Ledgering & Barbel Fishing Italia

VINCITORI, del Primo Concorso Fotografico LBF Click - anno 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2018, 23:46
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


E' con grande piacere che vado ad annuncairvi i primi 3 classificati del 1 Concorso Fotografico LBF Click.

Colgo l'occasione per ringraziare gli altri due Giurati oltre al sottoscritto Daniele Ario, Carlo Benaglia e Sergio Farina per averci dedicato il proprio tempo e il proprio impegno

Ringrazio tutti i partecipanti al concorso, per essersi cimentati e aver condiviso una vostra emozione con tutti noi

Ecco a voi i vinvitori:

1 Classificato: "L’Attesa” di Marcello Calandrini

2 Classificato: "Dream of Mirror” di Federico Marchi

3 Classificato: "Panta Rei” di Francesco Falconi

Ricordo ai vincitori e a tutti i soci che le premiazioni si svolgeranno Sabato 28 Aprile 2018 in occasione del XIV Raduno Annuale, presso i Laghi La Ninfa di San Polo d’Enza (RE)

Edited by dagiari - 18/4/2018, 02:36
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 06:02
Avatar

Member

Group:
LBFOglio&Serio
Posts:
235
Location:
Credaro Bergamo

Status:


:o:
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 08:43
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


Ho da poco tirato le somme ed elaborato i punteggi assegnati alle foto pervenute per il concorso. Nella scelta della foto vincitrice e nell’assegnare i punteggi per stilare la relativa classifica sono partito nel considerare diversi parametri: la composizione, la tecnica, l’attinenza al tema del concorso, l’inquadratura ma poi ho finito con il considerare l’unico parametro che fa di una foto una bella foto, ovvero le sensazioni che la stessa suscita in chi la guarda. Da questo punto di vista posso dire che tutte le foto pervenute erano “emozionali”, chi per un modo e chi per un altro, ma una classifica andava stilata e l’ho fatto, alla fine, pur operando in modo indipendente, c’è stata perfetta unanimità nella scelta del primo in classifica con gli altri giurati (Daniele e Carlo) ma anche pochissime differenze di valutazione nelle altre foto. Quindi tanti complimenti a Marcello per lo scatto vincitore ma anche a tutti quelli che hanno inviato un frammento della loro passione attraverso pochi pixel memorizzati sulla card. Però c’è un però, permettetemi una piccola riflessione: in quel “tutti” poc’anzi citato possono essere racchiuse tante considerazioni, “tutti” può voler dire molto ma può voler dire pochissimo. A fronte di 280 iscritti LBF sono pervenuti 9 scatti, pari a circa il 3,2 % degli aventi diritto, per usare un termine elettorale. Considerando il valore dei premi in palio, la gratuità del concorso, l’impegno, in termini di tempo, nello spedire via mail uno scatto, la cosa lascia perplessi; e per fortuna che, tanto per rimanere in tema di elezioni, non c’era un quorum da rispettare. Mi aspettavo decine di foto da visionare, ore ed ore per selezionare al meglio gli scatti migliori e invece sono serviti pochi minuti, meno del tempo necessario per scrivere questo post. La cosa fa davvero pensare, e non uso altri termini per pura e semplice diplomazia. Dando una rapida occhiata a caso sui social e sui profili degli stessi soci LBF si trovano centinaia di scatti, anche molto belli…era così difficile spedirne uno? Ovviamente sempre sui social si trovano centinaia di discussioni dove gli stessi soci spendono molto tempo, non avete trovato 5 minuti per mandare una mail con un allegato. Sono un po’ perplesso, perplesso e amareggiato, forse in modo troppo ottimistico mi aspettavo un riscontro più importante ai due concorsi indetti, e se al concorso letterario si poteva giustificare il timore di riportare su carta le emozioni della pesca, farlo attraverso una digitale o uno smartphone sembrava molto meno impegnativo, ma tant’è. Prendo atto della cosa e vado avanti, magari riconsiderando il vero valore della parola “associazionismo” sulla base dei riscontri derivanti da questa situazione e da altre analoghe, senza nessuna polemica ovviamente ma solo e unicamente come una mera presa d’atto, scusatemi per le poco diplomatiche considerazioni e ancora complimenti ai vincitori.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 09:19
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


