Ledgering & Barbel Fishing Italia

consigli per pesca barbo

« Older   Newer »
  Share  
alenanni73
view post Posted on 15/12/2013, 22:36




Ciao a tutti, stamani prima pescata a feeder in Arno a Capolona (AR) e subito mega cappotto!! Al primo lancio ho incagliato il feeder (che conteneva bachi incollati) e che era anche l'unico che avevo per pescare a questa maniera. Ho continuato comunque montando un metod e pescando con un pasterello al pesce e un pellet sempre al pesce, di quelli innestabili direttamente su amo. Non ho preso niente e vorrei dei consigli:
- è troppo freddo ora per insidiare i barbi?
- se non lo fosse, con queli esche e metodi è più consigliato?
- si deve pure pasturare quando è freddo o è meglio di no?
- se si, come si effettuaq la pasturazione?

Scusate la banalità delle domande, ma sono veramente alle prime armi con questa tecnica.

Grazie.
 
Top
killerfish
view post Posted on 15/12/2013, 23:31




Il primo consiglio che ti do è quello di presentarti e dirci qlc di te nella sezione apposita " presentazioni "...

Dopodichè saremo tutti ben lieti di dissipare i tuoi dubbi.
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (alenanni73 @ 15/12/2013, 22:36) 
- è troppo freddo ora per insidiare i barbi?

no...

CITAZIONE (alenanni73 @ 15/12/2013, 22:36) 
- se non lo fosse, con queli esche e metodi è più consigliato?

visto quanto sei alle prime armi, direi bigattini (o al limite vermi)

CITAZIONE (alenanni73 @ 15/12/2013, 22:36) 
- si deve pure pasturare quando è freddo o è meglio di no?
- se si, come si effettuaq la pasturazione?

si pastura col pasturatore...ad ogni lancio...e dovrebbe essere sufficiente...(però procuratene almeno una decina)
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 10:05
Avatar

BRAVOOOOO

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Bottanuco

Status:


visto il freddo meglio stare sulla ciccia, quindi bene i bigattini. Sulla pasturazione nn conosco il tuo spot ma ti consiglio magari qualche pallina iniziale di bigattini incollati con della quarzite se nn c'è molta corrente e una pastura con un aggiunta di formaggio e magari dei pellet al pesce. Se c'è corrente metti al suo interno un sasso e regolati dove lanciarla in base alla velocità dell'acqua, magari vai qualche metro piu in su di dove lanci il tuo pasturatore cosi facendo la palla di pastura e di bigattini incollati arriverà esattamente dove lancerai il tuo pasturatore.
 
Contacts  Top
xxxgrimox
view post Posted on 16/12/2013, 11:32




come gia accennato io resterei sulla ciccia, bigattini o vermi, per innesco e pure dentro al pasturatore carico di bigattini,
con il freddo uso pochissimo pellet e sfarinati vari, a parte un po di farina di fegato con cui "dippo" i bigattini
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 21:57
Avatar

ledgering is magic

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,444
Location:
bergamo

Status:


Se nel tuo spot sono presenti barbi il biga in questa stagione è il top!!!!Col freddo tutti gli odori vengono "smorzati"quindi come ti hanno suggerito quasi tutti opta per ciccia che si muove.....bigatti nel pasturatore .Se proprio vuoi aggiungere un aroma starei su aglio,pesce o curry.Lascia i bigatti in un secchio con uno di questi aromi per almeno una notte e hai tutto quello che ti serve per divertirti.
 
Top
alenanni73
view post Posted on 16/12/2013, 22:27




Grazie a tutti,
siete stati molto precisi, credo che le vostre informazioni mi saranno preziose. Senza dubbio domenica, tempo permettendo, andrò ad applicare i vostri consigli. Spero che ne arrivino altri.
saluti e a presto.
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 17:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Vabbè il discorso esca- pasturazione ma lo spot è quello giusto?
 
Top
alenanni731
view post Posted on 17/12/2013, 17:28




Che vuoi dire con "spot giusto"
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 17/12/2013, 18:27




credo che intenda dire se li i barbi ci sono e se magari è posto da barbi, generalmente sabbia dura o sassi o giaia, di norma non vado a cercare il barbo magari in zone che il pasturatore sprofonda nella melma
 
Top
simob&b
view post Posted on 17/12/2013, 20:25




ottimi anche i bigatti ma occhio se cè molta corrente e a ogni lancio carichi il pasturatore solo di bigatti finirai per allontanare i pesci,qindi meglio metterli isieme a della pastura....poi dipende sempre dallo spot....fai delle prove....ciao....
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 17:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Con spot giusto intendevo un posto dove in base alla tua o altrui esperienza il pesce è presente e si alimenta.In questo periodo sto pescando in Po e in base alle mie osservazioni anche una sabbiaia apparentemente uniforme presenta punti caldi di mangianza che necessitano lanci molto precisi. Una volta individuati un pò di bigattini e pastura rossa da barbi sono sufficienti per avere catture a ripetizione.
 
Top
simob&b
view post Posted on 21/12/2013, 10:56




credo che sia alenanni 73 che debba indicarci il tipo di spot per rispondere alle sue domande.....
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 08:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Sei andato ieri? come è andata?
 
Top
alenanni731
view post Posted on 23/12/2013, 15:32




Ciao Romo,
si siamo andati. Eravamo io e Fabio, un altro amico di Arezzo conosciuto tramite questo forum. Cosa dire....MALE!! Non si è visto manco una toccata. Questo mi conferma quello che hai detto l'altro giorno; vanno trovati i punti dove il pesce staziona e si alimenta. Abbiamo pescato entrambi con i bachini ed abbiamo provato pure a lanciare in punti diversi, ma non abbiamo visto niente. Ci ha fatto visita un anziano signore del luogo, che ci ha detto che li avevano presi alla passata il giorno prima ma in un altra buca, praticamente quella sopra. Vediamo un po'. Oggi sono andato nelle marche, e durante il viaggio di ritorno mi sono fermato al Paradiso del Pescatore a Corciano (PG); mi ha detto che al campo gara di Umbertide Sabato li hanno presi e pure belli grossi!! Mi ha detto che di solito di questa stagione non si prendono tanto, ma pare che quest'anno stia andando in maniera diversa.... spero di poter andare di nuovo questa settimana, ma con Fabio avevamo pensato di andare in qualche laghetto commerciale a carpe, giusto per permettermi di affinare un po' la tecnica. Grazie per l'interessamento, vi terrò aggiornati.
Saluti.
 
Top
14 replies since 15/12/2013, 22:36   1559 views
  Share