method feeder?
3) che pellet consigliate di acquistare (marca) da mettere nel pellet feeder?
4) che esche mi consigliate di usare pescando a pellet feeder? (consigli su modelli e marchi)
5) quanto e come bagnare il pellet prima di inserirlo nel feeder?

Scusate per le tante domande.

Grazie mille a chiunque mi risponda e per la disponibilità.

1) forma e caratteristiche del feeder ovvero di quello che usi per veicolare la pastura sul fondo, il pellet feeder si presta maggiormente all'uso di pellet ammollati e bigattini incollati, il method feeder all'uso con pastura, ma ci sono delle varianti e/o approcci nelle quali le due tipologie sono intercambiabili
2) nel method feeder l'esca viene inserita dentro il mix quindi meglio andare su esche naturali che non si "muovono" quindi mais principalmente oppure bigattini morti ma il method feeder si presta meglio all'uso di band'um, pellet, mini boilies, dumbells ect.
3) qui sono un pò di parte, dico Stiki Pellet Sonubaits da 2 o 4 mm
4) band'um principalmente sia in versione affondate che bilanciata (wafter) io uso Sonubaits ma negli inneschi ci sono diversi ottimi prodotti sul mercato
5) per quello che riguarda gli Stiki Pellet di Sonubaits devono stare completamente ricoperti di acqua tanti minuti quanto è il diametro, quindi 4mm=4 minuti, poi li scoli se vuoi aggiungi un olio (clear oil) per potenziare la parte aromatica e aspetti circa 15' prima di usarli, gli Stiki contengono un collante e sono buoni sia per il pellet feeder sia per il method feeder

sono ovviamente risposte di massima ci sono 1000 varianti nella pesca a method
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 22:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Mantova

Status:


Grazie mille, quindi sia con il method feeder sia con il pellet feeder mi sconsigli l'innesco di esche naturali mobili come bigattini o lombrichi vivi.

Ho altre due domande.

1) come inneschi le esche sui terminali (immagino corti per entrambi i rig) del pellet e del method feeder? Dal mais, ai bigatti morti, ai band'um, pellet, miniboilies e dumbells: usi hair rig o altre modalità? Esistono terminali con ami già pronti che mi consigli? O meglio costruirseli a casa? Scusa le mille domande ma con le ultime 4 esche da te citate non ho mai pescato.

2) Mi potresti consigliare una comoda alternativa di appoggio per le mie due canne da ledgering rispetto a un classico rod pod (in questo caso al momento ho il Metallica Gold della Balzer)? Magari un unico pezzo che mi consenta di collegare in equilibrio anche la sedia (non so se sono stato chiaro...)
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 06:55
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (arge84 @ 10/5/2020, 23:17) 
Grazie mille, quindi sia con il method feeder sia con il pellet feeder mi sconsigli l'innesco di esche naturali mobili come bigattini o lombrichi vivi.

Ho altre due domande.

1) come inneschi le esche sui terminali (immagino corti per entrambi i rig) del pellet e del method feeder? Dal mais, ai bigatti morti, ai band'um, pellet, miniboilies e dumbells: usi hair rig o altre modalità? Esistono terminali con ami già pronti che mi consigli? O meglio costruirseli a casa? Scusa le mille domande ma con le ultime 4 esche da te citate non ho mai pescato.

2) Mi potresti consigliare una comoda alternativa di appoggio per le mie due canne da ledgering rispetto a un classico rod pod (in questo caso al momento ho il Metallica Gold della Balzer)? Magari un unico pezzo che mi consenta di collegare in equilibrio anche la sedia (non so se sono stato chiaro...)

le naturali mobili non sono da escludere completamente hanno solo un impiego minore ma nulla vieta di pescare a method feeder usando i bigattini, basta non inserire l'innesco nel mix avendo cura di non ingarbugliare il terminale nel lancio, mentre a pellet feeder con i bigattini incollati puoi benissimo usare i bigattini stessi come innesco.

1) gli inneschi sono essenzialmente 4: 1) hair rig proporzionando esca all'amo e settando al meglio la distanza fra questi 2) bait band, il gommino che va direttamente sulla curva dell'amo e che viene buono per le band'um e per le dumbells, 3) bayonet rig che si usa con le mini boilies 4) quick change che va bene con pellet preforati o mais

2) ci sono dei feeder arm che vanno collegati alla gamba di sedia o panchetto e che possono essere settati per due canne, alternativa è il normale picchetto a doppio appoggio che va coiugato insieme ad analogo doppio appoggio sul panchetto, ci sono in questo senso degli accessori a doppia vite sui quali metere le coppette o i butt rest.

per gli inneschi se digiti su youtube i nomi dei rig li trovi tutti. meglio sempre farseli da soli ma se proprio trovi diversi brandi che propongono ottimi terminali già pronti, vedi Guru

domani se ho un PC comodo ti metto un paio di foto così ti fai un'idea
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 11:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Mantova

Status:


Grazie Sergio.

Ora mi vengono in mente altri quesiti.

1) Con questi 4 inneschi che terminale mi consigli? Nylon, Fluorocarbon o braid? L'amo deve essere a occhiello o a paletta?Di che misura? Immagino che ci siano degli ami super consigliati. (come marca intendo)

2) L'hair rig va bene con tutte le esche tranne quelle vive?

