Ledgering & Barbel Fishing Italia

50/50 big-fish

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2015, 14:39

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
como

Status:


Ho in casa una confezione di 50/50 di big-fish, vorrei utilizzarla come pastura aggiungendo formaggio e.......(?)
Sono mooolto graditi suggerimenti!!!
Grazie
Beppe
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 14:50
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


personale suggerimento: hai un prodotto che è stato studiato specificatamente per un uso, creare boilies di un certo tipo, e vuoi usarlo per una cosa per la quale non è adatto... un po' come dire:
ho a casa una ducati monster, vorrei usarla come trapano aggiungendo una punta da 13 mm e........(?)

tutto si può fare ma "butteresi via" un prodotto per fare quello che qualcosa di meno costoso fa molto meglio...
poi magari a te il kg di mix lo hanno regalato e non ti fai le boilies per cui non sai che fartene... ok... ma non basta aggiungere formaggio e qualcos'altro a una miscela a caso per fare uan pastura al formaggio... che poi basti aggiungerci un po' di formaggio e regolare il resto in modo da poter fare delle palle di farina con dentro il formaggio da buttare sul fondo beh... quello si può fare anche partendo dalla ghiaia volendo, ma se poi prendi i pesci non è merito della ghiaia ;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2015, 15:31

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
como

Status:


Capisco il Tuo argomentare e lo condivido, però questo prodotto è in casa da oltre un anno e non faccio + boiles.....posso riutilizzarlo o lo butto, io penso che dato il valore (non economico) di questo prodotto, non meriti la spazzatura.
Se Vuoi aiutarmi sei il benvenuto, ma parametrare il mio dire a trapano e ghiaia..... te lo potevi risparmiare.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 15:57
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


se la conservi bene non va certo a male, io la terrei al fresco e asciutto che non si sa mai ;)
se no mi sembra proprio buttata
il paragone era volutamente esagerato, ma calzante ;) se ho in casa una bolognese da 6 m che non uso, la posso anche usare per farci i pali per i pomodori nell'orto... ma a quel punto meglio regalarla ad un amico che la usa :)
 
Web  Top
"cippo"
view post Posted on 13/10/2015, 16:40




CITAZIONE (beppecuomo @ 13/10/2015, 16:31) 
Capisco il Tuo argomentare e lo condivido, però questo prodotto è in casa da oltre un anno e non faccio + boiles.....

Non hai più la tavola da rollaggio? Puoi benissimo usarlo con altre farine e farti le pellet,se hai l'estrusore con beccucci da 12-15 etc ti fai i salsicciotti che poi li metti sotto a un metro da sarta e poi dipende dal diametro(della punta)es: 1,5 cm tu tagli a 1,5 cm,e' una chiavica ma è un prodotto per alimentare il pesce non per attirarlo,poi ognuno con la sua roba può fare quello che vuole lol

E' un mix di base di 50% origine vegetale e 50% animale(pesce).
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 17:48
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE ("cippo" @ 13/10/2015, 17:40) 
CITAZIONE (beppecuomo @ 13/10/2015, 16:31) 
Capisco il Tuo argomentare e lo condivido, però questo prodotto è in casa da oltre un anno e non faccio + boiles.....

Non hai più la tavola da rollaggio? Puoi benissimo usarlo con altre farine e farti le pellet,se hai l'estrusore con beccucci da 12-15 etc ti fai i salsicciotti che poi li metti sotto a un metro da sarta e poi dipende dal diametro(della punta)es: 1,5 cm tu tagli a 1,5 cm,e' una chiavica ma è un prodotto per alimentare il pesce non per attirarlo,poi ognuno con la sua roba può fare quello che vuole lol

E' un mix di base di 50% origine vegetale e 50% animale(pesce).

no!
è un mix per fare boilies per attirare il pesce! ovvero per portare degli attrattori sul fondo e far credere al pesce che ci sia la pappa!
non è un mix nutriente!
non è un mix che contiene pesce!
ci sono probabilmente diverse ricette di 50/50 in base ai vari marchi e ai vari sviluppatori, bene o male tutte contengono semolino, soya e mais in forma precotta, latte e/o caseina
alcune probabilmente contengono pane e/o leggere dosi di birdfood dolci
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2015, 21:00

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
como

Status:


Caro Cippo, purtroppo evito di usare attrezzi che mi possano creare ferite essendo scoagulato e per di più disabile.
Il 50/50 è un mix di base con il quale approntare qualsiasi approccio (fonte big-fish), è per questo che ho pensato ad una pastura da feeder per barbi.

P.S. ognuno con la sua roba può fare quello che vuole.....Stanne certo!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 09:56
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


certo che ognuno con la sua roba fa quel che vuole (a maggior ragione quando non può fare altrimenti per altri problemi), e se uno vuole usare qualcosa che nasce per un preciso scopo per un altro è liberissimo di farlo, ma se uno chiede un consiglio e si arrabbia quando gli viene dato farebbe bene a farsi delle domande e/o a tenere chiusa la bocca (perchè chi da consigli magari ha perso del tempo che poteva occupare a fare dell'altro e non è che si aspetta sempre dei ringraziamenti, ma nemmeno di essere mandato a stendere per lo meno...)
ciò detto fai benissimo a provare e a vedere cosa succede, e anzi facci sapere cosa scopri
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2015, 10:26
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (beppecuomo @ 13/10/2015, 22:00) 
Il 50/50 è un mix di base con il quale approntare qualsiasi approccio (fonte big-fish)