Come sempre hai azzeccato il problema, non potevi essere più chiaro di cosi . Grande Sergio
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 10:59
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Quello che ho notato è che il forum ormai non è quasi più frequentato. Anche io ho la colpa di non frequentarlo quasi più , nonostante fino ad un anno fa ero perennemente connesso, ho creato alcuni forum , quindi abitudinario.
Purtroppo l’avvento sempre con più prepotenza di Facebook e whatsapp ha allontanato tutti.
Io so benissimo che su un forum le discussioni restano per sempre ma ormai basta andare su google o su YouTube e hai certe risposte che la gente si fa bastare senza avere un contatto diretto con gli esperti come avveniva sul forum.
Probabilmente adesso bisogna spingere con più forza le persone a dirigersi sul forum.

Secondo me X tentare di far tornare alla luce il forum, ogni report di pesca(che ormai oltre ad Alessandro sono pochissimi) ogni comunicazione , recensione ecc ecc , bisognerebbe he venga messo il link in pagina Facebook in modo che se clicchi X vedere devi per forza andare su forumfree.
Magari anche riesumando qualche discussione importante oppure l’enciclopedia del Po di Sergio... non so... sono idee

Vi dico solo che nella mia sezione( che siamo 12) a parte i 4 Che sono in lbf da 4/5 anni, gli altri non sanno cosa sia become si usa un forum.... io li “obbligo” almeno a scrivere nella sezione della sede ma è dura....tanto da far perdere anche a me la voglia di farlo....quando ho un gruppo Facebook dove posso mettere eventi e ad un socio basta cliccare “parteciperò”.

Detto questo vorrei anche far notare che ultimamente anche su Facebook si sta perdendo il contatto tra utenti.
Intendo che vedo anche in altri gruppi di pesca che magari sono stati molto frequentati in questi ultimi anni stanno perdendo i colpi... sempre meno post oppure sempre dei soliti 2/3 .....

Magari non è colpa dell’associazione lbf se pochi si interessano ma è la comunità che sta in massa cambiando atteggiamento all’aggregazione .

Edited by Juri.1976 - 18/4/2018, 12:32
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Io sono iscritto da non molto e intervengo per dare il mio modesto contributo alle problematiche poste da Sergio e riprese da Juri.Per il concorso penso che la scarsa partecipazione sia dovuta al fatto che non molti di noi scattano con fini artistici.Perche' si pubblica una foto di un pesce?Per mostrare un esemplare da record,per mostrare quanto siamo bravi, per soddisfare la voglia di apparire.Certo esiste anche la voglia di comunicare un'emozione a degli amici.Ma non vi sembra un tantino noioso se pubblico la foto di una carpa di 2 kg ogni settimana?Poi va detto che molti non si sentono di partecipare perche' comunque c' e' un giudizio in ballo.
Va detto che almeno sul forum di foto se ne vedono poche.
Concordo con Juri sulla disaffezione dai forum con l'avvento di Facebook ecc.
Ho notato che i piu' esperti,intervengono pochissimo.Prove non se ne fanno piu'.E sarebbero proprio loro i maggiori deputati a farlo.Va detto anche che alcuni di loro,essendo testimonial di case produttrici,con grande correttezza si astengono.
Altro punto che a mio giudizio ha fatto impoverire il forum e' il trattamento spesso riservato ai novizi.
Io credo che chiedere sia lecito e rispondere sia cortesia.Occorre una grande pazienza con un allievo contare finoa cento e rispondere rispondere rispondere.Anche se le domande sono sempre le stesse.La rivista Pescare di tanti anni fa,ad un lettore disattento,poteva sembrare contenere sempre le stesse cose.Invece si evolveva in continuazione,con un attrezzo nuovo,una montatura,una tecnica innovativa.Gli esperti si ripetevano nelle risposte,ma acquisivano nuovi lettori.Se noi i giovani li spaventeremo perderemo nuovi adepti.Questo se si vuole avere una platea larghissima.Altrimenti si restringa l'accesso al forum solo agli iscritti lbf.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Juri.1976 @ 18/4/2018, 11:59) 
Secondo me X tentare di far tornare alla luce il forum, ogni report di pesca (che ormai oltre ad Alessandro sono pochissimi) ogni comunicazione , recensione ecc ecc , bisognerebbe he venga messo il link in pagina Facebook in modo che se clicchi X vedere devi per forza andare su forumfree.
Magari anche riesumando qualche discussione importante oppure l’enciclopedia del Po di Sergio... non so... sono idee

