Ledgering & Barbel Fishing Italia

Parere su sedia korum

« Older   Newer »
  Share  
contromano83
view post Posted on 26/3/2015, 20:33




Salve a tutti !

Sto valutando l acquisto di uno dei 3 modelli di accessory chair della korum ma non avendo mai provato il prodotto non saprei quale dei 3 modelli scegliere

Uno dei fattori a cui tengo di piu' e' la stabilita della sedia, ovvero non vorrei che una volta posizionata la canna sul feeder arm il vettino non faccia altro che oscillare per via delle vibrazioni

Dalle foto il modello deluxe (il piu costoso) mi sembra sia piu stretto degli altri modelli con delle gambe di spessore inferiore o e' solo una mia impressione?

Chi di voi gia usa sedie korum quale dei 3 modelli consigliate?

E infine quali sono gli accessori esterni che ritenete indispensabili ?

Gli accessori che stavo valutando di prendere sono questi:

Butt rest with arm
Telescopic feeder arm
Standard side tray
Ground bait bowl+hoop


Grazie mille ;-)
 
Top
gtm
view post Posted on 26/3/2015, 21:01




Premetto che non ho esperienza diretta, ho acquistato una sedia korum ma quella più leggera, però mi sono informato ed ho trovato tanti utenti del forum che mi hanno aiutato "a capire" cosa effettivamente mi serviva. Detto questo, penso, che in primis tu debba capire cosa ti serve (è inutile avere un feeder arm immobile quando però ti spacchi la schiena per trasportare la sedia), ci sono feeder arm che hanno 2 picchetti da fissare nel terreno e, indistintamente dalla sedia, sicuramente sono più fermi e solidi di quelli telescopici che si ancorano solo alla gamba della sedia, ad esempio. Sicuramente chi è più esperto di me ti saprà consigliare meglio comunque
 
Top
contromano83
view post Posted on 26/3/2015, 21:28




Ciao e grazie per il tuo punto di vista,
Allora chiaramente non voglionuna sedia in cui mi spacco la schiena ma credo che le sedie korum siano tutte abbastanza comode almeno spero!

Il fattore che mi interessa di piu oltre alla comodita e senza dubbio la stabilita della sedia e delle varie componenti anche a costo di prendere un modello piu pesante ( visto che non devo camminare molto)

Ho visto anche io il feeder arm che monta 2 picchetti e che dovrebbe garantire maggiore stabilita' ma mi chiedevo se e' altrettanto regolabile come quello standard telescopico (intendo se posso abbassarlo e alzarlo e muoverlo lateralmente con la stessa liberta' del feeder arm standard)
Pero ripeto vivendo all estero non ho la
Possibilita di entrare in un negozio e toccare con mano e quindi mi trovo limitato alle foto dei vari siti che vendono il prodotto
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 09:06
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


i modelli di sedie Korum sono 4 se si esclude la sedia che fa parte del roving kit.

La più piccola è la SUPALITE, pensata e studiata per la massima comodità di trasporto soprattutto se agganciata ad uno zaino Korum, è la più leggera (meno di 3 Kg) ma ha una regolazione più limitata seppur a piedi indipendenti, inoltre non ha lo schienale regolabile in angolazione. Può ospitare qualche accessorio ma ha bisogno di ANY CHIAR ADAPTATOR

l'ACCESSORY CHAIR è il modello più venduto, abbina comodità, praticità, massima regolazione di piedi e schienale, porta diversi accessori, non è leggerissima (circa 6 Kg) ma veramente stabile e super comoda

LA DELUXE, rispetto alla ACCESSORY, ha la seduta e lo schienale maggiormente imbottiti, lo schienale è più alto ed ha il poggiatesta, pericolosa perchè troppo comoda e il rischio di addormentarsi è molto alto, i piedi sono identici, il peso è superiore (9 Kg)

La EZ CHAIR ha lo schienale più basso della Deluxe ed ha la aprticolarita di avere una barra frontale che si allarga, piedi inclusi, per permettere di attaccare al bisogno più accessori mentre i piedi posteriori sono sostituiti da un'unica barra per incrementare la stabilità a discapito però della adattabilità. E' più leggera della accessory (quasi un chilo in meno)

SUPALITE a parte tutte le sedie possono essere fornite di piedi più lunghi per terreni in pendenza e di pedana.

