Ledgering & Barbel Fishing Italia

Cefali con il petto di pollo, Esche alternative in mare

« Older   Newer »
  Share  
checco.efb
view post Posted on 10/10/2015, 22:19




Spesso ci si fossilizza su alcune esche classiche tralasciandone altre, meno conosciute ma non per questo meno efficaci.
In questo breve video un riassunto degli ultimi test effettuati con il petto di pollo fresco, che si è dimostrato catturante non solo nei confronti dei cefali, ma anche di occhiate, tanute, salpe e saraghi.
A breve un resoconto scritto e più dettagliato.

Buona visione ;)

www.youtube.com/watch?v=nXXI_s0ttLk
 
Top
Argo74
view post Posted on 11/10/2015, 16:20




Interessante!
Immagino che lo usi tipo il pane francese, alzando le fibre in modo da avvolgerlo sull'amo.
 
Top
checco.efb
view post Posted on 11/10/2015, 16:26




Di solito lo innesco a striscioline, appuntandolo diverse volte sull'amo e lasciando circa un centimetro libero di muoversi. Un po' come faccio per il totano.
Comunque appena ne avrò l'occasione testerò anche altri tipi di innesco più elaborati: è piuttosto versatile.
 
Top
checco.efb
view post Posted on 11/10/2015, 16:45




Brevissimo resoconto scritto:

In questa sessione autunnale di pesca a feeder abbiamo voluto testare la resa di diverse montature e mettere a confronto due esche: bigattini (gold standard) e petto di pollo crudo (novità).
Sono scesi in campo un classico running rig (con pasturatori di tipo cage/open-end e terminale dello 0.14 di lunghezza 80-100 cm) e una montatura da pellet feeder con terminale corto (15 cm circa) dello 0.16.
Nel testare i bigattini sia i pasturatori aperti che gli sticky feeders sono stati caricati con larve incollate (destrina) e una piccola percentuale di sfarinato inumidito (mix al 50% di fondo mare e bianca al formaggio) a fare da “tappo”.
Nel testare il petto di pollo crudo i pasturatori sono stati caricati solo con sfarinati, questo per evitare che i bigattini avessero una qualsiasi influenza.
I cefali hanno preferito il pollo, che si è dimostrato comunque catturante anche nei confronti di altre specie come saraghi, occhiate, salpe, tanute.
Non vi sono state sostanziali differenze nella cattura dei cefali con le varie montature. I saraghi sono stati catturati invece con il solo running rig ma è necessario sottolineare come le condizioni marine, in quel dato momento, non consentivano l'uso del pellet feeder a terminale corto (vi era un po' di corrente e una leggera turbolenza).

Per concludere ritengo che il petto di pollo crudo sia un'esca da prendere in considerazione anche in virtù della facilissima reperibilità e del relativo basso costo.

Saluti,
Checco
 
Top
pescou67
view post Posted on 11/10/2015, 19:22




Complimenti per l 'idea innovativa e le belle catture...bel video...terro ' sicuramente presente questa alternativa...grazie Checco. ;)
 
Top
checco.efb
view post Posted on 11/10/2015, 22:53




Grazie. Abbiamo catturato cefali ben più grandi in quello spot ma la volta che esci per fare un video stai quasi certo che non succede 😊
Comunque se ti capita di provare il pollo (è ottimo anche a bolognese) fammi sapere le tue impressioni.
Ciao 😉
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 00:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,074
Location:
Empoli (FI)

Status:


Bel video...la spiaggia mi sembra di ricordarla , dietro a voi c'è per caso un ristorante?
 
Top
checco.efb
view post Posted on 12/10/2015, 07:20




Da giugno a fine settembre c'è uno stabilimento balneare in legno, con bar e ristorante — ottimo aggiungo — proprio sulla spiaggia.
Se ci capiti ti consiglio scialatielli alla colatura di alici e calamari alla piastra ;)
 
Top
pescou67
view post Posted on 12/10/2015, 08:18




Si Checco non mancherò di farti sapere i risultati anche se io preferisco focalizzare le mie pescate su saraghi e orate e al limite spigole...se ci sono...avevo pensato anche ad aromatizzare il pollo magari con olio di sarda tu hai provato qualcosa in questo senso?il pollo lo hai battuto un pò prima di innescarlo o lo inneschi tal quale?avevo letto qualcosa anche sul fegato...tu ne sai qualcosa? ;)
 
Top
Filippo_K_Tonarelli
view post Posted on 12/10/2015, 12:12




seguo..
 
Top
checco.efb
view post Posted on 12/10/2015, 12:41




@pescou67 Sì, di solito lo tengo con una manciata di pellet duro molto oleoso che assorbe l'umidità e rilascia gli aromi. Ma funziona anche così com'è, senza tanti intrugli :D
Il pollo non lo batto, è già abbastanza morbido di per sé. Se poi usi il decongelato lo è ancora di più.
Ho visto pescare anche con il fegato, ma non lo uso. Penso sia più difficile da conservare, mentre il pollo vedo che funziona molto bene e posso tranquillamente farne pacchettini e tenerli nel congelatore.
 
Top
pescou67
view post Posted on 12/10/2015, 12:59




Ti ringrazio per la risposta soddisfacente...ti consiglio di leggere due discussioni sul sito che parlano di pesca con i fegatini...argomento molto interessante forse da approfondire come pesca in mare...parla anche di spigole...vedremo...è un po che ci voglio provare col fegato...una domanda in generale...andrà bene qualsiasi fegato o ci vuole proprio quello di pollo? <_< -_-
 
Top
checco.efb
view post Posted on 12/10/2015, 13:11




Non so dalle tue parti ma dalle mie i vecchi le grosse spigole le pescavano (e qualcuno lo fa ancora purtroppo) con i topolini vivi.
Non trovo difficile immaginare una spigola, per quanto lunatico sia questo pesce, che si ingoia un fegatino :D
Detto questo, bolognese/inglese con bigattini o gamberetto vivo rimangono per me l'approccio migliore, sia come risultati sia sotto l'aspetto etico.
Anche il feeder con i bigattini e terminale lungo, come abbiamo già detto più volte, può dare buone soddisfazioni nelle aree portuali.
Se però ti capita di fare qualche prova col fegato (credo sia quello di pollo il più utilizzato) fammi sapere.
 
Top
pescou67
view post Posted on 12/10/2015, 13:32




Lo proverò sicuramente e ti farò sapere i risultati ....anche il petto di pollo ovviamente...magari aromatizzato alla sarda...o con i pellet come fai tu...ancora grazie del tuo contributo a breve proverò...sai perchè mi sono focalizzato sul fegato? per il suo contenuto di sangue...una delle migliori esche per il mare è ,come ben saprai,il verme canadese o americano o verme del ...sangue...solo che per 6 euro te ne danno 4 di numero... :angry:
 
Top
13 replies since 10/10/2015, 22:19   2872 views
  Share