sono idee che, giustamente, sono passate per la mente di chiunque si sia posto il problema del come riattivare vita e partecipazione sociale (e societaria)...l'interscambio di contenuti tra forum e social network è utile e indispensabile...purtroppo, se ci spingiamo oltre la teoria, dobbiamo prendere atto che viviamo in una società tutt'altro che ideale e che i processi comportamentali degli utenti seguono "vie misteriose"...
mi spiego meglio...
credo che la massa si sia spostata in direzione dei social network per una questione di immediatezza, ma anche e soprattutto di "superificialità"...il social non impone e non richiede un approccio partecipativo...si guarda una foto e con la summenzionata superficialità si clicca su mi piace o si "mette una faccina"...
anche i pochi che partecipano con commenti che si spingono oltre all'emoticon, sovente sembrano cerebralmente scollegati dal contesto specifico...un esempio a caso...pagina facebook di Quattroruote...foto di un'Audi A4 che rimanda ad un articolo (sul sito web) che tratta la tematica del calo di vendite delle vetture tedesche diesel e dell'aumento di richiesta di auto a GPL...100 commenti...50 su quanto sia bella o sia brutta l'Audi A4, 30 commenti in cui si litiga sul perchè la gente non compri un Alfa, 10 commenti che chiedono il prezzo dell'Audi, 10 commenti sul GPL e sul fatto che il futuro è rappresentato dalle vetture elettriche...morale della favola: in 90 hanno guardato la foto e hanno scritto ciò che gli passava per la testa, in 10 lo hanno letto, o hanno letto il titolo ed hanno scritto ciò che gli passava per la testa...
ritornamdo a noi...condividere i contenuti del forum su facebook, non credo porti grandi benefici per varie ragioni...se non c'è una foto "ad effetto", ma un link al forum, manco guardano il post...se c'è una foto "ad effetto" la maggioranza guarda quella...in ogni caso, la maggioranza degli utenti ha un livello di interazione che si esaurisce nell'arco di pochi secondi...la minoranza di utenti dotata di cervello funzionante "alla vecchia maniera", con buona probabilità è consapevole di essere iscritta ad un'associazione di pesca, sa che c'è un forum e , con buona probabilità, è al corrente dell'esistenza del concorso fotografico, del raduno, ecc...


CITAZIONE (Juri.1976 @ 18/4/2018, 11:59) 
Vi dico solo che nella mia sezione( che siamo 12) a parte i 4 Che sono in lbf da 4/5 anni, gli altri non sanno cosa sia become si usa un forum.... io li “obbligo” almeno a scrivere nella sezione della sede ma è dura....tanto da far perdere anche a me la voglia di farlo....quando ho un gruppo Facebook dove posso mettere eventi e ad un socio basta cliccare “parteciperò”.
Detto questo vorrei anche far notare che ultimamente anche su Facebook si sta perdendo il contatto tra utenti.
Intendo che vedo anche in altri gruppi di pesca che magari sono stati molto frequentati in questi ultimi anni stanno perdendo i colpi... sempre meno post oppure sempre dei soliti 2/3 .....
Magari non è colpa dell’associazione lbf se pochi si interessano ma è la comunità che sta in massa cambiando atteggiamento all’aggregazione .

le tue impressioni sono vicine alle mie...la cosa da un lato mi conforta, dall'altra mi lascia con poca speranza di poter cambiare il trend...
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:58
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (giotos56 @ 18/4/2018, 14:13) 
Io sono iscritto da non molto e intervengo per dare il mio modesto contributo alle problematiche poste da Sergio e riprese da Juri.Per il concorso penso che la scarsa partecipazione sia dovuta al fatto che non molti di noi scattano con fini artistici.

