Ledgering & Barbel Fishing Italia

Feeder "stretto"

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Brogioni
view post Posted on 28/3/2017, 14:08




Buonasera.Scusate il titolo un po strano, ma vorrei sapere, visto che mi sto avvicinando adesso a questa tecnica, se fosse possibile pescare cavedani a feeder in un fiume non molto largo(12-15mt) e con una profondità di circa 2,5-3mt. Magari lanciando il feeder a pendolo? Non so se mi sono fatto capire..ah il fiume in questione sarebbe l'Elsa nella parte alta del campo gara di Gracciano. Grazie mille a chi vorrà rispondere. Andrea.

Edited by Juri.1976 - 29/3/2017, 22:07
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 15:40
Avatar

Un Maiale Che Non Vola E' Solo Un Maiale!

Group:
Member
Posts:
172
Location:
Cremona

Status:


Ciao,
L'Elsa non lo conosco ma, pesco spesso in un canale vicino a casa mia che raramente raggiunge i 10m di larghezza. Pescarci a feeder non è proprio il massimo, forse rende di più la passata, ma non facendola... :D
Essendo in canale irriguo la profondità varia diciamo da uno a due metri.
Il canale è popolato da barbi, carpe e cavedani.
Pesco con una gabbietta in-line da 30g e un finale 0,12-0,14 di una 30ina di cm con una piccola brillatura. Cagnotti incollati e pellet da 4mm. Canna da 11'.
Oppure a method, sempre 30g con pastura da carpa e al krill. Terminale 0.16-0.18 e pellet da 6-8mm. Canna cima Avon 1 lb. :wub: dovevo provarla...
kd613r
xf9r2s
Rende più l'idea. :D
Questi i risultati proprio a method.
Comunque provare è sempre il metodo migliore per riuscire!!

Edited by M@rc0! - 28/3/2017, 17:42
 
Top
Andrea Brogioni
view post Posted on 28/3/2017, 15:52




Mi sembra che i risultati siano buoni...il fatto è che in elsa nel tratto detto prima,l'acqua è sempre moolto ma moolto limpida ( si vede a 2mt) e a passata per poter insidiarei cavedani di belle dimensioni (da kilo) bisogna inventarsi l'impossibile...allora mi era venuta l'idea per il feeder, anche se il fondo non in tutti gli spot è regolare(presenza di massi e rami). Grazie dei consigli. Alla prima occasione proverò.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 18:21
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


ciao

ledgering non significa solo pescare in fiumi larghi 30/40 metri

qui danoi peschiamo in canali larghi 5/6mt con un fondo da 1 mt...

il ledgering va bene ovunque,basta adattare la montatura e l'attrezzatura alla situazione
il fiume in questione non lo conosco ma se e' limpidissimo ,o cerchi di fregarli con finali sottilissimi ma sempre a rischio rottura oppure fregarli con la tecnica dello scarroccio(ovviamente se il fondo e' libero da detriti e senza sbalzi di altezza)
usi un pasturatore piu' leggero di quello che servirebbe per farlo stare fermo sul fondo, lanci a monte e lo fai scendere verso valle
accompagnandolo con la canna(una sorta di passata ma con il pasturatore a fondo) e con finale abbastanza lungo e feeder pieno di bigattini.
qui puoi permetterti un finale un pochino piu' grosso perche' i pesci nel movimento e nella frenesia potrebbero rimanere fregati.

puoi anche , visto che parliamo di cavedani, provare a fare uno scarroccio con la montatura paternoster , in modo che il finale resta sollevato da fondo.



