Ledgering & Barbel Fishing Italia

Shimano Ultegra CI4+ XS-B 5500

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2014, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


*** OGGETTO IN ESAME ***

AUTORE RECENSIONE:

Bertelli Fabio aka pancaro

MARCA:

Shimano

MODELLO:

Ultegra CI4+ XS-B 5500

TIPOLOGIA:

Mulinello

PREZZO:

Dal solito noto 20X euro circa

LINK UTILI:

http://fish.shimano-eu.com/publish/content..._ci4__xs-b.html

*** PRIME IMPRESSIONI ***

DESCRIZIONE GENERALE:

Il nuovo Ultegra Ci4+ XS-B è la versione 2014 del precedente Ultegra Ci4 XS-A.
Trattasi di un mulinello proposto da Shimano di base per il Surfcasting, ma che poi vedremo è molto più versatile (nella taglia 5500)…

IN DETTAGLIO:

Rispetto al modello precedente vi è l’adozione del novo materiale Ci4+ (evoluzione del Ci4) che rende il tutto ancora più rigido.
Inoltre vi è un corpo molto più compatto e l’utilizzo di ingranaggeria X-Ship….
Per darvi un’idea di cosa intendo epr dimensioni compatte nella foto allegata ho affiancato all’Ultegra 5500 un Rarenium 5000….giudicate voi…
La versione in oggetto della recensione è la versione 5500 che, in virtù delle caratteristiche sopraindicate riesce a pesare soltanto 440 gr. (dichiarati).
Bobina Extralarge (diametro circa 6,30 cm, penso sopra una taglia 4000 Daiwa) ed estracapiente…e sistema ad oscillazione lenta per un ottima imbobinatura…
5 cuscinetti a sfera schermati (BEN POSIZIONATI) ed ottima fluidità…
Veniamo al sodo: il mulinello in base alle caratteristiche risulta il classico mulinello da SurfCasting, però e dico però….l’estrema leggerezza, la bobina estremamente ampia e larga ed anche l’enorme potenza sprigionata (grazie all’X-Ship ed alla leva della manovella molto lunga) a mio avviso lo rendono perfetto per il Barbel Fishing e per la pesca a distanza.
Il mulinello recupera BEN 105 cm per ogni giro di manovella e questo è FONDAMENTALE se si pesca in ambienti ricchi di ostacoli sommersi magari pure in corrente...
Il rapporto di recupero non è lento (siamo a 5,3:1) ma non fatevi ingannare che di potenza ne sviluppa comunque parecchia!
Altra caratteristica notevole è il sistema a frizione rapido denominato ''Istant Drag'' veramente comodo che permette un rapido serraggio della frizione o viceversa (comodo ad esempio quando siete costratti a forzare un big in piena corrente per evitare incagli)…
Questa caratteristica permette l’utilizzo del mulinello anche a CarpFishing….e sono in molti a preferirlo ad un baitrunner..
La versione con sistema Baitrunner Spool II è L’Ultegra Ci4+ XT-B.
Attenzione! Osservando gli esplosi i due mulinelli nella taglia 5500 sono esattamente IDENTICI, cambia solo (oltre al colore) la frizione, ovverosia il RICAMBIO ‘’tappo frizione’’. Questo mi è stato CONFERMATO dalla stessa Shimano!!! Quindi, udite udite, se vi acquistate uno dei due muli e vi fate arrivare il ricambio ‘’tappo frizione’’ dell’altro modello (poca spesa) avrete di fatto 2 mulinelli in 1, con baitrunner e con istant drag….a buon intenditor….
Altra nota positiva il mulinello viene fornito con ben 3 bobine (una sul mulo + 2 di scorta, tutte taglia 5500). Nella confezione inoltre sono inclusi ben 6 riduttori di bobina….questi a mio avviso utilissimi per il ledgering in quanto ci evitano di dover riempire la bobina con tonnellate di filo….
Giusto per darvi un’idea col riduttore più ampio ho imbobinato poco meno di 200 mt. Di Technium dello 0.25…..
Il mulinello a mio avviso se utilizzato a ledgering dovrà essere abbinato a canne heavy/x-heavy per ovvie ragioni….

*** PROVA SUL CAMPO ***

IMPRESSIONI IN PESCA:

Personalmente lo utilizzo sulla mia Duth Master 100gr. per la pesca a distanza (ai Mella) e sulle Dutch Master River 100gr. e 160gr. per i barbi in Po.
L’abbinamento a mio avviso è perfetto!...ma sinceramente per canne più leggere è troppo grosso.
Utilizzato in Po’ con pesi sopra i 130gr. non fa una piega e sprigiona potenza da vendere!
Vedremo nel tempo come risponderà…
Inoltre qualora volessi optare per una pesca con baitrunner posso sempre acquistare la frizione del modello baitrunner ed il gioco è fatto…


PREGI:

- Peso leggero per la categoria
- Estrema versatilità di utilizzo (Surfcasting leggero e Carpfishing leggero, Ledgering pesante in fiume e per pesca a lunga distanza)
- Due mulinelli in uno (vedi sopra discorso delle due frizioni)
- 3 bobine di serie e 6 riduttori

DIFETTI:

L'unico difetto che si potrebbe imputare riguarda il prezzo forse eccessivamente alto, ma e dico ma, attenzione in quanto il mulinelo è dotato di ben 3 bobine! E tutti sanno che le bobine costano, quindi in fin dei conti se acquistato nel posto giusto il prezzo così tanto alto alla fine non è...


