Ledgering & Barbel Fishing Italia

Non ci ho capito nulla...

« Older   Newer »
  Share  
blick88
TOPIC_ICON9  view post Posted on 1/11/2015, 12:19




Buongiorno, eccomi qua a raccontarvi della mia battuta di pesca di ieri.
Era un po' che mi era venuta una gran voglia di passare una giornatina tranquilla a pescare e tra i vari impegni mi sono riuscito a ritagliare la giornata di ieri , sabato 31 ottobre.
Voglio pescare in mare e voglio provare il ledgering dopo essermi appassionato alla tecnica leqgendo il forum e guardando i video su youtube.
La destinazione è scelta: Lido di Classe, alla foce del Savio.
Nei gg precedenti guardo spesso le previsioni meteomarine che danno una bella giornata di sole ma con mare mosso (onda di circa 80-90 cm). Poco male, Vedrò di pescare magari un po riparato da qualche scogliera frangiflutti . Controllo anche il sito "meteopesca " per vedere i culmini di marea: ottimo il culmine sarà verso le 11.30 di mattina.
Qlk gg prima avviso casa e morosa dicendo che sabato sarei andato a pescare al mare, al che salta su la morosa che mi fa "ma posso venire anch io?".. probabilmente la mia poker face va a farsi benedire e lascia trapelare un po' di indecisione ma lei subito continua "..prometto che non ti rompo, mi prendo un libro da leggere e al massimo provo a pescare un po' anch io".. si può dire di no? " ok andiamo assieme !!" .
E così sabato mattina ci mettiamo in macchina elle 8.30 e nel giro di un' oretta siamo a Lido di Classe, andiamo subito a vedere di persona le condizioni del mare mettendomi sul ponte che unisce lido di Classe a lido di Savio: gli scogli sono battuti forte dalle onde, e la zona in cui si potrebbe pescare è davanti a una zona di secca in cui si infrangono le onde: ottimo per insidiare la spigola ma non ho attrezzatura abbastanza pesante per pescare in quelle condizioni. Mi giro, guardo in direzione dell'entroterra e vedo il savio che scorre placido (insomma placido, è bello gonfio, causa la pioggia dei gg precedenti, la corrente è bella forte e ci sono un bel po di rametti ecc trasportati dalla corrente). La decisione ricade per metterci in pesca fra i capanni da pesca del fiume, siamo a 2-300 m dallo sbocco nel mare, direi che la pescata è ancora in foce e quindi la sezione in cui caricare il topic dovrebbe essere ancora "ledgering in mare".
Bene passiamo alle cose tecniche :
-canne:pesco con due canne, una da beach ledgering con casting 60-120 gr e con un'altra canna diciamo "tutta pesca" di 4 mt che ho visto reggere cmq abbastanza bene un piombo di 40-50 gr (inoltre il fiume è largo un 20 mt, quindi anche volendo pescare sull altra sponda non devo spingere troppo). Lo so l'attrezzatura non è idonea ma prima di investire dei soldi (che fra l altro non abbondano) vedo di ingegnarmi con quello che ho.
- montature: l idea è di cominciare con entrambe le canne motate con pasturatori block end montati su un anti-tangle scorrevole su una lenza delo 0,20. perlina salvanodo girella e poi terminale dello 0,14 fluorocarbon . Amo del 12 sulla canna in cui avrei innescato il bigattino e amo del 4 sulla canna su ci avrei innescato il coreano. Nei miei progetti dopo aver pescato un po' così, avrei mantenuto probabilmete una canna con lock end , montando sul'altra un feeder silmil metod (autocostruito , se interessa ho messo l procedimento nella sezione fai da te) bloccato per insidiare i cefali, ovviamente accorciando il finale e mettendo l'amo nella pastura.
-esche: bigattini, coreano, 4-5 sardine che volevo più che altro usare da mettere nel retino per fare gamberetti e granchi vivi da usare cme esche e proprio perchè mi sentivo un pescatore già fatto e finito , una scatoletta di mais.. vuoi mai che in frenesia alimentare i pesci abbocchino anche sul mais?? a posteriori se ci penso mi viene veramente da ridere :woot: :woot: :woot:

Preparo la prima canna, monto un pasturatore da 45 grammi a saponetta e prima di collegare il finale , faccio un lancio di prova x vedere se rimango in pesca o se la corrente è troppo forte. lancio e il feeder comincia a scendere con la corrente come se al posto del piombo avessi messo del polistirolo... ok appesantiamo il sistema. al moschettone del feeder collego anhe un poimbo da 40 gr . quindi ora ho 45 gr di piombo del pasturatore + 40 gr del nuovo piombo tot 85 gr. Lancio e niente, il tutto continua a essere spazzato dalla corrente.. cambio ancora e al posto del piomba da 40 ne metto uno da 80 gr. to 125 gr. Ok con questo riesco a rimanere in pesca, ma l azione della canna non è molto fluida:supero il suo casting e tra la corrente e l attrito che fa il sistema piombo + pasturatore anche recuperare non è proprio cosa agile agile. Vabbè non mi faccio fermare da queste banalità, metto 3-4 bigattini a bandiera sull'amo del num 12, faccio un finale di circa 1,5 mt , riempio il pasturatore e via in acqua il tutto.
Intanto comincio a preparare l altra canna ma come? ok regge 40 gr ma per tenere il feeder sul fondo l'altra ha 125 gr di piombo. Impensabile. Allora abbandono l'idea del feeder, metto un piombo scorrevole da 40 gr, e faccio un lacio per vedere cosa succede: se evito di pescare proprio a centro fiume, e lancio proprio sull altra riva, più o meno resto i pesca: perfetto. Finale di circa 1 mt, amo del 4 , coreano bello incazzato e scodinzolante . Lancio .

Ok sono in pesca con entrambe le canne.

Comincio a recuperare quella col feeder, riempio con altri bigattini, metto nuovi bigattini sull amo e rilancio e così per un po' di volte. nulla di nulla. vette immobili (compatibilmente con la corrente e i detriti che il fiume porta con se, che impigliandosi sulla lenza, fanno piegare le canne).
Recupero il coreano e .. bam!!!.. 3 bei granchi intenti a papparselo. non hanno avuto neanche la decenza di staccarsi al momento del recupero. Bene allora finite nel secchio e diventate esche. Innesco un altro coreano, per dare un' altra chance a sti vermoni .. niente, un altro granchio che però si stacca prima di arrivare a riva.
Intanto la canna coi bigattini , seppur sempre con nuovi inneschi e con continue ricariche del pasturatore, non riscuote neppure l'interesse dei granchi.. figurarsi quello dei pesci!!! Proviamo con feeder a bigattini ma innesco di coreano. il risultato no cambia.

intanto decido di cambiare il terminale della canna a fondo, faccio un terminale a due ami per l'innesco del granchio: sono fiducioso , se ci sono i granchi , ci sono di sicuro pesci che li gradiscono. Altro buco nell acqua. Ogni tanto recupero per vedere se il granchio è ancora vivo.. si sta benone .. ma i pesci lo schifano... in realtà comincio a pensare che i pesci si siano estinti senza che nessuno mi abbia detto nulla e che quindi la mia azione di pesca abbia le stesse chances di una battuta di caccia al dodo.. recupero un po' di lucidità..
l'utilizzo del feeder continua a non convincermi, troppa corrente.. lo smonto e uso anche sulla canna pesante un piombo scorrevole. con 80 gr sto in pesca decentemente , con 100 riesco a starci bene anche a centro fiume.
Ok quindi con una canna pesco a fondo a centro fiume e con l altra pesco sulla sponda opposta. su una canna ho il granchio vivo e sull altra innesco un coreano sta volta con un flotterino. il flotterino in effetti mi salva dai granchi ma i pesci continuano a schifarlo.
Ormai sono in pesca da qlk oretta e sto g'finendo le idee. Ho scartato a priori l idea dei pasturatori simil method, troppo leggeri per tale corrente e soprattutto la pastura non avrebbe resistito mezzo minuto.
Un po' demoralizzato decido di innescare un pezzo di sarda, al posto del granchio (questo era ancora vivo quindi ho provato a dargli la libertà per quanto fosse stato infilzato dagli ami) convinto che le probabilità di prendere qlk cosa con la sarda sarebbero state tante quante quelle di prendere qlk cosa con l 'amo vuoto. Lancio e aspetto un po'... il cimino sta volta comincia a muoversi diversamente da prima.. questa non è la corrente, queste sono delle tocche del pesce!! aspetto, aspetto ancora, poi vedo un bel tremolotto convinto del cimino.. ferro, recupero e senza la minima opposizione salpo un pescetto sui 15 cm che non ho riconosciuto. Tempo di slamarlo, e fargli una foto al volo e torna subito in libertà!!

IMG_20151031_WA0000

Ok la sarda è l esca vincente, ma ormai anche il tempo a disposizione della battuta di pesca sta finendo. Ho tempo per fare qualche altro innesco su entrambe le canne con la sarda, qualche altra toccata l ho vista ma non sono riuscito a prendere altro.

