Ledgering & Barbel Fishing Italia

Indecisione tra tre canne

« Older   Newer »
  Share  
Argo74
view post Posted on 10/9/2015, 22:08




Dato che farò le ferie a ottobre all'isola d'elba e che avrò a disposizione la casa piu o meno per quanto mi pare mi serve una canna da feeder in mare, contando anche che la userò anche in liguria di levante.

Ho letto la sezione in lungo e in largo e la scelta si è ristretta a:
canna da 13/14 piedi, casting intorno ai 80/100 gr, azione non troppo parabolica.

Son indeciso tra la Tubertini Telica da 13' con casting 30/90

la Milo team Champions League da 4,14 mt con casting 100 gr (in tre pezzi, il che essendo in vacanza ed avendo una auto inutile al carico, DS3 cabrio della donna, potrebbe essere un vantaggio)

e la Shimano Super Ultrega AX Feeder da 4.26 con casting 120 gr che però , conoscendo Shimano, sarà da 70/80 reali.

Mi serve anche il mulinello dato che di adatto non ho nulla ma presumo che un onesto Shimano exage 4000 faccia al caso suo.
Penso di imbobinarlo con il solito 0.22 e uno 0.28 che non si sa mai.
Consigli? idee? Suggerimenti? Tenendo conto anche di un uso da acqua dolce delle suddette canne.
Possiedo già due canne light per lago, ergo una di quelle dovrebbe essere una ottima scelta pure in caso di correnti moderate.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 06:17
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Premetto che non so niente di pesca in mare, approfitto delle ferie per vedere i locali come pescano dagli scogli ma per adesso ci sono poche catture, tuttavia anche in virtù dell'uao futuro in acque interne sicuramente se sei orientato sull' exage lo prenderei 5000.
 
Top
The Swim
view post Posted on 11/9/2015, 10:16




L'Aernos è più adatta al mare aperto o per lanciare, ha anelloni, il fusto più rigido e costa meno....c'è sia 12' che 13' ugualmente
 
Top
Argo74
view post Posted on 11/9/2015, 11:12




Grazie, ma differenza tra Ultrega e Aernos? Al di la dell'anellatura e del fusto piu rigido.
Per l'exage ho scelto il 4000 perchè non amo i mulinelli troppo grossi, perchè andrebbe meglio in acque interne rispetto al 4000, calcolando che ben difficilmente mi troverò a pescare in Po oltre il piemonte/lombardia..
 
Top
sca_1972
view post Posted on 11/9/2015, 13:28




Non conosco la Tubertini Telica che hai menzionato. Per le altre canne sopracitate posso riportarti la mia personale esperienza con la Milo 4,14, canna che per la lunghezza che ha, risulta, dal mio punto di vista, un gran prodotto e ben riuscito, anche se venduta ad un prezzo non paragonabile alle altre che citi (siamo vicini ai 190eurini se non ricordo male, anche se online magari si trova a qualcosina meno).
Cmq fra le canne con lunghezza superiore ai 13 piedi è una delle più riuscite, anche perchè, quel piede in più, nella maggior parte dei casi, snatura il 95% delle altre canne da feeder, rendendole molte volte, o troppo rigide, o troppo pesanti e quindi meno godibili.
Posseggo (ed uso) tale canna dal 2012, ci pesco in fiume, in foce, qualche volta ad Ostellato sulla lunga distanza con vento di fronte, e ti posso assicurare che il suo lavoro lo fa sempre bene, anche pescando con finali sottili. Tra l'altro è assieme alle altre canne della stessa serie, una delle Milo a listino da più tempo, ed anche nelle misure più corte/leggere è molto apprezzata (a me piacciono).
La Shimano SULTAXLC120LFDR che tu menzioni, provata qualche lancio/pesce in pesca (prestata da un'amico in fiume) a me personalmente non piace. La trovo un po' legnosa e troppo pesante per pescarci "goduriosamente", ma poi sai com'è, i gusti son gusti. Se dovessi sciegliere Shimano, non andrei oltre i 13piedi: li si che trovei qualcosa di appagante.
Per l'EXAGE 4000 o 5000 non cambia niente visto che il modello 5000 ha solo il rotore maggiorato e non il corpo macchina, ti aiuterebbe solo di più nel lancio, ma non sicurtamente montando un 22 o 25 in madre lenza.
 
