Ledgering & Barbel Fishing Italia

pesca a ledgering col pane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2012, 20:25
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


se metti dentro la pastura e non esce prendi il tuo bel pasturatore lo svuoti a mano e vai avanti ap escare coi bigati lisci, oppure prendi un cage e usi quello con il pane che hai già bagnato, dal cage esce di sicuro

io ho frullato 30 kg di ttx col frullatore (poi setacciato e ripassato + volte la parte grossolana), mai fuso il frullatore, in ognicaso il pane in cassetta non è secco secco, è come il pancarrè, è morbido e leggermente umido, infatti se lo tieni all'aria per mezz'ora non riesci più a fare la pallina di mollica da innescare
 
Web  Top
xxxgrimox
view post Posted on 3/10/2012, 20:30




CITAZIONE (belladitheboss TSC @ 3/10/2012, 21:25) 
se metti dentro la pastura e non esce prendi il tuo bel pasturatore lo svuoti a mano e vai avanti ap escare coi bigati lisci, oppure prendi un cage e usi quello con il pane che hai già bagnato, dal cage esce di sicuro

io ho frullato 30 kg di ttx col frullatore (poi setacciato e ripassato + volte la parte grossolana), mai fuso il frullatore, in ognicaso il pane in cassetta non è secco secco, è come il pancarrè, è morbido e leggermente umido, infatti se lo tieni all'aria per mezz'ora non riesci più a fare la pallina di mollica da innescare

ok che il pane è morbido, ma avevo dei dubbi lo stesso, ma sta discussione mi ha fornito tanti spunti ed idee per me nuove, vedrò se funzionano appena potrò, spero di ricordarmene :D :D
 
Top
iltordo
view post Posted on 3/10/2012, 21:22




per il pane da pastura, posso grattarlo e bagnarlo a più riprese e poi surgelare il tutto? con la pastura funziona ma con il pane?
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 21:26
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 3/10/2012, 12:49) 
x quello da pasturazione si trovano in molti supermercati dei sacchetti di pane già macinato a cira 1 € al kg...va bagnato come la pastura anche se io preferisco sempre prepararlo a casa e bagnarlo poco per volta per tante volte (mediamente 5-6 volte a intervalli di 1-2 ore uno dal'altro)

puoi prepararlo a casa e una volta ottenuta la giusta bagnatura congelarlo e tirarlo fuori dal congelatore la sera prima di usarlo

la cosa fondamentale nella bagnatura è che non faccia grumi e puoi usarlo in un cage o meglio ancora in un open end feeder

 
Web  Top
ziosmagnin
view post Posted on 4/10/2012, 07:59




CITAZIONE (giancrema @ 3/10/2012, 20:26) 
ziooooooo usi il pane francese ? ...... ti sei sputtanato hahahahah (naturalmente scherzo ) il pane migliore da usare come esca se si pesca a ledgering è quello bianco tagliato con Meat Punches e a bolognese è meglio il biove fresco e che cavolo il serio e l'adda sono il regno dei pescatori con il pane . i grandi pescatori che usano il pane dicono che solo i novelli usano il pane francese

ma il biove io qui mica lo trovo!!!!!!!
la praticità del pane francese (ne esistono di diverse tipologie e marche) è che ne compri un filoncino e ce l'hai sempre pronto come innesco x tutta la stagione....
ecco perchè scelgo questo tipo di pane...
poi io SONO UN NOVELLO!!! :) ;)


CITAZIONE (iltordo @ 3/10/2012, 22:22) 
per il pane da pastura, posso grattarlo e bagnarlo a più riprese e poi surgelare il tutto? con la pastura funziona ma con il pane?

stessa cosa Fabio, no problem ;)
 
Top
iltordo
view post Posted on 4/10/2012, 10:46




CITAZIONE (belladitheboss TSC @ 3/10/2012, 22:26) 
CITAZIONE (superpeppe @ 3/10/2012, 12:49) 
puoi prepararlo a casa e una volta ottenuta la giusta bagnatura congelarlo e tirarlo fuori dal congelatore la sera prima di usarlo

la cosa fondamentale nella bagnatura è che non faccia grumi e puoi usarlo in un cage o meglio ancora in un open end feeder

ops mi era sfuggito..sorry
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:03
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


tranqui ;)
 
Web  Top
MarcoBo
view post Posted on 8/10/2012, 23:05




ma il fatto che il pane da pastura se non viene setacciato bene a secco faccia i grumi che problemi può comportare?che non lavora bene sul fondo e tende a galleggiare?
 
