Ledgering & Barbel Fishing Italia

method in mare

« Older   Newer »
  Share  
rosi-1973
view post Posted on 25/2/2016, 16:02




Ciao a tutti da tempo pesco in mare i cefali con il metodo della mazzetta ma siccome da molti è considerato poco sportivo vorrei passare al method fiscing. Mi date dei consigli?
 
Top
pescou67
view post Posted on 25/2/2016, 19:13




Ti consiglio di leggere 2 discussioni :in Ledgering in mare"Maledetti cefali", l altra è "Quando non c è pesce"in Appunti di pesca
Dopo aver letto queste puoi fare qualche domanda più precisa... ;)
 
Top
rosi-1973
view post Posted on 26/2/2016, 15:20




Ho letto gli articoli, molto interessanti entrambi.
Le mie domande sono:
Qui da noi (Golfo del Tigullio) pescando con magott feeder non ho mai visto abboccare un cefalo. Per contro i cefali vengono catturati in gran quantità con la mazzetta (ossia 8 ami dentro una palla di pastura). Vorrei fare evolvere la mazzetta verso il method ma sapendo che i cefali non amano i bigattini cosa metto sull'amo?
Ho pensato di annegare gli ami direttamente nel mathod copiando la mazzetta, ma come devo inserirli? Quanti braccioli metto? Oltre ai cefali si possono prendere altri pesci?
Attendo le vostre considerazioni.
 
Top
pescou67
view post Posted on 26/2/2016, 21:46




Non servono tanti ami ed e' anche poco "sportivo" pescarli cosi...
Io li ho presi anche con i bigattini innescati usando sul method pastura al formaggio.
Uso un solo amo e innesco varie esche tutte gradite al cefalo: bigattini,verme coreano,fiocchetto di mollica di pane,pastella al formaggio,pezzetto di sarda o alice ..e' importante inglobare l esca nella palla di pastura del method .
Con questo sistema ho preso anche saraghi e occhiate.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 07:44
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Non sono un salso ma ti assicuro che i cefali a method si prendono e come, sia a bigattino vivo che morto, sia con miniboiles da 8 10 mm, pastella...
Quando vado al mare le canne non le porto per non incorrere in incidenti diplomatici con la famiglia ma spesso vado ad osservare come pescano i locali e da qualche tempo il method vedo che sta facendo breccia con risultati interessanti.
 
Top
plancton
view post Posted on 29/2/2016, 14:06




CITAZIONE (The Swim @ 29/2/2016, 08:12) 

Sempre preciso e esplicitamente utile.....
Vorrei solo aggiungere, per quale motivo se le nostre mire sono i cefali complicarsi tanto la vita? Il cefalo con la mazzetta sottolineo quello anzidetto dai colleghi è poco sportivo ma, perchè non utilizzare il semplice feeder classico con bigattini, in questo modo oltre a pescare i cefali stessi che mangiano molto meglio e in buona stazza in rapporto alla mazzetta, si crea anche la possibilità di prendere una infinità di altri pesci....molto più sportivi e buoni culiniarmente parlando....

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=71981575

Cefali ledgering feeder bigatti..100_0837

Qui ci sono altre prove:

Bisogna partire da qui ed affinarsi sempre più, per adottare questa splendida tecnica anche nel mare, cercando di affinarla sempre più...adesso sto per sperimentare le maggot clip bigatti a mo di medusa rig e se riesco coraggiosamente anche la sperimentazione dell' utilizzo del pasturatore pellet feeder sempre in bagatti in questo caso incollati. Di questo ultimo puoi leggere l'articolo sul cerca dei nostri comuni amici LBF..

Ciauzz.. ;)
 
Top
rosi-1973
view post Posted on 29/2/2016, 15:01




Scusa Plancton ma cosa intendi per feeder con bigattini?
Io in Liguria sono anni che pesco orate e mormore con il magot feeder ma mai ho visto abboccare un cefalo
 
Top
plancton
view post Posted on 29/2/2016, 15:07




Il classico pasturatore da bigattini e finale che può variare in lunghezza secondo spot e condizioni meteo marine!

