Ledgering & Barbel Fishing Italia

Miglior aroma barbo

« Older   Newer »
  Share  
Carp
view post Posted on 15/9/2013, 09:57




Esiste un aroma migliore per il barbo (presente in commercio) o dipende dagli spot?

Parlando sempre di boiles
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 15/9/2013, 10:48




Al barbo, classicamente si associa il gusto salato: formaggio, crisalide, pesce (halibut), ho letto in qualche vecchio libro perchè essendo un grufolatore di fondo è abituato ai gusti melmosi, fermentati ecc. al contrario della carpa e della tinca che essendo, come sai, pesci decisamente di superficie ( :P ) amano i gusti dolci e fruttati. Tono serio: ora può darsi che qualcosa di vero ci sia, proprio a livello "chimico" dei recettori del barbo, ma secondo me dipende anche da come sono abituati, (quindi dallo spot), dalla giornata e da una miriade di altri fattori che poi è un modo di ire che usiamo per non confessare che non ci capiamo una sega! Ad ogni modo, è proprio accaduto ieri: di formaggio e halibut non ne volevano sapere, in compenso ne ho presi 5 con quel pallino rosso gusto fragola miele!
Del resto non è la prima volta che mi capita:
https://lbfitalia.forumfree.it/?t=43741341

Attached Image: barbo goloso

barbo goloso

 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 11:03
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


attenzione, distinguere aroma, gusto e altri tipi di attrazione è importante
per capirci un aroma formaggio potrebbe non avere nulal a che vedere con il segnale di una farina di formaggio
un aroma vaniglia ha molto poco o nulla a che vedere con una bacca di vaniglia
un aroma fragola non ha nulla al suo interno derivato dalla fragola molto spesso, potrebbe avere al massimo una piccola parte di olio essenziale di fragola
un aroma squid non ha nulla al suo ionterno che derivi dal calamaro
e via dicendo

tu stai cercando un'esca pronta in commercio che piaccia ai barbi o vuoi un aroma per aromatizare un'esca self made dedicata ai barbi?
 
Web  Top
Carp
view post Posted on 15/9/2013, 11:11




In commercio almeno per il momento. Chiedevi quale fosse il miglior aroma per barbi (robin red, frutta ecc.) in commercio, non perforza il migliore in assoluta
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 11:14
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


ma aroma in commercio o boilies ready made in commercio?
perdonami ma non ho ancora capito!
di una boilie ready made personalmente me ne frego di che aroma abbia, se prende può pure essere senza aroma ;)
 
Web  Top
Carp
view post Posted on 15/9/2013, 11:16




Boiles in commercio, scusa sono io che non mi spiego bene
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 11:26
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


tranqui, chiedo prima di dire cavolate io ;)
personalmente qualche barbo con le boilies in commercio l'ho preso con delle vecchie rod hutchinson monster crab (ma non sono più in commercio perchè il marchio rod hutchinson ha cambiato più volte di proprietà nel frattempo che io sappia) e ne ho visto prendere uno bello stanotte con delle ultraplex di richworth
ne ho sempre presi molti di più con le self, ma perchè le self riesci a tararle meglio per i barbi
ma sicuramente ci saranno anche altri che ti daranno le loro indicazioni
ho anche sviluppato la convinzione che ai barbi non piacciano le boilies con aromi ad alti dosaggi, e la maggiorparte delle ready lo sono perchè il pescatore vuole sentire il profumo, mentre è molto sensibile a forme di attrazione più naturali
poi magari questa cosa dipende dalla strategia di pesca che solitamente adotto io
come pellet invece direi halibut e the source di dynamite
 
Web  Top
Gino Gentili
view post Posted on 15/9/2013, 12:25




CITAZIONE (belladitheboss @ 15/9/2013, 12:03) 
attenzione, distinguere aroma, gusto e altri tipi di attrazione è importante
per capirci un aroma formaggio potrebbe non avere nulal a che vedere con il segnale di una farina di formaggio
un aroma vaniglia ha molto poco o nulla a che vedere con una bacca di vaniglia
un aroma fragola non ha nulla al suo interno derivato dalla fragola molto spesso, potrebbe avere al massimo una piccola parte di olio essenziale di fragola
un aroma squid non ha nulla al suo ionterno che derivi dal calamaro
e via dicendo

tu stai cercando un'esca pronta in commercio che piaccia ai barbi o vuoi un aroma per aromatizare un'esca self made dedicata ai barbi?

