Ledgering & Barbel Fishing Italia

Preston PCR 6000 competition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2013, 22:23
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (janlepen @ 1/3/2013, 09:42) 
......in agosto ho acquistato il PCR 3000 da montare su di una 10,8 e se devo essere sincero non mi sembra un gran mulinello: è rumorosissimo e sotto sforzo, col solo pasturatore da 25 gr, inizia a fare un rumore sordo ricorrente. Ultima cosa che non mi piace è la vite superiore, quella che si usa per regolare la frizione che è durissima.

Assieme a questo ho acquistato anche un Inception 4000 che dopo averlo usato per un mesetto ha iniziato col non chiudere bene fino in fondo l'archetto e finendo per "grippare" parzialmente l'alberino. Rispedito al rivenditore mi è stato immediatamente sostituito con uno nuovo. A parte il buon servizio post vendita non mi sembra, almeno personalmente, di aver riscontrato nei mulinelli Preston una qualità pari al costo d'acquisto. Anzi....Se poi devo paragonarli allo Shimano AERO FEEDER 4000, che onestamente ho appena acquistato e quindi non ancora usato tantissimo,pare non esserci paragone in termini di fluidità, regolarità di funzionamento e modulabilità frizione....particolare non secondario: costa anche meno

Il PCR è un mulinello che non fa e non deve fare rumori strani nè girando a vuoto, nè sotto sforzo.
Se ti è successa una cosa del genere, mi vien da pensare ad un prodotto difettoso.
Altra stranezza sull' Inception è il problema che hai avuto con l'archetto e non capisco come tu abbia screnato il filetto sull'albero in pochi mesi d'utilizzo...

Per quanto riguarda il pomello di regolazione della frizione è vero che è un po' duro da girare, ma questo è dovuto al fatto che per avere una simile forza franante si è utilizzata una molla spingi disco un po' più robusta dei mulinelli più "comuni", con tarature massime di forza freno che si aggirano attorno ai 5 Kg.
 
Top
Colpo7
view post Posted on 2/3/2013, 18:21




Raga mi sembra uguale al reactorlite maver..boh
 
Top
janlepen
view post Posted on 4/3/2013, 10:55




CITAZIONE (Mikele76 @ 1/3/2013, 22:23) 
/QUOTE]
Il PCR è un mulinello che non fa e non deve fare rumori strani nè girando a vuoto, nè sotto sforzo.
Se ti è successa una cosa del genere, mi vien da pensare ad un prodotto difettoso.
Altra stranezza sull' Inception è il problema che hai avuto con l'archetto e non capisco come tu abbia screnato il filetto sull'albero in pochi mesi d'utilizzo...

Per quanto riguarda il pomello di regolazione della frizione è vero che è un po' duro da girare, ma questo è dovuto al fatto che per avere una simile forza franante si è utilizzata una molla spingi disco un po' più robusta dei mulinelli più "comuni", con tarature massime di forza freno che si aggirano attorno ai 5 Kg.

...non so che dire...direi che se anche il PCR è difettoso sono stato particolarmente sfortunato..tra l'altro usato pochissimo e recuperando pesce biancoe qualche carpetta da non più di due KG

Per quanto riguarda l'Inception non sono uno che fa lavorare di forza il mulinello ma, normalmente per recuperare il pesce, uso molto la canna pompando, quindi il mulinello lavora quasi scarico tranne che con il pesce a tiro di guadino, dove però la frizione è molto aperta
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 19:35

Member

Group:
Member
Posts:
560
Location:
ravenna

Status:


quali sono le differenze oltre al peso tra inception o pcr ? la differenza di prezzo è giustificata?
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (jhonny72 @ 24/4/2013, 20:35) 
quali sono le differenze oltre al peso tra inception o pcr ? la differenza di prezzo è giustificata?

si fa prima dire cosa hanno in comune: il fatto di essere mulinelli e il fatto di essere preston...
basta confrontare le schede per rendersene conto...
http://prestoninnovations.com/Category_Reels
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 07:05
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (jhonny72 @ 24/4/2013, 20:35) 
quali sono le differenze oltre al peso tra inception o pcr ? la differenza di prezzo è giustificata?

attrezzi pensati per scopi spesso diametralmente opposti, a parte la ditta produttrice e la manovella hanno veramente poco in comune se non quello di avvolgere filo.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 07:58

Member

Group:
Member
Posts:
560
Location:
ravenna

Status:


Sergio io intendevo nel confronto di pari misura 4000
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 08:05
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (jhonny72 @ 26/4/2013, 08:58) 
Sergio io intendevo nel confronto di pari misura 4000

immagino ma il discorso non cambia, sono deputati a scopi diversi. Ora alcuni ambiti di utilizzo saranno anche sovrapponibili ma sono comunque due prodotti concettualmente distanti e non solo per il peso ma per molte altre caratteristiche, basta guardare dimensioni e profondità della bobina che è la prima cosa che salta all'occhio, che poi siano entrambi caratterizzati da un'alta qualità costruttiva è un altro paio di maniche.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 11:09
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (jhonny72 @ 24/4/2013, 20:35) 
quali sono le differenze oltre al peso tra inception o pcr ? la differenza di prezzo è giustificata?

