Ledgering & Barbel Fishing Italia

OGGI NON MANGIANO, di Roberto Delbarba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2017, 12:24
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Oggi non mangiano


E’ un pò che osservo quei due pescatori sull’altra sponda; ancora non ho capito se sono venuti a pescare insieme o a fare un gara. Ho quasi l’impressione che passino più tempo a guardare cosa fa l’altro piuttosto che concentrarsi e calarsi nel luogo di pesca. Le distanze ingannano ed è facile giudicare. Erano già qui quando sono arrivato, paniere in tiro e canne in acqua, tutto ordinato, bel silenzio; ma qualcosa non mi convinceva, un senso di disagio mi pareva arrivasse fino a me.
Sul fiume ho avuto bisogno di molto tempo per riuscire ad essere attento e concentrato senza che l’attitudine della vita quotidiana prendesse il sopravvento anche qui. Sono andato a pescare spesso da solo, mi risultava più facile concentrarmi e ritrovarmi; ho dei bei ricordi ma mancava qualcosa. Le prime volte in compagnia mi sentivo a disagio; non avevo l’attrezzatura giusta, non avevo l’attitudine giusta, non prendevo abbastanza pesce…insomma mi sentivo ad una competizione. Dopo varie uscite e diverse compagnie ho capito che la competizione era solo dentro di me. Allora ho cominciato a rallentare, a portarmi poche cose e a cercare di capire cosa succedeva sul luogo di pesca.
Signori miei, che meraviglia! Tutto li fuori è vivo, in costante movimento; solo immobile posso percepirne il continuo mutare. Lo so cosa state pensando: bello lui, ci vuol spiegare che ha imparato a leggere l’acqua. Magari! Niente di tutto questo, la semplice constatazione che meno fai meglio è. Il pesce non ha un cervello come il nostro e di conseguenza non ragiona come noi; anzi non ragiona affatto. Meglio non continuare a tirare conclusioni, ma osservare costantemente cosa succede.
Alla mia destra un compagno, con un movimento morbido e deciso, porta una ferrata; i nostri sguardi si incontrano subito e il terzo della squadra se la ride. In piedi sul paniere si ingaggia una discreta lotta, la fuga in corrente mette il compagno in difficoltà.
Nel silenzio l’osservazione trasforma la sfida in una battaglia epica. Ho l’impressione di essere io con la canna in mano, le mie emozioni e il mio sentire vibrano all’unisono con il filo in tensione; dolce condivisione, per un attimo perdo la mia individualità.
Il terzo compagno è più svelto di me, poggia delicatamente in acqua il guadino e subito affiora un bellissimo barbo.
Mi rendo conto improvvisamente del disagio sull’altra sponda generato dalle nostre emozioni; le teste si abbassano, le mani frenetiche cercano qualcosa mentre si spiano a vicenda. Pare quasi che i panieri si allontanino, ma sono tutte mie fantasie.
Guardate che livrea quel barbo nostrano!
Finita la confusione tutto torna come prima, l’acqua scorre e il silenzio ritorna nella mia mente. Chissà se i miei compagni avranno notato la mia commozione? Direi di no, la bilancia ha avuto la meglio.











 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 14:34
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


bello
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 9/5/2017, 16:54




Né nassa né bilancia, sempre!
Bravo!
 
Top
Marco Crash
view post Posted on 10/5/2017, 08:20




bel racconto! bravo!
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 21:39
Avatar

Member

Group:
LBFOglio&Serio
Posts:
235
Location:
Credaro Bergamo

Status:


Grande il nostro roby
 
Top
4 replies since 9/5/2017, 12:24   146 views
  Share