Per quanto riguarda il feeder arm il più stabile è quello a due attacchi e lo fa Preston, gli attacchi comunque sono identici e tramite gli adattatori lo puoi montare anche sulle sedie Korum. Korum ha un feeder arm ad attacco e braccio singolo. Tutti i feeder armi, per quanto stabili, soffrono sempre i movimenti del pescatore sulla sedia. Il tripode Korum (XT tripod feeder arm) è maggiormente stabile grazie alle due gambe anteriori stabilizzanti ma non arriva alla angolazione alta di un feeder arm classico.

Per finire gli accessori sono settati in base alle esigenze del pescatore. Personalmente sulla mia accessory ho un brolly arm (reggi ombrellone) un single rod but rest arm (reggi canna posteriore) un XT Tripod Feeder Arm con un TILT REST, un Ground Bowl and hoop (porta esche e pastura), un universal arm con un butt resti per bloccare al bisogno il calcio della canna e un maxi side tray (il tavolino)

Attached Image: DSCN1116

DSCN1116

 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 09:53
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Ciao, se ti interessa una Korum Deluxe Accessory Chair primo modello usata 5 volte con in aggiunta extra tavolino Korum e un paio di gambe telescopiche in aggiunta opzionali, la prossima settimana la metto nel mercatino con le foto.
Per darti una idea il modello è questo: korum-chair
 
Top
contromano83
view post Posted on 27/3/2015, 14:36




Grazie per le risposte!
Lukferro sarei anche interessato ma vivendo in thailandia ho paura che la spedizione mi costi piu della sedia!
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:10
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


hahahaha eh direi che la spedizione non ne valga forse la pena, certo che a trovare un rivenditore Korum in Thailandia non la vedo facile.
Possiamo sempre organizzarci, se mi paghi il volo te la porto io poi ci facciamo una settimana di pesca :P
Certo che in Thailandia devi usare dei bei feeder carrozzati e blindati visti i pesci che ci girano! Evita una pesca troppo light :)
 
Top
contromano83
view post Posted on 27/3/2015, 15:18




Purtroppo in thailandia non si trova nulla per il feeder fishing pensa quindi le sedie... Mi tocca ordinare tutto da UK (matchman) che poi e l unico che spedisce anche fuori dall europa....
Comunque per chiunque venga in vacanza a bangkok fatemi sapere che vi porto vollentieri a pesca !
Scusate l OT ma nel forum esiste ancora la sezione report? Vorrei postare qualche foto delle catture qui a bangkok !
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:46
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Certo che esiste la sezione apposita, dai che siamo tutti curiosi, spiegaci anche tecniche esche etc...
 
Top
contromano83
view post Posted on 8/4/2015, 12:38




dopo un periodo di riflessione sarei propenso per l acquisto di una ACCESSORY CHAIR ma se possibile vorrei chiarire prima qualche dubbio..

le gambe della sedia sono regolabili/telescopiche? oppure sono costretto a cambiarle con quelle vendute separatamente?

e' consigliabile anche l'acquisto della pedana? o e' da considerarsi superfluo?

gli accessori OFF BOX PRESTON sono tutti compatibili con la accessory chair o bisogna acquistare degli adattatori separatamente ?

Riguardo gli accessori e consigliabile usare gli off box preston o meglio rimanere su accessori korum?

grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 14:31
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


le gambe della sedia sono regolabili/telescopiche? oppure sono costretto a cambiarle con quelle vendute separatamente? la accessory ha gambe fisse quindi devi comprarti le telescopiche a parte, a mio avviso ti basta una coppia di gamba da installare anteriormente. La deluxe al contrario è fornità già con gambe teleregolabili.

e' consigliabile anche l'acquisto della pedana? o e' da considerarsi superfluo? la pedana è a tua scelta, se ne senti cosi tanto il bisogno allora ha un senso, ma valuta ingombro peso e utilizzo effettivo...

gli accessori OFF BOX PRESTON sono tutti compatibili con la accessory chair o bisogna acquistare degli adattatori separatamente ? compatibili, basta cambiare l'anella dell'attacco che comunque viene sempre fornita in varie misure preston/korum/avid

Riguardo gli accessori e consigliabile usare gli off box preston o meglio rimanere su accessori korum? a tua scelta, tutti compatibili

Poi se senti il buon Sergio Farina lui sà consigliarti al meglio per tutto il range accessori Korum ;-)
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 09:01
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (contromano83 @ 8/4/2015, 13:38) 
dopo un periodo di riflessione sarei propenso per l acquisto di una ACCESSORY CHAIR ma se possibile vorrei chiarire prima qualche dubbio..

le gambe della sedia sono regolabili/telescopiche? oppure sono costretto a cambiarle con quelle vendute separatamente?

e' consigliabile anche l'acquisto della pedana? o e' da considerarsi superfluo?

gli accessori OFF BOX PRESTON sono tutti compatibili con la accessory chair o bisogna acquistare degli adattatori separatamente ?

