Ledgering & Barbel Fishing Italia

Pesca nel po

« Older   Newer »
  Share  
crazyfish
view post Posted on 5/3/2014, 12:30




Ciao a tutti, fra qualche tempo(1-2settimane)appena il po dalle mie parti si abbassa visto le piogge che ci sono state,vorrei pescarci a ledgering.Premetto come da presentazione che il po' per me è stato sempre le bestia nera nel senso che in torrenti,laghi nessun problema ma il grande fiume per me è sinonimo di cappotto...soprattutto a ledgering.Ho pescato 3 volte con solo bigatti nel block end ma niente di niente,sono arrivato a conclusione che i bigatti appena giunti in acqua si disperdano lasciando la mia esca in solitaria.IL fondo dovrebbe essere ciotoloso misto sabbia visto i suoi argini, la profondità sui 3 -4mt corrente tipica del po quindi apparentemente lenta ma sotto parecchio sostenuta.Avevo pensato ad incollato in open end ma non faccio lo stesso errore?Eppure ne ho visti pescatori tirare su baffoni overkg con block end e a detta loro in quello spot non serve usare altre esche e pasture.Ma io sono un testone nelle cose che amo come la pesca e quindi se con il bigatto non trarrò benefici opterò per altre esche,magari pellet.Mail mio problema è come far rimanere il richiamo del feeder quale esso sia nei pressi dell esca.Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 12:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


è il problema di tutte le pesche, l'esca deve stare dove c'è la pastura, viceversa l'effetto di richiamo svanisce, per curiosità mi dici peso del feeder e lunghezza del terminale?

CITAZIONE (crazyfish @ 5/3/2014, 12:30) 
corrente tipica del po quindi apparentemente lenta ma sotto parecchio sostenuta.

di solito è il contrario, più veloce in superficie e più lenta sotto...ma che zona frequenti?
 
Top
crazyfish
view post Posted on 5/3/2014, 13:07




Ciao sergio,il peso del feeder è 40 o 60 gr non di meno e non di più.So che ora mi bacchetterai sul peso perchè è basso ma l'ho scelto 1 per semplice osservazione dei pescatori del loco e 2 perché aimè non ho ancora una canna da feeder con quel casting,potrei usare quella da fondo 150gr ma non mi soddisfa granchè .Ho una antrax pro feeder e lo spot è a chivasso (to).Per la corrente hai ragione tu senza dubbio io ho pensato cosi ma mi sbagliavo evidentemente.Grazie speravo in una risposta tua.Sei un grande

Lunghezza del terminale 1,50 mt
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 13:12
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


il Po dalle tue parti non lo conosco e quindi non faccio una questione di pesi, se stai fermo con 60 gr. fai bene ad usarli, però devi tenere un rapporto fra zavorra necessaria ad una corretta azione di pesca e la lunghezza del terminale, se il terminale è troppo corto l'esca non sarà nel grosso della scia di bigattini e quindi le mangiate saranno sporadiche e casuali. Una base di partenza è PESO DEL FEEDER IN GR= LUNGHEZZA DEL TERMINALE IN CM
vale a dire se monti un 60 gr. il terminale deve essere almeno 60 cm, poi ci sono decine di varianti compreso i tempi di svuotamento del feeder che puoi decidere tu in relazione alla tipologia del feeder e/o a quello che ci metti dentro, compreso la meccanica dell'eventuale pastura.
In linea di massima io partirei sempre con un terminale molto lungo, ad accorciare fai sempre in tempo ad allungare devi rifare tutto.
Se cappotti in Po con in bigattini c'è qualcosa che non torna, semprechè non ci vai in pieno inverno.

