Ledgering & Barbel Fishing Italia

Miglior aroma barbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2013, 15:51
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


beh ragazzi finchè non distingueremo aroma da attrattore da gusto l'unica cosa che possiamo fare è come hano fatto alcuni una lista delle esche pronte in commercio con le quali abbiamo statisticamente catturato più barbi ;)
 
Web  Top
zaffanipaolo
view post Posted on 7/10/2013, 15:58




CITAZIONE (belladitheboss @ 7/10/2013, 16:51) 
beh ragazzi finchè non distingueremo aroma da attrattore da gusto l'unica cosa che possiamo fare è come hano fatto alcuni una lista delle esche pronte in commercio con le quali abbiamo statisticamente catturato più barbi ;)

evvabbhe' non hai mai incluso il frullato di bigatti in quella lista diamine Davide.....!!!!!!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 16:47
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


il frullato di bigattini va bene per condirci gli hot dog...
scherzi a parte, potrebbe avere un gusto familiare al barbo, così come i vari liquidi a base di bloodworm, ver de vase, ecc hanno per lo più scopo gustativo
solo che il ver de vase è il cibo naturale di alcuni pesci in determinati periodi dell'anno
il bigattino è un'esca e solo in rari casi cibo naturale per il pesce (che comunque se gli capita a tiro di naso non se lo fa sfuggire)
secondo te le esche elencate da sergio (per esempio) basano la loro attrattività sul fatto di "imitare" un bigattino?!?
secondo te se devo mettermi a frullare i bigattini non è meglio a quel punto usarli come esca viva e sfruttarne tutto il potere attirante? ;)
 
Web  Top
zaffanipaolo
view post Posted on 7/10/2013, 17:11




CITAZIONE (belladitheboss @ 7/10/2013, 17:47) 
il frullato di bigattini va bene per condirci gli hot dog...
scherzi a parte, potrebbe avere un gusto familiare al barbo, così come i vari liquidi a base di bloodworm, ver de vase, ecc hanno per lo più scopo gustativo
solo che il ver de vase è il cibo naturale di alcuni pesci in determinati periodi dell'anno
il bigattino è un'esca e solo in rari casi cibo naturale per il pesce (che comunque se gli capita a tiro di naso non se lo fa sfuggire)
secondo te le esche elencate da sergio (per esempio) basano la loro attrattività sul fatto di "imitare" un bigattino?!?
secondo te se devo mettermi a frullare i bigattini non è meglio a quel punto usarli come esca viva e sfruttarne tutto il potere attirante? ;)

ovvio che stavo scherzando x farti arrabbiare ing...... cmq oramai e' di moda mettere nei bigattini di tutto x renderli piu' attrattivi , snaturando in parte il loro "olezzo" naturale che e' l'ammonio.....detto questo continuero' ad andare x barbi coi biga nella srtagione fredda e a lasciare campo libero a voi con le palline x tutto il resto della stagione.....questione di gusti.....c'est la vie
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 17:34
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


ma non mi sono mica arrabbiato
a me i bigattini non stan mica antipatici, sono poco adatti al mio scopo, quindi semplicemente non li uso
a parte questo coem ti dicevo potrebbe essere interessante un parallelo tra un liquido a base di bloodworm ed uno a base di bigattini, ma solo dal punto di vista gustativo, perchè non potrà mai dare ad un'esca artefatta l'attrazione di una piccola larva viva
a quel punto meglio tarare l'aspetto attrattivo della nostra esca con altri ingredienti più funzionali allo scopo
poi bisogna sempre ricordarsi che anche se il contrario di attrazione è repulsione, l'eccesso di attrazione va certamente gestito in tutti quei casi in cui si vuole essere selettivi
questo perchè più pesci attraggo più è facile che prenda quelli che sono in numero maggiore nel gruppo, ovvero spesso quelli di taglia medio-piccola
ovviamente ci sono diverse strategie per ovviare a questo problema
ma cosa centra tutto questo con il miglior aroma per i barbi? poco o nulla
l'importante è capire che un'esca che sa di fragola difficilmente contiene fragole frullate, un'esca che sa di pesce può contenere pesce o non contenerlo, facendo leva su meccanismi un po' differenti a livello recettivo del pesce
il resto è solo statistica
 
Web  Top
Gino Gentili
view post Posted on 7/10/2013, 17:42




CITAZIONE (belladitheboss @ 7/10/2013, 17:47) 
il frullato di bigattini va bene per condirci gli hot dog...

E che mi dici del....
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
frullato di crisalide?
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 17:44
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


quello è l'ideale nella caesar salad
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2013, 06:46
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Dario 76 @ 7/10/2013, 16:40) 
CITAZIONE (sergio62 @ 7/10/2013, 14:03) 
spesso incide molto più la misura della pallina che il gusto

In che senso?!!

nel senso che spesso, molto spesso, innescando una 10mm vedi partenze, appena sali a una 15mm o a una 20mm non vedi più una coda. Altre volte vedi partenze innescando una doppia 15mm o addirittura una doppia da 20mm...dipende da come gli gira

CITAZIONE (belladitheboss @ 7/10/2013, 16:51) 
beh ragazzi finchè non distingueremo aroma da attrattore da gusto

esatto...e per chi come me non ha tempo e voglia di rollare l'unica è girare le esche fino a quando non si trova quella che, in quello spot e in quella stagione funziona.
La funziona è quella di avere sull'amo un'esca che sia prima attirante e poi nutriente in modo da non essere rifiutata dopo i primi assaggi, e per sapere cosa funziona sugli attrattori dei barbi e gettarsi sul self made occorre troppo tempo, tempo che in molti non abbiamo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 20:39
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


beh anche per chi ha voglia di rollare è lo stesso
io personalmente confronto da inizio anno, sia per carpe che per barbi, un quantitativo pari di esche mie con esche commerciali di comprovata efficacia, anche perchè in caso contrario non si ha termine di paragone (sono a quasi 150 kg totali di esche al momento già buttate in acqua)
in pratica non posso sapere cosa inserisce la ditta X nelle sue boilies, ma sapendo cosa inserisco nelle mie, posso modificarle fino a che il rendimento confrontato con quello delle ready non mi soddisfa
e comunque arrivare al livello di certe ready non è affatto facile ;)

parlando di dimensioni dell'esca, avrei detto che nel 90% dei casi un'esca piccola vede più partenze di una grossa (ovviamente senza prepasturazione), tu che dici a riguardo sergio?
 
Web  Top
Dario 76
view post Posted on 9/10/2013, 08:35




CITAZIONE (belladitheboss @ 8/10/2013, 21:39) 
parlando di dimensioni dell'esca, avrei detto che nel 90% dei casi un'esca piccola vede più partenze di una grossa (ovviamente senza prepasturazione), tu che dici a riguardo sergio?

Anche io avrei fatto la stessa considerazione... però da quello che dice Sergio sembra che i barbi, almeno dalle sue parti, siano molto più "lunatici"...
 
Top
24 replies since 15/9/2013, 09:56   2226 views
  Share