Ledgering & Barbel Fishing Italia

crepa carbonio palo guadino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2014, 08:54
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Ciao a tutti ,domenica mentre guadinavo un pesce, la boccola filettata Del palo del guadino, si deve essere scollata, ed uscendo, con il peso del pesce, mi ha fatto una crepa di 2cm.

Secondo voi si ripara, magari reincollando la boccola, visto che la crepa finisce alla fine della boccola o devo rassegnarmi e usarlo solo alla massima lunghezza( si è rotto il pezzo centrale)o cercare alla Milo se hanno il pezzo di ricambio,o buttarlo?
Grazie
 
Contacts  Top
leandrao
view post Posted on 29/7/2014, 09:15




non ho capito bene, puoi fare una foto?
 
Top
hackerman
view post Posted on 29/7/2014, 09:20




[QUOTE=Juri.1976,29/7/2014, 09:54 ?t=69220492&st=0#entry560771181]

Secondo voi si ripara, magari reincollando la boccola, visto che la crepa finisce alla fine della boccola o devo rassegnarmi e usarlo solo alla massima lunghezza( si è rotto il pezzo centrale)o cercare alla Milo se hanno il pezzo di ricambio,o buttarlo?
Grazie


dipende da te; conosco pescatori ai quali viene la pelle d'oca ad usare qualcosa di riparato, preferiscono buttare e ricomprare.
io riparo.
in caso di riparazione:
1) reincollare la boccola e nastrare almeno 5 cm di puntale.
2) reincollare la boccola e, usando del vecchio filo 0,25- 0,30, fare una legatura tipo anellatura.
il pezzo centrale non ho capito in che condizioni si trova; spezzato o crepato?
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:32
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Praticamente lo stavo usando corto, senza il 3 pezzo finale, per cui,manico più pezzo centrale,dove c'era avvitata la testa, nel guadinare il pesce la boccola è uscita e con il peso l'ha crepato .
Quindi, tagliare e mettere una boccola più grossa non si può perché poi non andrebbe più su il pezzo finale per farlo più lungo.
Stasera metto la foto dellla crepa,ora sono con il cellulare,non so se si riesce

Cmq intanto ho chiamato negozio e mi detto che in caso Milo ha i pezzi di ricambio.....vedo quanto costa e decido
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Credo di aver capito il problema. Considera che l'anno passato ho riparato una canna della trabucco che mi si era spezzata all'altezza dell'innesto e pare tenere :)
Ti dico come potresti fare.....Se a casa hai una vecchia canna rotta, ti tagli uno spezzone del diametro appropriato, e lo infili dal fondo della sezione in modo da farlo uscire dal punto in cui poi dovrai reinserire la boccola: l'eccedenza la tagli a filo. In pratica fai una "incamiciatura" dall'interno (prima ovviamente metti la colla). Dall'esterno poi, dopo aver rimesso la boccola puoi, o rimettere un altro spezzone di canna in modo da reincamiciare anche da fuori, oppure fare come ti ha detto hakerman con la legatura.
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:53
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Bastano una goccia di colla cianoacrilica nella crepa e una legatura fatta come si deve (il nylon non va bene perchè è elastico e non assorbe il bicomponente)
 
Top
leandrao
view post Posted on 29/7/2014, 10:23




allora, ti dicevo della foto perchè a me è successa la stessa cosa.
dopo vari tentativi ti dico come ho risolto.
Ho tagliato il pezzo crepato(5 cm) ed ho usato la stessa boccola incollandola con una colla bicomponente epossidica comprata dal cinese.
Questa colla oltre a "saldare" la boccola al manico riempe il vuoto causato dal maggior diametro post taglio.
Ne metti un bel po dentro al manico, infili la boccola e metti in verticale con la boccola a terra( assicurati che la filettatura sia chiusa). la colla scende e riempie gli spazi.
Fammi sapere

ps. se si è spezzato il manico e non vuoi spendere soldi lo tagli e lo infili come se volessi farlo diventare telescopico, una volta che hai trovato la posizione, lo sfili un po di attack e rinfili forzando un po.
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 13:08
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Ringrazio tutti dei consigli, nel frattempo mi sono recato dal negoziante che mi ha sorpreso dicendo che era una cosa da niente.
In 5 minuti ha sistemato(ammesso che al prossimo uso tenga ancora...vedremo!!!!).
Ha tagliato i 2 cm crepati, ha rifilato esterno e ha incollato la boccola di nuovo e ha provato con un palo che aveva in negozio nuovo se ,avendo l'innesto 2 cm più corto ,facesse ancora una buona tenuta e mi ha detto di andare tranquillo.
X sicurezza stasera a casa provo il pezzo finale ad inserire la testa guadino e tirare un po' se non esce anche quella boccola e speriamo......:)
 
Contacts  Top
sasa'80
view post Posted on 29/7/2014, 13:15




Ciao
purtroppo e' successo anche a me... il mio negoziante di fiducia (che e' anche un garista) me lo ha riparato tagliando il pezzetto rotto e reinserendo e reincollando la boccola filettata...
e mi ha dato un consiglio a cui do pienamente ragione poi con i fatti...
se vuoi usare un guadini corto, utilizza solo i due pezzi finali e togli il manico non il pezzo finale...
il pezzo finale e la boccola sono studiati per reggere meglio le sollecitazioni... quello centrale meno...
ho comprato poi un manico nuovo e con questa configurazione ci ho tirato fuori anche pezzi da 6/7 kg senza che il guadino ne soffrisse...

il manico del guadino nuovo l'ho comprato proprio perche' ho non fatto cosi' anch'io... in pesca :( al secondo pesce mi si e' riaperto di nuovo tutto utilizzando manico e pezzo sopra riparato
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 14:56
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


CITAZIONE (sasa'80 @ 29/7/2014, 14:15) 
Ciao
purtroppo e' successo anche a me... il mio negoziante di fiducia (che e' anche un garista) me lo ha riparato tagliando il pezzetto rotto e reinserendo e reincollando la boccola filettata...
e mi ha dato un consiglio a cui do pienamente ragione poi con i fatti...
se vuoi usare un guadini corto, utilizza solo i due pezzi finali e togli il manico non il pezzo finale...
il pezzo finale e la boccola sono studiati per reggere meglio le sollecitazioni... quello centrale meno...
ho comprato poi un manico nuovo e con questa configurazione ci ho tirato fuori anche pezzi da 6/7 kg senza che il guadino ne soffrisse...

il manico del guadino nuovo l'ho comprato proprio perche' ho non fatto cosi' anch'io... in pesca :( al secondo pesce mi si e' riaperto di nuovo tutto utilizzando manico e pezzo sopra riparato

Grazie del consiglio, anche se non sono convinto che il pezzo centrale (da nuovo)non sia studiato anche lui x le sellecitazioni visto che ha la boccola per usarlo più corto.....ma ormai essendo stato riparato credo lo userò come dici tu

L'unica pecca è che diventa più corto rispetto ad usarlo con il manico
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2014, 15:17
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


se tiene lo impari al prox pesce, io negli anni ho sempre tenuto i pezzi buoni (sia telescopici che ad innesto) dei guadini rotti e spesso sono riuscito a mettere insieme guadini robusti usando anche tre pezzi di marche differenti
 
Top
10 replies since 29/7/2014, 08:54   605 views
  Share