Ledgering & Barbel Fishing Italia

Shimano Speedcast Precision Feeder 12'

« Older   Newer »
  Share  
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 11:57




*** OGGETTO IN ESAME***

AUTORE RECENSIONE: Francesco Di Veronica (The Swim)
MARCA: Shimano
MODELLO: Speedcast Precision Feeder 12’
TIPOLOGIA: Feeder Rod. Materiale: Carbonio HPC + Biofibre. Anelli: Fuji Alconite. Placca Porta Mulinello: Fuji DPS. Manico: Sughero Power Cork ed EVA. Peso: 224 grammi. Casting: 60 grammi. Vettini: 3 in fibra di vetro 0,75/1,25/2 oz.
PREZZO: In media 250 euro.
LINK UTILI: Shimano Italy Fishing S.r.l., Via Privata Maestri del Lavoro 29, Legnano (MI), Italia. Tel +39 0331 742 711 – Fax +39 0331 465 687, www.shimanofishnetwork.it/

*** PRIME IMPRESSIONI ***

DESCRIZIONE GENERALE: Ero davvero curioso di vedere la più importante novità dell’anno in casa Shimano, peraltro in carbonio HPC200 che a mio parere avrebbe rappresentato il giusto compromesso per dare più velocità ad una canna 12’ mantenendole l’azione, una Shimano rapida e progressiva. Ed invece no, appena ho aperto il tubo, tirato fuori il fodero, ho notato lo scomparto dei vettini esageratamente lungo e così ho immediatamente capito dove sarei andato a parare.

IN DETTAGLIO: Com’è la canna….la Speedcast 12’ è una canna in tre pezzi, anellata con anelli Fuji Alconite e non poteva essere diversamente, con tre vettini in fibra di vetro di cui il maggiore di 2 once e molto lunghi, 63 cm, col casting dichiarato di 60 grammi. C’è qualcosa che non quadra….invece no, quadra tutto, la Speedcast 12’ è infatti una canna di concezione diversa dalle tradizionali 12’ Shimano, è una canna da gara. Per questo motivo i vettini sono in fibra e dal rating basso e sono molto lunghi, partecipando all’azione della canna, così da renderne la punta molto morbida. Gli anelli sono Fuji Alconite Sic ed abbastanza generosi per l’uso evidente con trecciati. Rimane l’azione ma dati i presupposti non c’è alcun dubbio che possa essere di punta con un po’ di riserva fino a metà e così sarà alla prova in pesca.

*** PROVA SUL CAMPO ***

IMPRESSIONI IN PESCA: Poiché già sapevo cosa avevo tra le mani, ho provato la Speedcast a settembre in lago pescando a 40 metri ma non così a secco montata e lanciato ma dopo aver pescato a quella distanza con un bullet con la Super Ultegra 12’ per le prime due ore. Poi stesso mulinello, stessa montatura, stesso feeder ho aperto la Speedcast. Qualche lancio di prova a secco poi inizio a far sul serio. Beh, se con l’Ultegra dovevo spingere per raggiungere i 40 metri, con la Speedcast è un gioco da ragazzi, il filo vola via tra gli anelli e il fusto duro spara il feeder a 40 metri con semplicità. Ci vuole solo un po’ di mano passando da un attrezzo morbido come la Super Ultegra ad uno duro come la Speedcast, caricare bene il fusto richiede un po’ di pratica ma una mezza giornata e si riesce, dopodichè dove volete mandare il feeder il feeder va. Così vi ho descritto la serie match di canne Shimano, una novità in assoluto, canne sensibili, prontissime, curva in alto, precise al massimo, provate ad Ostellato la 14’ 120 grammi poi mi dite cosa ci vuole ad arrivare nelle cannette. Ho avuto modo di provarla in diversi ambienti ancora, tinche e carassi di lago, cavedani di Umbertide ed è una canna da bianco eccellente a suo agio anche con carpotte di piccola taglia. Ovviamente dotata di custodia, fodero in cordura ed hook retainer.

PREGI: Il pregio della Speedcast è sicuramente la precisione senza dubbio e la rapidità ed altra cosa, il casting dichiarato è pari al vero, tolti 10 grammi con 50 si carica l’attrezzo.

