Ledgering & Barbel Fishing Italia

Come interpretare uno spot, e come entrare correttamente in pesca

« Older   Newer »
  Share  
kibablack_wolf
view post Posted on 18/3/2019, 09:17




Salve ragazzi.
Avrei un paio di domande per voi esperti. Sono reduce da una giornata di pesca (spot il solito Ponte Milvio estremamente strana.
Giornata affollata, tra bolognese e feeder almeno 15 pescatori in banchina, il mio posto risulta occupato, mi tocca quindi sistemarmi in un altro spot
e tentare di leggerlo.
Controllo la corrente, e penso di riuscire a stare in pesca con 120 gr (con 90 gr mi sembrava che la canna si "muovesse" troppo) ma nonostante i ripetuti lanci sempre nella stessa corrente, le catture latitano.
Solo un paio di mangiate velocissime (penso fossero mangiate), mi fanno sobbalzare. Per mangiate intendo starate veloci seguite da un paio di sobbalzi della vetta con piega, poi il nulla.
Finalmente verso l'ora di pranzo riesco a spostarmi, e la situazione cambia.
Mi sposto nella "mia" correntina, dove riesco a sistemarmi in pesca con 90 gr e a prendere un paio di barbi dopo un oretta abbondante di lanci a vuoto.
ora le mie domande sono le seguenti:

-quando approcciate uno spot, come leggete le correnti per capire dove secondo voi conviene posare il pasturatore?
-da cosa può dipendere dopo soli 4 giorni un repentino calo della produttività di una corrente (si parla di 12 barbi 4 giorni fa contro 2 di ieri)
- secondo voi, quel tipo di mangiata che vi ho descritto, da che pesce può essere arrivata?

Grazie mille in anticipo per le risposte
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:12
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


ho capito chi sei
Sicuramente siete quei due ragazzi che cercavate un posto alle 9/30 di mattina io stavo sullo spiaggione a monte di Duca d'aosta
provo a rispondere alle tue domande
1. esperienza e tentativi da cui trarre deduzioni ogni lancio insegna qualcosa come ogni passata a bolognese ieri bastava leggere l'acqua in quel tratto i barbi mangiano appena inizia a calare la corrente e appena inizia a correre. ps ieri con 90 non pescavi io li ho fatti tutti a 120 solo uno con 90

2. i tuoi li ho presi io :D scherzo ma ieri nè ho fatti dodici in tre ore due over 3
ti sei dato la risposta da solo l'altra volta eri da solo ieri in un km c'erano 30 canne il pesce si divide
ieri inoltre le condizioni erano molto particolari bisognava leggere il fiume
ps il feeder non è il paese della cuccagna
Purtroppo ieri sei capitato in quelli che chiamo sindrome della corsa all'oro e cioè appena si sparge la voce che uno ha preso tre pesci in un posto allora vanno tutti lì
3. mangiate possibile scodate sul filo madre pure
 
Top
kibablack_wolf
view post Posted on 18/3/2019, 12:33




CITAZIONE (davidp75 @ 18/3/2019, 12:12) 
ho capito chi sei
Sicuramente siete quei due ragazzi che cercavate un posto alle 9/30 di mattina io stavo sullo spiaggione a monte di Duca d'aosta
provo a rispondere alle tue domande
1. esperienza e tentativi da cui trarre deduzioni ogni lancio insegna qualcosa come ogni passata a bolognese ieri bastava leggere l'acqua in quel tratto i barbi mangiano appena inizia a calare la corrente e appena inizia a correre. ps ieri con 90 non pescavi io li ho fatti tutti a 120 solo uno con 90

2. i tuoi li ho presi io :D scherzo ma ieri nè ho fatti dodici in tre ore due over 3
ti sei dato la risposta da solo l'altra volta eri da solo ieri in un km c'erano 30 canne il pesce si divide
ieri inoltre le condizioni erano molto particolari bisognava leggere il fiume
ps il feeder non è il paese della cuccagna
Purtroppo ieri sei capitato in quelli che chiamo sindrome della corsa all'oro e cioè appena si sparge la voce che uno ha preso tre pesci in un posto allora vanno tutti lì
3. mangiate possibile scodate sul filo madre pure

Si esatto, Sono proprio io :P
Ho difficoltà per esempio a capire il peso da abbinare a un determinato livello di corrente.
Mi spiego meglio. vengo dalla pesca a passata, ogni corrente nonostante possa mettere 90-120 gr mi sembra un correntone :wacko: :wacko:
Inoltre non capisco effettivamente dove sono in pesca dopo il lancio, mi faccio un'idea, ma la cosa finisce li.
Ho dubbi anche sul corretto assetto della canna in pesca onestamente :D :D
Cavolo se sapevo che eri tu, ti rompevo le palle un altro po e ti facevo 2 domande :D :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 13:17
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Partendo da presupposto che nel feeder quando il pasturatore scarroccia alla fine si ferma sull'incaglio e spargi il contenuto su decina di metri di fondo la determinazione del peso si trova in modo empirico se con novanta scarroccia devi aumentare finché non stai fermo

Sul dove sta il pasturatone puoi intuirlo ma la precisione non c'è l'hai di certo.
se comunque lanci sempre nello stesso punto questo di aiuta a non disperdere il contenuto

Comunque nel feeder non ti inventi niente l'approccio può sembrare semplice i dettagli fanno la differenza tra pescare e non pescare
 