Il suggerimento migliore, visto che sei di Torino, è contattare uno degli esperti in loco, tipo Max o Daniele (il Presidente) e ti accodi, così vedi come fanno loro e magari ti fa anche un'idea dell'attrezzo più adatto ai tuoi spot

CITAZIONE (crazyfish @ 5/3/2014, 13:07) 
Lunghezza del terminale 1,50 mt

ecco ribadisco io non conosco il Po torinese ma se peschi bene con 40/60 gr. forse 150 cm sono tantini
 
Top
crazyfish1
view post Posted on 5/3/2014, 13:31




grazie mille spero di ottenere ulteriori delucidazioni in futuro da un esperto come te.
 
Top
Albert6
view post Posted on 6/3/2014, 12:05




Ciao a tutti, mi intrometto perchè sono sempre stato convinto che in corrente come quella del Po, meglio abbondare anche di 30-40 gr con la zavorra piuttosto che rischiare di far spostare il pasturatore. Vi chiedo se è una convinzione sbagliata o no. Grazie
 
Top
crazyfish
view post Posted on 6/3/2014, 12:27




CITAZIONE (Albert6 @ 6/3/2014, 12:05) 
Ciao a tutti, mi intrometto perchè sono sempre stato convinto che in corrente come quella del Po, meglio abbondare anche di 30-40 gr con la zavorra piuttosto che rischiare di far spostare il pasturatore. Vi chiedo se è una convinzione sbagliata o no. Grazie

Io ho provato 3 volte e con 40gr ci stavo a malapena ,se poi quel giorno c'era più corrente vedevo il filo correre di lato di almeno una decina,quindicina di metri.Ho optato per un feeder medio sui 60gr.Poi secondo me ci sono spot dove te ne bastano meno di 40 o addirittura 100 e più.
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 6/3/2014, 12:40




provate invecead alleggerire i pasturatori e farli scarrocciare insieme ai bigattini che fuoriescono dal feeder....capire il peso giusto da mettere non e' cosi' semplice...molte volte e' questione di 10 gr , tra il rimanere fermi o scarrocciare lentamente
 
Top
crazyfish
view post Posted on 6/3/2014, 12:53




CITAZIONE (zaffanipaolo @ 6/3/2014, 12:40) 
provate invecead alleggerire i pasturatori e farli scarrocciare insieme ai bigattini che fuoriescono dal feeder....capire il peso giusto da mettere non e' cosi' semplice...molte volte e' questione di 10 gr , tra il rimanere fermi o scarrocciare lentamente

Ma l,obbiettivo è sempre lo stare fermi,giusto?Tu intendevi andare oer esclusione cercando la giusta soglia.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 12:59
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (crazyfish @ 6/3/2014, 12:53) 
CITAZIONE (zaffanipaolo @ 6/3/2014, 12:40) 
provate invecead alleggerire i pasturatori e farli scarrocciare insieme ai bigattini che fuoriescono dal feeder....capire il peso giusto da mettere non e' cosi' semplice...molte volte e' questione di 10 gr , tra il rimanere fermi o scarrocciare lentamente

Ma l,obbiettivo è sempre lo stare fermi,giusto?Tu intendevi andare oer esclusione cercando la giusta soglia.

No è che Paolo vuole farti pescare a "scarroccio" prima di aver imparato a pescare correttamente con feeder fermo... :D

piuttosto ricorda che non con il solo peso si sta fermi, ci sono altre cose da mettere in atto, e trovi diverse discussioni in merito sul forum. In sintesi canna bella alta, con il tip rivolto al cielo; lancio angolato a monte rispetto all'ipotetico punto perpendicolare rispetto al picchetto e quando il feeder tocca il fondo dagli un pò di nylon in più, cerca "pesca con la pancia" o "bow", adesso provo a cercarti una foto con la corretta posizione di pesca a canna alta (che comunque non è la sola). Poi quando riesci a stare fermo ogni tanto "inviti" la lenza tirando leggermente la lenza madre...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 6/3/2014, 13:12




forse ho anticipato un po' i tempi Sergio,,,,ma visto che deve imparare e' meglio che lo faccia gia' nella maniera giusta.... :D
 