Resoconto della gg: non ci ho capito niente!!volevo pescare in mare e mi sono ritrovato quasi in fiume, volevo pescare col feeder e mi sono ritrovato a fare della PAF, bigattini e coreano sono stati schifati mentre con la sarda ho preso un probabile cavedano :wacko: :wacko: note assolutamente positive sono però state lo scappottamento quasi allo scadere, la bellissima giornata di sole, caldina al punto di stare in felpa senza giacca e la compagnia della morosa che è stata bravissima, che , a detta sua, si è anche divertita a pescare, che ha preso confidenza coi bigattini e che però prova n odio profondo nei confronti dei vermi coreani!! roftl roftl roftl

Scusate se mi sono dilungato molto nel racconto!!
Aspetto i vostri pareri sulle cause di questo quasi cappotto :)

Edited by blick88 - 1/11/2015, 19:14
 
Top
pescou67
view post Posted on 1/11/2015, 19:56




Riccardo mi dispiace che non ci hai capito molto ma in quelle condizioni non ci avrei capito gran che neanche io...
Piu che pescare in mare hai pescato in fiume e per giunta in piena o quasi..
Io personalmente viste le condizioni che, come ti avevo consigliato avresti dovuto cercare di conoscere, non avrei neanche pescato li e avrei cercato sicuramente di pescare piu lontano dalla foce dove le condizioni erano piu approcciabili...non so se li vicino si trova qualche posto in mare piu riparato..mi avevi parlato di un porto..non disperare magari la prossima volta le condizioni sono migliori anche in mare ...hai gia ottenuto un risultato...hai scappottato e poi io considererei questa una prima esperienza per capire quando si puo pescare in quel posto a feeder per le prossime volte..complimenti per il report ...
 
Top
blick88
view post Posted on 1/11/2015, 21:17




innanzitutto grazie per il commento!!
anch io avrei voluto pescare in altre condizioni ma il fiume, per quanto bello gonfio, ti assicuro che era il meno peggio a meno di non avere canne in grado di lanciare piramidi da 150-200 gr.La giornata libera per andare a pesca era quella quindi ho fatto quel che sono riuscito. Ed in più ho potuto constatare anch io l efficacia della sarda!! La prossima volta spero di avere condizioni più soft per provare a usare il pasturatore in maniera ottimale :)

per caso sai che pesce ho tirato su? può essere un cavedano? xkè a me non sembra un pesce di mare :)
 
Top
pescou67
view post Posted on 1/11/2015, 22:08




Non e ' un pesce di mare o almeno io in mare pesci cosi non ne ho mai presi...ma non mi sembra neanche un cavedano ne sono quasi sicuro...cerca tra i pesci di fiume penso lo troverai sicuramente...un consiglio per la prossima volta se non puoi pescare in mare e devi pescare per forza li, cerca un posto dove ci sia un molo o un ponte o in ogni caso un posto dove la corrente sia minore o smorzata da qualcosa oppure cerca un ansa o una spiaggetta dove la corrente si calma...
 
Top
checco.efb
view post Posted on 3/11/2015, 15:36




CITAZIONE (pescou67 @ 1/11/2015, 22:08) 
Non e ' un pesce di mare o almeno io in mare pesci cosi non ne ho mai presi...ma non mi sembra neanche un cavedano ne sono quasi sicuro...

Non pesco in fiume, ma avrei giurato fosse un cavedano...
Comunque report molto dettagliato. Benché non conosca minimamente la zona mi pare, così a occhio, che fossero condizioni piuttosto proibitive per la pesca a feeder, ma anche per il beach ledgering.... se non proprio proibitive direi estreme...
Rimane che passare una bella giornata è anche quello molto importante ;)
 
Top
blick88
view post Posted on 3/11/2015, 16:48




grazie per il commento :) si in effetti le condizioni erano toste.. aspetto il bel tempo e il mare calmo per riprovarci !!

http://pescarefiume.altervista.org/images/cavedano.jpg

anch io avevo pensato a un cavedano , visto che assomiglia molto al pesce in questo link .. ma proprio non li conosco i pesci di fiume :)
 
Top
pescou67
view post Posted on 3/11/2015, 17:02




Ho confrontato le fotografie ed ho notato una differenza sulla pinna dorsale ma sinceramente non saprei...l importante è aver scappottato e aver passato una bella giornata come dice checco...sul pesce che hai pescato i nostri amici di acqua dolce se vedono la foto penso lo sapranno riconoscere meglio...
 
Top
checco.efb
view post Posted on 3/11/2015, 17:51




@pescou67 La differenza che noti potrebbe essere dovuta alla posizione della pinna dorsale, parzialmente rilassata nella seconda foto.
http://www.fishbase.se/photos/UploadedBy.p...99&win=uploaded
Speriamo qualcuno ci tolga questo dubbio :D

@blick88 Mare calmo non necessariamente, levata e scaduta sono ottime condizioni ;) Però a mio avviso c'è un limite oltre il quale corrente e turbolenza rendono il feeder inefficiente; in quel caso meglio orientarsi verso altre tecniche. E purtroppo, per quanto si cerchi sempre di limitare le spese (neanche da me i soldi abbondano...), ogni tecnica vuole la sua attrezzatura. Ci si può arrangiare, certo, ma i limiti vengono sempre fuori e sono evidenti.

Ciao,
Checco
 
Top
7 replies since 1/11/2015, 12:19   954 views
  Share