una decina di anni fa, un po' per indole, un po' per i premi in palio, ci sarebbero stati soci che partecipavano con un disegno a matita spacciandolo per una foto in bianco e nero o con una foto fatta con la fotocamera da 2 MP di un nokia scassato...
credo che oggi, per un processo mentale analogo a quello che porta a cercare risposte su Google (senza accertarsi che la risposta trovata sia quella attendibile) sentendosi esperti dopo 2 ore e senza aver provato a pescare manco un minuto, si finisca per ritenere tutto quanto non è immediato, superfluo...compresa una canna e un pacco di ami che si potrebbero vincere con un semplice scatto fotografico...

CITAZIONE (giotos56 @ 18/4/2018, 14:13) 
Perche' si pubblica una foto di un pesce?Per mostrare un esemplare da record,per mostrare quanto siamo bravi, per soddisfare la voglia di apparire.Certo esiste anche la voglia di comunicare un'emozione a degli amici.Ma non vi sembra un tantino noioso se pubblico la foto di una carpa di 2 kg ogni settimana?

la deviazione comportamentale e mentale sta nelle ragioni che oggi ci spingono a condividere...ne sono prova il calo vertiginoso di Twitter (praticamente solo parole e link), il calo lento di facebook (sempre più "grosso" e "complicato") e l'impennata di Instagram (immediato tanto nella fruizione dei contenuti che nella possibilità offerta di apparire)...
fosse x me, il peso della cattura, sarebbe l'ultimo dei parametri per giudicare una foto altrui o per farmi decidere se condividere una delle mie...

CITAZIONE (giotos56 @ 18/4/2018, 14:13) 
Ho notato che i piu' esperti,intervengono pochissimo.

sul forum?...su facebook?...o in generale?
(chiedo non perchè mi sento esperto, ma perchè voglio capire meglio il tuo punto di vista)

CITAZIONE (giotos56 @ 18/4/2018, 14:13) 
Prove non se ne fanno piu'.E sarebbero proprio loro i maggiori deputati a farlo.Va detto anche che alcuni di loro,essendo testimonial di case produttrici,con grande correttezza si astengono.

qui si apre un mondo complesso che se affrontato rischia di portarci fuori tema...credo semplicemente che sia un mix di colpe, responsabilità e modi di porsi ad aver portato a questo...
in parole molto povere, se il testimonial "x" dovesse recensire e decantare troppo le attrezzature dell'azienda "Y" che rappresenta, si finirebbe col trarne un beneficio "leggero" per i pochi che sono rimasti a frequentare gli spazi LBFItalia...un beneficio "leggerissimo" per l'azienda "Y" ed un mare di polemiche tra chi vede i testimonial come creature che si nutrono di fama e chissà quali guadagni alle spalle di LBFItalia...capisci che servirebbe grande tatto e capacità di esporsi da parte dei testimonial e predisposizione a coglierne la funzione di servizio da parte di detrattori e/o invidiosi...
per contro ci possono essere stati testimonial che si sono approfittati del briciolo di notorietà guadagnata sul forum per infilarsi in qualche azienda e poi si sono scordati del luogo in cui sono "nati e cresciuti" (senza considerare che alcuni, manco sono cresciuti, visto che sono diventati tester/testimonial/prostaff dopo 1 anno di forum e 6 mesi di gavetta)...in tal caso, il risentimento dei colpevolisti potrebbe essere ben riposto...
concorderai con me la la situazione è complessa, spinosa e soprattutto pone di fronte all'interrogativo del "chi può giudicare chi...e a che titolo"...servirebbe grande umiltà e predisposizione ad accettare l'altrui ruolo e punto di vista da parte di tutti e nella consapevolezza che alla fin fine, se ci si muove con un profilo "basso", si possono trarre benefici reciproci...
personalmente, posso dirti che, senza troppo tribolare, io cerco di gestire la mia posizione (visto che collaboro con un'azineda) senza farmi troppe paranoie...se ritengo che un prodotto dell'azienda con cui collaboro possa essere utile al pescatore a feeder e/o per qualche ragione meriti di essere conosciuto, ne condivido esistenza e caratteristiche (ad esempio tramite facebook)...non mi sento in colpa, non sento di sfruttare gli spazi dell'associazione per i miei comodi (anche xchè, di fatto, il mio tornaconto, che condivida oppure no, rimane identico)...
di certo non mi sentirò mia colpevole fintanto che avrò il sentore di essere stato intellettualmente onesto...e fintanto che potrò contare sulla certezza che il mio dare ad LBFI è sempre superiore al ricevere (e non intendo solo un dare "fisico", ma anche in termini di idee, spunti, tempo, presenza fisica)