Top
crazyfish
view post Posted on 6/3/2014, 13:18




No è che Paolo vuole farti pescare a "scarroccio" prima di aver imparato a pescare correttamente con feeder fermo... :D

piuttosto ricorda che non con il solo peso si sta fermi, ci sono altre cose da mettere in atto, e trovi diverse discussioni in merito sul forum. In sintesi canna bella alta, con il tip rivolto al cielo; lancio angolato a monte rispetto all'ipotetico punto perpendicolare rispetto al picchetto e quando il feeder tocca il fondo dagli un pò di nylon in più, cerca "pesca con la pancia" o "bow", adesso provo a cercarti una foto con la corretta posizione di pesca a canna alta (che comunque non è la sola). Poi quando riesci a stare fermo ogni tanto "inviti" la lenza tirando leggermente la lenza madre...
[/QUOTE]
Si ho capito il discorso canna alta è ben spiegato sui tuoi articoli di pofishing ,il discorso lenza forse era spiegato in qualche numero scorso di pianetapesca,però sai sto facendo da spugna a tante nozioni perché sabato ci vado in quel posto.Tutto ben accetto comq,foto etc..

sbagliata la citazione...pardon
 
Top
Albert6
view post Posted on 6/3/2014, 13:22




CITAZIONE (sergio62 @ 6/3/2014, 12:59) 
CITAZIONE (crazyfish @ 6/3/2014, 12:53) 
Ma l,obbiettivo è sempre lo stare fermi,giusto?Tu intendevi andare oer esclusione cercando la giusta soglia.

No è che Paolo vuole farti pescare a "scarroccio" prima di aver imparato a pescare correttamente con feeder fermo... :D
Poi quando riesci a stare fermo ogni tanto "inviti" la lenza tirando leggermente la lenza madre...

Grazie Sergio sempre bello chiaro !! Però mi sfugge la funzione del "invito", serve ad attirare l'attenzione dei pinnuti ? o a svuotare meglio il feeder ? di conseguenza entrambe le cose ?
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 14:14
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Albert6 @ 6/3/2014, 13:22) 
Però mi sfugge la funzione del "invito", serve ad attirare l'attenzione dei pinnuti ? o a svuotare meglio il feeder ? di conseguenza entrambe le cose ?

entrambe, l'invito può funzionare per diversi motivi: svuotare il feeder prima di ricaricarlo, muovere l'esca e sollevarla leggermente dal fondale, pensa solo al fatto che il fondale può essere inerbato e/o sporco, sollevare l'esca è basilare. Alle volte muovere l'esca può attirare l'attenzione del pesce sull'innesco rispetto a quelli che escono dal feeder. Però non funziona sempre, a volte servono diversi inviti a volte l'esca deve essere ferma, di solito se funziona la mangiata arriva subito dopo l'invito ma non prenderla come una verità assoluta, bisogna solo provare e capire qual'è l'umore dei pesci quel giorno...

CITAZIONE (crazyfish1 @ 5/3/2014, 13:31) 
grazie mille spero di ottenere ulteriori delucidazioni in futuro da un esperto come te.

"esperti" si diventa solo pescando, 1 ora sul fiume vale più di 100 ore sul forum, a livello di apprendimento ovviamente.
Non pensate di poter imparare sul forum quello che poi vi serve sul fiume. Bisogna sbatterci il muso e arrivare a capire l'elemento liquido e i suoi abitanti. Il consiglio migliore che potete trovare sul WEB è PESCATE, PESCATE E ANCORA PESCATE, sul forum si possono trovare dritte e consigli ma la pelle diventa dura solo allenandola e i lividi si trasformano in calli solo con il tempo
 
Top
nhl2k9
view post Posted on 6/3/2014, 14:26




CITAZIONE
e i lividi si trasformano in calli solo con il tempo

respect respect respect
 
Top
25 replies since 5/3/2014, 12:30   1698 views
  Share