Qualsiasi approccio inteso come approccio di pasturazione con delle boiles rollate con 50/50...non che puoi usarlo per farci una pastura

la meccanica di un mix da boiles e la meccanica di un mix da pastura sono 2 cose totalmente diverse e non equiparabili

Poi magari un mix da boiles da risultati anche come pastura e viceversa, ma sicuramente chi l'ha pensato e realizzato non lo ha fatto per uno scopo diverso da quello che è ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 10:45
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Beppe e Davide sono due esperti se ti consigliano lo fanno a ragion veduta e costruttivamente, non certo per derisione, lasciamo le permalosita fuori dal forum!
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 12:00

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
como

Status:


Caro Pierluigi, la frase in P.S. non è mia, è riportata (intervento Cippo). Credimi ho 70 anni, ed altro a cui pensare viste le mie condizioni di salute.

Caro Giuseppe, conosco molto bene il mix 50/50, ho letto tutti i report di Forcolin e Tomasella, (anche i tuoi) ma mi pare (correggimi se sbaglio) che si stia perdendo di vista la domanda originale, semplice e banale..... cosa ci faccio la uso come pastura o la butto?

Vi ringrazio e mi scuso per l'equivoco.
Beppe
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 12:32
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


beppe(cuomo)
non sarebbe nè la prima nè l'ultima volta che gli avanzi di vecchi mix, ingredienti, pasture ecc vengono buttati tutti assieme e usati per farci qualcosa, in questo caso se hai degli avanzi di formaggio e un po' di pane probabilmente qualcosa ci tiri fuori
da qui a dire che sia l'utilizzo ideale ovviamente (come tu hai ben capito) ce ne passa
per un kg di mix di certo non succede niente (se ad esempio ti prepari 10 kg di pastura e ce lo mischi assieme, l'inserimento di questo chilo di mix diviene ininfluente o quasi)
di certo credo che faresti contento tuo figlio/nipote o un qualunque ragazzo alle prime armi con il self della tua zona regalandoglielo e spiegandogli come usarlo
oppure tienilo lì che non si sa mai...
trovare il miglior modo per usarlo è impossibile, poichè il miglior modo per usarlo è quello per cui è nato, non ci sono altre risposte purtroppo
a livello pratico non ti so dare eventuali dosaggi per ricavarci una pastura poichè dovrei provare, e riprovare, e riprovare... e non val la pena mettersi lì a fare tante prove per un kg di mix... perchè ha senso fare tante prove se poi con un mix o con una pastura si decide di pescarci 2-3-4-5 anni e di farne tanti chili...
insomma... sono tutti motivi per cui risulta impossibile dare un consiglio, ma qualsiasi cosa fai (pur di non buttarlo) va bene
 
Web  Top
"cippo"
view post Posted on 14/10/2015, 12:33




CITAZIONE (belladitheboss @ 14/10/2015, 10:56) 
ma se uno chiede un consiglio e si arrabbia quando gli viene dato farebbe bene a farsi delle domande e/o a tenere chiusa la bocca

Se Vuoi aiutarmi sei il benvenuto, ma parametrare il mio dire a trapano e ghiaia..... te lo potevi risparmiare.


Ecco perché si è arrabbiato,non si sa chi sta dietro allo schermo del pc tablet smartphone se non si conosce di persona,fine OT.
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 14:45
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


infatti io non ho offeso nessuno, ho solo fatto un esempio volutamente estremizzando il concetto
nè ho voluto obbligare nessuno a seguire il mio consiglio
mi pare che beppecuomo abbia capito e ci siamo chiariti in ogni caso ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2015, 09:57

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
como

Status:


il mix 50\50 è un veicolo atto al trasporto di specific segnali chimici. se non lo caratterizzi in termini di gusto e attrattivi non lo stai usando per gli scopi per cui è stato progettato.
le varianti proposte sono ottimi esempi di esca veloce basata sul gusto.ce ne sono anche molte altre e nascono tutte fra gli anni '80 e '90 , periodo d'oro delle carrier bait...per esempio nella prima versione , se sostituisci il latte condensato col gorgonzola, ottieni una super boilie per fiume adatta a barbi, carpe e cavedani .
tomasella sergio
Post: 308
Registrato il: 05/10/2004
Utente Senior

OFFLINE
le stagioni del 50/50:
primavera :
200 ml. di latte condensato zuccherato , 7 ml. di milk cream ,2 gocce di olio ess. aglio e 5ml. di dolcificante intenso
estate :
30 ml. di liquid robin red ,20 ml. di olio di fegato di merluzzo, 50 ml. di miele , 7 ml. di strawberry oil e 5 ml. di dolcificante intenso
autunno :
200 ml. di burro d'arachide , 7 ml. scopex , 6 gocce olio ess. nutmeg e 5 ml. dolcificante intenso
inverno :
100 ml. di sciroppo di fruttosio , 30 ml. true blood , 7 ml. bubble gum e 5 ml. intense sweetner

ovviamente non sono esche per pasturazioni pesanti , ma per pescate intelligenti e veloci...
le dosi sono tutte per un kg. di buon 50\50
[Modificato da sergio tomasella 07/02/2012 11:08]
tomasella sergio

Che fatica fare il copia e incolla.....vista l'età sono stato bravo!
 
Top
18 replies since 13/10/2015, 14:39   1290 views
  Share