Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ma perchè mi si ingarbuglia sempre!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2019, 16:56

Member

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Grugliasco(To)

Status:


Ciao a tutti,
è da poco che ho iniziato a praticare questa tecnica (Feeder),non riesco a capire come mai 8 lanci su 10,recupero e trovo il terminale ingarbugliato con il pasturatore,potrei pescare senza questo inconveniente usando un antitangle che tutti usano comunemente (tubicino di plastica verde fluorescente,ecc...)ma non voglio usarlo!,eseguo la mia montatura nel seguente modo:partendo dalla lenza madre,inserisco un moschettone con girella,stopperino,brillatura su girella ad attacco rapido o girella comune,la brillatura la faccio lunga più della lunghezza del pasturatore (Preston Click Kap)faccio scendere lo stopperino fino al nodo della brillatura (dove poi si fermerà la girella con il moschettone dove sarà agganciato il pasturatore),aggancio il mio terminale lungo circa 1m.,il quale porterà il mio amo.
Sia in acqua lenta che corrente media;mi si ingarbuglia,dove sbaglio?.
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 18:06

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


A mio avviso devi fare la brillatura sulla prima parte del finale se vuoi utilizzare questo assetto,non sull’ultima parte della lenza madre. In questo modo,”irrigidendo” la prima parte del finale,fai si che si stenda più facilmente quest’ultimo e che non tenda a risalire durante l’azione di pesca.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 08:38

Member

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Grugliasco(To)

Status:


Ciao,
ho dimenticato di dirvi,che brillo anche la parte del terminale (attaccata alla girella),ma anche così;si ingarbuglia.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 09:03

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Che diametri di fili usi? Lanci dolcemente o strappando? Con che zavorra? Se studi un po’ nel forum comunque trovi una marea di altre montature antincaglio!

E inoltre...usare l’antitangle,non è mica una vergogna. Quantomeno all’inizio,credo che tutti lo abbiamo utilizzato,e a me in certe condizioni capita di utilizzarlo ancora,quindi il consiglio è...non avere fretta! Cerca di goderti il tempo che passi a pesca e imparerai piano piano😉
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 10:29

Member

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Grugliasco(To)

Status:


CITAZIONE (Deeper @ 15/1/2019, 09:03) 
Che diametri di fili usi? Lanci dolcemente o strappando? Con che zavorra? Se studi un po’ nel forum comunque trovi una marea di altre montature antincaglio!

E inoltre...usare l’antitangle,non è mica una vergogna. Quantomeno all’inizio,credo che tutti lo abbiamo utilizzato,e a me in certe condizioni capita di utilizzarlo ancora,quindi il consiglio è...non avere fretta! Cerca di goderti il tempo che passi a pesca e imparerai piano piano😉

Ciao,
no!,non è che trovo una vergogna usare l’antitangle,ma vorrei pescare con una montatura "più pulita",pesco con uno 0.22-25 in bobina e come terminale uno 0.12-0.14,come pasturatori,un peso max di 65gr,ho provato diversi lanci,lancio e stoppo la corsa prima che il pasturatore entri in acqua secondo me per fare distendere il terminale,lanci dove dopo aver stoppato la corsa,trattengo mentre che il pasturatore vada sul fondo,ma anche così;trovo spessissimo il terminale accavallato al pasturatore,sia con terminali da 1m. che con terminali meno lunghi,pesco a Bolognese da 40 anni e le volte che ho ingarbugliato le posso contare sulle dita della mano,cioè!,voglio dire che non sono un novizio pescatore,c'è un modo per trovare altre tipologie di montature diverse da quella che eseguo?,sopratutto per acque con media corrente,come faccio a cercarle sul forum?,mi puoi aiutare?.
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


il punto debole secondo me è la connessione tra asola del finale e attacco rapido. Se irrigidisci quel tratto (con un tubino di silicone di 2-3 cm) il problema si dovrebbe risolvere.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 12:33

Member

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Grugliasco(To)

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 15/1/2019, 11:15) 
il punto debole secondo me è la connessione tra asola del finale e attacco rapido. Se irrigidisci quel tratto (con un tubino di silicone di 2-3 cm) il problema si dovrebbe risolvere.

Cioè,metto il tubicino di silicone sulla girella che congiunge lenza madre e terminale?.
Eppure,vedendo numerosi video di Tubertini (Giuseppe Trani) e Trabucco (Andrea Venturini),eseguono la montatura che ho descritto,senza mai ingarbugliare!,bho!!!.
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 12:42

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Sicuramente la montatura è “sbilanciata”,mi spiego: con un peso di 65gr e un 25 in bobina,un finale così sottile è facile che si ingarbugli. Guarda nel forum usando l’opzione “cerca”,troverai un sacco di roba.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (romonte @ 15/1/2019, 12:33) 
Cioè,metto il tubicino di silicone sulla girella che congiunge lenza madre e terminale?.
Eppure,vedendo numerosi video di Tubertini (Giuseppe Trani) e Trabucco (Andrea Venturini),eseguono la montatura che ho descritto,senza mai ingarbugliare!,bho!!!.
Grazie

Lo scopo è arrivare ad una soluzione che si comporti così:

 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 13:26

Member

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Grugliasco(To)

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 15/1/2019, 13:02) 
CITAZIONE (romonte @ 15/1/2019, 12:33) 
Cioè,metto il tubicino di silicone sulla girella che congiunge lenza madre e terminale?.
Eppure,vedendo numerosi video di Tubertini (Giuseppe Trani) e Trabucco (Andrea Venturini),eseguono la montatura che ho descritto,senza mai ingarbugliare!,bho!!!.
Grazie

Lo scopo è arrivare ad una soluzione che si comporti così:


Si,volevo acquistare questo antitangle della Korum per provarlo,ma;mi sarebbe piaciuto fare senza!.
Ciao

CITAZIONE (Deeper @ 15/1/2019, 12:42) 
Sicuramente la montatura è “sbilanciata”,mi spiego: con un peso di 65gr e un 25 in bobina,un finale così sottile è facile che si ingarbugli. Guarda nel forum usando l’opzione “cerca”,troverai un sacco di roba.

Mi si ingarbuglia anche con un pasturatore da 30gr,eppure questa montatura la usano in tanti!,non capisco!.
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 09:13

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Di certo la differenza di diametro tra lenza madre e finale che usi è “importante”,e questo non ti aiuta. Sicuramente irrigidire la prima parte del finale con un “conetto” in gomma come ti hanno suggerito aiuta,come un po’ di pratica in più sul lancio😉
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 10:34

Member

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Grugliasco(To)

Status:


Ciao a tutti,
riapro questo mio post per dirvi che finalmente ho trovato una montatura che non mi si ingarbuglia anche se non uso un antitangle,la sto usando sia per le acque medio veloci che in laghetto,non ho inventato nulla di nuovo!,la montatura in questione,altro non è;il semplice long arm che viene usato nel surf casting o pesca a fondo sopratutto in mare,la possibilità di spostare tramite gli stopperini la girella dove è attaccato il terminale brillato,è un vantaggio per me non indifferente,se la girella perline e stopperini,li metti a una certa distanza dal pasturatore,il famoso richiamo (spostamento dell'esca)viene bene,le abboccate con questa montatura si vedono benissimo.
Ciao
 
Top
11 replies since 14/1/2019, 16:56   939 views
  Share