Ledgering & Barbel Fishing Italia

potreste darmi qualche dritta sul ledgering?

« Older   Newer »
  Share  
Italo Savoca
view post Posted on 9/4/2016, 19:00




Salve a tutti, come ho scritto in una discussione precedente sono un neofita della pesca in generale, ho visto che questo tipo di pesca è molto coinvolgente, il mio spot principale è una spiaggia per lo più sabbiosa, quindi luogo ideale per usare il method secondo ciò che ho letto in giro, potreste darmi qualche consiglio su montature, attrezzature e quant'altro? grazie mille.
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 19:32

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Ciao Italo, come da regolamento del forum dovresti prima aprire un post nella sezione Presentazioni, ti lascio il link: https://lbfitalia.forumfree.it/?f=5461801

Una formalità per conoscersi tra tutti gli utenti del forum, vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare!

;)
 
Top
Italo Savoca
view post Posted on 9/4/2016, 19:40




grazie mille e scusate
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 15:28

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Di nulla, vedrai che chi pesca spesso in mare saprà darti qualche dritta. Io purtroppo ho pochissima esperienza in merito. Facendo qualche sporadica pescata dato che abito lontano dall'acqua salata!

Sicuramente il method è valido e catturante ma devi imparare a regolare bene la meccanica della pastura in base a quanto fondale c'è e alla corrente.

Altre montature valide sono il paternoster e il running rig.
Facili da realizzare e da imparare a padroneggiare.
Trovi dei tutorial su come realizzarle sul sito di Lbf Italia.

Per quanto riguarda le canne dipende molto da che pasturatori adoperi e quali sono i pesci presenti.
Generalmente una medium da 13' ft ben si adatta a molto situazioni.
 
Top
Italo Savoca
view post Posted on 11/4/2016, 18:31




Ah, non sapevo che la scelta della canna dipendesse anche dai pasturatori, tranne se intendiamo il peso dei pasturatori stessi
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 18:38

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Ovvio parlo di peso complessivo. Poi va scelta in base anche ad altre cose. Taglia media del pescato, tipo di azione che ci occorre, e tanti altri fattori che incidono sulla scelta. Oltre al gusto personale!
 
Top
Argo74
view post Posted on 12/4/2016, 18:04




Io da animale ignorante su spiaggia sabbiosa di cui conosco poco farei che iniziare con montatura paternoster e cage di dimensioni generose e poi a metà pescata passerei al method per vedere che succede , complice anche l'azione di pasturazione fatta col cage fino a quel momento...
come esche andrei di vermi vari.
 
Top
Italo Savoca
view post Posted on 12/4/2016, 19:36




io questa volta proverei con due canne in pesca, una a method con pastura di pane e formaggio, con il primo amo innescato all'interno della pastura e il secondo innescato con bigattini; per la seconda canna pensavo ad un feeder con bigattino, e pensavo di pescare a circa 40 metri con un peso da 30 gr.. che ne pensate?
 
Top
Argo74
view post Posted on 13/4/2016, 17:09




Pesi e distanze li dovresti valutare in base alla corrente e al fondo, se peschi a 40 metri e a 50 hai un canalone io pescherei a 50.
Se con 30 grammi il pasturatore se ne va in giro come le battone sui viali io aumenterei il peso.
La parte "tecnica" dovresti valutarla tu.

Se puoi mettere due canne allora una a method e una con feeder è ovviamente meglio,, però devi anche vedere quanto sei in grado di gestire due canne.
Rimango dell'idea però che sabbia=vermi, anche se non conosco il posto una scatola di vermi la porterei.
 
Top
Italo Savoca
view post Posted on 15/4/2016, 17:24




allora oggi ho acquistato due feeder da 25 gr per bigattino ami del 12 a gambo lungo per bigattino e ami dell'8 a gambo lungo per koreano, non ho trovato il method ma domani provvedo subito ad acquistarlo, volevo chiedervi una cosa, con pasturatore per bigattini è meglio usare una montatura "RUNNING IN" o una a "PATERNOSTER"?
E poi, con il koreano, quale montatura posso utilizzare?
 
Top
Argo74
view post Posted on 17/4/2016, 08:20




ti dico solo che nei giorni scorsi, a camogli, mi son fatto secchiate di saraghi e altro pesciame vario (occhiate, tordi, donzelle, alcuni sgombri (!) e soprattutto sciarrani di tutte le taglie che con la bocca che si trovano non esiste amo che non ingoino)
montatura su paternoster, finale di due/tre metri (due bracciate circa) del 16 e del 18 e amo generoso del sei e dell'otto o le donzelle son un incubo e anceh a method con montatura genovese è uscito qualcosa ma poco penso a causa dell'onda lunga e del tipo di fondale.
Con 35 grammi si stava in pesca dalla spiaggia al limite, con 50 si pescava perfetti. Dal molo del porto, verso l'interno, pescando nel canale di passaggio delle barche (unico posto con pochi macigni) con 30/35 si pescava da dio.
Pastura costituita da secchio di sarde macinate (quello con la rete dentro) misto a pangrattato e pastura d acefali bianca fino a ottenere la consistenza giusta.
Pasturatori auto costruiti coi bigodini misura maxi e media.

