Ledgering & Barbel Fishing Italia

Barbel Fishing, Primi Passi

« Older   Newer »
  Share  
granpineis
view post Posted on 12/7/2016, 10:54




Ciao a tutti
Da pochissimo tempo mi stó dedicando a questo tipo di pesca, avrei bisogno di qualche consiglio in linea di massima. Io come primo banco di prova sto pescando nel bidente un fiume forlivese nella zona rico gualdo, perché è a 10 passi da casa mia 😉. In questo periodo estivo l'acqua è completamente ferma e il Fiume tutto i giorni pullula di pescatori a bolognese, che riversano in acqua svariati chili di bigattini. Avrei bisogno soprattutto di consigli su quali esche usare lunghezza dei terminali per queste acque ferme quali piombi pasturatori usare. Vi ringrazio in anticipo ogni consiglio è benaccetto 😃😃
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


c'è un'intera sezione del forum dedicata al barbelfishing...
puoi iniziare spulciando tra le vecchie discussioni...magari trovi qualche info che ti torna utile...
https://lbfitalia.forumfree.it/?f=5456460
 
Top
granpineis
view post Posted on 12/7/2016, 14:29




CITAZIONE (Carlo B. @ 12/7/2016, 14:55) 
c'è un'intera sezione del forum dedicata al barbelfishing...
puoi iniziare spulciando tra le vecchie discussioni...magari trovi qualche info che ti torna utile...
https://lbfitalia.forumfree.it/?f=5456460

Ho guardato un po di discussioni e mi sono state molto utili per farmi un idea, però una cosa non ho trovato che mi piacerebbe sapere. I tempi di permanenza del l'esca in acqua, ovvero io venendo dal carp fishing sono abituato a tenere le canne in pesca per molto tempo nel barbel fishing dev'essere una cosa più "dinamica"??????
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 14:53
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


ti rispondo con una domanda:
perché sei convinto che pescando carpe il tempo di permanenza dell'esca in acqua debba essere lungo? cosa intendi per lungo? (questo serve per capirci e ragionare su quali siano gli aspetti che dobbiamo tenere in considerazione)
 
Web  Top
granpineis
view post Posted on 12/7/2016, 15:05




CITAZIONE (belladitheboss @ 12/7/2016, 15:53) 
ti rispondo con una domanda:
perché sei convinto che pescando carpe il tempo di permanenza dell'esca in acqua debba essere lungo? cosa intendi per lungo? (questo serve per capirci e ragionare su quali siano gli aspetti che dobbiamo tenere in considerazione)

Diciamo per lungo intendo anche oltre 3 ore di permanenza dell'esca in acqua
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 15:10
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


intendi dire che statisticamente è raro che l'esca venga mangiata da una carpa prima di 2-3 ore o intendi dire che non avendo particolari problemi (corrente, alghe, gamberi...) nel caso in cui non abbocchi nulla puoi anche lasciare l'esca in acqua per 3 o + ore?
 
Web  Top
granpineis
view post Posted on 12/7/2016, 15:20




CITAZIONE (belladitheboss @ 12/7/2016, 16:10) 
intendi dire che statisticamente è raro che l'esca venga mangiata da una carpa prima di 2-3 ore o intendi dire che non avendo particolari problemi (corrente, alghe, gamberi...) nel caso in cui non abbocchi nulla puoi anche lasciare l'esca in acqua per 3 o + ore?

Si intendo proprio questo che in assenza di problemi potevo permettermi di lasciar l'esca oltre 3 ore. forse anzi sicuramente sto facendo un pó di confusione però il "dilemma" è se il barbel fishing dev'essere una pesca più dinamica ovvero in assenza di mangiate recuperare e rilanciare una cosa come ogni 20 minuti parlando per ipotesi o dev'essere una cosa più lunga?????
Non pescando da tanti anni, ed avendo iniziato questa pesca da poco sono un pó in confusione 😵😵😵
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 15:48
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


non è che "deve" a prescindere
diciamo che ci si trova più facilmente in situazioni in cui è preferibile, o talvolta ci si trova costretti
ma situazioni simili si trovano anche nel carp fishing in fiume (Si hanno le stesse problematiche ed è consigliabile rilanciare spesso)
oltre a questo nel caso in cui ci si imbatta in grossi banchi di barbi di media taglia è facile avere molte abboccate in breve tempo, quando poi il banco sparisce i tempi si allungano
le carpe hanno comportamenti spesso più "ciclici", anche se dipende ovviamente dalla conformazione degli spot
 
Web  Top
granpineis
view post Posted on 12/7/2016, 16:05




CITAZIONE (belladitheboss @ 12/7/2016, 16:48) 
non è che "deve" a prescindere
diciamo che ci si trova più facilmente in situazioni in cui è preferibile, o talvolta ci si trova costretti
ma situazioni simili si trovano anche nel carp fishing in fiume (Si hanno le stesse problematiche ed è consigliabile rilanciare spesso)
oltre a questo nel caso in cui ci si imbatta in grossi banchi di barbi di media taglia è facile avere molte abboccate in breve tempo, quando poi il banco sparisce i tempi si allungano
le carpe hanno comportamenti spesso più "ciclici", anche se dipende ovviamente dalla conformazione degli spot