Già il peso in questi 2 mulinelli dà un'indicazione sul materiale di costruzione dei 2 attrezzi.......non è che nel più leggero si sono dimenticati di inserire la ruota di comando :lol:

Il PCR nasce concettualmente come mulinello per pesche medio-leggere, come puoi ben notare lo fanno solo in 2 misure (3000 e 4000) e anche la minor capacità della bobina rispetto al PCR è un'indicazione per il diametro di filo utilizzabile, mi pare 150mt dello 0,18 (o giù di lì...) difficilmente andrai ad utilizzare lo 0,30 con quest'attrezzo (ovviamente per estremizzare il concetto).
Il PCR 4000 ospita 150 mt dello 0,26, ciò vuol dire che comunque è stato studiato per poter esser utilizzato in pesche medio-pesanti.
Anche le taglie stesse del PCR arrivano fino alla 6000 e ti assicuro che quest'ultimo è un vero argano, tanta è la coppia che s riesce a sviluppare in fase di recupero.

Ora, se ti soffermi esclusivamente alle differenze di caratteristiche tra i 2 modelli è ovvio che basta leggere le 2 schede tecniche....2 bobine meno profonde, rapporto di recupero leggermente più veloce (5.1:1), corpo in magnesio, frizione leggermente meno potente (9Kg) e in teoria più dolce e modulabile coi fili sottili, un cuscinetto in più (10 B.B.) per l'Inception.

Il PCR ha 2 bobine di maggior capacità come detto sopra, un rapporto di recupero di 4.9:1 (quindi un dimensionamento diverso della ruota di comando), un corpo in alluminio, una frizione da 15Kg di forza frenante e 9 cuscinetti a sfera.

Qualitativamente sono due prodotti validi e di buona fattura ma nascono per scopi differenti.

Spero di esser riuscito a chiarire.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 11:26
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Mikele76 @ 26/4/2013, 12:09) 
e anche la minor capacità della bobina rispetto al PCR è un'indicazione per il diametro di filo utilizzabile, mi pare 150mt dello 0,18 (o giù di lì...)

l'inception è dato a 150 MT dello 0,23 , il PCR a 150 MT dello 0,26 (catalogo alla mano)
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 11:42
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 26/4/2013, 12:26) 
CITAZIONE (Mikele76 @ 26/4/2013, 12:09) 
e anche la minor capacità della bobina rispetto al PCR è un'indicazione per il diametro di filo utilizzabile, mi pare 150mt dello 0,18 (o giù di lì...)

l'inception è dato a 150 MT dello 0,23 , il PCR a 150 MT dello 0,26 (catalogo alla mano)

Sì ho controllato, è l'Inception 3000 che tiene 150 mt del 18, va bè comunque il succo del discorso non cambia.... :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 11:44
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


si certo, la di là della capacità di carico profilo e gola delle bobina sono molto diversi e poi sul mio ci sono stati 150 mt di 0,22 a fatica (mettiamo che sia uno 0,22 un pò maggiroato)
 
Top
guzzisport151
view post Posted on 18/2/2014, 11:19




Buongiorno,
ho appena acquistato il mulinello pc-r nella taglia 3000 insieme ad una canna preston c-tech 12' per pescare il laghetto a carpe su taglia media di 3 kg. con punte di 7/8 kg. Non ho ancora avuto modo di provare quanto acquistato, pensate che abbia scelto bene?.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (guzzisport151 @ 18/2/2014, 11:19) 
Buongiorno,
ho appena acquistato il mulinello pc-r nella taglia 3000 insieme ad una canna preston c-tech 12' per pescare il laghetto a carpe su taglia media di 3 kg. con punte di 7/8 kg. Non ho ancora avuto modo di provare quanto acquistato, pensate che abbia scelto bene?.

penso, più che altro, che la domanda sia inutile, visto che ormai l'acquisto è stato fatto...

PS
di solito è buona norma nn "riesumare" discussione obsolete se non per riaprire le tematiche in esse dibattute...

PPS
è altresì buona norma passare per l'apposita sezione del forum e presentarsi prima di postare...dopodichè è altrettanto opportuno nn postare a caso, ma nelle sezioni corrette...
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 08:39
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


a parte le giuste considerazione di Carlo su tutto, compreso la necessità di presentarsi , a sto giro ti è andata bene, il combo che hai è pienamente in grado di affrontare i pesci che hai detto
 
Top
30 replies since 23/1/2013, 12:27   3536 views
  Share