Ummm teoria affascinante.. ma la vanillina dovrebbe essere sempre 4-idrossi-3-metossibenzaldeide sia che venga dalla Vanilla planifolia sia che la sintetizzi io...
Però certo hai ragione per quanto riguarda gli "aromi artificiali" dove per riprodurre un aroma coplesso (di fragola) si mettono specie chimiche che magari nella fragola non ci sono o non ci sono tutte...

Carp, non avevo capito neanche io... scusa.
Mi sono trovato bene con questi:
www.fishingitalia.com/store/store/c...?idProduct=3926
Li puoi innescare uno alla volta su un amo del 16 a curva tonda o anche due/tre su un piccolo hair su un amo del 14-12... volendo stanno anche sul baionet rig
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 13:04
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


Io mi riferisco al fatto che un aroma può contenere qualche decina di sostanze diverse, derivate o meno dalla sostanza che l'aroma ricorda al nostro naso, in base all'utilizzo cui è dedicato, tipicamente un aroma uso pesca può avere due usi: attrattivo ovvero essendo solubile in acqua essere avvertito dai pesci come probabile fonte di cibo, e gustativo ovvero restare dentro l'esca e fungere da stimolatore di appetito cioè stimolare il pesce a ingoiare l'esca
Quindi la base per un aroma vaniglia può essere la vanillina, ma non penso proprio che i migliori aromi vaniglia in commercio ad uso pesca contengano solo vanillina
Questo spega anche perchè due aromi al nostro naso simili possono avre rese radicalmente differenti una volta in pesca

Come già linkato da wikipedia un esempio di un possibile aroma fragola, suppongo ad uso alimentare dato che è tratto da fast food nation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aroma

Questo dovrebbe anche farci riflettere approfonditamente su come possano essere diverse due boilies che al nostro naso puzzano di pesce, se l'una è fatta con farine vegetali ed aroma al pesce e l'altra contiene invece buone dosi di farine ed estratti solubili derivati dal pesce
Ovviamente entramb possono catturare e cattureranno, ma avranno contesti differenti in cui renderanno al meglio
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2013, 14:39
Avatar

ledgering is magic

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,444
Location:
bergamo

Status:


Premetto che la mia è solo un'opinione personale dettata dall'esperienza.In commercio l'un ico che mi ha dato risultati apprezzabili è il pellet della dynamite al robin red & halibut o solo halibut.Sulle self made è un altro discorso.ne ho fatte parecchie e i gusti che mi hanno dato maggior risultati sono:formaggio,formaggio&halibut,formaggio&curry(in special modo) e......banana(questo penso alla zona circoscritta in cui le utilizzo).Buoni risultati all'aglio&pepe o peperoncino.
 
Top
askanafr
view post Posted on 16/9/2013, 05:49




per ora ho provato pellet morbidi sonubait canapa-aglio e canapa-halibut con i primi cappotto totale mentre con i secondi ho avuto dei buoni risultati
poi ho avuto buoni risultati anche con i pellet o's sempre sonubait al crab
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 23:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Askanafr con i sonubait grab o con quelli canapa-halibut della sonubaits che dici, che pastura usi?
 
Top
askanafr
view post Posted on 7/10/2013, 11:59




io uso o almeno usavo dato che il mio spacciatore non l'ha piu la dynamite baits halibut e frenzed hemp (quella nel sacco da due chili per intenderci) con in aggiunta pellets al pesce da 3 e da 6 mm
per ora è quella che mi ha dato i risultati migliori, ne sono molto soddisfatto
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 13:03
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ti posso dire quali boilies ready made hanno funzionato bene nel mio Po in questi ultimi tempi:

Hot Demon della Starbaits
White Fish della Big Fish
Spicy Crab & Garlic della Dynamite
Predigest della Projest Baits

poi molto dipende dalla stagione, dallo spot e da come cazzo gli tira ai barbi, spesso incide molto più la misura della pallina che il gusto
 
Top
Dario 76
view post Posted on 7/10/2013, 15:40




CITAZIONE (sergio62 @ 7/10/2013, 14:03) 
spesso incide molto più la misura della pallina che il gusto

In che senso?!!
 
Top
24 replies since 15/9/2013, 09:56   2226 views
  Share