Ledgering & Barbel Fishing Italia

boilie barbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2013, 11:11
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (Carlo B. @ 27/2/2013, 11:02) 
l'ingegnere meccanico...

se, quello è ciò che fa credere a tutti... :lol:
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 22:38
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


sì, io passo le giornate a tornire alberi e manutenere centrifughe e riduttori, o a calcolare lo scambio termico tra latte e acqua o grasso e vapore
a parte le minchiate io curo gli impianti di una serie di aziende che producono mangimi e ingredienti per mangimi (farine di origine animale), oltre che altre cose
non prendetela come pubblicità, ma per capirci, l'impianto di questa azienda qui:
www.pet-food.com/
l'ho installato e lo "curo" io (non l'ho installato io a mano eh!)
di questa società:
www.pbaitalia.it/
curo la manutenzione e l'installazione di nuovi impianti
e la stessa cosa per altre aziende

poi faccio un po' di altre cose interessanti (per me) ma meno interessanti per i pescatori

scusate se sono andato lungo ma io vado abbastanza fiero del mio lavoro (che del resto ha risvolti anche abbastanza interessanti nel mio hobby)
vi assicuro che trovare certi ingredienti è impossibile anche per me, a meno di comprarli da chi li rivende, perchè all'ingrosso il quantitativo minimo d'ordine è a volte di 300 kg, altre di un bancale di sacchi da 25 o 30 kg e altre ancora il big bag da 10 qli
questo per dire che a volte si pensa che le aziende che vendono esche ed ingredienti sono "ladri" perchè "lo stesso ingrediente" si trova al consorzio sotto casa ad 1/3 del prezzo, ma se andate a vedere l'ingrediente non è "proprio lo stesso" e l'azienda che lo rivende, se è onesta, ha scelto "il migliore" tra una decina o più di varietà diverse; poi è da stabilire il migliore per fare cosa, per esempio la migliore semola per fare la pasta non è detto che sia uguale al miglior semolino per fare il 50/50, e viceversa ovviamente, con entrambi comunque si catturano pesci
un po' come dire che da milano a ulan-bataar ci si può andare con una panda del 90 (conosco gente che l'ha fatto) o con un land cruiser (e magari rimanere a piedi proprio con il land cruiser), ciò non toglie che non siano propriamente uguali le due macchine

CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 21:48) 
Tranquilli cmq per me è tutto a posto. :)

figurati, io non ho nessun problema con te, ho messo tutte le faccine del caso, poi lo so che la discussioen su internet è sempre di difficile interpretazione ^_^
però mi sembra giusto specificare alcune cose perchè sul forum spesso ci sono persone che arrivano da diverse esperienze e che hanno diversi livelli di esperienza a livello teorico e pratico
io ho la mia esperienza, peppe e carlo la loro, poi magari c'è il super esperto ma anche chi si attinge ad entrare nell'argomento solo ora, ed è proprio nei confronti di questi che bisogna avere l'accortezza di spiegare e specificare bene tutto, affinchè nulla venga frainteso
ovvio che se tu hai già fatto le tue prove ed hai la tua esperienza sei ad un livello diverso (io non posso saperlo perchè non ti conosco), poi io posso condividere magari le tue idee o meno (a volte non condivido manco quelle di peppe e carlo e ci pesco assieme da 5 anni, oltre che andarci a cena o in birreria assieme ogni tanto), quello che certamente posso dire è che se ce ne renderai partecipe contribuirai sicuramente alla crescita del forum ;) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 15:19
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 21/2/2013, 14:34) 
Detto questo torniamo al discorso ricetta...premetto che è una ricetta che non ho ancora provato effettivamente, ma che è una variante della ricetta che ho usato l'anno scorso e che mi sono ripromesso di provare non appena le condizioni meteo lo permettono.

Una ricetta semplice e relativamente economica che credo sia adatta sia a brevi sessioni che a pasturazioni prolungate, formata da:

pane 30 %
ttx 30 %
formaggio 20%
Farina di pesce predigerito 10%
latte in polvere 10%

un consiglio è quello di lasciare il mix leggermente più molle e lasciarlo riposare 10 minuti prima di rollarlo in quanto gli ingredienti presenti tendono a bere parecchio (si può agiungere altro mix dopo i 10 minuti se la consistenza non è quella corretta)

Mi autocito e riporto in auge a discussione perchè, complice l'impossibilità di pescare (nonostante la voglia di farlo), ieri sera ho rollato 5 kg di questo mix.

