Ledgering & Barbel Fishing Italia

A tutto feeder

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 19/4/2018, 07:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


Bene, giusto l'altro giorno chiedevo in chat informazioni riguardo la pesca alla tinca in questo periodo...

Ieri la prova sul campo.... Con le mie amate canne da feeder (si sono un eretico e pesco a method con 2 canne alla volta invece di una classica) e i muli 4000 mi diriggo direttamente dal lavoro sullo spot...
è una vecchia cava ormai naturalizzata con fondale di circa 6 metri, buona presenza di vegetazione e molti ostacoli sommersi (alberi caduti dentro causa forti temporali).

Arrivo presto (17:20), molto prima del mio collega di pesca (che arriva solo alle 18:20).
Nel frattempo approfitto per montare le canne e preparare la pastura. In una ventina di minuti è tutto pronto e si inizia a pescare.

La lenza è composta da un pasturatore (tipo method) da 40g inline. Terminale con amo singolo montato Hair-Rig (posso usarlo ancora per pochi giorni, infatti dal 1° maggio sarà vietato causa frega degli amati ciprinidi). Sull'Hair-Rig carico 2 pellet gusto mais.
La pastura è la pastura della Decathlon (sono un totale novizio della pesca a ledgering quindi non mi sono addentrato nell'universo delle pasture). è una pastura che avevo gia testato anche nella pesca a method dei cefali, e devo dire che aveva dato i suoi frutti.... Anzi, abbiamo fatto 4 pescate epiche di fila!!!!!!!!!

Entriamo in pesca non appena anche il mio socio ha preparato l'attrezzatura (lui non voleva pescare a fondo quindi si è dato alla pesca a galleggio con verme per insidiare le Scardole, che in quella cava raggiungono anche i 45cm :woot: ).

Dopo una mezz'oretta ecco la prima partenza (totalmente inaspettata... non avevamo mai preso niente fondo in quel posto)... La frizione canta (ho uno 0.20 in bobina... stesso dicasi per il terminalino lungo circa 15cm e quindi molto molto sollecitato a causa della poca lunghezza). Non sono molto abbituato all'azione delle canne da feeder (molto parabolica). La canna si piega moltissimo e il pesce non vuole spostarsi dal fondo.... Ma alla fine, riesco a tirarlo su e finalmente il mio amico lo guadina....

Finalmente la prima verdona dell'anno è venuta a farsi fare una fotografia!!!



Dopo la gioia e la velocissima fotografia, è l'ora di Matteo... Che con uno scatto fulmineo vede scomparire il suo galleggiate... Ferra.. è.....



Esce questo esserino... Che nemmeno si sentiva in canna :D :D :D

Come tutti i pesci che prendiamo, viene fotografato a tempo di record e riguadagna la libertà....

Per circa 1 oretta nessuna tocca, e nessuna cattura finchè, mentre stavamo mettendo via parte dell'attrezzatura.....



Anche qui bel combattimento di qualche minuto in cui piu volte ho pensato: "adesso spacco tutto".... Una tincozza penso vicina al kilo e mezzo. Molto piu energica ed aggressiva dell'altra. Anche qui la frizione mi ha salvato (soprattuto in guadinata, infatti come vedono il guadino fanno delle ripartenze fulminee)...

Foto veloce e riprende la libertà in piena salute...

E' tempo di andare ormai fa scuro davvero e non abbiamo lampade... Un veloce saluto e la ripromessa di trovarci nel fine settimana per una pescata di tutto il giorno con quella tecnica e si torna ognuno dalle proprie famiglie!

Queste pescate post-lavorative mi piacciono davvero!
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2018, 15:56
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Complimenti , bellissime tinche,
Da quel che capisco hai un fondo sporco e pieno di insidie quindi ti consiglio di non essere sottodimensionato con i terminali ,più che altro perché rischi rotture inutili e dannose, non aver paura di usare fili “generosi”.
I 15 cm o 50 cm di terminale non ti danno diversi problemi per la lunghezza, il problema arriva solo se hai filo fine con pesci importanti, sopratutto nelle fasi finali del combattimento dove anche tu dici che vicino a guadino rischi .
Ovviamente se te la giochi bene con canna e mulinello riesci a portarli a guadino ma sarà sempre un combattimento al cardiopalma :)
Io quando pesco a method o flat method con terminale corto uso un piccolo trecciatino .
In bobina ho uno 0,28 shimano sul mulo da 4000
Quando punto le carpe invece ho un 6000 con lo 0,38 in bobina (sempre fedelissimo shimano technium)
Ovviamente tutto sta a che tipo di pesce vuoi insidiare .
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2018, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