*** IN DEFINITIVA ***

COMMENTO FINALE:

Avete a disposizione un discreto budget e volete un mulinello potente da abbinare alle vostre canne (dalle heavy in sU!) per barbelfishing/Po' fishing/Carpfing7Beach Ledgering.....Ottimo questo mulinello è quello che fa al caso vostro!

Attached Image: ULT

ULT

 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 10:04
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Mibera sfuggita, grazie Fabio per il contributo
 
Top
mushroomhead
view post Posted on 2/3/2014, 08:54




Perfettamente d'accordo riguardo la versatilità delle nuove serie Ultegra 5500. Sono mulinelli da surfcasting che si adattano perfettamente al carpfishing, al barbel fishing e ad un ledgering extra-heavy. Non a caso sto valutando di prendere un paio di barbel 1,75lb e metterci sotto gli XSC 5500.
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 08:40
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Dunque gente mulinello utilizzato/testato sia in Pò che in Adda con correnti sostenute e feeder dai 90 ai 140 gr. Circa....

Confermo tutto quello che ho scritto, sono molto felice dell'acquisto.
La potenza c'è eccome....
Sopratutto sono diminuiti drasticamente i feeders incagliati e persi, questo molto probabilmente per i suoi 105 cm di recupero a giro...

Unico ''difetto'' è il peso, sicuramente si sente la differenza di peso rispetto al Rarenium ed a fine giornata il braccio duole di più (considerate che di lanci e recuperi in una ¾ di giornata ne faccio non meno di una 50_ina........).

Edited by pancaro - 30/4/2014, 10:01
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 07:58
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


No be ma scusate se il pancarello ci ha visto da lontano ed anticipa alla BAresi!.......eheheh non sa cosa si perde (per sua fortuna..) la Shimano..

www.matchfishing.it/2015/05/05/shim...-ci4-xs-b-5500/

e pensare che io l'ho venduto..... :B):
 
Top
The Swim
view post Posted on 9/5/2015, 13:33




Non ti posso più proporre in Shimano ormai perché l'hai venduto...ti sei dato la zappa sui piedi
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 10:29

Member

Group:
Member
Posts:
391
Location:
Anghiari (Ar)

Status:


Ho appena preso il mulo recensito!
Vi risulta che non scatti l' archetto girando la manovella perchè NON previsto?
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 12:42
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Si fa cosi ed e previsto
 
Top
amonero
view post Posted on 13/11/2015, 22:50




CITAZIONE (pancaro @ 21/5/2015, 12:42) 
Si fa cosi ed e previsto

Scusate se rispolvero questa discussione, sono interessato a questo mulo (più precisamente alla versione XTC) e stavo cercando informazioni ... per quale motivo non si chiude l'archetto girando la manovella ?
:blink:
 
Top
The Swim
view post Posted on 14/11/2015, 22:36




Perché per l'uso che se ne fa non serve
 
Top
amonero
view post Posted on 15/11/2015, 00:49




CITAZIONE (The Swim @ 14/11/2015, 22:36) 
Perché per l'uso che se ne fa non serve

Grazie Francesco, però la mia curiosità rimane insoddisfatta : in quali tecniche di pesca non serve la chiusura automatica dell'archetto ?
Ho iniziato a pescare più di vent'anni fa ma non ho mai avuto l'occasione di maneggiare un mulo con questa (per me) strana caratteristica dunno
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Peschiano a legerering...
 
Top
The Swim
view post Posted on 15/11/2015, 15:30




Surf Casting...Carpfishing...ad essere sincero io anche a feeder non chiudo mai l'archetto con la manovella
 
Top
amonero
view post Posted on 15/11/2015, 16:48




CITAZIONE (The Swim @ 15/11/2015, 15:30) 
Surf Casting...Carpfishing...ad essere sincero io anche a feeder non chiudo mai l'archetto con la manovella

Questa mi mancava proprio ... grazie mille Francesco.
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 18:08

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 15/11/2015, 15:30) 
Surf Casting...Carpfishing...ad essere sincero io anche a feeder non chiudo mai l'archetto con la manovella

idem...questioni di abitudine
 
Top
20 replies since 8/2/2014, 11:55   4021 views
  Share