Ledgering & Barbel Fishing Italia

Barbi in lago?

« Older   Newer »
  Share  
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 11:14




Paradossale come domanda, dire barbi in lago è come dire uccelli in gabbia per me però mi sorge una domanda riferita alla vostra esperienza, ovvero se conoscete laghi naturali dove siano barbi europei o laghetti dove siano stati stoccati e con quale successo di ambientazione...
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:21
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 13/2/2013, 11:14) 
Paradossale come domanda, dire barbi in lago è come dire uccelli in gabbia per me però mi sorge una domanda riferita alla vostra esperienza, ovvero se conoscete laghi naturali dove siano barbi europei o laghetti dove siano stati stoccati e con quale successo di ambientazione...

per esperienza personale ti posso dire che nelle riserve di Gargantini in Austria i barbi della Drava si sono perfettamente ambientati nel lago che era famoso per le tinche, spot ben dimensionato e ricco di vegetazione che ora è quasi più famoso per i barbi che per le tinche...

dsc0244hz

mentre in una cava nei pressi di Ferrara, dove i barbi del Po sono stati seminati, non se ne è mai preso uno
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:26
Avatar

Pescatore a tempo indeterminato

Group:
LBFPiemonte
Posts:
5,548
Location:
Biella

Status:


Barbi in lago ne ho presi in laghi artificiali al Mallone io e ai laghi di Obiadino mio figlio, frutto probabilmente di semine post recupero in canali e varie.

dscn0230n

dscn0231xm


Come ho esperienza pregressa ho quella della cava di alcuni parenti dove i loro amici pescatori a volte riversavano il pescato del Sesia dove c'erano nostrani di taglia notevole ben ambientati.

Edited by Abramide - 13/2/2013, 11:27
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 11:26




Mi ricordo di Gargantini Sergio...anche in una cava qui da noi non si sono mai visti pur avendoli immessi...

Da Gargantini ce ne sono anche di piccoli?
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 13/2/2013, 11:21) 
nel lago che era famoso per le tinche, spot ben dimensionato e ricco di vegetazione che ora è quasi più famoso per i barbi che per le tinche...

il che la dice lunga su che stronzata immane potrebbe essere stato introdurli in quel contesto...
(dico "potrebbe essere stato" perchè nn sono uno scienziato, ma il condizioale, mi puzza tanto di inutile, in questo caso)

CITAZIONE (The Swim @ 13/2/2013, 11:26) 
Da Gargantini ce ne sono anche di piccoli?

chissà perchè, ho la sensazione che ci sono solo ce ce li mettono...(e c'è da sperare che sia così)
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:30
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 13/2/2013, 11:26) 
Mi ricordo di Gargantini Sergio...anche in una cava qui da noi non si sono mai visti pur avendoli immessi...

Da Gargantini ce ne sono anche di piccoli?

in Drava, Drava Piccola e Lago io roba piccola non ne ho mai presa, tranne una volta che i cavedani da 10 cm non ti facevano letteralmente toccare l'esca in acqua, non credo poi che sia stata una semina volontaria con materiale adulto piuttosto qualche infiltrato nel novellame, comunque sono perfettamente ambientati, la mancanza di ciotoli e di corrente non sembra fare danni più di tanto, sul fatto che possano anche riprodursi in acqua ferma proprio non lo so
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 11:31




Lo chiedo perchè un amico che ha un laghetto ha nei vasconi in riproduzione carpe, carassi, jumbo koi e 8 barbi di cui tre sui 2,5/3 kg...vorremmo spremerli (cioè lo fa il biologo)...volevo sincerarmi se fosse o no conveniente dal punto di vista dell'esito.

Quello che mi viene da pensare è che barbi nati e cresciuti in acqua ferma vi si possano ambientare meglio tuttosommato...
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFAdda
Posts:
2,357
Location:
navigli milanesi

Status:


Il laghetto in Carinzia dei Gargantini, è naturale, li hanno immessi qualche anno fa e sembra si siano ambientati benissimo, sono aumentati anche di taglia, tieni conto che le condizioni generali non sono favorevolissime, bassa profondità, circa 3 mt il punto più profondo, temperature rigide invernali e comunque mai troppo caldo anche nelle stagioni estive, bisogna vedere se riescono a riprodursi............comunque mi sembrano abbastanza in forma

13yland

Uploaded with ImageShack.us

35hmrdx

Uploaded with ImageShack.us

Inoltre in una cava con acqua sorgiva nel bresciano, conosciuta da parecchie gente di LBF, ne hanno "buttato qualcuno prelevato dall'Adda, e si prendono regolarmente.......poi che si riproducano questo è tutto da vedere...........
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 11:41




nel mio caso il problema riproduzione si risolve con la spremitura...quello grosso è se si ambientano...il lago non è molto grande ma è 4 metri fondo con acqua sorgiva, e tra poco avrà solo 30 postazioni fisse per il colpo e parecchia vegetazione in sponda ed acqua...il fondo ahimè è melmoso come tutti i laghetti artificiali...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 13/2/2013, 11:58




forse Francesco 1 dei problemi piu' grossi , sarebbe la calura estiva.......
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 12:00




sicuramente....ora in vasca stanno da Dio....sempre vicini stretti stretti....sono proprio barbi :)
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 12:01
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFAdda
Posts:
2,357
Location:
navigli milanesi

Status:


Credo non ci siano problemi, il laghetto nel bresciano in prevalenzaha lo stesso tipo di fondo con acqua sorgiva e per il momento i barbi sembrano essersi ambientati bene............
 
Top
Rubè
view post Posted on 13/2/2013, 12:09




se resistono nel naviglio pavese con acqua gelida d'inverno e brodaglia calda d'estate non penso ci siano problemi
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 13:00
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


http://www.carponline.it/blog/p/il_parco_d...ontirone_bs.htm

qui dicono ci siano anche se non ci sono mai stato

so che davide ne aveva qualcuno nel suo lago e che dopo qualche tempo li aveva anche catturati (è un lago che anche d'inverno non va mai sotto i 15-16 gradi per via dell'impianto di raffreddamento dell'impianto)

in Inghilterra nelle fishery è comune trovarli, ne abbiamo presi anche nella nostra trasferta a Makins nel 2009
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/2/2013, 13:19




Vi farò sapere, riescono barbi nati nel 2013 a fare 15 cm nel 2014?
 
Top
27 replies since 13/2/2013, 11:14   1421 views
  Share