Ledgering & Barbel Fishing Italia

Parliamo di... meccanica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2019, 22:04
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Apro questo post per cercare di schiarirmi le idee e rimpinguare un po' il nostro forum con dei nuovi post. Volevo parlare della meccanica della pastura e della granulometria della stessa. Partiamo da una costante di utilizzo di questa pastura, cioè il fiume di medio piccole dimensioni e portata d'acqua con una corrente media , con utilizzo di due tipi di feeder, un Method e il secondo un cage per esempio. Sul Method farei in questa maniera, pastura con grana fine e potere legante alto e bagnata per ottenere una meccanica lenta in modo da arrivare suo fondo senza che sia erosa dalla corrente e dal l'impatto sull'acqua. Sul cage invece potrei usare una grana più grossa e un potere legante anche meno forte rispetto alla Method e per la meccanica potrei bagnarla per renderla meno coesa e più rapida sempre in raffronto alla Method. In definitiva possiamo schematizzare in questo modo, in fiume con corrente media useremo una meccanica lenta mentre in acqua lenta o ferma e bassa profondità useremo una meccanica più voce? Fatemi sapere se il mio ragionamento è giusto o meno. Approfitto per augurare a tutti buone feste!

Edited by Enrico R. - 31/12/2019, 11:39
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 08:00
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


grana fine sul method e grossolano sul cage? Io fare esattamente il contrario...si sgretola prima un mix che è sopra la zavorra o "dentro" la zavorra? E perchè non grana grossa su entrambi, magari con l'aggiunta di macroparticelle tipo mais o pellet? E ancora cosa vuol dire corrente "media"? Media per un fiume come il Sile può essere 60 gr. mentre per un fiume come il Mincio può essere 30 gr. , alle volte fiumi piccoli come la Muzza hanno corrent diversa da fiumi più grandi. E la profondità di pesca e la distanza di pesca? Anche questi fattori incidono sul mix, se un method deve affondare in 2 mt d'acqua non è come farlo in 5 mt di acqua. E ancora la forma del method? Oppure le caratteristiche del cage? Un cage a rete in plastica e zavorra su tutto il corpo lavora diversamente da un cage completamente in metallo e zavorra decentrata...argomento molto vasto e delicato ;)
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 11:35
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Buongiorno Sergio e grazie per la risposta.
Ho ragionato che avere una pastura a grana fine e magari addizionata con granaglie o pellet su un method tipo quelli della Avid possa permettere l'arrivo sul fondo dello stesso integro anche se abbiamo della corrente , teniamo come esempio il naviglio a Stra o Fiesso.
Pensavo anche che una grana più grossa con aggiunta di particles sia più soggetta a sgretolamento e a maggior ragione in corrente, e quindi in questo caso volevo proteggere il mix dentro ad un cage invece che ad un method (avid).
Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 11:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


fermo restando tutte le 1000 variabili del caso tieni presente che un'aggiunta di granaglie, pellet, mais o canapa ha sempre un effetto grippante, qualunque sia il tipo di feeder usato, inoltre proprio in presenza di corrente particelle più grossolane si disperdono più lentamente e il"cono" di pastura risulta più duratoro e quindi efficace, inoltre le aggiunte tengono il pesce più grosso sulla zona di pesca...a maggior ragione con un method in corrente dove il terminale è generalmente più corto rispetto ad un feeder tradizionale, poi ci sta tutto ma, non essendo in competizione ed in fiume e non in cava molto meglio aggiungere qualcosa e non setacciare, sempre se punti al pesce di taglia ovviamente.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 13:01
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Si si, punto e punterò al pesce di una certa stazza. Quindi a questo punto una pastura con potere legante alto, una granulometria medio grossa e agisco sulla bagnatura per usarlo nel method o nel cage.
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 15:41
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


la granulometria della pastura va scelta in base alla specie insidiata e soprattutto della taglia del pesce e ha poco a che vedere con la meccanica della pastura stessa che posso correggere con percenduali di prodotti neutri che mi permettono di modificare la compattezza e collosità della stessa
pertanto se (come detto da Sergio) sono alla ricerca di grosse carpe, barbi, grosse tinche, big breme
avrò bisogno oltre ad una scia olfattiva istantanea data da microparticelle di pastura anche di una scia di fondo e nutrimento date invece da granaglie/pellet intere o in particelle consistenti
tutto questo indipendentemente dalla corrente e profondità
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 18:52
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Ora vi sergiochiedo una cosa, do come esempio una pastura tipo robin red della sonubait, voglio aggiungere delle macro particelle tipo pellet, Sergio consiglia di usare vari diametri in modo da avere una dispersione progressiva in relazione al diametro dei pellet usati nel feeder, ad esempio alcuni da 4mm, alcuni da 6mm etc....
Il consiglio vostro è di usare i pellet con gli stesssi aromi dello sfarinato, quindi robin red oppure posso per esempio usare dei pellet al krill, quindi differenti? Anche perchè non sempre ci sono gli stessi abbinamenti tra pastura e pellet a livello di aromi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 19:05
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Tendenzialmente i pellet possono variare ed essere indipendenti dallo sfarinato l' importante è seguire una logica in relazione alle specie oggetto della cattura e del gradimento locale a quel tipo di composto
Importante è anche utilizzare pellet di dimensioni diverse proprio per creare un cono di pasturazione disomogeneo nel rilascio di aromi e sfaldamento
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 20:36
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Quindi Davide, via libera a pellet misti, da 2mm, 4 , 6 e 8mm per comporre il mix micidiale!
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 21:17
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Guardati i video di Sergio cacciatori di taglie nel primo spiega molto bene l'aspetto della composizione della pastura/pellet poi devi considerare che ogni sessione di pesca fa storia a se soprattutto se peschi a fiume
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 21:53
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Si grazie David, lo sto guardando proprio ora, nell'esempio in Drava Sergio usava gli stessi aromi tra pellet e pastura, tranne che per la pastura maggot fishmeal che non ha pellet da abbinare.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Ti dico la mia da pescatore della domenica, nel canale che citi hai:
1) corrente lenta
2) poco fondo
3) disturbo da parte dei detriti di passaggio
4) presenza di pesce di disturbo

Una pastura non molto legante, di granulometria grossolana (cioè con granaglie) e addizionata di pellet/granaglie risulta ideale 9 mesi su 12, entri in pesca rapidamente e formi un fondo in grado di fermare il pesce.

Sul periodo invernale non mi pronuncio.
Method con sfarinato molto legante a me non ha mai dato risultati ottimali.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:58
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Grazie dirac per la tua risposta. Ma quindi tu a method non hai avuto dei buoni risultati solo con un mix legante oppure in generale su quello spot in particolare?
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


La prova del mix legante l’ho fatta in un altro canale.

In corrente ho avuto buoni risultati a method solo in condizioni particolari: corrente lentissima/assente e presenza di grufolatori veri (carpe, tinche, breme). Ho ottenuto qualche risultato anche con barbi e cavedani ma non mi sentirei di dire che è la tecnica ottimale per quei pesci.

Va sempre considerato che uno ha anche altre opzioni (il classico blockend con bigattini o open end con pastura), opzioni imho più adatte a sondare le possibilità date dalle “correntine”.

Insomma, se vedo che ci potrebbero essere condizioni da method, di norma ci provo, ma non è così scontato che sia la pesca più efficace per quello spot.

Almeno questa è la mia esperienza in merito alla questione.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
13 replies since 27/12/2019, 22:04   328 views
  Share