Nel dettaglio ho usato:

pane grattuggiato "da supermercato" (confezioni da 500g a 0.55 €)
ttx Big Fish (sacchetti da 1 kg a 2.90 €)
formaggio "Com.Es" (trovato al negozio di pesca in sacchetti da 5 kg a 4 €/kg)
Pre Digested Fishmeal Big Fish (sacchetti da 1 kg a 8.90 €)
Ultra Milk Big Fish (sacchetti da 1 kg a 7.90 €)

Il prezzo al kg del mix è di 3.68 €, consideriamo però che i prezzi indicati sono prezzi di listino e che in alcuni negozi gli stessi prodotti si possono trovare ad un prezzo inferiore; se poi consideriamo che per ordini di quantità "rilevanti" si risparmia ulteriormente, il costo del mix finito si può abbassare ulteriormente fino ad arrivare anche a poco più di 2 €/kg.

Piccola nota sulla "qualità" dei prodotti impiegati: sebbene nei vari mulini si possano trovare le stesse farine risparmiando sul prezzo, accertatevi sempre della qualità del prodotto che acquistate, perchè spesso si trovano farine tagliate con altri prodotti (e quindi non "pure"), vecchie o di scarsa qualità. Lo dico perchè anche io all'inizio mi rifornivo nei mulini, ma provando poi prodotti specifici o comunque di qualità, la differenza è evidente e si nota anche senza un'esperienza decennale.

TTX e formaggio sono stati macinati per polverizzarli e il mix dopo essere stato miscelato ha riposato circa un mese in un contenitore ermetico chiuso.

Ho utilizzato 30 uova grandi e 600 ml di acqua che hanno "tirato" circa 4,4 kg di mix. Ho rollato esche da 20 mm che sono state cotte a vapore per 8 minuti.

In tavola il mix si è comportato egregiamente con una buona meccanica, una discreta consistenza ed elasticità, risultando abbastanza facile da rollare, visto e considerato il 20 % di formaggio presente che crea sempre grossi problemi in fase di rollaggio.

tra circa un paio di gg si passerà alla fase "assaggio" e tra una settimana alla prova del bicchiere e, non appena meteo e fiumi lo permetteranno, lo proverò in pesca. Resto comunque soddisfatto dalla prima fase, dunque: "ci piace!"
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 22/5/2013, 15:22




grande peppe,,,,anche a me mi piace...
 
Top
killerfish
view post Posted on 22/5/2013, 15:31




superlativo Peppe..

Ho appena postato ricetta e dettagli nella mia sezione sperando di trovare consensi per la " fabbricazione " ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 15:33
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


se posso darti un consiglio provala anche come "semplice pastura", basta solo stare un pochino attenti a bagnarla ;)
 
Top
killerfish
view post Posted on 22/5/2013, 15:39




CITAZIONE (superpeppe @ 22/5/2013, 16:33) 
se posso darti un consiglio provala anche come "semplice pastura", basta solo stare un pochino attenti a bagnarla ;)

Altrochè se la provo..spero di trovare tutti gli ingredienti dal mio negoziante di fiducia..
Bagnatura a piu' riprese con poche dosi di acqua alla volta e con periodi di riposo fra una bagnatura e l'altra ?
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 15:41
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


si...pane e ttx sono notoriamente "ostici" per la bagnatura e vanno bagnati a più riprese (è anche il morivo per cui non ho rollato con sole uova ma ho aggiunto anche acqua alla parte liquida)
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 16:18
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


con quelle dosi di pane e ttx io bagno quasi sempre la sera prima oppure do una prima bagnata al volo prima di uscire di casa ( o nel caso di lunghe sessioni mentre monto la tenda per esempio)
la macinatura del ttx è molto importante, più fine è e meglio è
assolutamente non lasciate pezzettoni ma dategli sempre almeno una macinata!!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 16:40
Avatar

barbi...

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,532
Location:
Alta Padovana

Status:


ti/vi invidio... mi piacerebbe inoltrarmi nel self made ma tempo/spazio non me lo permettono...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2013, 16:53
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


non parliamo di tempo in questo periodo, mi va quasi bene che i fiumi siano impescabili :(
 
Web  Top
askanafr
view post Posted on 23/5/2013, 08:24




domanda peppe: il mix l'hai lasciato riposare secco giusto?
e come mai?
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 09:02
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (askanafr @ 23/5/2013, 09:24) 
domanda peppe: il mix l'hai lasciato riposare secco giusto?
e come mai?

per far sì che il contenuto di umidità e "liquidi" proprio di ogni singola farina abbia modo di uniformarsi e distribuirsi omogeneamente (ci saranno ingredienti che "rilasciano" ed altri che "ricevono")
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 09:13
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Si si ovviamente parlavo di mix secco e ti confermo ciò che ha detto carlo. Si nota anche visivamente come cambia il mix (soprattutto nel colore) da quando lo misceli a quando lo usi
 
Top
askanafr
view post Posted on 23/5/2013, 09:41




beh in effetti ci potevo arivare :D
grazie
 
Top
83 replies since 20/2/2013, 14:44   3979 views
  Share