DIFETTI: Non ho riscontrato difetti salvo il prezzo che è altino ma in linea con le altre canne match presenti sul mercato

*** IN DEFINITIVA ***

COMMENTO FINALE: La Speedcast è una canna di fascia alta di concezione match. Azione tip to middle (punta fino a metà), reattiva, bilanciata e molto precisa, è definitivamente la canna da bianco di una serie di canne di cui il mondo agonistico sentiva l’esigenza, se il vostro obbiettivo è far gare, la speedcast è la vostra canna, non solo la 12’ ma anche le altre, di seguito faccio cosa utile riportando le dotazioni di quiver di ciascun modello, con anelli maggiorati all’aumentare del test curve:
12’ (60 gr) – 0,75/1,5/2 oz
13’ (90 gr) – 1/2/3 oz
14’ (120 gr) – 3/4/5 oz
14’ (150 gr) – 3/4/5 oz
14’5’’ (180 gr) – 4/5/6 oz
12’/13’ (90 gr) – 1/2/3 oz
13’/14’ (120 gr) – 3/4/5 oz
 
Top
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 11:58




Fodero e custodia

Attached Image: pp 001

pp 001

 
Top
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 11:59




Anelli Fuji Sic

Attached Image: ll 126

ll 126

 
Top
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 12:00




Placca Fuji DPS

Attached Image: pp 006

pp 006

 
Top
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 12:01




Quiver

Attached Image: pp 003

pp 003

 
Top
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 12:01




Dettaglio quiver

Attached Image: pp 004

pp 004

 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Nan ho capito se quindi sono intese come canne da lancio?

Possono essere consiederate quindi come la risposta alle DutchMaster o alle Horizon nonostante la differente concezione e realizzazione delle sezioni?

A Fra famme capi...i cimini che hai fotografato tu sono quelli delal 12' precision giusto? Quindi due dei quali hanno la siglia NG, questo mi lascia pensare che i modelli piu cazzuti (120gr. + ) abbiamo guide ancora piu larghe (suglate LG) o sbaglio?

Edited by pancaro - 29/11/2013, 13:30
 
Top
MAX IL CINGHIALE
view post Posted on 29/11/2013, 13:29




Molto bella la recensione, complimenti......

Sto aspettando qualche fiera per vederle dal vivo, ma da subito, gli trovo un difetto, almeno stando alla tua descrizione, non concepisco 3 quiver tip in fibra.... diventa un attrezzo a senso unico perdendo la versatilità......

Non sei il primo che ne parla bene, conosco già qualcuno che la possiede e per poco non la maneggiavo.....peccato avesse già chiuso tutta l'attrezzatura......

Sicuramente un attrezzo che puo' far risparmiare qualcosa rispetto alle Fireblond e le Aspire.....

Sono curioso......
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:52

La pesca è vita!

Group:
Member
Posts:
1,474
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 29/11/2013, 13:29) 
puo' far risparmiare qualcosa rispetto alle Fireblond

Bhè io per una bionda di fuoco non risparmierei.... :P :D
 
Top
The Swim
view post Posted on 29/11/2013, 20:02




CITAZIONE (pancaro @ 29/11/2013, 13:29) 
Nan ho capito se quindi sono intese come canne da lancio?

Possono essere consiederate quindi come la risposta alle DutchMaster o alle Horizon nonostante la differente concezione e realizzazione delle sezioni?

A Fra famme capi...i cimini che hai fotografato tu sono quelli delal 12' precision giusto? Quindi due dei quali hanno la siglia NG, questo mi lascia pensare che i modelli piu cazzuti (120gr. + ) abbiamo guide ancora piu larghe (suglate LG) o sbaglio?

Si sono canne da lancio.

La 14' (120 gr) ha gli LG a guide larghe in carbonio

CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 29/11/2013, 13:29) 
Sto aspettando qualche fiera per vederle dal vivo, ma da subito, gli trovo un difetto, almeno stando alla tua descrizione, non concepisco 3 quiver tip in fibra.... diventa un attrezzo a senso unico perdendo la versatilità......

Solo la 12' ha tre vettini in fibra
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


A Fra ti faccio na domanda: dovendo suggerire una Shimano da FIUME per correnti sostenute ma non troppo spendendo poco cosa suggeriresti fra le SPEEDCAST le AERNOS le BEASTMASTER CX o le SUPERULTEGRA ?

Mi chiedo quanto le nove speedcast/aernos (120gr./150gr) possano essere ben utilizzabili in fiumi tipo Adda/Po
 
Top
The Swim
view post Posted on 11/12/2013, 20:20




Sicuramente non Speedcast e Aernos, Ultegra in primis o Beastmaster

La Speedcast 120 grammi prendila per Ostellato
 
Top
Marco7r7
view post Posted on 11/12/2013, 20:40




Oggi ho palpeggiato la Aernos 14' 120gr.... Mi ha piacevolmente impressionato: fusto sottile e ben bilanciata, ma mi chiedo quanto piombo realmente riesce a gestire???
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 13:28
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


A Fra a tuo parere come la vedi per correnti sostenute la SupUltegra da 14' 120gr ??? A giudicare dal peso dichiarato non alto (290 gr.) sembrerebbe NOn essere il solito palo da corrente.....resta da capire quanti grammi effettivamente si reiscono a gestire....
 
Top
The Swim
view post Posted on 12/12/2013, 19:42




Non ce l'ho ma ho la 15' e non è un palo, quindi la 14' non credo lo sia...
 
Top
23 replies since 29/11/2013, 11:57   3322 views
  Share