Ledgering & Barbel Fishing Italia

Quanti barbi nella nassa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2018, 16:08

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Ciao a tutti,
facendo la dovuta premessa che io rilascio sempre tutto il pescato,una cosa non mi è chiara: nella mia provincia il regolamento FIPS non include il barbo europeo tra le specie esotiche “esentate”,quindi è a tutti gli effetti un alloctono da eliminare eccetera (quante fesserie).
Posso quindi tenerne in nassa più di 5 chili qualora volessi farlo?
Mi dicono che i guardiapesca rompono su questo,ma a questo punto proprio non capisco perché da regolamento anche i 5kg (oltre a misura minima eccetera)non valgono per gli alloctoni non compresi nella lista dei “salvi”.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 11:20
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Catch&release .... sempre ....
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2018, 14:44

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Ma certo Juri,forse hai frainteso. Da sempre libero ogni pesce con tutte le cautele dopo ogni singola cattura. A volte può capitare di usare la nassa (che detto per inciso non amo) e la mia domanda era mirata a quello.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 15:13
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


nn usi la nassa e risolvi il problema...
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 16:14

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Fin lì ci arrivavo anch’io😉
Mi piaceva capire se dovesse capitare di usarla se sono nel torto o no avendo oltre 5kg di barboni alloctoni dentro,tutto qui.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 05:58
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


CITAZIONE (Deeper @ 28/6/2018, 15:44) 
Ma certo Juri,forse hai frainteso. Da sempre libero ogni pesce con tutte le cautele dopo ogni singola cattura. A volte può capitare di usare la nassa (che detto per inciso non amo) e la mia domanda era mirata a quello.

Ok, ho capito.
Ci sono anche da me spot dove il pesce è sospettoso ed il canale è talmente piccolo che se liberi subito il pesce non prendi più, questo intendevi?

Avevo capito che detenevi in nassa solo il barbo europeo perché alloctono



Sinceramente la domanda che fai non me la sono mai posta
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2018, 06:48

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Centrato Juri,proprio così!
Il regolamento FIPS della provincia porta un elenco di pesci “esotici” (tipo carpa,salmerino,eccetera). Tra questi NON compare il barbo. E dice che per gli alloctoni NON compresi non valgono misura minima,5kg,eccetera.
Però mi dicono che rischi la sanzione coi guardiapesca se hai in nassa barbi per oltre 5 kg,il che è un controsenso. Mah.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Deeper @ 28/6/2018, 17:14) 
se dovesse capitare di usarla

personalmente eviterei proprio di usarla...indipendentemente dei regolamenti...
se poi il dubbio in merito ai quantitativi permane...basta svuotarla ogni tanto...ma a questo punto, siamo tornati all'inizio...tanto vale usarla...
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 09:50

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Carlo,la nassa non piace neanche a me. Immagina di pescare in uno spot molto ristretto,con un paio di amici,e ad ogni cattura rimessa in acqua con tutte le cure le mangiate si fermano per una mezz’ora e oltre. Abbiamo una nassa enorme e “safe” della Preston,purtroppo abbiamo verificato che davvero se reimmetti il pesce tutto si ferma altrimenti no. Abbiamo anche già visto il pesce rilasciato a fine pesca andare via subito bene,quindi sinceramente quella “volta ogni tanto” non penso davvero sia un maltrattare il pescato. Altrimenti non mi sognerei di farlo.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 11:27
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


CITAZIONE (Deeper @ 29/6/2018, 10:50) 
Carlo,la nassa non piace neanche a me. Immagina di pescare in uno spot molto ristretto,con un paio di amici,e ad ogni cattura rimessa in acqua con tutte le cure le mangiate si fermano per una mezz’ora e oltre. Abbiamo una nassa enorme e “safe” della Preston,purtroppo abbiamo verificato che davvero se reimmetti il pesce tutto si ferma altrimenti no. Abbiamo anche già visto il pesce rilasciato a fine pesca andare via subito bene,quindi sinceramente quella “volta ogni tanto” non penso davvero sia un maltrattare il pescato. Altrimenti non mi sognerei di farlo.

Si, anche da noi ci sono canaletti così
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2018, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Deeper @ 29/6/2018, 10:50) 
Carlo,la nassa non piace neanche a me. Immagina di pescare in uno spot molto ristretto,con un paio di amici,e ad ogni cattura rimessa in acqua con tutte le cure le mangiate si fermano per una mezz’ora e oltre. Abbiamo una nassa enorme e “safe” della Preston,purtroppo abbiamo verificato che davvero se reimmetti il pesce tutto si ferma altrimenti no. Abbiamo anche già visto il pesce rilasciato a fine pesca andare via subito bene,quindi sinceramente quella “volta ogni tanto” non penso davvero sia un maltrattare il pescato. Altrimenti non mi sognerei di farlo.

immaginavo...
 
Top
amonero
view post Posted on 30/6/2018, 18:17




Mai posseduta una nassa, canale piccolo o no catch & release SEMPRE.
E se i pesci si spaventano pazienza, li prenderò la volta successiva.

.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 18:24

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


La nassa non significa non fare catch and release.
 
Top
amonero
view post Posted on 30/6/2018, 22:37




CITAZIONE (Deeper @ 30/6/2018, 19:24) 
La nassa non significa non fare catch and release.

Evidentemente non conosci il reale significato di catch & release.
Il web può aiutarti ;)


.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 22:53

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Evidentemente non conosci tu la lingua inglese. Rilascio è rilascio,ovvio che farlo subito è meglio. In ogni caso non amo queste forme di integralismo,nonché interventi che poco hanno a che fare col post iniziale. Basta tu lo rilegga,e capirai che non ho chiesto se usare la nassa o no,bensì ho chiesto lumi in merito a un regolamento se qualcuno ne sapeva più di me.
 
Top
24 replies since 26/6/2018, 16:08   374 views
  Share