Riguardo gli accessori e consigliabile usare gli off box preston o meglio rimanere su accessori korum?

grazie mille!!!

le gambe telescopiche sono necessarie su piani inclinati, se hai spinde comode in piano non servono, e se servono basta comprare le due anteriori

la pedana ha un senso sei sei costretto ad avere le gambe in linea con il bacino, in posizione da roubasienne per intenderci, viceversa è un accessorio che aggiunge solo peso e regala poco in termini di praticità e comodità, te la consiglio se come sopra peschi su sponde inclinate o se, per esempio, devi piazzare le gambe davanti in acqua, la pedana ti evita di stare a mollo con i piedi

tutti gli accessori Preston sono compatibili con le sedie Korum e viceversa, sono in gran parte forniti già con gli adattatori, il vantaggio dei nuovi accessori Preston è che puoi lasciare l'attacco sulla gamba della sedia e staccare il braccio, sono a sgancio rapido per intenderci.
 
Top
contromano83
view post Posted on 9/4/2015, 10:50




CITAZIONE (sergio62 @ 9/4/2015, 10:01) 
CITAZIONE (contromano83 @ 8/4/2015, 13:38) 
dopo un periodo di riflessione sarei propenso per l acquisto di una ACCESSORY CHAIR ma se possibile vorrei chiarire prima qualche dubbio..

le gambe della sedia sono regolabili/telescopiche? oppure sono costretto a cambiarle con quelle vendute separatamente?

e' consigliabile anche l'acquisto della pedana? o e' da considerarsi superfluo?

gli accessori OFF BOX PRESTON sono tutti compatibili con la accessory chair o bisogna acquistare degli adattatori separatamente ?

Riguardo gli accessori e consigliabile usare gli off box preston o meglio rimanere su accessori korum?

grazie mille!!!

le gambe telescopiche sono necessarie su piani inclinati, se hai spinde comode in piano non servono, e se servono basta comprare le due anteriori

la pedana ha un senso sei sei costretto ad avere le gambe in linea con il bacino, in posizione da roubasienne per intenderci, viceversa è un accessorio che aggiunge solo peso e regala poco in termini di praticità e comodità, te la consiglio se come sopra peschi su sponde inclinate o se, per esempio, devi piazzare le gambe davanti in acqua, la pedana ti evita di stare a mollo con i piedi

tutti gli accessori Preston sono compatibili con le sedie Korum e viceversa, sono in gran parte forniti già con gli adattatori, il vantaggio dei nuovi accessori Preston è che puoi lasciare l'attacco sulla gamba della sedia e staccare il braccio, sono a sgancio rapido per intenderci.

Perfetto siete stati entrambi chiarissimi!

a questo punto vorrei chiarire gli ultimi 3 dubbi...

da quello che ho capito i feeder arm migliori in termini di stabilita sono quello Preston a 2 attacchi (ma ce ne sono 2 tipi diversi) e anche il tripode della Korum, tra questi 2 quale mi converrebbe scegliere? premetto che pescherei solo in carpodromi cave e laghi, ergo non mi serve un feeder arm che mi permetta di tenere la canna in verticale ma bensì me ne serve uno che riesca a mantenere il vettino della canna il più possibile vicino al livello dell acqua..

altro dubbio legato alla mia ignoranza riguardo le attrezzature riguarda il reggi canna posteriore, se non ho capito male ce ne sono 2 ,ovvero il single rod rest arm che dovrebbe essere fisso, e l'universal arm con butt rest che a sua volta invece dovrebbe essere mobile, mi chiedevo se servono entrambi o conviene prendere solo l universal..

infine se decidessi di collegare alla sedia uno dei maxi side tray della preston (i vassoi poggia esche ed attrezzatura di grandi dimensioni) avrei problemi di stabilita' della stesso una volta montato sulla sedia??

vi ringrazio di cuore per la pazienza e per al vostra disponibilità' ;)
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 10:57
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (contromano83 @ 9/4/2015, 11:50) 
a questo punto vorrei chiarire gli ultimi 3 dubbi...

da quello che ho capito i feeder arm migliori in termini di stabilita sono quello Preston a 2 attacchi (ma ce ne sono 2 tipi diversi) e anche il tripode della Korum, tra questi 2 quale mi converrebbe scegliere? premetto che pescherei solo in carpodromi cave e laghi, ergo non mi serve un feeder arm che mi permetta di tenere la canna in verticale ma bensì me ne serve uno che riesca a mantenere il vettino della canna il più possibile vicino al livello dell acqua..