Fidati che i cefali mangiano eccome qualunque sia la "cittadinanza" li ho presi dalla puglia al lazio....., uniti a questi tutti i pesci di mare...orate , spigole, mormore, leccia stella, saraghi, splarlotti e chi più ne ha ne metta...


Leggi questo, sono alcuni di quelli che utilizzo:

www.matchfishing.it/2011/11/27/feed...ando-carnevale/

Se cercgi sul TROVA:

#entry556290611

peccato che questo fox ormai sono rarissimi da trovare... <_<
 
Top
rosi-1973
view post Posted on 29/2/2016, 15:29




Concordo pienamente con orate , spigole, mormore, leccia stella, saraghi, splarlotti ecc. ma non con i cefali che qui da noi li prendi in modo sequienziale solo con la mazzetta o galleggiante con sfarinati
 
Top
pescou67
view post Posted on 1/3/2016, 11:31




Per quanto riguarda la mia esperienza(pesco anche io in Liguria sia Ponente che Levante) confermo in parte ciò che dice rosi-1973 anche io pesco con feeder e bigattini e cefali non me ne sono mai capitati....ma pescando a method con pastura al formaggio addizionata con sardina tritata o pellet tritate e olio di sardina e qualche bigattino, che secondo me è la pesca giusta mirata al cefalo,innescando bigattini ho pescato diversi cefali dorati e alcuni ingoiavano addirittura i bigattini e le catture avvenivano in sequenza :appena arrivato il method sul fondo si vedeva il classico "trillio"del cefalo sulla palla di pastura seguito da botte decise a volte si allamavano a volte no ....questa pesca la faccio ogni tanto e le catture non sono mai mancate...
Credo che sia la pastura al formaggio che la sardina svolgano un ruolo fondamentale per attirare i cefali e che li mandi in frenesia facendoli abboccare ai bigattini che essendo immersi nella palla di pastura vengono immediatamente aggrediti...
Per avvalorare invece ciò che dice plancton posso dire che ho visto pasturare con bigattini e pescare in diverse occasioni bei cefali a bolognese con esca bigattino ma continuo a pensare che il sistema migliore per insidiare questi pesci sia il method ....
 
Top
rosi-1973
view post Posted on 1/3/2016, 15:06




Copiando il principio della mazzetta io inserirei 3 ami nella palla di pastura del method senza esca. Che ne dite?
 
Top
pescou67
view post Posted on 1/3/2016, 15:37




Dico che mi sembra antisportivo,che anche io in passato ho pescato con la mazzetta e altri sistemi "rudimentali"tipo a galleggiante e pastone con ancoretta sotto e ora non ci pesco più...
La soddisfazione stà proprio nel convincere il pesce ad abboccare alla nostra esca...in questo caso si può parlare di pesca sportiva,una continua sfida tra noi e i pesci dove le continue variazioni e ricerca di soluzioni portano al risultato finale...il pesce abbocca al nostro amo..
Con la tua soluzione magari prenderai pesci ma che soddisfazione ci può essere ad allamarli quasi a strappo in vari punti senza considerare i danni irreparabili che puoi creare ai pesci che vengono agganciati... ;)
Quindi il mio consiglio continua ad essere quello di pescare con un amo solo e di trovare le soluzioni giuste(esca adeguata,pastura adeguata,amo adeguato,terminale adeguato ecc ecc)per convincere il pesce ad ABBOCCARE... :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 23:44
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Quoto Pescou in todo....
 
Top
plancton
view post Posted on 2/3/2016, 08:35




Quotone ma, aggiungo lascia perdere i cefali.. :blink: personalmente ne prendo quando le mire sono altri pinnuti come detto ma, di solito li regalo o li rilascio illesi perchè non mi attirano proprio.. :( .sono sposrtivissimi nel combattimento ma meglio rilasciarli, parlo anche di pesci sopra i due chili. :D ...e lascia stare la mazzetta è proprio una bestemmia! :sick:

ciuzzz... ;)
 
Top
25 replies since 25/2/2016, 16:02   2629 views
  Share