Ho perso qualche pasturatore perchè la zona è stronza e se sbagli il lancio sei fregato perchè ci son macigni ovunque tranne in un paio di posti oltre al fatto che non ho curato per nulla la posizione del piombo sul pasturatore, probabilmente si alzava "male" dal fondo..
 
Top
Italo Savoca
view post Posted on 21/4/2016, 16:58




ciao, io domenica scorsa sono stato in pesca con due canne, una con pasturatore per bigattini con finale dello 0.18 e amo del 12 e con una canna da surfcasting con coreano e peso da 100 gr. con la prima due piccoli pesci con quella con il coreano non si sono viste catture, da premettere che su quattro che pescavano nella giornata solo in due abbiamo fatto qualche cattura, pochissimi grovigli grazie ad una brillatura di circa 20 cm.
ora vorrei andare nuovamente a pesca nelle giornate di domenica e lunedi, se riesco vi farò sapere...
 
Top
plancton
view post Posted on 22/4/2016, 08:44




Sarebbe interessante sapere in quale spot hai fatto la sessione.. :huh: ....pochino e scarso veramente il risultato. Devi considerare che il reportage di colleghi sopra , purché soddisfacenti trapelano che lo spot sia abbastanza diversificato come morfologia e specie presenti...diciamo non proprio ricercatissime e di difficile cattura, da qui l'utilizzo non troppo sofisticato in diametro di filo e numerazioni degli ami usati. Ti enuncio che se vuoi catturare in particolari spot che hanno fauna ittica pregiata e di difficile cattura tipo, spigole, saraghi, orate e marmore..devi scende numerazione di ami e diametro filo. Innescare dai 3 massimo quattro bigattini ad amo e fare un finale che può oscillare secondo casi e correnti presenti da 1,50 a 4 metri...

ahhh. dimenticavo la canna da beach ledgering è meglio se la inneschi con l'americano.... ;) trave lunghissimo..
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 12:03
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Argo74 @ 17/4/2016, 09:20) 
ti dico solo che nei giorni scorsi, a camogli, mi son fatto secchiate di saraghi e altro pesciame vario (occhiate, tordi, donzelle, alcuni sgombri (!) e soprattutto sciarrani di tutte le taglie che con la bocca che si trovano non esiste amo che non ingoino)
montatura su paternoster, finale di due/tre metri (due bracciate circa) del 16 e del 18 e amo generoso del sei e dell'otto o le donzelle son un incubo e anceh a method con montatura genovese è uscito qualcosa ma poco penso a causa dell'onda lunga e del tipo di fondale.
Con 35 grammi si stava in pesca dalla spiaggia al limite, con 50 si pescava perfetti. Dal molo del porto, verso l'interno, pescando nel canale di passaggio delle barche (unico posto con pochi macigni) con 30/35 si pescava da dio.
Pastura costituita da secchio di sarde macinate (quello con la rete dentro) misto a pangrattato e pastura d acefali bianca fino a ottenere la consistenza giusta.
Pasturatori auto costruiti coi bigodini misura maxi e media.

Ho perso qualche pasturatore perchè la zona è stronza e se sbagli il lancio sei fregato perchè ci son macigni ovunque tranne in un paio di posti oltre al fatto che non ho curato per nulla la posizione del piombo sul pasturatore, probabilmente si alzava "male" dal fondo..

Ciao a Argo74 e a tutti,
a Camogli si può pescare dalla diga dentro il porto? Lo chiedo perchè se così fosse sarebbe perfetto.
Grazie mille e ciao
 
Top
Argo74
view post Posted on 24/4/2016, 17:35




Si puo pescare se ti metti dove inizia la massicciata e lanci o perpendicolare o verso l'uscita dal porto.
I ragazzetti si mettono anche sul pennello piccolo ma se ci vai in pompa magna è facile qualcuno ti dica qualcosa (oltre al fatto che pescheresti i turisti sui traghetti).

Io di solito mi metto sotto il faro verso l'interno se c'è mare mosso e sotto il faro verso l'esterno se il mare è calmo, fai un paio di lanci con piombo a perdere perchè ci son alcune zone un po' infide.
Se peschi verso l'interno non lanciare lontanissimo (ovvero non superare la metà della distanza) o se si incrociano due traghetti ti portan via tutto).
Altra bella zona (ma non se c'è gente in acqua) è sotto la chiesa sul vecchio moletto pescando parallelo alla spiaggia, è abbastanza affoalto di scogli ma se usi un pasturatore che si alzi subito quando recuperi non hai grossi problemi ed è abbastanza popolato di saraghi e, dicono, mormore.

Mi son trovato a pescare con ami importanti perchè se ti entrano gli sciarrani non si ha speranza, ingoiano TUTTO!
 
Top
16 replies since 9/4/2016, 19:00   702 views
  Share