Ledgering & Barbel Fishing Italia

A proposito di barbi

« Older   Newer »
  Share  
askanafr
view post Posted on 5/2/2013, 11:10




ciao ragazzi volevo chiedervi:
come si riconosce un barbo europeo da un barbo italiano?
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 12:02
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 13:42
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


CITAZIONE (askanafr @ 5/2/2013, 11:10) 
ciao ragazzi volevo chiedervi:
come si riconosce un barbo europeo da un barbo italiano?

dall'accento...
 
Top
persicotrota64
view post Posted on 7/2/2013, 14:38




CITAZIONE (pancaro @ 7/2/2013, 13:42) 
CITAZIONE (askanafr @ 5/2/2013, 11:10) 
ciao ragazzi volevo chiedervi:
come si riconosce un barbo europeo da un barbo italiano?

dall'accento...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
da vinci
view post Posted on 7/2/2013, 14:52




Ciao,posso darti delle caratteristiche generiche in quanto oggi l'ibridazione tra un barbus barbus(europeo) e babrus plebejus(italico) e assai facile essendo molto simili geneticamente,in teoria potremmo considerare anche il barbo europeo e italiano visto che ormai siamo tutti europei :) ...nel caso del plebejus diciamo che al tatto ha una squamatura liscia e viscida che assomiglia molto ad una tinca e la sua livrea tende ad essere brunastra scura , guardando la pinna dorsale si possono notare dei piccoli puntini neri..l'apparato boccale e molto carnoso e morbido e il muso tende ad essere molto piu rotondo e tozzo del barbo europeo....il plebejus fino al peso di 2kg e rotti non ha la spina vicino alla pinna dorsale( come le carpe)...tuttavia oltrepassato quel peso anch'esso assume la spina e a quel punto diventa veramente difficile distinguerli poiche anche il barbo europeo in alcune situazioni ambientali ,con alcuni tipi di fondali ,assume in toto le caratteristiche di un barbus plebejus,come la livrea scura.
Il barbo europeo pero fin da piccolo ha la spina sul dorso dunque possiamo dire,oggi ,che e molto piu facile riconoscere un babro europeo che un nostro plebejus quando raggiunge un certo peso....
sicuramente i barbi catturati verso i tratti dell'appenino,montagna, sono gli ultimi versi barbi italiani.
Personalmente visto che ho avuto la fortuna di essere nato in anni in cui si pigliavano solo barbi italiani,mi baso molto sul tatto...diciamo che e inconfondibile :woot: ....ma sempre con il dubbio che non sia un ibrido......dopodiche se vuoi la vera certezza dovresti fare un esame del dna....dunque se sei cosi perverso e malato ..lo puoi anche fare hahahahhahaha :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
 
Top
askanafr
view post Posted on 7/2/2013, 15:13




CITAZIONE
dall'accento...

va neh ragas dopo questa tutti a casa...
grazie è stato belo finche è durato...
:P :P :P

comunque grazie ragazzi quindi praticamente nelle mie zone mi pare di aver capito che il barbo nostrano non esista piu da tempo...
peccato
 
Top
JamezBrokEr
view post Posted on 19/8/2013, 13:05




Ringraziamenti voi per noi l'aggiornamento con questo information.You interessante ha fatto molto ottimo lavoro. continuate così
 
Top
6 replies since 5/2/2013, 11:10   399 views
  Share