CITAZIONE (giotos56 @ 18/4/2018, 14:13) 
.Gli esperti si ripetevano nelle risposte,ma acquisivano nuovi lettori.Se noi i giovani li spaventeremo perderemo nuovi adepti.Questo se si vuole avere una platea larghissima.Altrimenti si restringa l'accesso al forum solo agli iscritti lbf.

io, un'occhiata al forum, la butto quotidianamente...credimi che di "nuovi lettori" che pongono quesiti, negli ultimi tempi, ne ho visti davvero pochi...i pochi sono stati abbastanza coccolati o cmq hanno, credo, ricevuto risposte...
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Carlo condivido molto.Vorrei aggiungere che noi pescatori di solito siamo interessati all'attrezzatura e a volte si litiga per una canna o un mulo,come si litiga per un auto o un cell.A volte alcuni si scandalizzano per questo ma per me ci sta.Salvo per chi offende o denigra pubblicamente.Io le recensioni che hai fatto tempo fa le ho apprezzate al pari di quelle che a volte riporta Sergione.
Altro interesse le montature e quibisogna dire ci si e' dati da fare molto da parte di parecchi.
Terzo le pasture,molto importanti pe noi feederisti.
Se qualcuno di voi potesse pubblicare come fa da altre parti sarebbe molto apprezzabile,credo.
Quarto,punto dolente,gli itinerari.Capisco che gli spot non vanno troppo divulgati e non aggiungo altro.
Ionon vedo niente di problematico se un testimonial parla di una canna che conosce bene.Poi speroche si sia in grado di capire che esistono vari marchi che producono ottimi attrezzi e stara' poi a noi scegliere.
Io onestamente ti dico che non mi sento abbastanza preparato per provare un 'attrezzo.Ma potrei a volte suggerire un amo un guadino ecc.con cui mi sono trovato bene.
Ma ho paura che aprire un trhead magari con il titolo :"Ecco un ottimo guadino" venga visto come una pubblicita'(anche se io non ho a che fare con nessuno).

Per gli esperti mi riferisco solo al forum.Cioe' intervengono quando si chiede di un attrezzo .della marca di cui sono testimonial.Tu solo,mi pare,a volte dici la tua .
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 14:40

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Beh intervengono proprio solo quando si parla di attrezzi che conoscono proprio per le paure di cui parlava Carlo. Si rischia di passare per spocchiosi o di essere additati come persone poco serie per tanti motivi. Purtroppo il confine è molto sottile
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 14:51
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


CITAZIONE (giotos56 @ 18/4/2018, 15:34) 
Carlo condivido molto.Vorrei aggiungere che noi pescatori di solito siamo interessati all'attrezzatura e a volte si litiga per una canna o un mulo,come si litiga per un auto o un cell.A volte alcuni si scandalizzano per questo ma per me ci sta.Salvo per chi offende o denigra pubblicamente.Io le recensioni che hai fatto tempo fa le ho apprezzate al pari di quelle che a volte riporta Sergione.
Altro interesse le montature e quibisogna dire ci si e' dati da fare molto da parte di parecchi.
Terzo le pasture,molto importanti pe noi feederisti.
Se qualcuno di voi potesse pubblicare come fa da altre parti sarebbe molto apprezzabile,credo.
Quarto,punto dolente,gli itinerari.Capisco che gli spot non vanno troppo divulgati e non aggiungo altro.
Ionon vedo niente di problematico se un testimonial parla di una canna che conosce bene.Poi speroche si sia in grado di capire che esistono vari marchi che producono ottimi attrezzi e stara' poi a noi scegliere.
Io onestamente ti dico che non mi sento abbastanza preparato per provare un 'attrezzo.Ma potrei a volte suggerire un amo un guadino ecc.con cui mi sono trovato bene.
Ma ho paura che aprire un trhead magari con il titolo :"Ecco un ottimo guadino" venga visto come una pubblicita'(anche se io non ho a che fare con nessuno).

