Ledgering & Barbel Fishing Italia

pesca in po 2 (pellet e pasturatore)

« Older   Newer »
  Share  
nhl2k9
view post Posted on 6/3/2014, 13:00




volevo postare questa discussione nel post aperto da crazyfish, ma temo di portare o.t. la discussione.
in futuro mi piacerebbe provare (nelle uscite in Po e Ticino, con corrente sui 100/125 gr) a innescare pellet alla ricerca dei grossi sbarbioni. pensavo di usare un cage feeder generoso (specie con la stagione calda) caricato a pellet di diverse misure incollato. E questa mi sembra un'idea sensata (almeno spero). Ma secondo voi, usare invece un block end sempre con pellet di diverse misure non incollato potrebbe avere un senso? Qualcuno ha già provato? I pellet da 2/3 mm uscirebbero facilmente, mentre quelli più generosi (6/8mm) resterebbero nel feeder, magari creando una scia di odori comunque attrattiva.
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 14:10
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Io posso darti un consiglio in base alla mia esperienza in un tratto di Po che è quello mantovano/cremonese e non pluriannuale come quella di Peppe, Sergio, Luca, Carlo etc che ti daranno ulteriori consigli preziosi.
Solitamente quando pesco con un cage feeder in Po uso pellet sempre di generose dimensioni lasciando perdere tutte quelle esce che possono portare minutaglia tipo pellet micro o pasture che si sfaldano subito.
Cerco di comprimere dei pellet di 8mm ammollati per pochi minuti in acqua (e a volte olio/dip come Halibut, Aglio, Canapa) di modo che la crosta del pellet si ammorbidisca e riesco a inserirne di piu e un po più compressi nel cage.
Quanto comprimere i pellet ti chiederai? Beh questo dipende da quanta corrente c'è e da che velocità che i tuoi pellet vengano espulsi. Sembra benale ma la corrente che spinge l'acqua tra i vari pellet compressi crea comunque una perfetta scia di odori che al pesce piace e molto.
In Inghilterra questo sistema lo chiamano MONKEY ti sembrerà strana come definizione ma è cosi e cosi spesso anche pescando barbi di notte con le canne sul pod/picchetti e con i segnalatori ho avuto belle soddisfazioni.
In bocca al lupo :)
 
Top
nhl2k9
view post Posted on 14/3/2014, 14:23




grazie luk. quindi niente pasturatori chiusi. leggevo, grazie a Sergio, il suo tutorial e ho visto che consiglia di tagliare il fondo dei block/end così da avere dei pasturatori open/end, proprio per evitare che il pellet non si scarichi dal feeder. quindi l'idea di mettere pellet grossi x una funzione solo attrattiva in pasturatori chiusi è una castroneria.
 
Top
askanafr
view post Posted on 14/3/2014, 16:48




CITAZIONE (nhl2k9 @ 14/3/2014, 14:23) 
quindi l'idea di mettere pellet grossi x una funzione solo attrattiva in pasturatori chiusi è una castroneria.

non del tutto, in inghilterra viene fatto... mi pare fosse stato postato un video anche qua sul forum dove viene mostrato, si parla di pochi pellet comunque, giusto un pizzico

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Q_zWg3590pg
ecco il video
minuto 18 e 40
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 17:07
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


tieni presente che il tutorial è già vecchiotto, con i tempi in cui si evolve la pesca rischia di essere molto vecchio fra non molto. Può costituire una buona base di partenza ma è bene farsi le proprie esperienze anche perchè il tratto che frequento io ha caratteristiche ben precise che possono differire da altri tratti dello stesso fiume. Detto questo il caricare il feder perchè abbia un'attrattiva prolungata nel tempo può essere un controsenso nel momento in cui la primcipale attrattiva del feeder è la precisione e il caricamento costante e a intervalli regolari e mai troppo lunghi per "nutrire" la linea di pesca scelta. Se i pellets non escono o escono troppo lentamente rischi di perdere parte del contenuto quando recuperi o anche lasciare una scia attrattiva durante lo stesso recupero fuori dalla linea di cui sopra. In linea generale il feeder devi svuotarsi nei tempi che tu decidi, se pensi che un pellet si scioglie in tempi che vanno dai 30' all'ora e oltre capirai che sei fuori dal concetto di creare una linea di pesca ben pasturata, specialmente in Po. A meno che tu non voglia pescare ad esempio con più canne e allora fa comodo averne una che rimane (a monte) ferma per più tempo di quanto non lo fai con le altre. Detto questo si può ottenere una scia più duratura ma a feeder svuotato settando il contenuto dello stesso. Se è vero che la pastura è immediata ma disperde troppo rapidamente si possono ottenere ottimi risultati diversificando il diametro dei pellets dentro il feeder (cage o open dipende sempre dai tempi di svuotamento che vuoi). Se ad esempio mescoli ad un buon mix dei pellts da 4, 6 e 8 mm avrai tempi di allungamento e scioglimento diversi con un "cono" più duraturo sul fondo. Poi ci sono 1000 altre varianti che però si possono capire e sfruttare solo pescando.
 
Top
4 replies since 6/3/2014, 13:00   959 views
  Share