Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ciao a tutti felicissimo di essere con voi

« Older   Newer »
  Share  
rexciprinus
view post Posted on 11/2/2015, 19:41




Ben trovati a tutti mi chiamo Enio e sono lo zio di Reostato. La storia che lega la mia vita alla pesca incomincia molto temo fa quando avevo sei anni. Dopo aver fatto da spettatore a molte battute di pesca finalmente mi fu regalata una canna in "tonchino" di due metri con attaccata una lenza costituita in parte da "refe verde" ed in parte da nylon bianco molto rigido e molto massiccio, con un "sughero" a pera rovesciata colorato di rosso nella sua parte superiore ed attraversato da uno stecchino di legno, due pallettoni di piombo ed un amo nero ad occhiello che ad occhio e croce potrebbe essere stato un 8-10. Nonostante questa a dir poco rudimentale all'improvviso mi si spalancò l'infinito mondo della pesca. Dopo un po' di tempo a questa canna ne fece seguito una in fibra di vetro di quattro metri marca Titan rod. Ma non ero ancora soddisfatto ed allora arrivò la mitica NFT Carson di sette metri e venti gialla a strisce marroni e con ghiere di metallo. Aveva un'azione morbida ma purtroppo un peso insopportabile. Ma nonostante questo tanta era la mia passione che riuscivo a tenerla in braccio anche per un giorno intero nelle mie fatidiche pescate alla passata o a "razzolino" come si diceva allora sia in Elsa che in Ombrone che in Tevere. Ben presto però capii che questo tipo di pesca lo avrei potuto ottimizzare con una bolognese. E passarono così molti anni di soddisfazioni fino a chè improvvisamente fui fulminato dal fascino del legering. Leggendo i primi articoli di Mario Molinari su Pescare capii subito che questo sistema di pesca avrebbe potuto rivoluzionare tanti concetti di quella che fino ad allora era considerata la pesca tradizionale. Faticai non poco a trovare una canna da legering, i pasturatori ad altri accessori specifici. Faticai molto di più però a sopportare tutte le prese in giro degli amici che avevano già battezzato il legering come la pesca del nonno o come il fondino. Ho sempre tenuto duro perché le soddisfazioni che mi dava questo sistema di pesca superavano di gran lunga gli sfottò ed ancora oggi mi sento orgoglioso di essere stato il pioniere del legering in questa zona. Poi purtroppo come spesso accade per motivi diversi dovetti abbandonare la pesca praticata ma ho sempre seguito da vicino le vicende di mio nipote Reostato. Ed è stato proprio per "colpa" sua che ho deciso di staccare le canne dal chiodo, spolverarle bene, lubrificare i mulinelli e presentarmi a voi tutti felice di rientrare nell'affascinante mondo della pesca, saluti a TUTTI.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 20:33
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Ciao Enio, benvenuto e a presto per una pescata! :)
 
Top
Guzza79
view post Posted on 11/2/2015, 20:55




ciao e benvenuto,un vero piacere leggere la tua presentazione,si capisce la tanta passione per la pesca :lol:
 
Top
Ricca65
view post Posted on 11/2/2015, 22:56




Benvenuto! ..e se non ci è riuscito Gab, a rimbambirti del tutto per la pesca( ma vedo che la..febbre...è già alta....) , vedrai che al primo ..ritrovo/radunino ecc..( soprattutto alla fine...)..non sarai più...lo stesso!! A presto!!
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 00:10
Avatar

Il Borghese...

Group:
Member
Posts:
2,812
Location:
Riarello

Status:


CITAZIONE (Carmiluca @ 11/2/2015, 20:33) 
Ciao Enio, benvenuto e a presto per una pescata! :)

A prestissimo: noi si va a carp fishing Domenica al Borghese Luca che ne dici ? Ti unisci a feeder ?

Rexciprinus ama i pesci in ogni sua forma: e' ststo l'amore per i pesci chr l'ha fatto diventare pescatore,non il contrario.
E l'amore per i pesci e per gli ambienti subacquei non si e' spento mai....Enio e' considerato un esperto acquariologo e vi linko il video di una delle sue realizzazioni : l' acquario marino di barriera corallina.
Video
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 07:36
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Siamo lieti noi, non capita spesso di leggere presentazioni così belle...benvenuto!
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,074
Location:
Empoli (FI)

Status:


Benvenuto Enio! A presto :-)
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 15:23
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


Ciao benvenuto , un altro toscanaccio e sicuramente ci si vera a qualche raduno con tuo nipote al Borghese , specialmente con le gambe sotto il tavolo ;) ;) :P :P :D :D :lol: :lol:
 
Top
rexciprinus
view post Posted on 13/2/2015, 11:31




Ciao a tutti ragazzi, volevo ringraziare tutti coloro che hanno risposto alla mia presentazione e che l'hanno commentata anche troppo positivamente, mi ha fatto piacere certo ma credo che ancor di più mi farà piacere incontrarvi, o prima o poi accadrà e quindi questo mio messaggio è solo un arrivederci, saluti a tutti rexciprinus.
 
Top
crazyfish
view post Posted on 13/2/2015, 16:12




Ciao benvenuto
 
Top
Silvester59
view post Posted on 13/2/2015, 18:33




bel racconto complimenti e benvenuto anche da parte mia ...
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 19:33
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFMilano
Posts:
1,738
Location:
PV

Status:


benvenuto ;)
 
Web  Top
11 replies since 11/2/2015, 19:41   93 views
  Share