Per gli esperti mi riferisco solo al forum.Cioe' intervengono quando si chiede di un attrezzo .della marca di cui sono testimonial.Tu solo,mi pare,a volte dici la tua .

4/5 anni fa ogni giorno c’erano tanti post di quello che intendi adesso.
Purtroppo come si diceva prima , le persone cercano su google o YouTube e si sentono “capaci” ...
io ho recensito per esempio un rod pod della Milo anche se con quella marca non ho niente a che fare, però mi piaceva ,la qualità prezzo era buona e l’ho fatto , per cui non avere il timore di fare pubblicità perché in un forum simile tutte le marche sono accettate,ognuno può scegliere la marca che vuole.

Ho solo paura che in questi tempi non troveresti riscontri......

Edited by Juri.1976 - 18/4/2018, 17:01
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 15:29
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


sono d'accordo con te Juri, perche ' privarci della soddisfazione di recensire un prodotto che a noi è piaciuto o che con quello ci siamo trovati bene ? Puo' essere un prodotto qualsiasi , anche un filo un amo e qualsiasi cosa , e questo specialmente x chI come te , me o altri non sono testimonial di niente
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 07:25
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


noto che, in ogni caso, in ogni contesto, in ogni frangete, si finisce sempre e cmq per incappare in una sorta di off topic in cui, a prevalere su tutte quelle che possono essere le problematiche e le tematiche, è sempre quella dei tester/testimonial, ecc...
faccio fatica a capire perchè una tematica del genere possa essere così sentita, forse la è analogamente a quanto succede nel quotidiano quando ci si interessa e ci si accanisce verso l'omicidio di turno o si vanno a scattare selfie sul luogo di una tragedia...l'essere umano è soggetto ad un'irrefrenabile attrazione per lo scabroso...
quello dei testimonial/tester/prostaff, del contributo che danno, nn danno o potrebbero dare ad LBFI...
quello del contributo che LBFItalia ha dato loro nel percorso a diventare tali...
quello del contributo che i soci sentono di non ricevere o non vogliono ricevere dalla partecipazione attiva di summenzionati "pro"...
sono tutti argomenti che costituiscono solo piccola parte della crisi della vita associativa, ma che meritano discussione "a parte" (sempre che la meritino davvero)...non ora, non nel dettaglio, non in questo contesto...
dopotutto, su 280 soci circa, quanti intrattengono rapporti con un azienda?..diciamo 28, così risulta essere il 10%...fossero anche 56, saremmo al 20%...ok, parecchi per un'associazione così piccola...ma pur sempre una minoranza...il restante 90% o 80% di soci in che misura dovrebbe sentirsi condizionato da questa cosa?...per quale ragione non dovrebbe farsi parte attiva e partecipativa della vita sociale?...diciamocelo chiaramente, se anche il virus dei testimonial si fosse diffuso troppo ed avesse colpito LBFItalia, l'associazione "muore" perchè quelli non "malati" si stanno dileguando dedicandosi alle proprie faccende...se così non fosse si assisterebbe, al limite, alla non partecipazione di quel 10% o 20% di "pro", ma tutto il resto del meccanismo dovrebbe funzionare e girare come ai vecchi tempi...
a meno che, il dubbio sorge spontaneo, non si sia costretti a pensare che il famoso 90% o 80% di soci che animava la vita sociale, non fosse poi così interessato a far parte di una comunità, ma fosse, in realtà, molto più interessato ai consigli degli esperti in tema di attrezzature e tecniche o a curiosare tra i report per capire quali spot fossero più produttivi...venute meno le fonti di "informazioni" xchè reclutate dalle aziende, sono scemati pure i cosiddetti interessati...
in realtà penso che non siano vere al 100% nè l'una nè l'altra chiave di lettura...credo che la realtà, se nn proprio nel mezzo, stia in un mix di tante situazioni e verità più o meno soggettive...
c'è meno partecipazione (alla vita sociale ed ai concorsi) xchè i tempi e le persone cambiano...xchè cambiano le abitudini...xchè si vive di cicli che non è detto si possano riproporre...
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 11:46
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Nessuno ha più voglia di fare comunità.
Ognuno sta per se o in piccoli gruppi di “prescelti “
Attrezzature e tecniche le trovi su google e YouTube.
Gli spot redditizi sono diminuiti ,inquinamento e soprattutto bracconaggio e quindi meno report oppure report con sfondi nascosti, quindi meno persone interessate perché non possono “ciucciare” lo spot.
Ormai metti 4 foto su Facebook o le condividi sul gruppo whatsapp e basta senza scrivere la giornata che tanto nessuno legge.
Cose già dette anche da Carlo ma alla fine il fulcro secondo me è questo.
Pian piano la gente sul forum è diminuita, se uno entra e non trova nessuno ne risposte immediate , alla terza volta non entra più ....bisogna prenderne atto e tenere finché dura
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2018, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