Ops...non avevo letto l'ultimo messaggio sul fondo non regolare :P

cmq io proverei con il paternoster,a questo punto senza scarroccio....magari puoi mettere una brillatura di feedergum per ammortizzare un pochino e poter usare finali sottilissimi..

cmq prendi le mie considerazioni con le pinze in quanto se il fiume in questione ha una corrente che con 20 grammi stai fermo, tutto quello scritto non vale piu'...e devi usare una montatura con finale corto e gabbietta

Edited by Juri.1976 - 29/3/2017, 22:17
 
Contacts  Top
Nicolo' 99
view post Posted on 29/3/2017, 19:34




Oppure puoi usare metodi meno fini. Vale a dire piccoli Method o piccoli pellet feeder caricati a bigattino incollato, alle volte, per eccesso di intelligenza, mangiano con uno 0.20. Quando l'acqua è davvero troppo limpida meglio non giocare al più fine, vinceranno sempre loro, occorre trovare metodi alternativi.
 
Top
Andrea Brogioni
view post Posted on 29/3/2017, 19:50




Grazie per le vostre idee..penso che andrò di feeder piccoli vista la poca o pochissima corrente..magari provo con l' incollato e un finale non troppo lungo. Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 20:06
Avatar

Un Maiale Che Non Vola E' Solo Un Maiale!

Group:
Member
Posts:
172
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 29/3/2017, 20:34) 
Oppure puoi usare metodi meno fini. Vale a dire piccoli Method o piccoli pellet feeder caricati a bigattino incollato, alle volte, per eccesso di intelligenza, mangiano con uno 0.20. Quando l'acqua è davvero troppo limpida meglio non giocare al più fine, vinceranno sempre loro, occorre trovare metodi alternativi.

Nicoló sono d'accordo con te, è inutile rischiare di riempire di piercing tutti i pesci nel raggio di mille miglia, i metodi alternativi a volte pagano. E poi mai sottovalutare la potenza del method anche in corrente.
Comunque la prima regola è sempre quella: SPERIMENTARE!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 20:21

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Juri hai modificato per sbaglio il post iniziale?

Cmq io pesco in estate in un piccolo canale irriguo. Largo se va bene 6-7 m con acqua che va dal metro ai 50 cm in base ai giorni. Cavedani e altro pesce bianco sono le prede abituali anche di piccola taglia, nulla di enorme.
Piccolo Cage da 10-20 Gr o addirittura piombino. Il tutto condito da pochissimi bigattini ad ogni lancio che sia a fionda o nel feeder.

Pochi e spesso...anche incollati in base alla corrente. Finale ,12-0,10 con un semplice running rig.
Ami 18-20 difficilmente scendo al 22.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 21:14
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


CITAZIONE (lucagenesis @ 29/3/2017, 21:21) 
Juri hai modificato per sbaglio il post iniziale?

Si....sistemato....ecco perché non trovavo la risposta :P

CITAZIONE (M@rc0! @ 29/3/2017, 21:06) 
CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 29/3/2017, 20:34) 
Oppure puoi usare metodi meno fini. Vale a dire piccoli Method o piccoli pellet feeder caricati a bigattino incollato, alle volte, per eccesso di intelligenza, mangiano con uno 0.20. Quando l'acqua è davvero troppo limpida meglio non giocare al più fine, vinceranno sempre loro, occorre trovare metodi alternativi.

Nicoló sono d'accordo con te, è inutile rischiare di riempire di piercing tutti i pesci nel raggio di mille miglia, i metodi alternativi a volte pagano. E poi mai sottovalutare la potenza del method anche in corrente.
Comunque la prima regola è sempre quella: SPERIMENTARE!!

Non penso che pescando con un 0,11 rischi di riempire i pesci di piercing.

Capisco se si parla di barbi,che sono più indemoniati, ma i cavedani si gestiscono anche con finali sottili...basta andarci cauti
 
Contacts  Top
Andrea Brogioni
view post Posted on 29/3/2017, 21:19




Juri Io ti posso dire che in elsa negli spot dei quali parlavo precedentemente con lo 0,11 i cavedani non si avvicinano proprio o semmai gli danno una scodata...penso che siano dotati di un' intelligenza superiore...per prendere di per il c..o come si dice da noi ah ah
 
Top
9 replies since 28/3/2017, 14:08   490 views
  Share