altro dubbio legato alla mia ignoranza riguardo le attrezzature riguarda il reggi canna posteriore, se non ho capito male ce ne sono 2 ,ovvero il single rod rest arm che dovrebbe essere fisso, e l'universal arm con butt rest che a sua volta invece dovrebbe essere mobile, mi chiedevo se servono entrambi o conviene prendere solo l universal..

infine se decidessi di collegare alla sedia uno dei maxi side tray della preston (i vassoi poggia esche ed attrezzatura di grandi dimensioni) avrei problemi di stabilita' della stesso una volta montato sulla sedia??

vi ringrazio di cuore per la pazienza e per al vostra disponibilità' ;)

dubbio 1) ti sei già risposto da solo, il tripode Korum guadagna in stabilità ma paga qualcosa in termini di angolazione della canna, se non hai bisogno di puntare la canna al cielo dico tripode...fermo restando che se hai modo di piantare un picchetto questo rimane la cosa più stabile in assoluto

dubbio 2) nella foto che ti ho caricato poco sopra vedi entrambi i reggi canna posteriori, se usi il tripode il braccio ti consente una maggiore mobilità e versatilità rispetto alla seconda soluzione

dubbio 3) sulla sedia puoi montare uno qualsiasi dei piani di appoggio sia Preston sia Korum, non hai nessun problema di stabilità dello stesso, se guardi sempre la foto io ti coniglierei in alternativa il groundbait bowl and hoop che nasce per tenere pastura ed ineschi ma può essere benissimo usato come portaoggetti
 
Top
contromano83
view post Posted on 9/4/2015, 11:06




CITAZIONE (sergio62 @ 9/4/2015, 11:57) 
CITAZIONE (contromano83 @ 9/4/2015, 11:50) 
a questo punto vorrei chiarire gli ultimi 3 dubbi...

da quello che ho capito i feeder arm migliori in termini di stabilita sono quello Preston a 2 attacchi (ma ce ne sono 2 tipi diversi) e anche il tripode della Korum, tra questi 2 quale mi converrebbe scegliere? premetto che pescherei solo in carpodromi cave e laghi, ergo non mi serve un feeder arm che mi permetta di tenere la canna in verticale ma bensì me ne serve uno che riesca a mantenere il vettino della canna il più possibile vicino al livello dell acqua..

altro dubbio legato alla mia ignoranza riguardo le attrezzature riguarda il reggi canna posteriore, se non ho capito male ce ne sono 2 ,ovvero il single rod rest arm che dovrebbe essere fisso, e l'universal arm con butt rest che a sua volta invece dovrebbe essere mobile, mi chiedevo se servono entrambi o conviene prendere solo l universal..

infine se decidessi di collegare alla sedia uno dei maxi side tray della preston (i vassoi poggia esche ed attrezzatura di grandi dimensioni) avrei problemi di stabilita' della stesso una volta montato sulla sedia??

vi ringrazio di cuore per la pazienza e per al vostra disponibilità' ;)

dubbio 1) ti sei già risposto da solo, il tripode Korum guadagna in stabilità ma paga qualcosa in termini di angolazione della canna, se non hai bisogno di puntare la canna al cielo dico tripode...fermo restando che se hai modo di piantare un picchetto questo rimane la cosa più stabile in assoluto

dubbio 2) nella foto che ti ho caricato poco sopra vedi entrambi i reggi canna posteriori, se usi il tripode il braccio ti consente una maggiore mobilità e versatilità rispetto alla seconda soluzione

dubbio 3) sulla sedia puoi montare uno qualsiasi dei piani di appoggio sia Preston sia Korum, non hai nessun problema di stabilità dello stesso, se guardi sempre la foto io ti coniglierei in alternativa il groundbait bowl and hoop che nasce per tenere pastura ed ineschi ma può essere benissimo usato come portaoggetti

Ciao Sergio!
si non ho assolutamente bisogno di puntare la canna al cielo, quindi il tripode forum dovrebbe essere il feeder arm più adatto, ma mi consentirebbe di puntare il vettino della canna verso il basso vicino al livello dell acqua? oppure e' predisposto per mantenere un posizione perfettamente orizzontale? posso anche spostarlo più' a destra o a sinistra (sempre per sfruttare i vettini delle canne sulla mangiate più delicate) o sono costretto a spostare tutta la sedia?

ps: per i picchetti spesso non posso usarli perché alcune sponde dei posti che frequento spesso sono in cemento purtroppo
 
Top
20 replies since 26/3/2015, 20:33   2220 views
  Share