Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering dalla spiaggia alla ricerca dei pesci...

« Older   Newer »
  Share  
pescou67
view post Posted on 28/9/2015, 16:49




Ciao ragazzi sono giorni...per non dire mesi che mi gira questa idea per la testa...domani finalmente dopo tante indecisioni proverò a mettere in pratica ciò che stò per spiegarvi...sperando che le mie teorie siano giuste....solo i pesci potranno confermarle!!!!
Quante volte vi sarà capitato di essere nel vostro spot preferito e di stare per ore a contemplare le canne immobili?Dove saranno finiti i pesci ?eppure la volta scorsa ho fatto delle belle catture non è possibile, qualche pesce DEVE venire sulla pastura ....forti di questa convinzione si resta in pesca provandole tutte...alla fine magari si è premiati...magari no...questa è la pesca!
Premetto che mi sono letto svariati post ,report e articoli riguardanti la pesca in fiume...in particolare mi ha colpito la tecnica di pesca praticata dai tanti maestri di questo forum...lo scarroccio...
La considerazione piu interessante per me è stata quella di Filippo Killer quando dice che ....il pesce deve essere sotto o mai ti verrà a mangiare dove sei...e qui il primo dubbio :vale solo per lo scarroccio o vale sempre?...
Visto che come tutti i pescatori ho collezionato anche io la mia serie di cappotti ho cercato di trovare con il vostro aiuto delle soluzioni che almeno li facessero diminuire(quando prendo pesci di taglia piccola lo considero un cappotto anche se a pesca mi diverto sempre!!)e vedremo se ci riuscirò...
Vi espongo in poche parole le considerazioni che mi hanno portato a delineare(copiare) questa tecnica di pesca per altro come detto sopra già praticata con successo in fiume.
1)quale può essere il posto più adatto per praticare lo scarroccio in mare?penso sicuramente la spiaggia o una foce....
2)ho imparato dal surfcasting che il fondale davanti a una spiaggia non è tutto uguale e non è neanche un deserto ci sono punti dove le varie mareggiate accumulano sul fondo detriti e cibo per i nostri amati pinnuti e quando il mare si calma ci sono zone dove i pesci si concentrano a mangiare...poi ci sono le secche dove i pesci trovano altro cibo e alla base delle quali la corrente ammucchia il cibo che le onde hanno strappato dagli scogli e dalla coltre sabbiosa...
3)Anche in mare il pesce si sposta a branchi e trovata la zona dove mangiare si ferma e staziona li per un certo tempo...almeno questo è quello che penso io...
4)come dicevo prima bisogna trovare le zone dove il pesce si ferma a mangiare e queste zone visto le correnti variabili cambiano spesso...in particolare dopo le mareggiate...poi ci sono le zone per cosi dire" fisse " dove il pesce trova conchiglie vermi e altro anche con il mare calmo in particolare le secche ricche di tane e di cibo..
5)il pesce per un motivo o per l altro si sposta e perchè non andarlo a cercare come avviene in tante altre tecniche di pesca?
6)l esca piu utilizzata e forse piu redditizia è il bigattino ma la sua leggerezza in acqua di mare non ci consente in condizioni di mare mosso di essere sicuri di pasturare nel modo adeguato...almeno a me è capitato tante volte di pensare...dove finiranno i miei bigattini con questa corrente?si va per intuizione e a volte ci azzecco ma qualche dubbio rimane sempre...
7)come posso essere sicuro che la mia esca segua la pastura o ci sia nel mezzo con il mare mosso?la risposta "credo" di averla trovata nella tecnica dello scarroccio:il pasturatore scarrocciando in corrente rilascia pastura e bigattini seguito dalla nostra esca fino ad incontrare(si spera)un branco di pesci interessati alla nostra esca...se non ci sono pesci dopo vari tentativi ci si sposta fino a trovare la zona dove i pesci stanno mangiando e si cerca di trattenerli in pastura.
Questo a grandi linee ciò che vorrei mettere in pratica accetto consigli suggerimenti e anche critiche da tutti i pescatori di questo forum :D
Siete voi i miei maestri e devo a voi questa grande passione per il ledgering scusatemi se ho qualche convinzione sbagliata o non condividete il mio approccio ma credo che in mare bisogna provare e sviscerare ancora tanti aspetti di questa tecnica... ;) :D grazie per l attenzione che avete dedicato a questo mio "pensiero di pesca"....
 
