Ledgering & Barbel Fishing Italia

ISOLA SERAFINI E LA FINE DEI BARBI? LEGGETE TUTTI!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2016, 08:28
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Dio mio gente,
come tanti di voi sapranno io lavoro a Caorso a due passi dalla ben nota Isola Serafini dove stanno eseguendo i lavori per la famosa scala di risalita dei pesci....e molti di voi saranno sicuramente ben informati...

Stamattina al bar leggendo il giornale locale mi sono imbattuto in questo allarmante articolo di cui di sotto vi riporto due stralci in cui si parla delle specie alloctone...

Nell'articolo si parla di uan sorta di ''pescate'' effettuate non si sa ancora da chi ed i pesci catturati alloctoni faranno la fine di cui in ultima foto...

Ora per favore ditemi che non ho capito nulla di quello che ho letto e che mi sto sbagliando...ditemelo perchè non ci voglio credere....

Siamo ai miti dell'idiozia....

se qualcuno ha maggiori info..parliamone!.

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


La seconda:

Attached Image: 2

2

 
Top
Pozzo 15
view post Posted on 30/12/2016, 14:34




Ciao! io a isola serafini in sponda emiliana stavo venendo multato dalle guardie ittiche per aver reimmesso un barbo nel fiume quindi credo proprio verrà fatta una strage... anche perchè in quella zona il 90% del pesce è alloctono. La cosa assurda è che si spendono soldi per ammazzare i pesci senza capire che il vero problema è l'attività umana come inquinamento e bracconaggio.
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Io dico che forse è in queste occasioni che noi associazione dovremo farci sentire...Poi magari manco ci filano..Ma provarci occorre...
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 00:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
San Pietro all'Olmo

Status:


Concordo pienamente.
Il problema è l'inquinamento (che credo comunque si sia ridotto nel corso degli anni) e SOPRATTUTTO il bracconaggio.
Per il resto le opere di contenimento di speci così robuste e adattabili in un bacino così grosso valgono quello che valgono.
Se poi le opere di contenimento consistono nell'abbattimento di pesci la cui unica colpa è esser nati barbi europei o siluri si parla davvero di un crimine.
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


solita stampa approssimativa che scrive nn notizie...del resto è adeguata al target dei lettori...anzi, forse in questo caso è il lettore che fa sensazionalismo senza aver letto (o capito)...la notizia è il bando x la gestione della scala di risalita (l'approssimazione sta nel fatto che nn si tratta di ascensore)
chi ha un minimo di cervello, ormai a certe cose nn ci fa più caso...nn solo nn si allarma, ma manco le legge...o quantomeno si astiene dal correre troppo con l'immaginazione...traendo deduzioni e controdeduzioni...
siamo un'associazione?...bene!...dovremmo sentirci in dovere di intervenire?...benissimo!...
fatemi capire...di fatto, in qualità di sodalizio che conta 250 soci più o meno, si tratterebbe di opporsi ad un bando che nn ci "garba" xchè impone a chi gestisce la scala di monta di selezionare le specie che risalgono? ...ho capito giusto?
ci sarebbe da far ricorso contro un bando per qualcosa che dice e nn dice e che potrebbe, secondo le nostre deduzioni, portare ad ipotetiche conseguenze...che poi sarebbe da leggere tutto nel dettaglio, xchè come ha fatto presto Pancaro a trarre conclusioni immaginifiche frutto di una serie di concause che ancora devono verificarsi, potrebbe darsi che abbiano corso troppo pure i "giornalettisti" (fiduciosi che le cose funzionino in pratica come nella teoria)...
in ogni caso, visto che ravvisate un allarmante scenario futuro, iniziate a proporre come fareste voi, ma siate realisti, concreti e nn populisti (oppure tacete x sempre, mi verrebbe da aggiungere)
perchè invece nn ci proponiamo come gestori?...dopotutto cercano proprio una sorta di associazione...nn è nemmeno così complicato...cosa volete che sia mai...gestire l'impianto di risalita 365 giorni all'anno, monitorare, fare visite guidate, supportare la ricerca scientifica, fare pulizie subacquee una volta a settimana...potremmo metterci a lavorare il buon Fabio...così si avvicina a casa...e risparmia 7 km per arrivare a Caorso...e finalmente vede qualche pesce che a pesca nn vedrebbe mai (scusate lo sfottò, ma nn potevo resistere)...
fate pure....io vi osservo mentre combattete contro i mulini a vento come un certo don chisciotte (che per inciso era un pazzo conclamato)
scommetto che tra 9 mesi saremo qui ad indignarci xchè la scala di monta è costata "x" milioni e ancora nn è pronta...poi tra un anno ci scandalizzeremo xchè è pronta, ma nessuno la gestisce...tra un anno e mezzo scopriremo che la gestisce qualcuno che nn ci piace...poi tra due lo scandalo sarà che chi la gestisce ci fa i suoi porci comodi e si vende gli storioni che risalgono ai ristoranti...e tra 10 anni lo scempio sarà che x qualche crepa o errore costruttivo, la scala, magari, nn funziona più...
di solito, in italia va così...cambia tutto, ma alla fin fine, non cambia mai un cazzo...ed i barbi, così come gli altri fratellini alloctoni, seguiteranno ed esserci, sopra e sotto la diga...con buona pace di quei poveri 4 disgraziati x ogni specie che decideranno di infilarsi nel tunnel della morte e verranno "stoccati" altrove xchè profughi...un sacrificio accettabile, dopotutto...

