Ledgering & Barbel Fishing Italia

Barbi in lago?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2013, 13:37
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


secondo me son tantini, in fiume per quel che ho potuto notare nel periodo di giugno/luglio gli stock di pesce sono 7-10 cm (presumibilmente quelli di un anno) e 13-16 cm (presumibilmente quelli di 2 anni)

ma sono solo mie supposizioni
 
Top
.andrea.
view post Posted on 13/2/2013, 13:45




Io ho pescato dei plebejus in una vecchia cava di gesso. Acqua sorgiva,fondo sassoso, profondità sui 15 mt e sponde da un lato ad imbuto e dall'altro a gradoni. Il proprietario mi ha detto che sono stati immessi quando ancora popolavano un torrente che scorre lì vicino e da dove sono scomparsi da una decina d'anni. Ne ho presi anche sui 15 cm. Salvo ripopolamenti di cui lui non è a conoscenza, mi verrebbe da pensare che sono nati lì. Possibile?
 
Top
zeb 69
view post Posted on 13/2/2013, 15:03




the swim nell'invaso di montedoglio ho preso alcuni canini nei pressi degli affluenti a circa una profondita di 4 mt , magari qualcuno avesse seminato gli europei al posto delle breme.avrebbero anche la possibilita di trovare corrente e acqua fredda.
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 15:59




In acqua ferma di fiume presi spesso in lago lago è diverso

Peppe li alimentiamo a pellet li facciamo crescere vedrai
 
Top
alexfishman
view post Posted on 13/2/2013, 21:28




a pompiano... è una cava e lì i barbi ci stanno che è una meraviglia....non so dirti se ce li abbiano messi o no....ti farò sapere..
 
Top
Marco Cent
view post Posted on 13/2/2013, 21:52




Nel Lago Maggiore alto , sponda piemontese, visti decisamente grossi a grufolare a due metri da riva su fondali sabbiosi degradanti.....

Girano sempre a coppie.

A giugno li vedo di solito in frega in un torrente che sfocia direttamente nel lago, ma non ho mai visto sotto riva nessun esemplare che si possa annoverare come novellame.

Del resto pero' vale la stessa considerzione anche per i cavedani e le tinche, per cui magari il novellame c'e' ma stara' in zona non raggiungibile dai cormorani bastardi che pattugliano la corona.

Le tinche giganti pero' si vedono solo per la frega, poi scompaiono, mentre cavedani e barbi permangono tutto l'anno.

A primavera provero' l'impresa impossibile di catturare uno di questi "moster barbel".

Saluti
 
Top
eugenio65
view post Posted on 14/2/2013, 00:55




Ne presi 20 anni fa circa, al largo di Capodimonte sul lago di Bolsena, sul mezzo chilo. Nostrano, naturalmente...
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 10:53
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
Member
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Non ci sono problemi di compatibilità ambientale per un barbo che vive in acque ferme e chiuse.
Ci sono aspetti importanti come la conformazione del fondale e l'equilibrio di predatori che possono favorire la proliferazione di nascite... che non saranno mai rapide e diffuse come quelle di breme a gardon. La prima cosa su cui punterei l'attenzione è l'ossigezione dell'acqua e la temperatura.
I barbi europei nei laghetti sono realtà diffuse da anni nel nord europa, verificato personalmente sia in Carinzia Gargantina che nella mia gita inglese dell'ottobre scorso e confermato dal simpaticissimo Bob Nudd.
In Italia, qua in Emilia, a metà anni 80 ci fu il Lago del Ciliegi a Vignola (MO) che riuscì con successo nell'intento, sebbene il lago non fosse che un pessimo recinto di cemento che di naturale aveva solo l'acqua. Ricordo le prime nuove sensazioni pescando a bolognese pesci che andavano dai 2 ai 3 kili ma ricordo anche le pessime condizioni di salute che verificai dopo anni di "prendi e molla" quando gli ami senza ardiglione non erano ancora nella cultura popolare e i pescatori di "polenta al formaggio" convivevano a spalla di quelli che cercavano nuove emozioni nei "barbi spagnoli" quando erano abituati a barbi nostrani di peso inferiore regalati in abbondanza dalle acque amiche di Reno Panaro e Secchia.
Chiaramente sto parlando di medioevo piscatorio... ma il tutto è volto a tranquillizzare chiunque abbia voglia di vericare l'adattamento di questi ciprinidi ad acque chiuse ed ossigenate. Tranquilli, piuttosto che breme e pesciacci... averne dei barbi in lago! :)
 
Web Contacts  Top
The Swim
view post Posted on 17/2/2013, 13:55




Bene Jader, il lago è alimentato da una sorgente e ha anche alcune vasche molto belle dove alleva e riproduce altre specie. Non è grande ma vuole fare una 30ina di postazioni fisse a prenotazione mettendo vegetazione sulle sponde. Vi farò sapere
 
Top
miticoenry
view post Posted on 22/2/2013, 13:08




Pompiano sicuro ci sono !
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 19:42
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 13/2/2013, 11:14) 
Paradossale come domanda, dire barbi in lago è come dire uccelli in gabbia per me però mi sorge una domanda riferita alla vostra esperienza, ovvero se conoscete laghi naturali dove siano barbi europei o laghetti dove siano stati stoccati e con quale successo di ambientazione...

di sicuro al lago di piano ci sono barbi, non ti so dire se europei o plebejus perchè non li ho mai visti e non ti so dire se e quando siano stati introdotti
avevo provato a metterne 4-5 di taglia medio piccola in un laghetto con buon ricambio d'acqua e ottima ossigenazione (in totale buonafede dal fenomeno carpe volanti per una serie di motivi: taglia dei pesci, numero, cava non a scopo di lucro), fondale in ciottoli, per un paio d'anni sono rimasti, poi non si sono più visti (ma è probabile che qualche genio li abbia portati via), principalmente lo feci per vedere se erano in grado di riprodursi in quanto ormai in quella cava pare si riescanoa riprodurre solo black bass e persici sole
per certo in molte fisheries inglesi hanno uno o più laghi con presenza di barbi se non dedicati ai barbi, e l'ente inglese che si occupa dell'ambiente li alleva in bacini artificiali
e per quanto ne sapevo l'allevamento dove prendo i pesci allevava anche barbi (plebejus) nelle sue vasche e nei suoi bacini
molti laghi di pescasportiva stanno stoccando barbi, a mio parere in maniera totalmente anti-etica poichè facilmente introducono quelli, in buona quantità, in quanto sono pesci che si trovano facilmente e costano poco, crescono e piacciono ai pescatori
 
Web  Top
The Swim
view post Posted on 22/2/2013, 20:37




Daccordo Davide ma questo è un caso diverso, lui li riproduce e poi li mette
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 20:51
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


certo certo, era un discorso generico
anche il discorso carpe volanti viene sempre affrontato in italia in maniera talebana e mai cercando di ragionarci su
 
Web  Top
27 replies since 13/2/2013, 11:14   1421 views
  Share