3) Non ho né un normale picchetto né un panchetto. C'è qualcosa di buono sul mercato che puoi consigliarmi? Finora ho usato o normalissimi poggia canna a "V" oppure il rod pod.

Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:32
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ti metto un pò di foto , cominciamo con i due tipi di feeder, il pellet feeder è quello di sx e a dx c'è un normale method feeder di tipo "mould" ovvero di quelli che si caricano tramite l'ausilio di uno stampino, sono anche chiamati flat method per via della forma, ovviamente sul mercato ne trovi di svariate tipologie per forma e posizione della parte zavorrata

Attached Image: b4470f36-428d-42e8-b142-e13fba4f7c04

b4470f36-428d-42e8-b142-e13fba4f7c04

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:33
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ecco i tipi di innesco: bayonet rig utile per esche molto dure quali mii boilies

Attached Image: a08ecdf5-0af1-4c54-949b-e8bc02672937

a08ecdf5-0af1-4c54-949b-e8bc02672937

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:38
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


questo è il quick change, si tratta di inserire in una piccola asola un conetto di plastica cava e dura che, con un apposito ago, si fa passare dentro esche un pò più morbidi quali il mais o pellet preforati

Edited by sergio62 - 12/5/2020, 08:57

Attached Image: 528fd65b-64e9-4d0d-a756-41d7def29fcc

528fd65b-64e9-4d0d-a756-41d7def29fcc

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:40
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


queste sono le classiche bait band utili per esche quali band'um e dumbells

Attached Image: b1a231d1-fa1b-42ce-858c-5f8c3735646a

b1a231d1-fa1b-42ce-858c-5f8c3735646a

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:41
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


infine c'è il classico hair rig qui lo vedi fatto con due pellet preforati

Attached Image: 0d985eed-1f8f-47dd-b7ca-3071c10ce3d6

0d985eed-1f8f-47dd-b7ca-3071c10ce3d6

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


le bati band le trovi anche nella versione fornita di una piccola appendice forata che premette di infilarla direttamente sull'amo

Attached Image: 905bfb66-5c13-4cb0-a337-9e0dd5332265

905bfb66-5c13-4cb0-a337-9e0dd5332265

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:46
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


tornando alla funzionalità delle due tipologie di method il pellet feeder può essere caricato con bigattini incollati o pastura

Attached Image: e05d40b4-41b4-4de8-8db8-2a9f711c3050

e05d40b4-41b4-4de8-8db8-2a9f711c3050

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:47
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


mentre il method feeder può essere caricato con pellet ammollati, in questo caso c'è anche della pastella intorno all'esca

Attached Image: 9e9887c9-ff13-4a20-b21c-e11267765842

9e9887c9-ff13-4a20-b21c-e11267765842

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:49
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


infine per posizionare la o le canne un picchetto è sempre la soluzione più stabile, nella necessità di angolare al massimo le canne o su terreni duri il rod pod, magari nella versione river rimane la soluzione migliore

Attached Image: cf118cdc-4c10-41a2-ba64-7411083cbb98

cf118cdc-4c10-41a2-ba64-7411083cbb98

 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 07:56
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ci sono anche delle soluzioni doppie per seggiola o panchetta ma per quanto stabili sentono sempre il movimento del pescatore sulla seduta esattamente come il feeder arm

CITAZIONE (arge84 @ 11/5/2020, 12:06) 
Grazie Sergio.

Ora mi vengono in mente altri quesiti.

1) Con questi 4 inneschi che terminale mi consigli? Nylon, Fluorocarbon o braid? L'amo deve essere a occhiello o a paletta?Di che misura? Immagino che ci siano degli ami super consigliati. (come marca intendo)

2) L'hair rig va bene con tutte le esche tranne quelle vive?

3) Non ho né un normale picchetto né un panchetto. C'è qualcosa di buono sul mercato che puoi consigliarmi? Finora ho usato o normalissimi poggia canna a "V" oppure il rod pod.

Grazie mille.

1) la scelta del materiale per il terminale dipende dalle condizioni di pesca, normalmente si pesca con del trecciatino di libraggio adeguato ma se alcune caratteristiche dello spot o necessità di presentazione lo richiedono si passa al fluoro carbon o al nylon, gli ami devono essere a occhiello per tutte le presentazioni che prevedono un capello e possono essere a paletta se il capello non c'è, tipo la bait band che va infilata direttamente sul gambo

2) l'hair rig si usa per esche inerti, ci sono varianti per esche vive (lombrico o maggot clip) ma per ora stai sul semplice, a complicarti la vita fai in tempo

3) per gli appoggi dipende molto dalle abitudini, come ti ho detto un picchetto ben piantato rimane la soluzione più stabile e l'uso di un panchetto o di una sedia è altamente consigliato, per quello che mi riguarda dico panchetto per le competizioni e sedia per la pesca ricreativa ma è una scelta strettamente personale.

In ogni caso tutto quello che ho detto sono indicazioni di massima, nulla vieta di apporre varianti in relazioni alle proprie preferenze e/o abitudini, il bello della pesca è proprio quello di non porsi limiti o regole fisse

Attached Image: f9d2cd18-d0fd-46e2-bd59-9fead6880967

f9d2cd18-d0fd-46e2-bd59-9fead6880967

 
Top
48 replies since 10/5/2020, 15:31   1316 views
  Share