Top
ziosmagnin
view post Posted on 9/10/2012, 06:42




CITAZIONE (MarcoBo @ 9/10/2012, 00:05) 
ma il fatto che il pane da pastura se non viene setacciato bene a secco faccia i grumi che problemi può comportare?che non lavora bene sul fondo e tende a galleggiare?

Alt!
Facciamo chiarezza: la setacciatura a secco prima della bagnatura serve x avere una pastura che sia omogenea come granulometria e di conseguenza che assorba acqua in maniera uniforme.
L'uso del trapano durante la fase di bagnatura serve ad evitare la formazione di grumi (x una pesca veramente perfetta sarebbe bene setacciare anche il composto bagnato ed eliminare i grumi eventualmente formatasi).
I grumi nn sono altro che piccole porzioni di pastura che hanno assorbito troppa acqua e si sono incollati tra loro.
Questo farà si che una volta in acqua si scioglieranno con tempi diversi rispetto al resto del composto bagnato in maniera adeguata.
X il pane cmq il problema è meno sentito rispetto alla pastura, in quanto scoppia in maniera piuttosto rapida.
Un consiglio che mi sento di dare, oltre al fatto di preparare la pastura a casa, è quello di prendere un paio di palline di pastura/pane, pressarle in maniera diversa (una + compatta, l'altra + leggera) e tuffarle in una bacinella d'acqua, x verificarne i tempi di scioglimento ed il suo comportamento.
Così facendo sono arrivato ad escludere alcuni composti xkè nn lavoravano come volevo, a favore di altri che si comportavano come desideravo.
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 9/10/2012, 07:58




Stefano per spot tipi peschiera o il sile che hanno profondità importante e certe volte anche corrente sostenuta è meglio usare un cage o un open and per metterci la pastura di pane?
La mia paura è che in certi spot ,visto che il pane scoppia prima,della pastura ,si possa disperdere nella fase di discesa del feeder o è solo questione di quanto le palle di pastura,si fanno coese?o ci sono eventualmente ingredienti per appesantire la palla,di pane e mandarla più veloce sul fondo?
 
Top
grande vecchio
view post Posted on 19/10/2019, 09:55




io sono esperto di pesca feeder con il pane.bisogna usare pane per il tramezzino quello senza crosta,frullare le fette di pane e mettre il tutto in un sacchetto di plastica e inserire in frizzer.a bisogno prendee una quantita di pane frullato bagnarlo leggermente e impastarlo diventa molto tenace . o assiamare al pane quasiasi pastura passata a setaccio.si innesca in hairig coprendo con il pane una piccola boiles da 6 mm su amo del 10 o 12 si puo integrare il pane con gli innumerevoli aditivi usati nella pesca.
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 08:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
roma

Status:


Nella pesca a Feeder mi sono trovato molto bene utilizzando pancarrè fresco privato della mollica, frullato e setacciato. È un metodo che vedo utilizzare molto nelle fisheries inglesi e si trovano diversi video esplicativi.. io l'ho utilizzato con successo sia in carpodromo.. inserendolo nel pellet feeder e innescando un mollica generosa sempre di pancarrè su bait band, oppure i classici pellet da innesco. In lago ho avuto buoni risultati su cavedani e scardole.. spesso aggiungo al pane una spolverata di pastura rossa al formaggio.. o pane rosso.. utilizzando cage feeder o open end.. e innescando la mollica direttamente sull'amo. Per evitare di perdere l'innesco durante il lancio faccio un terminale corto e inserisco l'amo nel pasturatore.
 
Top
26 replies since 2/10/2012, 21:44   5315 views
  Share