Ledgering & Barbel Fishing Italia

Come ricercare il pesce, Ricercare il pesce o farsi trovare dal pesce?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2019, 20:58
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Un dubbio che mi è venuto in una battuta di pesca questa estate a Peschiera del Garda. Mi ero ricavato uno spot all'inizio del campo gara durante i test di una prova di pesca al colpo, non ricordo bene di che trofeo, vedevo però che il pescatore più vicino a me pescava all'inglese è lanciava quasi sull'altra sponda mentre io pescavo con due canne e linee, una a venti metri e una a centro fiume. Durante una pausa mio padre che quel giorno era venuto con me si era avvicinato al garista che aveva finito la sua prova e scambiando delle parole lui aveva osservato che io lanciavo molto più corto di lui e riferì che quel giorno il pesce mangiava a 60/70 metri quasi dall'altra sponda e che il pesce va cercato. Da qui il mio dubbio, un dubbio da novizio, come facciamo noi pescatori a feeder a cercare il pesce? Non é che siamo noi che ci facciamo trovare attraverso il Pasturatore ed attrattori? Come facciamo a spostarci ogni volta per cercare il pesce, secondo me c'è il rischio di disperderlo invece! Aspetto un chiarimento dai più esperti! Grazie mille ragazzi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 22:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Se pesco in un posto che conosco poco inizio lanciando per un paio d’ore sempre sulla stessa posizione e con una configurazione poco selettiva, se non arrivano risultati entro 2-3 ore (cioè se non vedo abboccate) cambio qualcosa: linea di pesca, finale, a volte anche innesco... in più di qualche occasione in questo modo mi son salvato dal cappotto. In inverno specialmente credo sia utile non fossilizzarsi troppo sulle scelte iniziali
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 22:40
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
110
Location:
vicenza

Status:


Ciao dirac grazie mille per la rispo! Si bisognerebbe non fossilizzarsi a stare sempre sulla stessa zona se il pesce non mangia... Hai sempre la speranza che lo faccia alla fine, invece non succede a volte. Quindi si sposta la linea!thanks
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 13:17
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


due tre ore mi sembra esagerato dopo 1 è bella e chiara l'aria che tira
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Insisto un po’ di più... per diversi motivi: 1) se parto in un certo modo è perché ci credo 2) disperdere troppo la pasturazione e’ deleterio 3) l’attivita’ dei pesci è a volte legata anche all’orario (parlo di pesca in inverno) 4) detesto pescare con finali sotto lo 014 e ami sopra il 16 (carpe+corrente+finale sottile+amo piccolo = pesce perso)
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 13:00
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 6/2/2019, 21:40) 
Insisto un po’ di più... per diversi motivi: 1) se parto in un certo modo è perché ci credo 2) disperdere troppo la pasturazione e’ deleterio 3) l’attivita’ dei pesci è a volte legata anche all’orario (parlo di pesca in inverno) 4) detesto pescare con finali sotto lo 014 e ami sopra il 16 (carpe+corrente+finale sottile+amo piccolo = pesce perso)

una gara a feeder dura 5 ore dopo un'ora se non hai chiara la linea di pesca stai lì a vedere gli altri pescare
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 18:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (davidp75 @ 7/2/2019, 13:00) 
una gara a feeder dura 5 ore dopo un'ora se non hai chiara la linea di pesca stai lì a vedere gli altri pescare

Qui (profondo nord-est, acque libere) e ora (pieno inverno) il pesce è inchiodato, resta qualche carpa a mezzo servizio e poco altro (sopra il kilo). I cappotti non sono rari, con un pesce puoi andare a casa soddisfatto, con due puoi vantarti con gli amici, tre sei l’eroe di giornata, quattro entri nella leggenda. Tra un mese cambia tutto, ma ora la pesca è dura. Tanti smettono e riprendono in primavera (e forse hanno anche ragione).
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 08:52
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


le dinamiche fra gara e ricreativo sono profondamente diverse. Posso dire la mia per le acque libere, considero l'Inverno una delle stagioni più favorevoli, specie se puntiamo alla taglia del pescato. Conoscere lo spot è fattore fondamentale, i pesci si spostano molto di meno, costringerli anche attraverso la pasturazione a venire dove vogliamo noi può essere impresa ardua, ma se so dove trascorrono i mesi freddi, se conosco la conformazione del fondale, se so individuari i punti dove il pesce è abituato a transitare o a sostare diventa tutto più facile, in ogni caso spot con corrente sono da preferire. Per quello che mi riguarda in gennaio ho pescato solo in Po ed è stato im miglior gennaio di sempre, finestre di attività poche e ridotte nel tempo, ma quando si è mosso lo ha fatto con grandi numeri.
 
Top
7 replies since 30/1/2019, 20:58   380 views
  Share