Top
Argo74
view post Posted on 9/10/2015, 23:00




Canna interessante direi questa milo, è giunto il tempo di far acquisti :D anche se non son ancora partito per le ferie :( , dovevo partire il 5 :wacko:
per curiosità, come casting è indicata fino a 100 grammi, in base alla tua esperienza, qual'è il range ottimale di uso come grammatura? Che diametri usi in bobina?
E a che distanza lanci senza far numeri da circo?
Mille grazie..
 
Top
sca_1972
view post Posted on 10/10/2015, 07:56




Se lo scopo é quello di lanciare il piú lontano possibile con discreta precisione(80-90mt) in bobina sicuramente del trecciato dello 0.08 e shock leader del 0.25/0.28 con pasturatore da 50-60gr + pastura caricando al massimo la canna, con mulinello di buona taglia. Se vuoi invece rimanere in pesca con buone grammature 80-90gr + pastura e lanciare anche a buona distanza (40-50mt) puó andar bene qualsiasi filo (anche un 0.28) e un mulinello tipo exage 4000.
 
Top
pescou67
view post Posted on 10/10/2015, 08:54




Io non saprei che canna consigliarti direi lunghezza intorno ai 4 mt in modo che la puoi usare anche in spiaggia con il mare mosso...il mulinello va bene...io lo carico con 022 uso feeder massimo 50g vuoti...che con pastura e bigattini magari arrivano a 80 100 .Non uso lo shock leader per comodita 'e meno problemi sul lancio...ovviamente come feeder cerco di stare leggero compatibilmente con le condizioni del mare poi ci sono tante varianti dovute al tipo di pesca che vuoi praticare e in che condizioni ;)
 
Top
Argo74
view post Posted on 11/10/2015, 14:42




CITAZIONE (sca_1972 @ 10/10/2015, 08:56) 
Se lo scopo é quello di lanciare il piú lontano possibile con discreta precisione(80-90mt) in bobina sicuramente del trecciato dello 0.08 e shock leader del 0.25/0.28 con pasturatore da 50-60gr + pastura caricando al massimo la canna, con mulinello di buona taglia. Se vuoi invece rimanere in pesca con buone grammature 80-90gr + pastura e lanciare anche a buona distanza (40-50mt) puó andar bene qualsiasi filo (anche un 0.28) e un mulinello tipo exage 4000.

Grazie mille per le info dettagliate, pare proprio quel che mi serve per chiudere un conto con certi cavedani.
Ieri la ho acquistata, settimana prossima la provo!
Imbobinerò per ora uno 0.25/26 e terrò l'altra bobina vuota per decidere come usarla...
 
Top
Argo74
view post Posted on 12/10/2015, 20:07




Mi ha chiamato oggi lo spacciatore dandomi la mesta notizia che, non ne ha piu e non son piu in produzione, da una ratta ricerca in rete pare in effetti abbia ragione, ergo mi tocca abbandonare l'idea della Milo da 4.14.

Mi propone una Browning Black Viper da 3.90 mt con 120 gr di casting o giu dili ma non mi convince, non ne trovo info, a quel punto andrei sulla Shimano Ultrega da 3.90..
voi che proponete? TY
 
Top
Filippo_K_Tonarelli
view post Posted on 12/10/2015, 22:29




Ciao Argo : canna da 13/14 piedi, casting intorno ai 80/100 gr, azione non troppo parabolica.


Ti segnalo due canne della greys che potrebbero fare al caso tuo ( mi sembra di aver letto che tu poi le utilizzerai eventualmente anche in acqua dolce )

http://coarse.greysfishing.com/en-gb/produ...pecimen-feeder/

http://coarse.greysfishing.com/en-gb/produ...y-power-feeder/
 
Top
Argo74
view post Posted on 13/10/2015, 07:04




@ Filippo, mille grazie, vedo però che han quiver "importanti" e inoltre lo spacciatore non le ha, oltre a esser prossimo a partire per le ferie e vorrei portarmi dietro la canna nuova :D
La notte porta consiglio e andrò di Super Ultrega, da quel che ho letto dovrebbe esser abbastanza adatta, anche perchè la pesca in mare è moooolto marginale rispetto al resto dato che ho il mare a 300 km...
Son solo indeciso tra la 13 e la 14 piedi.
 
Top
Chekko87
view post Posted on 14/10/2015, 20:29




Io uso una daiwa procaster long distance.... Gran canna, sia in mare che in lago/fiume... Con la cima da 2,5oz ho caricato e lanciato piombi da 90gr e pasturatori da 80gr senza problemi. Dagli un'occhiata ;)
 
Top
12 replies since 10/9/2015, 22:08   593 views
  Share