Ledgering & Barbel Fishing Italia

PASTURATORI ARTIGIANALI, by Giuseppe Uggeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2014, 11:29
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


*** OGGETTO IN ESAME ***

AUTORE RECENSIONE: Carlo Benaglia

MARCA: Prodotto artigianale realizzato da Giuseppe Uggeri (nik name: superpeppe)

MODELLO: Open End Feeder e Cage Feeder

TIPOLOGIA: Pasturatori

PREZZO: 2,50 € mod. Open - 3,00 € mod. Cage

LINK UTILI:
contattare l'utente superpeppe tramite MP
www.facebook.com/giuseppe.uggeri.7...22953870&type=3

*** PRIME IMPRESSIONI ***

DESCRIZIONE GENERALE:
Pasturatori di tipo Open End e Cage Feeder realizzati artigianalmente adatti all'utilizzo con pasture e pellettati pensati per l'utilizzo in forti correnti. Disponibili, entrambe le tipologie, con zavorre da 90, 120 e 150 gr.

IN DETTAGLIO:
Gli open end sono realizzati in materiale plastico indeformabile e resistente agli urti. Disponibili con corpo cilindrico di colore bianco semi-trasparente oppure nero, con e senza fori.
I cage feeder presentano corpo in rete metallica verniciata/plastificata a polvere. La finitura superificiale è lucida (per garantire maggiore durata) e disponibile nei colori, verde, marrone, nero e sabbia, tutti effetto "mimetico".
Per entrambe le tipologie di pasturatori, la zavorra è costituita da una fusione di piombo pensata per offrire il migliore grip possibile su varie tipologie di fondali, in particolare quelli morbidi o sabbiosi tipici dei grandi fiumi del piano.
Il bracciolo di collegamento alla lenza madre è costituito da un OR (O-Ring) in gomma.

FOTO 1 - La gamma completa (la finitura sabbia opaca nn è disponibile, quelli nelle immagini sono prototipi)
5fb1

FOTO 2 - Le zavorre nel dattaglio
urnf

FOTO 3 - Indeformabili e resistenti
on9l

FOTO 4 - Effetto "Ghost Feeder" (pasturatore fantasma) per la versione bianca semi-trasparente
r385


PREGI: qualità realizzativa, robustezza, durata nel tempo, prezzo competitivo in rapporto ad analoghi prodotti "commerciali", tenuta in corrente, proprietà antigroviglio

DIFETTI: nessun difetto rilevante

*** IN DEFINITIVA ***

COMMENTO FINALE:
Al di là dell'indiscutibile qualità realizzativa e della finitura gradevole, a distinguerli dai prodotti commerciali più comuni contribuisce la cura progettuale. Nulla è lasciato al caso ed ogni singola scelta costruttiva ed in fatto di materiali è operata nell'ottica della maggiore funzionalità ed efficacia in pesca. E' evidente che si tratti di pasturatori fatti per pescare "davvero" da chi, dopo tante ore di fiume, ha ben chiaro cosa occorre per affrontare certe acque ed in cosa, i prodotti esistenti in commercio, sono "carenti".
La zavorra è davvero degna di nota e la capacità di ancorarsi al fondale è effettivamente superiore ad ogni altra tipologia formale vista fino ad ora. In linea di massima, a titolo esemplificativo, si pesca con un feeder da 90 gr dove occorrerebbe un modello tradizionale da 100 o 110 gr, mentre con un 150 gr si arriva ad affrontare correnti che potrebbero richiederne 180 (FOTO 2).
Anche la scelta di sostituire il tradizionale bracciolo con un OR (una guarnizione, in parole povere) è ragionata ed offre vantaggi. Optando per un collegamento non "lineare", privo di qualunque guaina al fine di preservarne al forma circolare, si ottine un effetto antigroviglio molto simile a quello ottenuto dal telaio degli anelli Fuji serie K (vedere su youtube per comprende al meglio).
Da segnalare, poi, che la plastificazione con vernice a polvere cui viene sottoposto il corpo dei cage feeder, contribuisce notevolmente ad incrementare l'indeformabilità e l'elasticità della struttura (difetto comune a molti cage feeder in metallo è quello di deformarsi) combinandole con un eccellente resistenza agli urti (cosa che nn si può dire di molti cage in materiale plastico privi di "anima" metallica).
In fine, la scelta dei materiali dei corpi (e delle finiture) è degna di nota, non solo per la resistenza e l'indeformabilità intrinseche, ma anche per le capacità "mimetiche". Proprietà più ovvie ed evidenti osservando i cage, ma non così scontate nel caso dell'open end in versione bianca semi-trasparente. In quest'ultimo caso, inserendo all'interno del corpo del pasturatore uno sfarinato bangato, si osserva come la plastica del corpo tenda a "scomparire" (FOTO 4) creando un effetto che mi piace definire "Ghost Feeder" (pasturatore fantasma).

