Ledgering & Barbel Fishing Italia

Riconoscere le specie...

« Older   Newer »
  Share  
emix87
view post Posted on 29/5/2016, 12:58




Buon giorno a tutti. Essendo anche un appassionato di acquariologia, mi piace studiare, conoscere e riconoscere i vari tipi di pesci. Leggendo in giro per il forum, ho visto che i barbi presenti nelle nostre acque sono più di una specie. Come si riconosce ad esempio un Barbus barbus da un Barbus plebejus?
Pescando nel Tevere ho notato che alcuni barbi hanno le pinne più rosse di altri, potrebbe essere anche quello un modo per riconoscerli, o è semplicemente la livrea del singolo pesce che è in salute o "nell'habitat giusto"?
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 29/5/2016, 13:32




Per avere l'assoluta certezza che il barbo preso sia un plebejus puro serve l'esame in laboratorio.
Però alcuni indicatori come la bocca carnosa, le squame molto piccole, l'abbondante muco e i raggi delle pinne, aiutano, ma non danno la certezza.
Il colore non aiuta molto. Faccio un esempio: in taro i barbi hanno colori meravigliosi, le pinne rosse, il corpo verdastro eppure sono alloctoni quasi al 100%, credo.
Comunque di solito il plebejus ha pinne rosse/arancio, corpo verde o dorato e il ventre bianco.
 
Top
view post Posted on 30/5/2016, 13:20
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


 
Top
emix87
view post Posted on 31/5/2016, 11:40




Beh diciamo che non è facile, ma neanche impossibile riconoscerli...
Non ho capito una cosa però, perchè non lo specifica, sul Barbus barbus dice che i raggi più lunghi della pinna dorsale e della pinna anale sono ossei e seghettati; ma anche sul Barbus plebejus sono ossei?
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 13:02
Avatar

Fishstalker

Group:
LBFAdda
Posts:
1,034
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (emix87 @ 31/5/2016, 12:40) 
Beh diciamo che non è facile, ma neanche impossibile riconoscerli...
Non ho capito una cosa però, perchè non lo specifica, sul Barbus barbus dice che i raggi più lunghi della pinna dorsale e della pinna anale sono ossei e seghettati; ma anche sul Barbus plebejus sono ossei?

Un solo carattere non è sufficiente per la determinazione, guardare ad esempio solo la dorsale non basta dato che anche il nostrano può presentare il primo raggio della dorsale rigido e seghettato.
Comunque nella maggior parte dei casi non è in problema determinare la specie. Poi se si vuole determinare anche l'eventuale sottospecie o ecofenotipo di appartenenza la storia si fa più complicata.

Per non parlare di casi particolari, spesso legati all'introduzione di specie alloctone in grado di ibridarsi (ad esempio le trote farioXmarmorata, pigoXgardon o i barbi europeoXnostrano) per i quali solo partendo dai caratteri meristici è impossibile determinare il grado di ibridazione (la livrea non è assolutamente indicativa), e l'unica via è l'analisi genetica.
Inoltre quando si parla di sottospecie o varietà endemiche spesso bisogna dandare a osservare caratteristiche particolari come il numero di denti faringei (cosa che implica il sacrificio dell'esemplare).

Ormai per quanto riguarda i barbi, più che guardare livrea, pinne, bocca etc... è più utile conoscere la storia del fiume. Se si è sicuri che non c'è stato contatto con l'europeo allora sono nostrani, in caso contrario è pressochè certo che siano ibridati.
Inoltre la "storia" serve anche per conoscere se lì esiste(va) un ceppo con caratteristiche particolari.

Un'altra guida generale al riconoscimento (però limitata alla prov di Lecco) la trovi all'indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordoc...mento_pesci.pdf
 
Top
piottaman
view post Posted on 1/6/2016, 14:20




Vedi che negli spot che frequenti tu c'è anche il tyberinus, detto da noantri anche nostrano
 
Top
emix87
view post Posted on 2/6/2016, 21:49




CITAZIONE (piottaman @ 1/6/2016, 15:20) 
Vedi che negli spot che frequenti tu c'è anche il tyberinus, detto da noantri anche nostrano

Si si ne ho preso qualcuno, ma quelli riesco a riconoscerli dai puntini sulla livrea.


CITAZIONE (Trecciato @ 31/5/2016, 14:02) 
Un'altra guida generale al riconoscimento (però limitata alla prov di Lecco) la trovi all'indirizzo: www.provincia.bergamo.it/provpordoc...mento_pesci.pdf

Molto interessante questa guida, ci sono molte informazioni utili. Grazie.
 
Top
6 replies since 29/5/2016, 12:58   345 views
  Share