Top
kibablack_wolf
view post Posted on 18/3/2019, 14:20




CITAZIONE (davidp75 @ 18/3/2019, 13:17) 
Comunque nel feeder non ti inventi niente l'approccio può sembrare semplice i dettagli fanno la differenza tra pescare e non pescare

si, me ne sono reso conto. Il problema è che non ho la concezione di quella che è una perfetta azione di pesca, non avendone mai vista una.
Posso intuire se sto sbagliando qualcosa dal numero di mangiate/catture ottenuto, e posso provare a correggere quello che mi suggerisce l'istinto sul momento, ù
ma non so se effettivamente quello che sto facendo è giusto o no :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 14:35
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


La mangianza e' un sintomo di stare in pesca correttamente ma non sempre
Poi pesca e pesca acquisisci i fondamentali
 
Top
kibablack_wolf
view post Posted on 18/3/2019, 14:37




CITAZIONE (davidp75 @ 18/3/2019, 14:35) 
La mangianza e' un sintomo di stare in pesca correttamente ma non sempre
Poi pesca e pesca acquisisci i fondamentali

daje, tanto penso che almeno una volta a settimana starò sulle sponde del Tevere :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 14:47
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Si ma non ti fossilizzare su quel posto tecnicamente è molto semplice ci sono posti molto più interessanti se ti piace la tecnica di pesca
 
Top
kibablack_wolf
view post Posted on 18/3/2019, 14:51




CITAZIONE (davidp75 @ 18/3/2019, 14:47) 
Si ma non ti fossilizzare su quel posto tecnicamente è molto semplice ci sono posti molto più interessanti se ti piace la tecnica di pesca

Penso di andare verso lo scivolo la prox volta, o provare dove ti sei messo tu domenica. In realtà conosco il Tevere per i suoi spot da passata.
Per il Feeder sono molto acerbo
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Un consiglio mi permetto di dartelo io. Pesca con 2 canne. È il modo più efficace per affrontare spot nuovi e difficili. E anche quando sei in una condizione di “un pesce al giro” una canna puoi usarla con esche selettive.
 
Top
kibablack_wolf
view post Posted on 18/3/2019, 20:44




CITAZIONE (dirac77 @ 18/3/2019, 19:12) 
Un consiglio mi permetto di dartelo io. Pesca con 2 canne. È il modo più efficace per affrontare spot nuovi e difficili. E anche quando sei in una condizione di “un pesce al giro” una canna puoi usarla con esche selettive.

Grazie mille per il consiglio.
Purtroppo ora non ho in dotazione 2 canne. Piu in la ne comprerò sicuramente un'altra, magari leggermente più leggera e mi metterò con 2 canne per diversificare
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 17:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Roma

Status:


Il buon davide ha già detto quasi tutto, aggiungerei che spesso spostarsi di un metro può fare la differenza: basta beccare una buca per passare da zero a cento, soprattutto con i barbi ( si fa per dire, anche se mi arrivano report da invidia... :D

Conoscere lo spot in cui si sta pescando è fondamentale, soprattutto la morfologia del fondale: se peschi in un punto dove è molto argilloso un pasturatore pesante affonda , se c'è vegetazione acquatica magari stai le ore con l'esca nascosta in mezzo alle alghe, se vicino hai parecchi incagli magari perdi ogni pesce che allami...

Poi sapere come cambia l'alimentazione ( tipologia d esche e posizionamento nella colonna d'acqua) di una data specie a seconda del periodo aiuta non poco.

Una cosa che puoi fare, e ti assicuro che in Tevere vale la pena perderci quei dieci minuti, è attaccare un piombo allla madrelenza e fare diversi lanci recuperandolo lentamente sul fondo...non è un ecoscandaglio ma un minimo di idea di dove andrai a posizionare l'esca ce l'avrai.
 
Top
kibablack_wolf
view post Posted on 19/3/2019, 18:41




CITAZIONE (riverboy @ 19/3/2019, 17:56) 
Conoscere lo spot in cui si sta pescando è fondamentale, soprattutto la morfologia del fondale: se peschi in un punto dove è molto argilloso un pasturatore pesante affonda , se c'è vegetazione acquatica magari stai le ore con l'esca nascosta in mezzo alle alghe, se vicino hai parecchi incagli magari perdi ogni pesce che allami...

si, ci avevo pensato a questa cosa. é probabile che pescando troppo vicino a riva stessi in mezzo alle alghe.

CITAZIONE (riverboy @ 19/3/2019, 17:56) 
Poi sapere come cambia l'alimentazione ( tipologia d esche e posizionamento nella colonna d'acqua) di una data specie a seconda del periodo aiuta non poco.

Di questo onestamente non ne ho proprio idea. Devo studiare un pochino.

CITAZIONE (riverboy @ 19/3/2019, 17:56) 
Una cosa che puoi fare, e ti assicuro che in Tevere vale la pena perderci quei dieci minuti, è attaccare un piombo allla madrelenza e fare diversi lanci recuperandolo lentamente sul fondo...non è un ecoscandaglio ma un minimo di idea di dove andrai a posizionare l'esca ce l'avrai.

questo è un gran suggerimento. lo metterò in pratica sicuramente appena possibile!

grazie mille :woot:
 
Top
12 replies since 18/3/2019, 09:17   314 views
  Share