Detto x inciso, per quanto sia un convinto sostenitore del no kil totale, sono altrettanto convinto che nn si possa più di tanto indignarsi se, nel contesto di un impianto di risalita per il pesce, si opta per una gestione/politica che sia volta a tutelare il transito dei soli autoctoni...dopotutto è una soluzione molto più percorribile e logica che nn certi assurdi interventi di contenimento...anzi, forse lì e solo lì, nella scala di monta, è possibile ed ha un senso monitorare e selezionare le specie in transito...che poi sia come sperare di risolvere il problema della della siccità in Africa versando un bicchiere di Levissima in un fiume in secca, sono il primo a saperlo...però concentrerei le energie che scaturiscono dall'indignazione in altre direzioni...anzi, a dire il vero, in questo Paese, in questa realtà, nel settore pesca e nn solo, nn ho più energie da investire nemmeno per indignarmi...

Edited by Carlo B. - 31/12/2016, 12:08
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Carlo mi spiace ma stavolta hai toppata...L articolo l ho letto ed anche bene...E si parla chiaramente di togliere il pesce alloctoni poi da qui al vedere come quando e se mai lo faranno c'è n e....Ma permettimi di essere allarmato....

Tu l articolo lo hai letto tutto? Ti invito a farlo..

Comunque Carlo ho già fatto un giro di chiamate e penso di avere il contatto giusto per capire che cazzo faranno quantomeno coi barbi esotici ( dio mio ...)....Ci aggiorniamo a metà gennaio e vediamo un po'...

Più che altro a me piacerebbe capire che cosa vogliono fare e se quello che vogliono fare ha veramente uno scopo ed un senso!....Quello che noi potremmo fare e quantomeno cercare di farli ragionare....
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 09:13
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (pancaro @ 1/1/2017, 18:24) 
a me piacerebbe capire che cosa vogliono fare

Applicano semplicemente la legge...il problema non è cosa vogliono o non vogliono fare, ma se la legge è giusta o sbagliata...

Fabio vuoi fare qualcosa? Fatti eleggere e cambia la legge che obbliga a sopprimere gli alloctoni ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Si Beppe guarda se avessi il tempo ti giuro che lo farei veramente volentieri....Sai che sono bravo a rompere i coglioni....
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 12:37

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Ma se non fai mai nulla! Buttati in politica ti ci vedo!
 
Top
9 replies since 30/12/2016, 08:28   565 views
  Share