CITAZIONE (Juri.1976 @ 19/4/2018, 16:56) 
Complimenti , bellissime tinche,
Da quel che capisco hai un fondo sporco e pieno di insidie quindi ti consiglio di non essere sottodimensionato con i terminali ,più che altro perché rischi rotture inutili e dannose, non aver paura di usare fili “generosi”.
I 15 cm o 50 cm di terminale non ti danno diversi problemi per la lunghezza, il problema arriva solo se hai filo fine con pesci importanti, sopratutto nelle fasi finali del combattimento dove anche tu dici che vicino a guadino rischi .
Ovviamente se te la giochi bene con canna e mulinello riesci a portarli a guadino ma sarà sempre un combattimento al cardiopalma :)
Io quando pesco a method o flat method con terminale corto uso un piccolo trecciatino .
In bobina ho uno 0,28 shimano sul mulo da 4000
Quando punto le carpe invece ho un 6000 con lo 0,38 in bobina (sempre fedelissimo shimano technium)
Ovviamente tutto sta a che tipo di pesce vuoi insidiare .

Ti ringrazio per i preziosi consigli :) Sono davvero un novizio in questa tecnica e mi mancano ancora tante nozioni (vengo dalla pesca a spinning ultralight e lucci).

Il fondale è melmoso ma pulito, il problema possono essere gli ostacoli (ce ne sono alcuni)...

Comunque in bobina dovrei avere un 22 se nn ricordo male... per il finale una treccia da 10lb potrebbe fare al caso mio?

L'obiettivo principale sono le verdone, ma ci sono anche carpe over 20 "purtroppo" quindi sarà meglio tentare di alzare i diametri dei terminali...

La frizione la tengo sempre più o meno aperta e al limite della partenza (molto sotto al carico di rottura del filo proprio per evitare fastidiose rotture e con coseguente piercing al pesce)... I mulinelli sono gli Ultegra FB taglia 4000 (che ho reciclato dalla pesca a spinning al luccio... e mi sembrano ben dimensionati per il momento)...

Domenica si torna a pescare per una all day long, e vediamo che cosa esce :D Speriamo in ulteriori verdone che sono davvero spettacolari con quella livrea :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2018, 12:33
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Di solito uso un trecciatino 0,12 dovrebbe essere un 20 lb
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2018, 16:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Complimenti,splendide tinche!Toglimi una curiosita,sei del Friuli?Mai pensato di fondare un Lbf Friuli?
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


CITAZIONE (giotos56 @ 20/4/2018, 17:15) 
Complimenti,splendide tinche!Toglimi una curiosita,sei del Friuli?Mai pensato di fondare un Lbf Friuli?

Si siamo friulani :) No mai pensato, siamo dei completi novizi del ledgering... A dire il vero non saprei nemmeno cosa sia un "Lbf" :)

Ad ogni modo domenica si ritorna alla carica sempre in questo spot... Speriamo bene :wub:
 
Web  Top
amonero
view post Posted on 20/4/2018, 23:30




CITAZIONE (Michele PDB @ 20/4/2018, 22:49) 
... A dire il vero non saprei nemmeno cosa sia un "Lbf" :)

E' un invito a creare la sezione Friulana di Ledgering & Barbel Fishing Italia ;)


.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 11:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


A dir il vero non so quanta gente ci sia qui in Friuli che pratica il feeder... Per lo più vedo gente che pesca al classico carp-fishing (che da quanto ho capito non fa parte del ledgering giusto?!)... Se ho detto bestemmie scusatemi, ma sono approdato davvero da poco in questo fantastico mondo, vengo dallo spinnig e dal surfcasting :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2018, 08:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


Siamo finalmente riusciti a ritagliarci una domenica intera per uscire a pesca tutti assieme.... E quindi, con questo bel tempo, perchè non uscire a feeder in lago?

Le catture ci hanno accompagnato durante tutta la giornata (a parte qualche piccola pausa di piatta totale).... Il tutto accompagnato da buona compagnia e birre a volontà! :)











 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2018, 10:10
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Bellissime....bella taglia e bei colori.