Praticamente hai descritto quel che mi succede ovvero 7/8 partenze di barbi medi sui 500/600 grammi poi il nulla. Ed è qui che iniziano i miei pensieri della serie: ho sbagliato ha far terminali, ho ritirato e rilanciato troppo spesso ecc
Per questo ho chiesto a voi che di sicuro potete togliermi un po' di dubbi 😉😉
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:41
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


il motivo è difficile da stabilire
dubito che centrino i terminali
se hai lanciato dopo ogni mangiata non so come avresti potuto lanciare con meno frequenza
mi concentrerei piuttosto sulle esche usate, sulla strategia di pasturazione e pesca, sullo spot ed i pesci che lo frequentano in base ad orari e stagioni
 
Web  Top
granpineis
view post Posted on 12/7/2016, 18:40




CITAZIONE (belladitheboss @ 12/7/2016, 18:41) 
il motivo è difficile da stabilire
dubito che centrino i terminali
se hai lanciato dopo ogni mangiata non so come avresti potuto lanciare con meno frequenza
mi concentrerei piuttosto sulle esche usate, sulla strategia di pasturazione e pesca, sullo spot ed i pesci che lo frequentano in base ad orari e stagioni

Praticamente pesco con un piombo in line a gabbia con una pastura 50/50 fondo formaggio, hemp hali crush con pellet fin perfect da 4mm e pelle spicy sausage sempre da 4 mm, come terminale un hair rig con innescato una oozing barbel & carp al gusto spicy sausage, terminale lungo 20 cm per via della poca corrente. Conta che è pieno di pescatori a bolognese che tirano in acqua chili e chili di bigatto, non vorrei che ormai il pesce fosse abituato solo a quello
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


ragazzi...ho spostato la discussione in sezione "Barbel Anglers Club"...e ho provato a dargli un titolo che identificasse meglio le tematiche affrontate...
 
Top
granpineis
view post Posted on 13/7/2016, 09:53




CITAZIONE (Carlo B. @ 13/7/2016, 10:41) 
ragazzi...ho spostato la discussione in sezione "Barbel Anglers Club"...e ho provato a dargli un titolo che identificasse meglio le tematiche affrontate...

Ok grazie e scusa per l'errore 😉😉
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 14:06
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (granpineis @ 12/7/2016, 19:40) 
CITAZIONE (belladitheboss @ 12/7/2016, 18:41) 
il motivo è difficile da stabilire
dubito che centrino i terminali
se hai lanciato dopo ogni mangiata non so come avresti potuto lanciare con meno frequenza
mi concentrerei piuttosto sulle esche usate, sulla strategia di pasturazione e pesca, sullo spot ed i pesci che lo frequentano in base ad orari e stagioni

Praticamente pesco con un piombo in line a gabbia con una pastura 50/50 fondo formaggio, hemp hali crush con pellet fin perfect da 4mm e pelle spicy sausage sempre da 4 mm, come terminale un hair rig con innescato una oozing barbel & carp al gusto spicy sausage, terminale lungo 20 cm per via della poca corrente. Conta che è pieno di pescatori a bolognese che tirano in acqua chili e chili di bigatto, non vorrei che ormai il pesce fosse abituato solo a quello

abituato non direi in quanto tu stesso dici che riesci a catturare una decina di barbi con le pellet in poco tempo
semmai lamenti il discorso della taglia
il bigatto è accettato dal pesce e riconosciuto naturalmente come cibo, ma è anche un cibo "povero", quindi il pesce non "si abitua" al bigattino, semplicemente lo mangia
il mio parere, non conoscendo il posto, è che potresti provare con delle esche un po' più grosse: 4 mm tagliano fuori soltanto la minutaglia, ma un barbo anche solo di 1 kg è in grado di mangiare anche una boilies da 18-20 mm
ovvio che più aumenti la taglia dell'esca e più il pesce sarà sospettoso nei confronti della stessa, accettandola quindi dopo averne assaggiate parecchie (ovvio che più bigattini o altro cibo trova e più difficile sarà farlo abituare alla tua esca)
a questo punto la strategia di pasturazione e pesca dipende dal risultato che vuoi ottenere ;)
 
Web  Top
granpineis
view post Posted on 13/7/2016, 14:56




CITAZIONE (belladitheboss @ 13/7/2016, 15:06) 
abituato non direi in quanto tu stesso dici che riesci a catturare una decina di barbi con le pellet in poco tempo
semmai lamenti il discorso della taglia
il bigatto è accettato dal pesce e riconosciuto naturalmente come cibo, ma è anche un cibo "povero", quindi il pesce non "si abitua" al bigattino, semplicemente lo mangia
il mio parere, non conoscendo il posto, è che potresti provare con delle esche un po' più grosse: 4 mm tagliano fuori soltanto la minutaglia, ma un barbo anche solo di 1 kg è in grado di mangiare anche una boilies da 18-20 mm
ovvio che più aumenti la taglia dell'esca e più il pesce sarà sospettoso nei confronti della stessa, accettandola quindi dopo averne assaggiate parecchie (ovvio che più bigattini o altro cibo trova e più difficile sarà farlo abituare alla tua esca)
a questo punto la strategia di pasturazione e pesca dipende dal risultato che vuoi ottenere ;)

Forse mi sono spiegato male le pellet da 4 mm sono nella pastura nell'innesco uso le oozing barbel & carp che sono 16x14 se non ricordo male quindi in teoria l'esca per la taglia l'avrei, forse pasturo poco conta che io in 4/5 ore di pesca in questo piccolo fiume mi portò 1 kg di pastura più qualche etto di pellet da 4 mm da mettere in mezzo alla pastura...
 
Top
33 replies since 12/7/2016, 10:54   2170 views
  Share