ci sarebbero mille aspetti da analizzare per cercare una risposta al perchè del calo di partecipazione attiva alla vita sociale (on line e non)...ci sarebbero mille aspetti da analizzare, ma non si giungerebbe cmq ad una risposta univoca e certa...(sottolineo "partecipazione attiva" xchè dal punto di vista del volume di iscirtti, siamo, ad esclusione del picco in epoca di esplosione agonistica, numericamente costanti)
è vero tutto ed il contrario di tutto...ho già detto più e più volte che i tempi, le persone, le abitudini ed i gusti cambiano e si evolvono...ad evidenziare l'evoluzione ed il cambiamento, nel nostro caso, ma non solo, sono i tempi sempre più brevi con cui i fenomeni si manifestano, hanno un picco e poi scompaiono...tutto è più veloce ed essendo nati in un'epoca in cui si viaggiava più lentamente (o le mode duravano di più) siamo portati a percepire come maggiore e con maggior sconforto il cambiamento...
i tempi si sono compressi e tutto è più effimero, compreso il modo di approcciarsi ad una comunità virtuale (si tratti di un forum o di facebook nn cambia)...ora resta da capire se, a questa mutevolezza sempre più rapida degli usi e dei costumi, un'associazione come LBFItalia si debba o si voglia adeguare...resta da capire, e difficilmente si capirà senza commettere errori, se sia il caso di evolvere con i tempi, rincorrere e/o anticipare le tendenze, reinventarsi, crescere, evolvere, involvere oppure restare fermi e seguire il flusso del destino (non che sia un disonore, nn abbiamo obblighi se nn quello di divertirci e godere della nostra passione comune, magari coltivando le amicizie reciproche che ci ha procurato)...
temo che in ogni direzione si decida di andare, difficilmente si potrà tornare agli stessi fasti del passato...erano fasti culturali, fasti di fermento, fasti di voce in capitolo...non tanto fasti numerici (eravamo meno di oggi, ma la "faccenda", nel bene e nel male, sembrava ben più grande)...quei fasti furono frutto di una congiuntura di persone, epoche ed eventi...cose che nn si programmano, ma che accadono e che bisogna essere bravi a imbrigliare e fieri d'esserci passati attraverso...
non che sia vietato auspicare in nuovi fasti, ma pur non riuscendo ad immaginarne forma e colori, sono certo che sarebbero cmq fasti differenti da quelli del passato...perchè, come detto tante volte, tutto cambia e perchè il passato è passato...ci serva di lezione, ma nn ostiniamoci a volerlo indietro, sarebbe come non accettare la vecchiaia e voler indietro la gioventù...sappiamo tutti a cosa può portare un simile atteggiamento...
qualcuno, non sbagliando di molto, ha detto che "dobbiamo decidere cosa fare da grandi"...io credo che dobbiamo decidere che adulti vogliamo essere ed eventualmente prepararci la strada x quando saremo vecchi...
 
Top
14 replies since 17/4/2018, 23:46   442 views
  Share