Top
herbman
view post Posted on 28/9/2015, 19:15




per come la vedo io in mare è tutto diverso da un fiume o da un lago, in primis il pesce sai bene che si muove solo in concomitanza delle fasi di marea, quindi andare a pesca con la bassa marea è quasi sempre indice di cappotto, poi come dici anche tu il pesce va in pascolo in determinati posti, vedi scalini buche e canaloni, quindi il pasturatore va lanciato li, che senso ha far scarrocciare un trave che al posto del piombo ha un pasturatore pieno di un qualcosa che dovrebbe attirare il pesce? Ho preso spigole anguille mormore orate triglie e persino delle piccole razze a mare formato e pasturando a bigattino ma sempre prima cercando la buca dove speravo che la mia pastura si sarebbe fermata. Quindi per me far scarrocciare il trave ve bene solo per vedere dove si andrà a fermare il pasturatore perchè li sicuramente c'è una buca ed è li che dovrò iniziare a pasturare.
 
Top
pescou67
view post Posted on 28/9/2015, 20:15




Sono perfettamente in accordo con te herbman! leggere la spiaggia e il suo fondale nelle varie situazioni è importante purtoppo però non sempre siamo in grado di capire dove la corrente accumula il cibo e in particolare in Liguria mi trovo a pescare in spiagge profonde dove quasi mai si verificano le situazioni tipiche del surfcasting su spiagge basse dove la lettura del mare (buche canaloni ecc.)è abbastanza semplice...Per esempio con mare mosso da scirocco ci si trova di fronte a una miriade di piccole o grosse onde che frangono soltanto sulla riva per la profondità elevata ed è problematico capire dove la corrente porta il cibo scavato dalle onde...in questo caso come dici tu il pasturatore avrà un lento scarroccio fino a fermarsi dove ci sarà un avvallamento o una buca o anche una piccola secca dove la nostra pastura si accumulerà e qui dovremo pescare e sperare che ci siano i pesci...ed è qui il problema...siamo sicuri che i pesci siano li e non 20 metri più in là?...o che vengano a mangiare proprio li...purtroppo tante volte mi sono rimasti questi dubbi ed è per questo che secondo me quando è possibile vale la pena spostarsi e sondare più fondale possibile anche con l aiuto dello scarroccio del nostro pasturatore...ormai sono quasi convinto che se il pesce non c è bisogna cercarlo cambiando postazione finchè non otteniamo i risultati solo a quel punto allora vale la pena di fermarsi e pescare in quella zona individuata...in poche parole se il pesce non viene da noi siamo noi che dobbiamo cercarlo e trattenerlo in zona con una adeguata pasturazione ...lo so forse vado un pò controcorrente e contro la filosofia del ledgering puro...scusatemi per questo :D
 
Top
herbman
view post Posted on 29/9/2015, 17:26




scusa ma se peschiamo con il pasturatore è proprio per creare una scia di cibo che attiri il pesce verso il nostro terminale, se il pesce me lo devo andare a cercare allora faccio surfcasting
 
Top
pescou67
view post Posted on 29/9/2015, 20:31




Si è vero il surfcasting è una pesca di ricerca ma viene praticato in condizioni di mare penso proibitive per praticare il ledgering.
Io mi riferisco a condizioni di mare mosso o al limite anche calmo ma con elevata corrente non a una mareggiata dove se proprio si vuol pescare bisogna mettere in pratica altre tecniche come il surfcasting.L idea è di sfruttare la corrente variabile che c è in mare in quel momento e pasturare una zona anche piu ampia(una scia più ampia come dici tu) attraverso lo scarroccio del pasturatore anche spostandosi di postazione fino ad individuare la zona dove il pesce si è concentrato e li ovviamente fermarsi e pescare.C è anche una seconda differenza rispetto al surfcasting che noi cercheremmo il pesce pasturando e questo secondo me è un vantaggio...Un altro motivo per provare lo scarroccio è che alcuni pesci come il sarago ,la leccia stella e la spigola a volte mangiano staccati dal fondo o addirittura vogliono l esca in movimento perchè sono predatori .Si tratta solo di provare....a me non piace la pesca statica...di attesa..a volte bisogna provare qualcosa di diverso anche per movimentare un pò se le cose a ledgering puro vanno male...Questo è uno dei motivi ,correggetemi se sbaglio,per cui è nato lo scarroccio e la lenza a tre ami per aumentare le possibilità di prendere dei pesci...poi c è anche chi pratica solo quello con ottimi risultati.
Direte voi ma perchè vuoi pescare cosi?perchè mi è gia capitato di trovarmi in pesca con forti correnti e ho notato che lasciando muovere il feeder avevo più abboccate e prendevo qualche pesce in più e mi sono detto perchè non provare anche quando la corrente non è cosi intensa?allora cercando nel nostro magico forum ho trovato delle soluzioni da sperimentare e che mi convincono abbastanza e di questo ringrazio ancora una volta i veri maestri del ledgering ;)
 
Top
pescou67
view post Posted on 30/9/2015, 10:22




Ieri purtroppo non c 'erano le condizioni per provare lo scarroccio...comunque ho pescato lo stesso....
 
Top
5 replies since 28/9/2015, 16:49   508 views
  Share