Vorrei darti un consiglio,
Senza cancellare il contorno della foto che la “imbruttisce”, fai delle foto girato verso un cespuglio o verso acqua in modo che non si riesca a capire dove sei (alla fine penso che il senso sia quello :) ).
Inoltre ricordate di fare foto sempre inginocchiati in modo che se il pesce scivola dalle mani non faccia un volo di 1 metro
Continuate così che prima o poi arriva anche la carpozza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2018, 10:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


Si le foto andrebbero fatte in un cespuglio... concordo.... Lo scopo è quello di non richiamare l'attenzione di mezzo friuli li :D eheheh ad ogni modo sotto c'era semrpe il materassino... Ma hai ragione era sotto di un bel po'... Comunque li la carpa spero di non agganciarla davvero... Perchè over 20.... ieri un signore ha cavato una 23 kili.... Quasi cuoio.... Ci ha chiamati per aiutarlo con le fotografie
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2018, 11:51
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


CITAZIONE (Michele PDB @ 23/4/2018, 11:42) 
Si le foto andrebbero fatte in un cespuglio... concordo.... Lo scopo è quello di non richiamare l'attenzione di mezzo friuli li :D eheheh ad ogni modo sotto c'era semrpe il materassino... Ma hai ragione era sotto di un bel po'... Comunque li la carpa spero di non agganciarla davvero... Perchè over 20.... ieri un signore ha cavato una 23 kili.... Quasi cuoio.... Ci ha chiamati per aiutarlo con le fotografie

Andrei lì solo per puntare quelle :) :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2018, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


CITAZIONE (Juri.1976 @ 23/4/2018, 12:51) 
CITAZIONE (Michele PDB @ 23/4/2018, 11:42) 
Si le foto andrebbero fatte in un cespuglio... concordo.... Lo scopo è quello di non richiamare l'attenzione di mezzo friuli li :D eheheh ad ogni modo sotto c'era semrpe il materassino... Ma hai ragione era sotto di un bel po'... Comunque li la carpa spero di non agganciarla davvero... Perchè over 20.... ieri un signore ha cavato una 23 kili.... Quasi cuoio.... Ci ha chiamati per aiutarlo con le fotografie

Andrei lì solo per puntare quelle :) :)

Infatti fan tutti così... Ma il posto è molto molto difficile dicono... E le carpe sono tutte sopra ai 20 kili (fino a 28 kili se non mi sbaglio....)
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2018, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Davvero belle queste friulane!!Complimenti!
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 20:07
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Michele PDB @ 20/4/2018, 22:49) 
A dire il vero non saprei nemmeno cosa sia un "Lbf" :)

non ti dice nulla il titolo del forum su cui sei capitato e sul quale stai scrivendo?...caso mai fosse sfuggito è il forum di un'associazione...che guarda caso, poi, si chiama.........lascio a te svelare l'arcano...

CITAZIONE (Michele PDB @ 21/4/2018, 12:39) 
Per lo più vedo gente che pesca al classico carp-fishing (che da quanto ho capito non fa parte del ledgering giusto?!)...

se peschi a fondo peschi a ledgering...
se fai carpfishing pescando a fondo stai facendo ledgering...nello specifico lo stai facendo con un apprrccio ed una strategia che dovrebbero (condizionale d'obbligo) consentirti di catturare in prevalenza carpe e possibilmente di buona taglia...

CITAZIONE (Juri.1976 @ 23/4/2018, 11:10) 
Senza cancellare il contorno della foto che la “imbruttisce”, fai delle foto girato verso un cespuglio o verso acqua in modo che non si riesca a capire dove sei (alla fine penso che il senso sia quello :) ).
Inoltre ricordate di fare foto sempre inginocchiati in modo che se il pesce scivola dalle mani non faccia un volo di 1 metro

hai già detto tutto quello che avrei voluto dire io...che poi è ciò serve sapere per diventare ottimi pescatori...prima ancora di canne, mulinelli ed esche...

CITAZIONE (Michele PDB @ 23/4/2018, 12:59) 
E le carpe sono tutte sopra ai 20 kili (fino a 28 kili se non mi sbaglio....)

perdonatemi, ma di questa cosa non riesco proprio a convincermi...e nn sto mettendo in dubbio la vostra buona fede, ma la mia...forse xchè vivo in luoghi in cui, spesso, il peso delle esche impiegate è superiore alla somma dei pesi dei pesci catturati
problema mio...
 
Top
22 replies since 19/4/2018, 07:48   541 views
  Share