Edited by Carlo B. - 18/3/2014, 14:16
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 18/3/2014, 12:16




domanda, la guarnizione ricopre chessò un filo, anche sottile, di metallo
oppure è nuda e cruda senza nulla all'interno?
per il resto bellla realizzazione :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (xxxgrimox @ 18/3/2014, 12:16) 
domanda, la guarnizione ricopre chessò un filo, anche sottile, di metallo
oppure è nuda e cruda senza nulla all'interno?

la vedo davvero una cosa al limite dell'impossibile infilare un anima di metallo in un comune OR...
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:20
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


No non ricopre nulla...è un OR (di qualità...non roba cinese ;) ) di quelli usati in meccanica, quindi resistente alle sollecitazioni, sbalzi di temperatira ecc...ne ho alcuni che uso da 2 anni e non mi si sono mai rotte
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:28
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


lavoro eccellente

sarei curioso di provarli nelle mie correnti...quantitativi minimi ordinabili?
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:33
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 18/3/2014, 12:28) 
quantitativi minimi ordinabili?

[Cit. Massimo Brandazza]
Quanti ne vuooooiiii

;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:36
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


mi sta venendo una mezza idea...
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 18/3/2014, 12:42




CITAZIONE (Carlo B. @ 18/3/2014, 12:20) 
CITAZIONE (xxxgrimox @ 18/3/2014, 12:16) 
domanda, la guarnizione ricopre chessò un filo, anche sottile, di metallo
oppure è nuda e cruda senza nulla all'interno?

la vedo davvero una cosa al limite dell'impossibile infilare un anima di metallo in un comune OR...

pensavo fosse bucata, chiedo venia :cry:

CITAZIONE (superpeppe @ 18/3/2014, 12:20) 
No non ricopre nulla...è un OR (di qualità...non roba cinese ;) ) di quelli usati in meccanica, quindi resistente alle sollecitazioni, sbalzi di temperatira ecc...ne ho alcuni che uso da 2 anni e non mi si sono mai rotte

ok perfetto, grazie delle risposte ad entrambi :D :D
bel lavoro complimenti ancora ;) ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:51
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Complimenti, ottimo lavoro.
La forma del piombo in particolare e la connessione tramite o ring la dicono lunga.
 
Top
Motonick
view post Posted on 18/3/2014, 13:48




Complimenti , si vede che sono fatti bene ok
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 14:06
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


Er Superpeppe nazionale è troppo avanti ? sono belli a vedersi e fatti bene , ne vorrei da tenere in borsa , anche se x me anche 90 g so troppi ,almeno dove pesco io ..Vuol dire , caro Peppe , se vieni al raduno te ne frego un paio ;) ;) :P :P :D :D :lol: :lol:
 
Top
nhl2k9
view post Posted on 18/3/2014, 14:59




che belli! complimenti per la sapienza artigianale.
 
Top
ziosmagnin
view post Posted on 25/3/2014, 18:13




Mi sa che il Dark Side ti riempirà di lavoro per almeno 6 mesi per produrre tutti quelli che ti ordineremo! ;) GRAN LAVORO PEPPE!
 
Top
surfinground
view post Posted on 10/4/2014, 17:43




..ma da 40gr. non ne fai ?potresti espandere il commercio non credi
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 07:40
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (surfinground @ 10/4/2014, 18:43) 
..ma da 40gr. non ne fai ?potresti espandere il commercio non credi

La zavorra che ho "progettato" avrebbe poco senso di esistere per pasturatori leggeri (è pensata per tenere nelle forti correnti), oltre ad essere difficile da realizzare per il poco materiale che ci va (già con quella da 90 faccio fatica perchè la "base" è troppo sottile) e comunque in commercio ci sono già tantissime valide soluzioni di peso leggero.

I miei non "troverebbero mercato" (che poi...detto "tra noi"... non lo faccio per guadagnarci ma semplicemente per recuperare le spese che ho dovuto affrontare per stampi ecc...mettermi a fare un nuovo progetto vorrebbe dire affrontare altre spese che difficilmente recupererei, dato che già con questi a dirla tutta sono ancora sotto...)

Comunque appena riesco ho in progetto dei pasturatori "leggeri" molto particolari pensati per la sola pasturazione che non necessitano di stampi per la zavorra ;)
 
Top
42 replies since 18/3/2014, 11:29   3624 views
  Share